Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2018, 08:25   #226
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

z8 monomescola (bmw ha ovviamente montato le più obso; almeno avesse messo le bimescola)...sulla 2016 facevano ca.....e mentre sulla 2017 appena meglio...ma secondo me non sono le "sue" gomme...de gustibus...

Pubblicità

__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 26-02-2018, 22:54   #227
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Roberto, eri tu se non sbaglio ad aver montato M7 sulla Rt LC, quanto sono durate?
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 27-02-2018, 08:26   #228
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

ciao, japoswim
...sinceramente non "guardo" molto ai kilometraggi.
ti do una cifra "spannometrica"...circa 8/9000km. praticamente sempre a pieno carico andatura normale ma, causa trasferimenti, considera un 40% di pallostrada...
..però la fiducia che danno in qualsiasi condizione è per me impagabile...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 04-03-2018, 17:29   #229
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Continental RoadAttack3 GT a 3500km
causa cambio moto non riuscirò a portarle alla fine, ho consegnato la moto con le gomme con 3500km all’attivo.

Dico 2 parole (si fa per dire, nè... chi ha premura vada subito alle ultime 5 righe 😉 ) sulla mia esperienza fin qui con queste gomme:
nel segmento Sport-touring (PR4, R01, RS3, AngelGT, ecc..., le M7 sono un capitolo a parte. ) sono quelle che mi hanno impressionato di più da nuove, insieme alle RS3: comportamento super prevedibile ad ogni andatura e a qualsiasi inclinazione, progressività ed omogeneità in piega, grip (ed usura 😏... poi spiego) da gomma sportiva (fin dal 1º metro, grazie alla tecnologia Traction Skin), impossibile per me metterle in crisi su asfalto asciutto, i limiti dell’RT (ed anche i miei &#128521 arrivano molto prima di quelli delle gomme!

Come feeling le paragono alle RS3, eccellenti! Danno l’esatta percezione di quello che sta succedendo (e cioè che sono incollate alla strada!!), e rendono la guida della moto facile, intuitiva, rilassante e molto appagante, dall’andatura a passo di parata a quella sportiva.
Non hanno la reattività delle M7 (che però sono gomme Sport) e sono più lente nei cambi,ma non per questo sotto l’RT sono meno efficaci perché compensano la minor velocità di reazione agli impulsi del pilota con una fantastica “rotondità d’azione “ che unita al loro grip granitico infonde tantissima fiducia e permette di guidare sereni anche quando si va spediti.

Non ho avuto occasione di provarle sul bagnato “vero”, solo qualche tratto umido, e posso solo dire che non mi hanno dato che segnali positivi...

Capitolo consumo: fin dai primissimi km mi ha suscitato qualche preoccupazione, perché ho notato che la mescola era veramente morbida ed i primi segni di usura hanno cominciato a manifestarsi al posteriore già dopo 500-1000km, quindi molto prima di tutte le altre che ho provato. C’è anche da dire che ero talmente entusiasta delle gomme che ci ho dato dentro più della mia media solita, ma è stato così anche con le RS3 e non apparivano così segnate a quel chilometraggio.
Per fortuna poi il consumo del posteriore (sempre tenuto a 2.9) si è un po’ stabilizzato, ma dai 2500-3000km ha cominciato a farsi sentire (progressivamente...) quello dell’anteriore, sotto forma di una minor neutralità del manubrio e di una maggiore necessità di guida “attiva”, a causa di un iniziale perdita di rotondità del profilo.
Questo cambiamento non ha però minimamente intaccato le doti di tenuta.

Gli ultimi 500-700 km li ho fatti nella brutta stagione, quindi su fondi meno adatti a pieghe al limite, e questo ha accentuato l’uso della porzione intermedia del fianco, amplificando il fenomeno.
Questa cosa purtroppo mi succede sempre, nella stagione invernale non riesco mai ad avere un consumo omogeneo come in quella estiva perché piego meno e di conseguenza uso una porzione inferiore di battistrada...

Questo l’aspetto delle gomme quando ho ceduto la moto:













Vi ricordo che io faccio pochissima strada rettilinea, per questo al centro sono quasi nuove.



Credo che sotto la mia moto sarebbero potute probabilmente arrivare sui 4500, forse 5000 km, dopo di che l’anteriore avrebbe condizionato troppo la guida.

A questo punto il paragone in termini di consumo va fatto con le M7, che ho portato (parlo dell’anteriore) l’estate scorsa a 4350 km con un’usura evidente ma più omogenea, però con l’attenuante della bella stagione che mi facilita tale omogeneità di usura.

Se scegliere l’una o l’altra dipende secondo me dai gusti personali oltre che da cosa si chiede alle gomme: le M7 sono più “eccitanti”, rendono la moto un’anguilla incazzata, ma comunque molto controllabile! Si sente immediatamente di avere sotto gomme di un altro livello, divertenti e sicurissime!

Le RA3 sembrano delle “normali” gomme touring, per come fanno guidare la moto, solo che non sono “normali”... sono esagerate! Purtroppo anche nel consumo, ma si sa...la botte piena e la moglie ubriaca...
Probabilmente con un uso mediamente più tranquillo possono spuntare dei chilometraggi superiori alle M7, ma non credo di tantissimo... poi sarò puntualmente smentito da qualcuno che ci farà 12000km!! 😂😂😂

Riassumendo: a me sono sembrate delle RS3 con la mescola delle M7... a voi giudicare se questo è un bene o un male! 😉

P.S.: ora ho sotto delle PR4, che non rimetterò... dopo tutta sta frittata al prossimo cambio cosa metto???
RS3, RA3 o mischione R01 posteriore e M7 anteriore...??

Ragionando, le RS3 sono molto simili come comportamento alle RA3, e probabilmente durano di più ... ma sul bagnato non mi avevano entusiasmato, anche se bisogna dire che erano quasi alla fine...





Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 04-03-2018 a 17:42
gonfia ora è in linea  
Vecchio 04-03-2018, 18:59   #230
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Riassumendo: a me sono sembrate delle RS3 con la mescola delle M7... a voi giudicare se questo è un bene o un male! 😉
Mi sembra un bel complimento...

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

P.S.: ora ho sotto delle PR4, che non rimetterò... dopo tutta sta frittata al prossimo cambio cosa metto???
RS3, RA3 o mischione R01 posteriore e M7 anteriore...??
PR5 no? E come si fa poi a sapere come vanno?
mariold non è in linea  
Vecchio 04-03-2018, 20:42   #231
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Le Road5 sono sicuramente gomme interessanti, e sono le ultime uscite, il che alimenta la mia curiosità.
In un passato abbastanza recente mi ero trovato molto bene con le Power3, anche se forse non avevo il feeling che poi ho trovato con RS3,RA3 e M7...ma erano ottime gomme, anche sul bagnato, e arrivavano intorno ai 6000km.
Le R5 promettono più sportività e agilità delle PR4, ma per capire com’è il feeling in piega l’unica è provarle...
Magari lo farò , anche se per il momento non esiste la versione GT per moto pesanti, per l’RT Michelin consiglia la PR4GT (che infatti sono quelle con cui è arrivata la moto),ma pur essendo buone non raggiungono per me i livelli di eccellenza delle altre citate


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 04-03-2018, 20:50   #232
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

....ma pur essendo buone non raggiungono per me i livelli di eccellenza delle altre citate

Sono daccordo.

E come carcassa le RA3 sono rigide come le Dunlop?
mariold non è in linea  
Vecchio 04-03-2018, 21:17   #233
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Se non proprio uguali quasi... negli ultimi 500 km da dicembre in poi ho abbassato la pressione dell’anteriore a 2.3 per le strade fredde e nessun problema, anzi andavano meglio! Prima invece sempre tenute a 2.5-2.9...
Sono solo supposizioni ma ho anche pensato che per la mia tipologia di percorsi forse è anche la pressione “a norma”ad aver contribuito al consumo disomogeneo...ma avevo talmente tanto feeling che non ho mai sentito il bisogno di abbassare


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 04-03-2018, 21:43   #234
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Grazie, penso che al prossimo cambio proverò anch'io le RA3.
mariold non è in linea  
Vecchio 02-04-2018, 18:40   #235
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Gonfia, devo chiederti un cosa importante:
le Roadtec che hai avuto erano entrambe con codice HWM o solamente la posteriore???
ho deciso dopo queste eccellenti RA3 (purtroppo oggi mi si e' conficcato un chiodo sulla gomma posteriore, ma ho fatto già' 7000 km,ed anche se potrei farne altri 2000 in sicurezza, dopo questo spiacevole inconveniente ho deciso di sostituirle) di provare le Roadtec 01 anche sul RT LC, dopo la piacevole esperienza fatta sul GS LC che ho avuto....
grazie per l'eventuale risposta....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 02-04-2018, 19:13   #236
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Gli R01 li ho provati in entrambe le combinazioni, proprio per vedere se faceva differenza di chilometraggio: la differenza c’è stata...ma al contrario di quello che pensavo!

Il 1º treno è stato quello che mi ha mandato Metzeler per il test ed era -come da prescrizione Metz e omologazione BMW - HWM solo al posteriore; l’anteriore non HWM mi è durato 6750 km, dopo i quali i fianchi erano andati , il posteriore ne avrebbe potuti fare tranquillamente altri 1500-2000.
Il treno successivo ho voluto provare a mettere entrambe HWM, sperando di spuntare un migliaio di km in più: sorprendentemente purtroppo già prima dei 4000 l’anteriore era in sofferenza sui fianchi, sarebbe arrivato al massimo a 5000 km!
A quel punto ho preferito toglierlo subito ed ho provato l’anteriore M7RR, col quale ho fatto circa 4400 km ( mi pare, sto andando a memoria...) ed ho portato il posteriore R01 HWM a 8150 km con un consumo evidente (era giusto cambiarlo) ma perfetto! Per me è il miglior posteriore mai provato, ottima durata, consumo omogeneo (no slabbrature) e tenuta buona fino alla fine.

Ci sono ottime probabilità che al 1º cambio (ora ho sotto le PR4 GT di 1º equipaggiamento) tornerò proprio all’abbinata R01 HWM post- M7RR ant, a meno che non mi venga voglia di provare le nuove PR5...ma per il momento non esistono in versione GT (per quello che può valere..)



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 02-04-2018, 21:45   #237
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

grazie, molto gentile della veloce risposta
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 02-04-2018, 21:46   #238
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

dipenderà' anche dalla disponibilità', ma proverò' ad ordinare ant e post HWM...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 06-04-2018, 14:11   #239
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

arrivate oggi, pomeriggio si montano, spero...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 07-04-2018, 07:41   #240
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

bene montate ieri, spero domenica di togliere un po' di cera...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 07-04-2018, 08:13   #241
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Hai preso entrambe HWM?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 07-04-2018, 22:29   #242
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

A 8500 km suonati, di cui almeno un terzo di autostrada se non più, la Metzeler Z8 posteriore montata di primo equipaggiamento ha detto quel che aveva da dire, adesso parla a bassa voce e pur sempre in sicurezza ma insomma quel che sento non è più lo stesso. Come mi ero ripromesso da tempo in attesa della prima sostituzione credo metterò le Metzeler Roadtec 01, che a Milano mi propongono a 320 montate, sei euro in più se volessi HWM anche all'anteriore. Al momento di procedere, nonostante la recensione ottima di Gonfia, guardandole mi è sorto un dubbio: ma non saranno quasi delle rain? Io, quando piove, in moto non ci vado e se ci vado guido relativamente sulle uova. Se esistessero delle semi slick sarebbero le gomme per me. Sono titubante all'idea di mettere le M7, non è un problema di durata in assoluto, che vadano avanti per 6000 o 8000 non mi cambia un granchè ma non sopporto quando inizia la seconda vita delle gomme, ossia quando senti che la discesa in piega non è più regolare. Se con le Z8 già a 5000 era così con le M7 mi capiterebbe a 2500...Guardo le Continental Sport Attack e mi chiedo: qualcuno le ha provate per bene? E ancora, se mettessi le nuove Michelin PR 5? in fondo il fatto che per la RT continuino a consigliare le PR4 sarà dovuto al fatto che sono rinforzate perchè si presume che l'utente della RT vada con passaeggero e bagagli ma io sono sempre da solo e con zaino da lavoro da pochi kg.
__________________
R1200RT LC 2017

Ultima modifica di Francesco1251170; 07-04-2018 a 23:17
Francesco1251170 non è in linea  
Vecchio 08-04-2018, 09:29   #243
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Se una gomma è buona (soggettivo ovviamente) la "seconda vita" la sopporti bene, altrimenti è un calvario.
Con le Z8 da 5000 fino a 8500 km è stata dura.
Con le Roadsmart 3 (due treni) la "seconda vita" (per me) è comunque soddisfacente. Le cambio perché a limite di legge. Prossimo treno proverò le Road Attak3
mariold non è in linea  
Vecchio 08-04-2018, 13:09   #244
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Si Gonfia, ho preso entrambe HWM...
il vantaggio di averle entrambe cosi, ti da la possibilità di tenere la pressione leggermente inferiore di quella consigliata da casa madre proprio per ma maggior rigidità della carcassa e della spalla...
Stamattina ho fatto un giretto di un centinaio di km, giusto per togliere un po' la pattina pericolosa... ma sono andato molto cauto, infatti non ho chiuso le gomme, mancano ancora un paio di cm, cosa strana perche' col GS ero riuscito a chiuderle entrambe, probabilmente il profilo e' piu' chiuso nella misura 180/55...
comunque a parte i primi metri dal ritiro di venerdì sono in fase di "apprendimento", per conoscere i limiti miei e delle gomme...
non ho fatto pieghe pazze, ma comunque mi sembrava di curvare piegando molto, vuol dire che hanno un alto margine di curvatura....
la gomma nuova si sente, vedremo nei prossimi giri se prender' maggiore confidenza...
sinceramente con le RA3 mi sono sentito sicuro dai primi metri, con queste mi sento di essere piu' cauto....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-04-2018, 13:10   #245
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Mario, per me ti troverai molto meglio rispetto le z8....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-04-2018, 14:43   #246
danielerrad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2017
ubicazione: o al lavoro o in moto
predefinito

Qualcuno monta le scorpion trail 2 su gs ? Come vanno per favore rispetto a tourance Next?

danielerrad tap
__________________
Bastano 2 ruote in meno e la visiera un po' aperta per sentire profumo di libertÃ*.....
danielerrad non è in linea  
Vecchio 08-04-2018, 15:27   #247
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Nella stanza delle RT?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 08-04-2018, 15:33   #248
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Daniele temo tu abbia sbagliato stanza😉

Nautilus le R01 hanno un profilo un po’ particolare, vanno capite un attimo di più rispetto ad RA3 ed RS3 che sono più omogenee nella piega...
L’HWM anteriore non è più rigida di carcassa , ha comunque 2 tele come la versione normale...cambia la mescola, che è più dura sui fianchi.
Sulla pressione ho fatto anch’io il tuo stesso ragionamento ma all’atto pratico ho avuto solo un’usura più precoce rispetto all’anteriore normale.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 08-04-2018, 15:55   #249
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
Mario, per me ti troverai molto meglio rispetto le z8....
Da come le avete descritte, non ho alcun dubbio

Già le Roadsmart 3 sono un altro pianeta rispetto alle Z8 , con le Metzeler mi pareva di piegare tanto ma non arrivavo a toccare i piolini delle pedane, con le Roadsmart la prima volta che ho grattato mi sono stupito di essere già arrivato a quella inclinazione, tanto che a un certo punto ero indeciso se togliere del tutto i piolini, ma non mi sono fidato, non vorrei poi grattare i cilindri, o peggio, cadere...
mariold non è in linea  
Vecchio 08-04-2018, 17:01   #250
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Capisco Gonfia, ma sicuramente, non facendo sempre strade con curve, anzi per farle devo percorrere prima 60 km andata e 60 ritorno, non le consumerò come te.... purtroppo io abitando a Mestre, dove le strade in genere sono piattume, non avrò il consumo prevalente nella parte esterna delle gomme, ma piu' centralmente...
comunque mi sembra stabilissima la moto, per ora...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati