Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2013, 16:07   #151
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ieri il top, mi si è spenta scalando da quarta a terza, riaccendendosi appena la frizione ha attaccato, se fosse stato bagnato avrei fatto un volo non male... appena al semaforo si è spenta di botto; solita procedura chiave-off chiave-on ed è andata ok.
Però è una palla, tra l'altro in questi 8mesi con il kit trofeo e relativo scarico aperto non me lo aveva mai fatto, me ne ero quasi scordato di come fosse noioso...

Pubblicità

__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 08:47   #152
LucaF650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2012
ubicazione: Forlì
predefinito

Minchia! Troppe noie! Se fosse la mia moto, con dispiacere, ma passerei ad altro!
__________________
Bmw F650gs del 2001, si parte dal basso!
LucaF650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 08:03   #153
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Io ho pulito tutto l'airbox, pulito condotto di entrata, cambiato candela ma sopratutto la batteria! Da un'anno non si spegne più. La mia ha 55000 km sono Andato in Albania e percorrevo 28/30 km. Con un litro!
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 08:34   #154
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

[...]

Di che anno è la tua? e mono?
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014

Ultima modifica di managdalum; 07-07-2013 a 09:08 Motivo: Art. 3 regolamento
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2013, 17:07   #155
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

F650gs Dakar del 2004 mono.
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 08:47   #156
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Se ci fosse in giro un'altra moto che va bene in città, su statali, in due, su sterrati, che fa i 25 con il litro e che usata costa 2,5k € la cambierei pure io...
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 08:32   #157
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

A me le volte che capita, mi basta fermarmi e rifare la procedura dall'inizio: chiave su off, chiave su on, aspettare che si spengano le spie e accendere, aspettare la spia dell'abs e partire. Ci si mette più a scriverlo che a farlo...
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 21:14   #158
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

12 mesi di goduria dopo aver cambiato la batteria, adesso rincomincia a spegnersi. L'avviamento è un po' fiacchetto e il mecca sapendo di aver cambiato la batteria da poco ha detto che prima vuole controllare l'alternatore.....vedremo. Se fosse regolare ricambio la batteria.
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 07:12   #159
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

di solito quando un alternatore carica troppo è la batteria a soffrirne
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 15:31   #160
antomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Sassuolo
predefinito

ho letto tutte le discussioni....vi dico la mia esperienza.
La mia è del 2005, acquistata usata nel 2007, fatto giri sia al caldo 35/40 grsdi che a -2 con la neve (grossglockner 1giugno di quest'anno)e si spegne solo quando per un mio errore sbagliando marcia o non dando abbastanza gas la faccio spegnere durante la marcia. A volte sono nel traffico e la riaccendo immediatamente senza la folle e senza aspettare lo spegnimento delle spie... la moto riparte ma non riconosce più il minimo e si spegne continuamente. Per lo più è sempre successo il problema quando la batteria era quasi alla fine della sua durata, cioè quando è da sostituire ed aspetto a cambiarla malgrado faccia fatica a far girare il motore. Lasciando la moto ferma per una decina di minuti e rifacendo l'avviamento tornava tutto a posto. Interpellato il mio meccanico BMW (lo è da 35 anni) mi ha detto che riaccendendo la moto immediatamente e anche senza girare la chiavetta da off a on la centralina non riconosce (quindi non memorizza) più il punto del minimo e la moto si spegne appena rilasciato il gas, basta fermarsi spegnere la moto attendere 5/6 minuti girare off/on la chiave aspettare il check della centralina e a spie spente (olio, abs ecc) accendere la moto senza gas o con appena un filo. Fino ad ora il problema dello spegnimento è sempre stato causato dal mio errore di aver fatto spegnere la moto durante la marcia.
Per il resto sono molto contento e soddisfatto della moto......a maggio sono passato alla sorella maggiore, sempre usata, ma me la sono tenuta ben stretta..... con questa faccio cose impensabili con il 1200...
ciao a tutti
antomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 12:59   #161
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

la miglior spiegazione di questo inconveniente
è una caratteristica dei sistemi can bus
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 10:35   #162
Matthew77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Anch'io all'inizio ho avuto casi di spegnimento sulla mia giessina del 2000.
Comprata 5 anni fa da uno che l'aveva tenuta ferma per tre anni sotto la veranda della sua villetta a Frascati. La moto aveva solo 20.000 km. Caricata su un furgone e portata da un ottimo meccanico che conosce mio padre, la moto é stata ottimamente "rianimata".... Ma qualche volta si spegneva al minimo oppure faticava ad accendersi alla prima botta, cosa che io attribuivo al fatto che il motore e tutto l'impianto elettrico fosse ancora un pò da "rodare" (dopo una ferma di tre anni...)
Infatti il problema é scomparso dopo qualche mese che ci giravo (soprattutto dopo che ho cominciato a tirarla ogni tanto sul raccordo) e il problema non si é più ripresentato (...Fino ad ora... Facciamo i dovuti scongiuri!!!!!!!)

Ora, io non sono un motociclista espertissimo (questa é la mia prima moto e non ho termini di paragone con altre moto ) ma da quello che ho imparato le mie conclusioni sono queste:

1) La Giessina, sebbene molto facile e versatile, é una moto per certi versi molto molto delicata che si modella molto sullo stile di guida del proprietario: c'é gente che ce l'ha da 130.000 km e mai un problema e altri che piangono ogni 4 mesi.

2) La Giessina, nonostante sia un monocilindrico, é pensata soprattutto per i piccoli viaggi e da' il meglio di se quando é lanciata in 5° a 100/120 km, 4000/5000 giri sulle strade extra urbane .

3) La Giessina va meglio quando fa freddo. L'impianto di raffreddamento é tra le parti più delicate e, trovandosi vicino al serbatoio dell'olio motore, d'estate o durante lunghe percorrenze in mezzo al traffico, la moto diventa incandascente e ne possono risentire le prestazioni.

4) L'impianto elettrico é un'altra incognita. La centralina che tutto comanda e tutto vede e tutto può: se fa le bizze, accendi un cero ai tuoi Dei.

Ho sparato delle ovvietà? Liberissimi di contraddirmi.
Un abbraccio e buona guida!
Matthew77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 23:31   #163
sten
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: altopiano di Asiago
predefinito

f 650 gs del 2000 comprata nuova e tenuta fino al 2011 e 90000km unico grosso difetto lo spegnimento sia al semaforo/stop ke anche se più di rado in corsa al cambio marcia provato di tutto reset centralina,pulizie varie,ecc.ecc. finchè seguendo il filo dell' acceleratore arrivo a quella specie di chiocciola ke apre il gas con una pinza ho piegato leggermente la linguetta che fa da fermo sembra na c....a ma la moto dopo di questo non si è più spenta :waw:
sten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 18:59   #164
Ludwigo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2013
ubicazione: Torino
predefinito

La mia è del 2004. Comprata usata a luglio 2013 presentava lo stesso problema dello spegnimento riscontrato dagli altri, prevalentemente quando ci si fermava al semaforo e raramente in corsa al cambio marcia.
Il meccanico mi ha consigliato di provare con la vpower ed effettivamente da allora non si è più spenta. Dovrei riprovare a utilizzare benzina normale per verificare se si spegne di nuovo, cosa che non ho ancora fatto.
Ludwigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 17:38   #165
gianni bottino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jun 2013
ubicazione: genova
Question ho chiesto lumi al servizio clienti

ho chiesto lumi al servizio clienti bmw sia via mail che al telefono, mantengono una certa omertà, capisco che non vogliano farsi romper ele scatole da tutti ma mi sembra un problema molto diffuso! In sostanza dicono di andare dal meccanico bmw e se poi non funziona chiedere che lui inoltri specifica richiesta attraverso il canale dedicato.
Qualcuno ha fatto questo percorso?
potrebbe farlo qualcuno che ha già pagato il meccanico per interventi paliativi e non definitivi? Io sono di genova e stento a sganciare quattrini con speranze così scarsa di soluzione del problema.
Mi sembra paradossale che una casa come la bmw non dia indicazioni specifiche per risolvere un problema così diffuso.
gianni bottino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 15:24   #166
PICCOLINO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2007
ubicazione: genova
predefinito

Buongiorno, ho un f650 del 2004, acquistato nel 2005. Dopo un po' di anni che no lo faceva si è ripresentato il problema che la moto non tiene il minimo e si spegne. Qualcuno mi può dire come pulire il sensore che si trova nell' airbox. All'epoca bastò pulire quello e la moto non si spense più. Grazie
PICCOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 12:48   #167
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

Usa uno spray specifico per carburatori, io lo pulivo spesso quando avevo la serie del 2000, smontarlo e facile guarda comunque il manuale,in genere mi ricordo che si formava all'interno parecchie residui,( pulisci però anche al'airbox e tutto il gruppo farfallato) pero non illuderti a me andava bene per circa 15o 20 gg poi il problema degli spegnimenti al semaforo o altro come descritto ai post sopra mi ritornava.
A andare dal conce non mi è mai passato per la testa non davano abbastanza garanzie sulla risoluzione del problema.
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 19:57   #168
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Dopo 7 anni e 92.000 km sono arrivato alla conclusione che la nostra moto è sicuramente più delicata di altre in tema di mantenimento del minimo ma che se tenuta bene a livello di manutenzione e con una batteria al 100% il problema non sussiste. Sostengo questo in quanto la mia sono ormai anni che non presenta tale inconveniente è cioè da quando ho imparato a conoscere i suoi punti deboli e ho iniziato personalmente a curarmene. Purtroppo in troppe officine è considerata una moto facile e quindi lasciata alle "cure" dei meccanici meno esperti. Per mia esperienza pulite ad ogni tagliando il gruppo farfallato smontando anche il regolatore del minimo ( pulendo con un cotton fioc e gli appositi spray i vari condotti interni ). Controllate inoltre che il tronchetto di aspirazione ( in gomma ) non presenti fessurazioni sostituendolo al minimo dubbio. Cambiate anche al primo cenno di cedimento la batteria controllando periodicamente il livello dell'elettrolito. Naturalmente ogni 10.000 km sostituite anche filtri e candela. Serrate con cura i morsetti della batteria.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 01:03   #169
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Tronchetto di aspirazione, interessante come suggerimento! Il pezzo si trova in bmw?? È semplice la sostituzione?
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 23:58   #170
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Non è complicata di suo (fatta a ferragosto a bordo strada), l'unica difficoltà è svitare le due viti che lo fissano al motore che sembrano cementate
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 09:15   #171
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Ah, così semplice?
Ma è quello sotto al corpo farfallato, giusto. Ora non ho con me la moto, ma dallo schema del manuale non capisco se è semplice o meno.. o meglio se è semplice la gestione ( smontaggio-rimontaggio) del copro farfallato..ma magari mi sbaglio non vedendo bene il motore.
Secondo voi esperti e tu Managdalum, che conosci bene la Dakar, una moto del 2006, seppur messa bene, necessita di questo intervento?
La scorsa estate mi sembrava ok, però sai, caldo freddo e tempo, magari ha fatto qualche fratturina che io non vedo... Se poi è una operazione semplice e a me piace lavorarci su sulla moto, potrebbe aver senso cambiarlo?

Siccome mi piace fare le cose, ma capirne anche il senso, una rottura nel tronchetto di aspirazione che cosa comporta, perdita di pressione e quindi di potenza?

Grazie!
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 09:32   #172
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

guarda, prima di leggere il post di F650GS pensavo di essere stato l'unico ad avere avuto il problema, quindi direi che si tratta comunque di un inconveniente sporadico.
Se la moto va bene lascia pure stare.
Arrivarci (vado a memoria) non è difficile: smonti il rivestimento del finto serbatoio, tiri giù l'airbox e sotto trovi il corpo farfallato in bella vista. Togli pure quello poi incominci a smadonnare per svitare le due viti malefiche
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 23:58   #173
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Ok, allora sto fermo. Poi però se vedo che devo cambiarlo, quali santi devo scomodare dal paradiso?! Grazie ancora managdalum
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 00:28   #174
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Devi appellarti a Santissima Chiave A T bella lunga e forzuta
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 05:54   #175
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Sempre sia lodata la chiave a t!
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati