Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2012, 16:51   #1
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
Exclamation moto strozzata a bassi regimi

ciao a tutti, spiego meglio il mio problema nella speranza che qualcuno mi aiuti:
ho BMW F 650 GS del 2005 presa usata l'anno scorso.
ultimamente la sto stirando un bel pò.
Fino a qualche tempo fa non rilevavo il seguente problemino e mi domando di cosa possa trattarsi ma sopratutto se posso fidarmi a fare un viaggetto da 2400km quest'estate.

in partenza da fermo, al semaforo, se decido di affondare l'acceleratore sento il motore affogato, non sale rapidamente di giri come quando è in coppia e quindi la potenza che riesce a scaricare sulla ruota è ridotta e l'accellerata è dunque lenta. appena torna in coppia l'accelerata riprende tono e cambiando marcia l'effetto è percepibile ma è sufficiente non scendere a bassi regimi per non avere il problema.
A volte ho la sensazone che il problema non si presenti.
Non capisco se mi sto rincoglionendo o se è il preludio a qualcosa di grave.
E' un problema di carburazione? può essere un problema più grave?
ho tolto il filtro e l'ho controllato, non mi sembrava ridotto male, l'ho solo sbattuto un pò e rimontato. Guardando il condotto di plastica, subito dopo aver rimosso il modulo filtro, ho visto un pò di olio depositato. E' normale che sia presente? Non sapendo cosa fare l'ho lasciato li, anche perchè ho visto che sotto c'è un pompino che esce.
Mi sapete dare una mano?
Voglio il 1200, mi manca la potenza sotto il culo.
Ho scaricato il manuale officina da 40MB ma non ci sono procedure di troubleshooting (come era ovvio, altrimenti i meccanici li potevamo licenziare tutti)

Pubblicità

gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 18:53   #2
kappakappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2009
ubicazione: mo
predefinito

Ciao
anch'io sono alle prese con lo stesso prb,e sto andando x esclusione.
L'olio nell'air box,se è poco,nn deve preoccuparti,è un residuo del normale uso,tanto è vero che sul lato dx sotto all'air box c'è un tubino tappato alla sua estremità e ogni tanto va aperto x togliere il residuo di olio;dovrebbe essere quello che hai chiamato "pompino"!?
Corpo farfallato fatto pulire ma nn è servito a nulla,x conoscenza se è sporco nn tiene il min.
Domani farò la prova + plausibile;il filtro benza nn è solo un semplice filtro,ma c'è integrato un pressostato ...
Ora la botta,prix 110 euri !!!!
Se vuoi appena avrò il verdetto ti dirò come è andata a finire.
N.B
il prb si presenta spalancando il gas tra i 2700 e 3000 g/min
con motore caldo e temp esterna moltocaldo.

Saluti
kappakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 09:33   #3
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
Smile

Bravissimo kappa. succede solo con motore caldo e temperatura esterna alta.
stamattina alle 7:30 il problema non era presente.
Se decidi di fare la sostituzione di cui parli fammi sapere.
p.s.: pompino=tubino
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 16:52   #4
pittipulce
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: senago
predefinito

ciao io ho avuto lo steesso problema ho cambiato il potenziometro della farfalla (poi ho trovato una spinetta della centralina ossidata in corrispondenza del filo bianco e rosso del potenziometro stesso)tutto ok x due mesi settimana scorsa stesso problema ma molto piu accentuato fino a non riuscire nemmeno a viaggiare aimeè ho dovuto cambiare la centralina (porca zozza sempre con il caldo vero)
pittipulce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 11:25   #5
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

Come si puó verificare se la centralina sta funzionando correttamente? Da quanti mesi hai fatto l'intervento? Grazie.
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 16:10   #6
kappakappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2009
ubicazione: mo
predefinito

Ciao
qst settimana ho provato e poi deciso la sostituzione del filtro DA UN MILIONE DI EURO
la moto và molto ma molto meglio e il prb si presenta rarissimamente,e nettamente meno evidente di prima.
Ps la prova è stata fatta sul "campo" personalmente.
Ho ancora un piccolo dubbio che,chiaccherando con in meccanico,mi ha confermato che sia lecito;ho un filtro aria BMC e siccome qst fa passare + aria ad un certo range il rapporto aria/benza è "magro"

X GAUCHO,la centr. la controllano in officina BMW sotto computer;
bisogna poi vedere se lo stesso nn sbaglia e sopratutto il PRIMARIO sa leggere l'analisi
Ma... PITTIPULCE,la colpa era della centralina ?
Tornando a me,provvederò a provare con un filtro orig. e credo che la prox puntata sia verso fine mese;ma aggiornerò il tutto,anche xchè il Forum è utilissimo a tutti NOI....

B.Suerte !!!!!
kappakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 01:29   #7
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

Kappa, se il problema é il filtro della benza da 110€, aspetteró che il problema sia più evidente prima di sostituirlo.
Secondo te è una operazione che posso fare da solo o devo passare per il meccanico?
Ad ogni modo grazie tanto per il supporto.
Saluti.
Gaucho.
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 11:34   #8
Payo77
Mukkista in erba
 
L'avatar di Payo77
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
predefinito

A quanti Km "di vita" della vostra moto vi si è presentato il problema?
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
Payo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 16:51   #9
kappakappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2009
ubicazione: mo
predefinito

Ciao
nn so quanta manualità hai,ma è facilissimo sostituire il filtro benza posto sotto sella sul lato ant sx,bisogna staccare i 3 tubi attaccati al filtro da altrettante fascette.
Quindi,è un lavoretto alla portata di chiunque.
kappakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 16:56   #10
kappakappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2009
ubicazione: mo
predefinito

la mia batte 80.000 km e il prb ha cominsiato a presentarsi,nn ricordo bene ma mi pare intorno ai 60.000 ?!
Considerando che il Conc ha detto che andrebbe sostituito ogni 20000,sono rientrato nei costi ampiamente,ma come dicevo nel msg prec. è molto migliorata ma aspetto di vedere che succede con un filtro air originale.
kappakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 10:27   #11
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

@payo77: la mia moto ha 59000km.
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 10:31   #12
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

Io parto cosí per la puglia e vedo se la cosa peggiora. Vi aggiorno. Sto montando ora le borse. Ho almeno 160 litri di volume. :P
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 10:41   #13
Andrea_77
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Aug 2012
ubicazione: Senigallia
predefinito

@gaucho1978: beh...allora BUON VIAGGIO! e attendiamo il ritorno x sapere come è andata a te!
io nel frattempo mi fermo e riaccendo ad ogni semaforo una volta partita la ventola...
__________________
Vento in faccia....sempre!
Andrea_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 14:22   #14
kappakappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2009
ubicazione: mo
predefinito

160 lt.!!!!
ma viaggi o traslochi ?
Buon Viaggio!
kappakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 14:14   #15
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

eccomi qua.
che spasso ragazzi. ho fatto forse 1500 km.
ieri sera è avvenuta una disgrazia che non c'entra niente col problema di questo post:
mentre andavo a 140 in piena death valley (matera-potenza) il liquido di raffreddamento è uscito dalla vaschetta di rabbocco perchè il liquido è andato in ebollizione. contestualmente la spia della temperatura si è accesa. la ventola di raffreddamento funzionava e il livello del liquido era ok.
oggi alla bmw di potenza mi hanno detto che la pompa dell'acqua è rotta. l'ingranaggio di plastica della pompa s'è rotto.
quando ripareranno la pompa, verificheranno col diagnostico eventuali altri problemi e vi saprò dire se rileveranno altri problemi correlabili al nostro problema di "moto strozzata".
intanto speriamo che non si sia bruciata anche la guarnisione della testata perchè solo di paraoli e ingranaggio della pompa sono 90 euro.
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 17:07   #16
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

Con grande tristezza vi riassumo cosa ha detto BMW:
-la centralina non aveva registrato in memoria nessuna anomalia
-durante i test non hanno notato alcuna anomalia (ma secondo me si son dimenticati della precisa descrizione che avevo fatto del problema, in quanto stavano testando in primo luogo la corretta sostituzione della pompa dell'acqua)
-Hanno resettato la centralina (mi hanno detto che viene resettata solo la posizione dell'acceleratore e del cambio marce)

Mi hanno chiesto 285€ per sostituire la pompa dell'acqua. Mortacci loro. Voi che siete biemmevuisti esperti, ritenete normale questa cifra per una ca**o di pompa dell'acqua?

Oltretutto ora dai 5000 giri in su sento una vibrazione del motore fastidiosissima sulle mani e sui piedi. Ora ho 2 problemi!
Se avete idee sul problema relativo alla vibrazione, potete dire la vostra su quest'altro thread: http://www.quellidellelica.com/vbfor...24#post6916424
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 23:37   #17
pittipulce
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: senago
predefinito si si era proprio la centralina

ciao scusa ma apro il forum dopo un mese e mezzo dopo aver cambiato la centralina non ho piu avuto niente a parte che ora ho fritto la guarnizione della testa (mea culpa sono un asino)pero come ho messo l'altra centralina peraltro comprata su ebay usata a 75 euri contro i 432 nuovo il problema è sparito e la moto è partita subito al primo colpo tu hai risolto?????
pittipulce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 13:22   #18
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaucho1978 Visualizza il messaggio
Mi hanno chiesto 285€ per sostituire la pompa dell'acqua. Mortacci loro. Voi che siete biemmevuisti esperti, ritenete normale questa cifra per una ca**o di pompa dell'acqua?
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 23:27   #19
gaucho1978
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: roma
predefinito

Pitti, la mia da il problema solo quando è molto calda ed in maniera lieve, non è un problema che impedisce l'uso della moto. Forse per questo ancora non ho speso soldi per sostituire pezzi.
gaucho1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati