Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2006, 11:45   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito ragioniamo di filtri e snorkel vi va?

dunque, sul mio gs 1200 monto lo scarico laser completo e ne sono soddisfatto, spariti i "passaggi piatti" sui 4-5000 giri, buon allungo.
Sta per arrivarmi la centralina wunderlich per ritoccare la carburazione.
La sfrutterei al meglio con un filtro aria piu' permeabile , ma qui mi si inescano un po' di paturnie. Il tubo convogliatore e' veramente strozzato per una cubatura da 1200 cc, quindi di primo acchito verrebbe da pensare di poter trarre giovamento maggiorandolo nella sezione. Ma la perdita di carico piu' grossa nel flusso aria di aspirazione e' il filtro stesso, e quindi mi par di poter dire che lo snorkel in fondo non influisca per niente se non nell'effetto placebo.
Certo, a meno che non sia talmente strangolato da costituire una perdita di carico superiore al filtro che gode di molta piu' superficie seppur con una resistenza al flusso ovviamente ben superiore.Qualcuno tipo Guanaco, o altri che amano ragionare di fino ha voglia di disquisirne un po? e' ovvio che non voglio buttare soldi in qualcosa di sostanzialmente inutile...lo snorkel poi si potrebbe maggiorare con una pistola termica e un po' di manualita' anziche' farsi rapinare dall'aftermarket...tanto mi sa che e' solo un silenziatore di aspirazione, niente studi fluidodinamici spinti con un airbox cosi' piccolo..

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 13:45   #2
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Ciao Aspes,
e un tema cui ho pensato a lungo anch'io.
Secondo me non è solo una questione di area di passaggio del flusso, ma anche di velocità dello stesso.
Sicuramente lo snorkel deve avere una funzione silenziante, ma magari è calcolato in modo da far aumentare la velocità del flusso per assicurare l'alimentazione necessaria.
Da anni nelle auto i collettori di aspirazione sono a geometria variabile e calcolati per assicurare una sorta di sovrapressione all'aspirazione a certi regimi.
Allargando lo snorkel, secondo me potresti migliorare la potenza agli alti, ma probabilmente perderesti ai bassi, dove lo snorkel è accordato per avere più tiro.
Se ci pensi, alti, farfalla aperta tutta l'aspirazione lavora con grosse sezioni e con velocità del flusso relaativamente lenta.
Bassi regimi sezioni minori, velocità del flusso più rapida e vorticosa, anche per favorire la miscela aria benza
Potresti provare a toglierlo e fare un pò di prove
Fammi sapere
ciao
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 16:46   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA

Quote:
Potresti provare a toglierlo e fare un pò di prove
Fammi sapere
ciao
infatti ho pensato di muovermi come segue:quando arriva la centralina imposto il settaggio consigliato per scarico libero ma un filo piu' magra avendo l'aspirazione originale.Poi provo col db killer "cattivo" e vedo se toccando la centralina posso raspare ancora qualcosa. A quel punto faccio una prova "estrema" , levo direttamente il cannocchiale e mi invento un modo per tenere in sede il filtro originale e vedo se cambia qualcosa.Se non cambia nulla e' chiaro che non e' il tubo la perdita di carico importante.Se cambia in peggio si avvalora la tua tesi e in entrambi i casi si rivela inutile lo "snorkel maggiorato". Se infine vedo che invece si puo' ottenere un miglioramento mi invento un sistema di fissaggio razionale per il filtro senza snorkel, il problema e' che sullo snorkel e' ricavato l'occhiello di fissaggio per quel triangolino di plastica nera e ...insomma, bisogna pensare un po' come risolvere. comunque tengo sacro il concetto "una modifica per volta" e cercare l'ottimo prima di passare alla successiva, ho il terrore della sovrapposizione degli effetti, come quelli che cambiano 2-3 parametri in un colpo alle sospensioni e poi non ci capiscono piu' nulla....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 17:08   #4
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Ottima idea
fammi sapere.
Se dovessi avere bisogno io ho un'officina ben fornita di tutto
( ho anche attrezzi strani )
E sono a Leivi dopo La Cava
Ciao
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 17:09   #5
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
infatti ho pensato di muovermi come segue:quando arriva la centralina imposto il settaggio consigliato per scarico libero ma un filo piu' magra avendo l'aspirazione originale.Poi provo col db killer "cattivo" e vedo se toccando la centralina posso raspare ancora qualcosa. A quel punto faccio una prova "estrema" , levo direttamente il cannocchiale e mi invento un modo per tenere in sede il filtro originale e vedo se cambia qualcosa.Se non cambia nulla e' chiaro che non e' il tubo la perdita di carico importante.Se cambia in peggio si avvalora la tua tesi e in entrambi i casi si rivela inutile lo "snorkel maggiorato". Se infine vedo che invece si puo' ottenere un miglioramento mi invento un sistema di fissaggio razionale per il filtro senza snorkel, il problema e' che sullo snorkel e' ricavato l'occhiello di fissaggio per quel triangolino di plastica nera e ...insomma, bisogna pensare un po' come risolvere. comunque tengo sacro il concetto "una modifica per volta" e cercare l'ottimo prima di passare alla successiva, ho il terrore della sovrapposizione degli effetti, come quelli che cambiano 2-3 parametri in un colpo alle sospensioni e poi non ci capiscono piu' nulla....
non mi sembra una cattiva idea...........
almeno avrai un'idea chiara
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 17:21   #6
SirAndrew
Mukkista doc
 
L'avatar di SirAndrew
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Merate...
predefinito


Ma siete matti ????? Cosa state dicendo ??? Ho dovuto far tradurre da Google per capirci qualcosa !!!!
__________________
Andrea

R1200GS, R 75/5.
SirAndrew non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 17:24   #7
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirAndrew

Ma siete matti ????? Cosa state dicendo ??? Ho dovuto far tradurre da Google per capirci qualcosa !!!!
non ci fare caso hanno problemi sessuali.................
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 09:50   #8
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

E' vero siamo proprio dei maniaci sessuali.......
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 10:51   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
Quote:
non mi sembra una cattiva idea...........
almeno avrai un'idea chiara
ormai mi conosci, mi piace spaccare in 4 il capello, ma almeno quando compro una cosa non ho ripensamenti. Poi mi darai atto che ogni volta che ho provato qualche oggettino ho fatto un report il piu' possibile completo di pregi e difetti, in fondo scambiarci qui le opinioni oltre che divertente e' utile per evitare pacchi....e nel mondo aftermarket due terzi della roba non vale nemmeno la meta' di quel che costa e parecchia e' inutile o dannosa...
Mi piace spendere bene i soldi, non perche' mi manchino le 1000 lire come si diceva una volta,ma proprio per il gusto di comprare bene.Ho preso la borsa da serbatoio della Lidl per prova, la uso come borsa da sella, ho speso 19 euro e ha poco o niente da invidiare alle solite note da 120 euro, ogni volta che la uso provo un intrinseco godimento.Questione filosofica insomma.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 10:54   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Quote:
Ottima idea
fammi sapere.
Se dovessi avere bisogno io ho un'officina ben fornita di tutto
( ho anche attrezzi strani )
E sono a Leivi dopo La Cava
Ciao
certamente ogni progresso deve essere patrimonio comune. ANch'io sono ben attrezzato, mi inquieta un po' la dotazione di attrezzi strani....
scherzi a parte,causa figli devo proprio raspare il tempo per qualche lavoretto come un condannato cerca di scappare di prigione.Se qualche domenica pomeriggio pero' picchi sul Bracco mi trovi quasi sicuro,almeno ti faccio vedere i lavoretti sulla mia
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 11:44   #11
hitotsu
Mukkista doc
 
L'avatar di hitotsu
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito

mi sembra che questo argomento sia trattato in un Faq di F650.com relativamente alla sostituzione del filtro aria.

Il consiglio era quello di modificare lo snorkel, mi sembra accorciandolo in maniera da aumentare la sezione e quindi il flusso.

La moto non è la stessa, ma il concetto probabilmente sì.
__________________
Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
hitotsu non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 11:56   #12
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hitotsu
mi sembra che questo argomento sia trattato in un Faq di F650.com relativamente alla sostituzione del filtro aria.

Il consiglio era quello di modificare lo snorkel, mi sembra accorciandolo in maniera da aumentare la sezione e quindi il flusso.

La moto non è la stessa, ma il concetto probabilmente sì.
Sì, una domenica appena posso vengo.
Se non riesco a sganciare mia moglie però mi sà che dovrò venire in auto ( orrrore )
Ciao
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 15:37   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Quote:
Sì, una domenica appena posso vengo.
Se non riesco a sganciare mia moglie però mi sà che dovrò venire in auto ( orrrore )
Ciao
e portala! per lo snorkel mi e' venuta pure una perversa pensata, vedremo un po' quando e se attuarla, penso che una buona dose di peperonata potrebbe aiutare.. .
Se guardi bene la moto lo snorkel e' in vista sotto i fianchetti in parecchi punti, oltre a fare da supporto al triangolino di plastica (quel fianchettino piccolo sotto le guance in alluminio).
Quindi una eliminazione di peso avrebbe pure infelici impatti estetici oltre a porre il problema di supportare il triangolino..
Se lo scopo e' aumentare la portata e oltretutto in maniera reversibile mi vien da pensare che potrei prenderlo e dal lato non in vista, quello verso la moto, in prossimita' del filtro dove e' piatto fare una serie di fori per es. da 10 mm.
Se ci sono vantaggi nulla si vede, se non cambia nulla si tappano con tappini di gomma, se addirittura la cosa si deve "calibrare" per ottenere il risultato se ne tappano alcuni si e altri no.In ogni caso estetica salva.
Comunque in generale resto dell'idea che una casa non puo' aver strozzato l'alimentazione piu' di quanto faccia il filtro stesso , sarebbero stupidi e non lo sono.Se invece il filtro e' piu' permeabile del progetto originario allora la cosa potrebbe essere ....work in progress!!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 16:08   #14
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Stasera studio un pò sulla mia, poichè mi cogli un pò impreparato.
La prima domenica pomeriggio che posso vengo
Ciao
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati