Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2014, 00:34   #101
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... infatti... c'é nella ceck list che é stato fatto il controllo... Se poi in fattura la voce non é presente e di conseguenza il costo, vuol dire che andava bene... almeno da come la vedo io.
Ci sono officine che fanno i lavori anche quando non ce ne é bisogno ed altre che solo se realmente... forse anche per questo il prezzo é onesto.
In un'altra officina mi hanno cambiato le pastiglie posteriori a 9000km. Questo solo perché secondo loro non sarei arrivato a farne altri 10.000 di chilometri... Ma tra 9000 e 20.000 di chilometri, poteva anche esserci una via di mezzo.
Qui mi é stato detto che le pastiglie erano ok e quindi non le hanno cambiate. Prima delle vacanze estive di passare che mi danno un ulteriore controllo. Io penso che qui sta l'onestà dell'officina.
Tra le altre cose, sia nel controllo dei 1000 che nel tagliando dei 10.000 nemmeno mi é stato detto che cosa mi era stato fatto sulla moto.

Pubblicità

__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW

Ultima modifica di flower74; 25-04-2014 a 00:37
flower74 non è in linea  
Vecchio 25-04-2014, 00:48   #102
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

flowers, credere non costa nulla, tanto non cambia nulla.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 25-04-2014, 15:17   #103
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Allora come ti spieghi che ti hanno fatturato il tempo per cambiare le candele e visto che sono due al massimo ci mettono 2 minuti? mentre il solo controllo valvole, senza registrazione, credimi, ci vuole un pò di più...
Vincenzo ora è in linea  
Vecchio 25-04-2014, 15:59   #104
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... mettiamola in altro modo.
Nelle due officine precedenti dove ho portato il GS a fare la manutenzione ordinaria nessuno mi ha MAI elencato i lavori fatti... fattura... e via andare...
PERCHE' in questa officina avrebbero dovuto fare una check list, controfirmata dal meccanico che ha eseguito il controllo, senza farlo?
Non era meglio non segnare niente o, meglio ancora, non fare la check list visto che BMW non la prevede?
Io ho un foglio dove c'è la firma di un tecnico BMW che dice di aver fatto quei lavori... se non li ha fatti e la moto mi da problemi... presumo, siamo cavoli loro.
Indi per cui, in tutta sincerità, non penso che siano proprio così dei folli.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 25-04-2014, 16:36   #105
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Ognuno è libero di avere una propria opinione, l'abc della democrazia! lampss
Vincenzo ora è in linea  
Vecchio 25-04-2014, 21:50   #106
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Non era meglio non segnare niente o, meglio ancora, non fare la check list visto che BMW non la prevede?
Ma chi te l'ha detto? Forse per te è la prima volta che ti fanno vedere un elenco dei lavori fatti con la spunta. Queste sono in inglese: https://dl.dropboxusercontent.com/u/...nutenzione.pdf ma la sostanza non cambia; le officine serie compilano la scheda di manutenzione programmata e la consegnano al cliente, altro che non sono previste!
poi in fattura ci possono scrivere quello che vogliono, ma difficilmente fanno un lavoro senza metterlo in conto, più facile il contrario
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 26-04-2014, 00:08   #107
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Flower, mi spiace scriverlo, ma penso proprio abbiano ragione, ma ripeto, non ci sono problemi, con il rumore che fanno le punterie dell'LC non credo servisse il controllo valvole dopo 20000 km.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 26-04-2014, 00:16   #108
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... mah... faccio veramente fatica a capire con che logica hanno valutato la cosa.
Mettono che un lavoro è stato fatto... firmano... non lo fanno e non lo fanno pagare... non si fa prima a non segnare il lavoro?
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 26-04-2014, 00:18   #109
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... il rumore che da la mia al minimo quando è calda è simile a quello di un martello pneumatico... indi per cui il problema non si pone.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 26-04-2014, 00:22   #110
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Ma chi te l'ha detto? Forse per te è la prima volta che ti fanno vedere un elenco dei lavori fatti con la spunta. Queste sono in inglese: https://dl.dropboxusercontent.com/u/...nutenzione.pdf ma la sostanza non cambia; le officine serie compilano la scheda di manutenzione programmata e la consegnano al cliente, altro che non sono previste!
poi in fattura ci possono scrivere quello che vogliono, ma difficilmente fanno un lavoro senza metterlo in conto, più facile il contrario
... bhe.. nelle officine dove sono stato io... Bmw ufficiali, non me l'hanno mai data una lista dei lavori eseguiti... si vede che non erano abbastanza serie.
Questa è una scelta dell'officina, non un'obbligo da parte di BMW.
Se poi ci sono altre officine che la fanno... meglio... postate anche le vostre così le confrontiamo.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 26-04-2014, 00:25   #111
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

hanno trovato l'optimum della regolazione:-)
Vincenzo ora è in linea  
Vecchio 26-04-2014, 09:02   #112
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Questa è una scelta dell'officina, non un'obbligo da parte di BMW.
scusa Flower,
ma tu affermi questo basandoti sul fatto che a te la scheda di manutenzione non l'hanno mai data o perchè conosci le regole e gli obblighi che BMW impone ai propri Concessionari e Officine Autorizzate?
A me risulta che l'unica cosa su cui BMW lascia liberi i propri Concessionari è il costo delle U.L. e quello dei materiali, questi sono a discrezione del Concessionario e possono variare da uno all'altro facendo così spendere di più o di meno al cliente.
Se il Concessionario o l'officina autorizzata si "dimentica" la scheda di manutenzione è perchè a loro fa comodo...
- o perchè evitano di fare lavori di manutenzione che se previsti farebbero lievitare il prezzo già concordato di un tagliando (si limitano cioè a fare l'essenziale)
- oppure, al contrario del precedente caso, fanno delle operazioni non previste facendo così lievitare il costo del tagliando. In entrambi i casi è una rottura di balle in meno e si da meno possibilità al cliente di controllare; la trasparenza è sempre un optional.

Qui non si tratta di dire il mio è meglio del tuo, più bravo o più onesto; bisogna imparare a farsi fare i preventivi per i tagliandi basandosi sulle operazioni previste sulla scheda di manutenzione e di pretendere che questa venga allegata alla fattura.
Se il capofficina storce il naso o fa il mona si va da un altro, così si evitano discussioni e soprattutto la sorpresa di trovarsi costi di tagliandi assurdi perchè ad esempio hanno sostituito le candele al tagliando dei 10.000 o il liquido lavavetri

Io faccio così, non dico che spendo meno di altri, ma almeno so quanto pago per quello che effettivamente fanno.

PS: le schede di manutenzione con le relative fatture della moto precedente le ho lasciate al nuovo proprietario a testimonianza della corretta manutenzione svolta, diversamente non avrei problemi a postarle
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 19:23   #113
alegiesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Italia
predefinito

Nella mia hanno sostituito le guarnizioni coperchi valvole.
alegiesse non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 16:28   #114
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

lavoro
0000111 bmw service €23.05
1100609 cambio olio nel motore con filtro €9,22
3374500 cambio olio nell'ingranaggio a ruota co €9,22
1134502 controllo gioco valvole €23,05
1212505 sostituzione candele €4,61
1372505 sostituzionefiltro aria €9,21
3400548 cambio liquido freni anteriore €23,05
3400549 cambio liquido freni posteriore €9,25

articoli
filtro olio €13,35
anello di tenuta €0,48
elemento filtro aria €17,16
corredo giunzioni freno €49,30
olio castrol power 1R 4T 5w-40 lt4 €98,11
liquido freni dot 4 lv, ba €6.43
syntrax long life 75/90 saf-x0 €4,17
candele d'accensione n.2 €24.11
IVA 22%
Totale €395
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 16:29   #115
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

non capisco cosa sia il corredo giunzioni freno...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 16:30   #116
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

...e mi sembra strano la sostituzione delle candele a 20.000 km...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 17:00   #117
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

e il controllo gioco valvole? ad orecchio? controlla se hanno svitato i coperchi testate...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 18:41   #118
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

come faccio a verificarlo???
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 23:46   #119
fbcyborg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fbcyborg
 
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Lascia fare....
Occhio che a quanto pare svitano le viti dei coperchi delle testate anche così, per sport, senza fare il controllo gioco valvole!
__________________
BMW R 1200 GS MY 2013
fbcyborg non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 09:29   #120
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Ma non ci dovrebbe essere un programma da rispettare??? Con la precedente gs mi pare lo avessero fatto ai 40000.... Parlo del "controllo gioco valvole"... Mah...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 10:16   #121
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
Ognuno in casa sua fa quello che vuole, fosse mia non lo farei, portarsi la forchetta da casa per non pagare il coperto mi sembra brutto ad ogni modo va benissimo così
E' vero, hai perfettamente ragione. Però, allo stesso modo, mi sembra altrettanto "brutto" che certa gente ti faccia pagare l'olio dieci volte di più di quello che costa realmente... Della serie: noi, a portare l'olio da casa: ma che faccia ci vuole!!!! Loro, a metterti quei prezzi: eh va bè, sono i prezzi della casa, cosa volete? Mi sembra ci sia un po' di sperequazione in questo, non credi?.....
Lorenzo64 non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 10:41   #122
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Onestamente no. L'olio lo paghi il doppio di internet e il 30/40% in più di ogni negozio e internet non è una garanzia di qualità considerando che una volta ho comperato il bardhal 10w60 e ho trovato 3 bottiglie con il classico colore verde e una con un "insolito" colore giallo. Tieni conto che con l'assistenza autorizzata ci sono passaggi e spese che altri non hanno, in cambio dovresti ricevere un servizio di qualità superiore e certamente un miglior rapporto con la casa costruttrice che spesso, in presenza di manutenzione regolare, passa dei danni anche dopo il periodo di garanzia ufficiale. Nessuno vieta a nessuno di comperarsi l'olio in internet e cambiarselo da solo consapevole dei rischi che corre. I servizi si pagano altrimenti c'è il fai da te.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 10:59   #123
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
Ma non ci dovrebbe essere un programma da rispettare???
il "programma da rispettare ai 10.000 e ai 20.000" è in un thread di quelli messi in evidenza da buon Manag: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=417959

se ci dai un occhio vedi che il controllo delle valvole è previsto ogni 20.000, idem la sostituzione del filtro aria e delle due candele (non più 4 come sul bialbero).

Per inciso, sul GS precedente, le operazioni da fare erano di più: oltre a quelle che hanno fatto alla tua, c'era da fare la sincronizzazione dei corpi farfallati (ogni 10.000) e il controllo gioco valvole sul bialbero era previsto ogni 10.000 km (e non ogni 20.000 come sul l.c.);
Questo sono le operazioni previste dai piani manutenzioni BMW che si trovano sul Manuale d'Officina BMW (REPROM)
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 11:46   #124
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito

a Roma le pastiglie si cambiano da Paolo in via Marmorata (Marmorata Freedom Machine) (2 coppie ant. Brembo Rosse x ADV 2012 = 80,00€ montate) e i tagliandi si fanno in trasferta (Latina o Frosinone) che costano la metà. (le Brembo Rosse sono quelle che in BMW sono blu, comunque sinterizzate)
E le gomme da Raffaele Funari nell'ultima traversa di viale Marconi, prima del ponte sul Tevere
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 12:45   #125
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
Onestamente no. L'olio lo paghi il doppio di internet e il 30/40% in più di ogni negozio e internet non è una garanzia di qualità considerando che una volta ho comperato il bardhal 10w60 e ho trovato 3 bottiglie con il classico colore verde e una con un "insolito" colore giallo. Tieni conto che con l'assistenza autorizzata ci sono passaggi e spese che altri non hanno, in cambio dovresti ricevere un servizio di qualità superiore e certamente un miglior rapporto con la casa costruttrice che spesso, in presenza di manutenzione regolare, passa dei danni anche dopo il periodo di garanzia ufficiale. Nessuno vieta a nessuno di comperarsi l'olio in internet e cambiarselo da solo consapevole dei rischi che corre. I servizi si pagano altrimenti c'è il fai da te.
Ossignore, ma che vai dicendo? L'olio, anche quello per l'auto (Shell Helix Ultra Extra) lo pago via internet 5,60 € al litro (dalla Germania) e all'officina me lo mettono circa 20€ al litro...mi sembra qualcosina più del doppio o sbaglio? Per ciò che concerne la "garanzia di qualità" sono molto più tranquillo nel comperare confezioni singole di olio, piuttosto che quello fornito da concessionari (non è il caso del mio, lo sottolineo...) che lo tengono in fustoni anonimi (sei certo di quale prodotto ci sia?)... Per ciò che concerne i danni passati in garanzia dopo il periodo di assistenza ufficiale avrei le mie perplessità, a meno che tu conosca qualche fortunato che ne ha usufruito...ma, in tal caso, penso: tutti quelli che estendono a pagamento la garanzia ufficiale, sono allora tutti c@@@i? Detto questo, se devo farmi spennare solo per avere un trattamento "vip", magari con caffè offerto e lavaggio moto (tra parentesi, preferisco lavarla da solo, evitando l'alta pressione in determinate parti...), se devo essere "ricattato" in questa maniera (altrimenti non sai che rischi corri....), preferisco corrrere questi rischi e, finito il periodo di garanzia, stai pur tranquillo che con 6-700 euro ci vado in vacanza, non le regalo di certo agli spennatori di professione!
Lorenzo64 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati