Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2018, 11:25   #201
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Avuto anche io problema alla "strip" che legge il livello carburante.
Qualcuno ha mai provato con il metodo fai da te diffuso sul web? Quello dell' ACCENDIGAS per intenderci.
Io ho provato ieri sera e dopo un breve giro il sensore funziona. Non so quanto durerà, ma vista la spesa di circa 3 euro.

Purtroppo sulla RR l'accesso alla pompa carburante è scomodissimo, sui modelli con serbatoio il plastica è mediamente molto più agevole.

Comunque prima di pagare dalle 150 alle 250 per un sensore nuovo (che col tempo potrebbe comunque avere lo stesso problema, essendo un difetto congenito nella tecnologia usata, una chance gliela darei.

Il procedimento è molto semplice:

- comprare un accendigas da cucina meccanico, di quelli che schiacci il pulsante e fanno la scintilla, o anche la fiamma (che comunque si accende con una scintilla.

- smontare la "canna" metallica, scollegare il gas e utilizzare di fatto solo lo starter, cioè il pulsante e i due cavetti che ne escono

- sulla pompa carburante ci sono due prese, scollegare quella più larga. Una volta scollegata troverete 4 pin di fronte a voi.

- collegare i cavi dell'accendigas al pin 1 e 4. Premere il tasto dell'accendigas una decina di volte. poi collegare ai pin 2 e 3 e ripetere le dieci pressioni.

- rimontate tutto. dovrebbe funzionare, per me così è stato....e credetemi non sono nè meccanico nè elettrauto......

Pubblicità

__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 12:01   #202
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Sono contento che il procedimento abbia funzionato, lo conoscevo ma io l’ho sempre trovato pericolosissimo, far passare corrente ad alto voltaggio, per quanto poca, in un serbatoio di benzina mi terrorizza, chi vuole provare ci pensi bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 12:54   #203
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

spero abbia prima svuotato il serbatoio!
Da quanto ho capito, si usa la componente piezoelettrica in modo da far attraversare il sensore da corrente elettrica.
Non mi e' chiaro ( ma perchè non conosco come funziona il sensore ) come il passaggio di corrente abbia effetto di "reset" sul sensore stesso
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 16:51   #204
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

L’alto voltaggio serve a ripristinare il contatto nelle parti del film dove si é interrotto. Ribadisco che mi fa paura solo a pensarci, peraltro svuotando il serbatoio forse é anche peggio perché i vapori sono esplosivi.
L’unico modo per fare questo lavoro per me é togliere il sensore e farlo asciugare un paio di giorni.
Ma da quel che leggevo é una riparazione provvisoria, poi si guasta di nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 17:40   #205
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Il mio,GS ADV 2006,per ora non mi segna il pieno anche se riempio fino all'orlo...una cosa adesso però mi è chiara...mai userò questo metodo,con la fortuna che ho salto in aria in garage...
PS:Comunque il tipo sul tubo non mi pare abbia svuotato il serbatoio...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 18:42   #206
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Salve,

io l'ho fatto senza svuotare nulla. Si fa passare corrente non nel serbatoio ma attraverso il connettore posto sulla pompa, dove la benzina proprio non passa. Questa procedura è stata fatta da decine di persone se si cerca online e di esplosioni non ne ho mai sentito parlare. Tra l'altro sono componenti che comunque ricevono corrente e non credo che, anche nel caso di corrente a bassa tensione, BMW metterebbe il carburante a contatto con parti che potrebbero generare scintille.

Non si viene a contatto col sensore incriminato ma col suo spinotto, non c'è bisogno di aprire il serbatoio o il tappo della benzina. Sulla RR la scomodità sta nel dover smontare il serbatoio, sul GS basta togliere la carena e ci si trova la pompa carburante davanti e di benzina non si sente nemmeno l'odore.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 19:15   #207
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Indicatore carburante - consumi e anomalie [tutte] 2º Thread

Mi sa che non ti é chiaro come funziona il film che misura il livello della benzina, ma soprattutto come funziona un accendino piezoelettrico.
Di fatto collegando l’accendino al connettore del film ci hai fatto passare qualche migliaio di volt a un amperaggio bassissimo, ciò allo scopo di riuscire a riconnettere i contatti interrotti nel film, causa del malfunzionamento dell’indicatore.
Ora se per disgrazia si creava una scintilla sul film, che é possibile visto che l’accendino fa quello, capisci che il rischio di esplosione é reale.
Poi ovviamente ognuno fa come vuole, ma almeno che si conoscano i rischi

Inoltre nei filmati che si trovano é altamente raccomandato di riempire il serbatoio prima di provare questo metodo, proprio per evitare la possibilità che una scintilla faccia esplodere i vapori, ma io non lo farei mai ugualmente

Se ho sbagliato correggetemi pure ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 07-10-2018 a 19:28
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 01:56   #208
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Quando feci fare la brasatura al serbatoio dell'altra moto ( che è in metallo ed ha 30 anni ) , svuotai il serbatoio e lo riempii di acqua.

Quindi feci lavaggi con lo sgrassatore e ripetuti riempimenti e svuotamenti sempre con acqua.
Quando lo portai dall'artigiano che avrebbe fatto la brasatura, lui si sincerò che non si sentisse il minimo odore di benzina
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 11:41   #209
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Da quel poco che ne capisco di solito nei serbatoi non c'è abbastanza ossigeno per innescare un'esplosione o anche solo un incendio.
E' perfino difficile, al contrario di quanto si vede nei film, far esplodere un serbatoio sparandoci un colpo di arma da fuoco.
Forse è per questo che delle decine o centinaia di persone che hanno effettuato questa operazione nessuno è saltato in aria.

Con ciò non voglio convincere nessuno a farlo, anzi! Dico solo che per la fisica una combustione senza comburente, in genere ossigeno, è piuttosto insolita.
Su moto di 30 anni fa non saprei quanto il serbatoio possa essere stagno quindi non mi pronuncerei riguardo alla sicurezza.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 12:05   #210
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

L’aria nel serbatoio c’è se non é pieno, per quello raccomandano quantomeno di riempire il serbatoio. Poi vale quanto già detto, io non mi arrischierei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2018, 21:43   #211
marven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marven
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti, ho inziato la ricerca proprio da questo topic e che dire.....eccomeeeeeeee.
Mai avuto problemi, consumi indicati semrpe bene con una media di 18 20 km litro. Dopo qualche pioggia la mia R1200GS std del 2008....ha l'indicatore della benzina bloccato a metà. Faccio il pieno o lasio svuotare....non cambia nulla. Ho l'indicatore bloccato a metà serbatoio. Ogni 200 250 km faccio rifornimento usando il parziale.....però du palle, mi fa stare con l'ansia. Ora mi leggo gli altri topic linkati.
p.s. ho già provato il sistema accendi gas.....non è servito a nulla !!
ppss preventivo BMW Pisana (RM) 270+130 di manodopera. Sto a venì !
__________________
La mia moto... le ali del mio spirito.
Quattro ruote muovono un corpo ... due, un'anima !
marven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2018, 01:12   #212
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non dovrebbe essere un problema legato alla pioggia però. Il film è dentro al serbatoio: a meno che non entri acqua...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2018, 12:11   #213
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Anche la mia ha il film...durante la pausa invernale per non farlo partire, è meglio lasciare il serbatoio pieno o vuoto?
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2018, 23:36   #214
marven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marven
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

dicono con il pieno sia meglio. Io ho sempre avuto il pieno, ma evidentemente non è quella la causa. E ora ???
__________________
La mia moto... le ali del mio spirito.
Quattro ruote muovono un corpo ... due, un'anima !
marven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2018, 17:17   #215
DaqGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DaqGS
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: PADOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Anche la mia ha il film...durante la pausa invernale per non farlo partire, è meglio lasciare il serbatoio pieno o vuoto?
Per quanto poco il deposito avviene comunque che poi il filtro della benzina fermerà alla prima accensione.
Io punto ad accedere la moto ogni settimana

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
__________________
TTR600;K75 S blu;R1150GS '02 blu/white
DaqGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2018, 19:57   #216
marven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marven
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

proprio ieri un ragazzo di Bologna mi ha detto che prezzi BMW da lui sono 170 il film e 63 circa la manodopera. totale circa 250 euro....è diverso da 400
__________________
La mia moto... le ali del mio spirito.
Quattro ruote muovono un corpo ... due, un'anima !
marven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2018, 22:33   #217
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Indicatore carburante - consumi e anomalie [tutte] 2º Thread

Quote:
Originariamente inviata da DaqGS Visualizza il messaggio
Io punto ad accedere la moto ogni settimana

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Se la accendi e la fai girare in folle non fa gran bene. Soprattutto alle candele...
Te lo dico perché personalmente ho bruciato anni fa le candele di un 4 cilindri facendo così e pensando di fare bene...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 19-11-2018 a 22:43
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2018, 23:20   #218
DaqGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DaqGS
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: PADOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Se la accendi e la fai girare in folle non fa gran bene. Soprattutto alle candele...
Te lo dico perché personalmente ho bruciato anni fa le candele di un 4 cilindri facendo così e pensando di fare bene...
Caspita, si in effetti ogni tanto la muovo davanti casa, ma più delle volte in cavalletto ma carico l'avantreno e faccio qualche cambio tra prima e seconda senza dare tanto gas..
Cosa si fa per tenere in forma ste mucche

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
__________________
TTR600;K75 S blu;R1150GS '02 blu/white
DaqGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 12:18   #219
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Era un quattro cilindri a carburatori, con l'iniezione rischi meno ma comunque non è il modo giusto di mantenere in forma la mucca accenderla senza girare.
Poi non è nulla di tragico per carità, solo che mi è venuto in mente leggendoti della mia disavventura, da allora niente accensioni a vuoto
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 19:57   #220
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito

La mia adv ha fatto tutti i richiami per la flangia, compresa sostutuzione pompa.
Poi mi ha lasciato a piedi con il modulo elettronico pompa ( sempre sulla flanigia) sosituito. Poi ha tranciato il raccordo benzina (sempre sulla flangia) pisciando benza sui collettori di scarico...... li ho sostituiti io con modelli in metallo.
Adesso la spia della benzina è sempre accesa con range 0KM....
Penso di smontare io il sensore e sosttituirlo, non mi fido del conce dopo tutte le manutenzioni che ha fatto e i risultati ottenuti.

Nota: il sistema del ripristino del sensore con l'accendino lo trovo pericoloso.
considerando che la benzina ha una temperatura di innesco di -21gradi (con il giusto rapporto di ossigeno e licquido) non trovo sano sparare aleno 15.000 volt nel serbatoio (generati dal piezoelettrico dell'accendino). Una scintilla nel posto sbagliato e piangi.
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 20:06   #221
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Anche io volevo fare da me ma purtroppo non basta sostituirlo....bisogna poi collegarlo alla diagnosi bmw .. se tu hai il gs911 allora forse puoi fare da te.


Ciao

Bissio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2018, 18:15   #222
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Scusate, fino a che anno si riscontrano problemi all'indicatore del carburante?
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2018, 00:29   #223
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito

Porca vacca, mi sa che mi compro il gs911 con calma. Tanto la moto va lo stesso. Rimpiango il G/S........ oltre a non avere pompa benzina, modulo elettronico e sensore livello(che non si possono rompere) non ha bisogno di diagnostiche elettroniche.
Grazie della dritta bissio.
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 14:08   #224
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito Un riscontro?

La settimana scorsa l'indicatore carburante smette di funzionare...triangolo giallo sempre acceso e la scritta fuel che lampeggia nonostante il pieno.
Sapendo del problema e che la soluzione è cambiare la striscia......inizio a sacramentare.
Dopo varie letture mi convinco che il problema sia dato anche dal fatto che nella benzina sia presente, seppur in esigua quantità, traccia di acqua e che faccia ossidare la famosa "striscia" impedendo di fatto la lettura del livello carburante. Questa mattina prima di partire vado in garage, prendo una bomboletta di WD40, me ne era rimasta circa 1/3, e la sparo dentro il serbatoio.
Parto e ...sempre triangolo acceso e niente lettura. Vado a fare una commissione e dopo tre ore riprendo la moto...niente triangolo acceso e nessuna lettura; mi metto in marcia e dopo una mezz'oretta mi riappare la lettura del livello e si spegne il triangolo giallo......al momento funziona.
Vi tengo informati.

Se qualcuno ha lo stesso problema e vuol provare con il WD40 lo condivida con noi...anche per un riscontro.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 14:27   #225
berna1974
Pivello Mukkista
 
L'avatar di berna1974
 
Registrato dal: 01 Dec 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

Vuoi dire che hai spruzzato 1/3 di bomboletta di WD40 all'interno del serbatoio mischiandola con la benzina???
__________________
R1200 GS STD del 2008
berna1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati