Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2019, 18:34   #1
Beppi78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Pordenone
predefinito Dubbio Gs1200lc Vs Rs1250

Salve a tutti,
sono rimasto folgorato dalla Rs colore blu!
Ho un Gs 1200 lc e sono alto 1,84.
Il mio dubbio è se faccio una cavolata a cambiare con la RS che però mi piace davvero tanto esteticamente.

Con Gs mi trovo benissimo in tutto, montagna, autostrada, città, in due e per lavoro.

Che faccio??? Se poi me ne pento? Come Gs non ne ho travate fino ad ora (parere personale).

Grazie e tutti per i suggerimenti!

Ciaoooooo.

Pubblicità

Beppi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 18:39   #2
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Moto diametralmente opposte la devi provare, la postura e l'uso sono diversi
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 18:44   #3
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

se ti penti? ti riprendi un GS.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 18:46   #4
Beppi78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Pordenone
predefinito

Sto attendendo che il conce ne metta una in prova, ma per ora nulla...ok per la differente postura, ma per l'uso intendi off?
Pensi sia una moto piccola per me che sono 1,84 che viaggio con compagna di 1,75?
Beppi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 19:52   #5
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

L’unica maniera per saperlo con certezza è provarla qualsiasi altra esperienza, sopratutto di terzi,lascia il tempo che trova....
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 20:14   #6
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

dalla GS alla R. La mia avventura è cominciata
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 10:45   #7
moscatomarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: Las Palmas De Gran Canaria
predefinito

Ciao, se ti può essere da riferimento io sono 1,90 e la mia ragazza 1,75. Viaggio comodo, l'unica pecca per me è la sella, la mia è la standard e pensavo di farla modificare per alzarla un po' e renderla cosi anche più morbidosa. Le mie terga hanno bisogno di coccole con l'età
moscatomarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 20:43   #8
Beppi78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Pordenone
predefinito

Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli. Attenderò la prova prima decidere ovviamente.
Grazie ancora.
Beppi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2020, 22:55   #9
Black011
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2020
ubicazione: Macerata
predefinito

Ciao mi chiedevo se qualcuno avesse più informazioni in merito a questa comparativa grazie
Black011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2020, 09:20   #10
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

In particolare di quale informazione hai bisogno ? Io ho la R e provengo da 3 GS, l'ultimo 2014, se posso aiutarti...……………..
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2020, 11:04   #11
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Io avevo la RS ed ho provato la GS per un’ora
Cosa vuoi sapere? Non sono due tipologie di moto confrontabili se non per il motore. La scelta dipende in sostanza da cosa ci vuoi fare.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2020, 21:49   #12
Black011
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2020
ubicazione: Macerata
predefinito

Nik, sputnik,
giusto avete ragione.
sto cercando la sicurezza di fare bene a passare alla RS dal GS ADV. elenco alcuni fattori:
faccio circa 7000Km l'anno
40% con amici x uscite domenicale da solo
40% x uscite mattina-sera con zavorrina
20% x viaggio al massimo di 5gg con zavorrina
sono alto 1.83m x 80Kg
Ho sempre avuto GS soprattutto per feeling al modello, dati i Km che faccio andava bene anche qualcosa di più snello. infatti non mi viene di usarla come moto da tutti i giorni tranquillamente...

ecco qua vorrei sapere se secondo voi faccio una cazzata a passare alla RS o no....
Black011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2020, 01:29   #13
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Ciao Black.
Allora mettiamola così.
No, non fai una cazzata e te lo dico con certezza.
Ora considera che io ho la R , quindi tienilo presente.
Non fai una cazzata perché i parametri di utilizzo della moto che hai indicato non richiedono una moto con una caratteristica peculiare. Il GS quindi è la moto giusta per il motociclismo che tu adotti essendo una moto di compromesso ottima, ma di compromesso.
La R invece è una naked sportiva e la RS è una Touring sportiva. Entrambe hanno nel DNA la caratteristica della moto sportiva. Motore, cambio frizione esaltano questa caratteristica, ma in modo dolce, facilmente governabile anche per chi non è e non vuole essere un pilota di motoGP. L'archittettura delle due moto è tuttavia studiata in modo eccellente per offrire al conducente e al passeggero un impiego touring. La sella, la posizione di guida non stanca e tutto è ergonomicamente perfetto. Anzi, rispetto al GS si gode di più il piacere della guida ovvero di condurre il veicolo ad andature lente e se si vuole scoprire l'altro mondo, basta andare oltre ai 5000 giri, dove esplode la straripante potenza del motore che ti lancia nello spazio.
Ora, Black considera che la vera differenza tra le due moto non è rappresentata dai numeri dei dati tecnici tra GS e R nonostante l'immagine, le dimensioni, la massa/peso e tutto il resto , ma da un altro fattore che per me ha fatto la differenza. L'aerodinamica.
Il GS ti protegge, la R no. Non esclamare: ma che scoperta !!
Mi ero preparato a prendere aria. Ma non tanto freddo. Io non ho la macchina e uso la moto tanto d'inverno per lavoro e nel traffico di Milano. Non ho voluto cambiare il mio casco ( Demi Jet Schoei Cruise ), e questo non aiuta perché il rumore dell'aria sopra ai 110/120 è insopportabile e disturba anche la ricezione radio. Ma soprattutto la differenza tra GS e R c'è quando piove. Con il GS non ho mai messo i soprascarpe e raramente i pantaloni dell'acqua. Con questa moto, la R, appena la strada è bagnata mi lavo i pantaloni e il passeggero si fa il bidè. No c'è un minimo parafango posteriore tant'è che io ne ho applicati ben 4 fatti da me e non bastano ancora.
Pensa Black, solo per questo fattore ho già deciso che a settembre dopo le vacanze ( a coronavirus piacendo) riprenderò il GS. Pensa, solo per il fattore protezione aria. Ma intanto mi godo questa fantastica moto.
Spero di esserti stato utile.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 14-03-2020 a 09:30
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2020, 02:47   #14
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Più o meno l'uso che ne facevo anch'io, con un chilometraggio però più elevato.
Io sono 1,72 e per renderla più confortevole avevo messo dei riser al manubrio, che per me risultava un tantino troppo lontano, non basso. Sella standard.
Secondo me ti ci troverai benone. La moto è molto agile, senz'altro più della GSA. Da solo mi divertivo come un bambino al luna park, in due ci andavo a passeggio senza problemi. Abbiamo fatto diversi viaggi in coppia della durata variabile da 2 a 10 giorni. Da solo ho girato la francia da nord a sud (in più stagioni), i Pirenei e l'anno scorso capo nord.
Problemi non ne ho avuti in 66.000 km, tranne uno ad una pinza anteriore tra l'altro proprio di ritorno da capo nord.
La protezione dall'aria è buona, ma non aspettarti miracoli: la differenza con la tua sarà, penso, notevole. Ricordo in particolare molta turbolenza sul casco, tanta da dover usare i tappi dopo neanche mezz'ora di viaggio.
La trovo ancora molto bella come linea che per fortuna non hanno stravolto sul 1250, che ti consiglio caldamente se ti è possibile.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2020, 13:00   #15
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Io la vedo così: il GS è la moto universale, da usare sempre perché va bene sempre. Tutte le altre per il prurito del momento e per le quali si scende a compromessi. Col GS non scendi mai a compromessi perché non ne hai bisogno. imho.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2020, 13:26   #16
Black011
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2020
ubicazione: Macerata
predefinito

Grazie tantissimo a tutti ...
... ecco forse il mio problema con il GS è che non lo sento come una moto con la quale non è necessario scendere a compromessi.
Il compromesso a cui devo scendere è che non è secondo me una moto da tutti i giorni ... una moto che tirò fuori dal garage volentieri anche per andare a fare commissioni o andare a lavoro.... ecco diciamo che per meno di 50km di strada preferisco andare in auto ed usare la moto per viaggi lunghi.
Dato che viaggi lunghi ne faccio uno all’anno magari potrebbe essere il caso di rivedere la mia “dimensione moto”. Me la sento un po’ sovradimensionata e limitante. Vorrei una moto più sfruttabile....
Black011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2020, 14:38   #17
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Per andare al lavoro, fare commissioni, in città, brevi spostamenti, allora nessuna moto può essere paragonata per praticità allo scooter. Poi il mondo è bello perché è vario.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2020, 16:00   #18
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Black, credo che tu abbia già scelto il tuo modo di fare motociclismo.
Cerchi una moto più versatile e meno impegnativa, alla V-Strom 650 XT.
Ecco, devi stare intorno ai 200 Kg. e se deve essere BMW allora F 750 GS, ruota da 19 potrebbe essere il target.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2020, 21:30   #19
Black011
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2020
ubicazione: Macerata
predefinito

Grazie a tutti ci penserò per bene. AL momento ho sempre l'idea che una RS sia più sfruttabile della mi GS.... vi aggiorno grazie mille
Black011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 16:00   #20
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
predefinito

Ho una RS da un anno, prima 12 anni di RT e prima ancora 5 anni di R. Ho anche provato un GS ma la postura così dritta in moto non mi piace. La RS è una favola. Leggera, precisa in curva motore docile e cattivo a comando, in autostrada viaggi con poca aria a ottime medie, nel misto ti diverti. Frena bene, sospensioni ESA ben regolabili, cambio semi autmatico molto piacevole. Per me è una bellissima moto che non cambierei ne con GS ne con RT.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 16:05   #21
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... io sono al terzo GS... ho un caro amico che ha la RS 1200... quando ce la scambiamo non vedo l'ora di tornare sul GS.
Mi spiace, ma per me è no.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 16:23   #22
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Dubbio Gs1200lc Vs Rs1250

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
dalla GS alla R. La mia avventura è cominciata


D’accordo....ma quanto sei alto?

@Beppi78:
1,84 ed 1,75 quindi immagino bagagli per vacanze, la tua moto è il GS ma l’ADV!!
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:09   #23
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco Visualizza il messaggio
....12 anni di RT e prima ancora 5 anni di R. Ho anche provato un GS ma la postura così dritta in moto non mi piace.
A me sembra il contrario. La RS sarebbe la mia seconda moto, dopo il GS. Sportiva e comoda quanto basta. Gran moto, veramente. Ma la versatilità e comodità del GS è incomparabile.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2020, 17:56   #24
slick
Mukkista in erba
 
L'avatar di slick
 
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: arezzo
predefinito passaggio

Beh io proprio ieri ho fatto il grande passo .....da un GSA 1200 LC ad una RS.....sono stato molto titubante perchè la ragione mi portava a fare un GS standard, ma alla fine la "pancia" ha avuto ragione e ho preso la RS, conscio che non ha la protezione del GS o la sua capacità di carico, ma appena presa ho fatto 75 km di curve ....PURO GODIMENTO !!!!!
__________________
R1200 Gs STD My' 09 -
R1200 Gs ADV LC 2014 -

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2020, 18:39   #25
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Le maxi enduro sono vincenti per versatilità, comodità e capacità di carico ma nessuna maxi enduro potrà mai andare in strada come va una stradale pura.
Io colto dallo stesso dubbio, seppure in casa ktm, le ho prese tutte e due: la sport touring e la maxi enduro
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati