Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2023, 19:40   #51
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Iviolo Visualizza il messaggio
....Bmw Motorrad Italia ... mi ha esplicitamente detto che la sostituzione di questo faro non è altro che una strategia commerciale e che da Monaco non ci sono alternative se non l’acquisto. Premesso tutto quanto sopra chiedo se qualcuno di voi nelle mie stesse condizioni tenuto conto del fatto che il faro costa 1935 euro (ordinabile) nel contratto ha fatto scrivere la promessa mai mantenuta ovvero l’installazione del faro. Secondo voi quale sarebbe la strada da percorrere?
Dipende da cosa c'è scritto sul "contratto", e soprattutto se c'è una scadenza entro la quale Bmw risponde giuridicamente in solido, in caso di inadempienza

Una "promessa" se non ha scadenza è solo una possibilità
Se questa possibilità è infattibile per causa di forza maggiore, perché ad esempio non arrivano i nuovi fari, e/o non sanno quando arriveranno, credo che la strada del consumatore diventi impercorribile, oltretutto con un bene ormai usato che non può essere restituito...

In questi casi è il consumatore che deve trattenere una somma in forma di garanzia (tipo "pegno", ovviamente superiore al valore del bene in scambio) e poi versarla contestualmente al post montaggio...
Credo che questa strada non sarebbe stata però accettata da nessun Concessionario

...si può sempre fare causa a Bmw, oppure accontentarsi di un extra sconto in caso di permuta di una moto non più di gradimento, a favore di una nuova...
...oppure finirà con un bel voucher da utilizzare per abbigliamento o accessori...

Comunque vada l'avranno "vinta" loro: se il bene non era conforme ai propri desideri bastava non comprarlo...

Ciao ciao

Pubblicità

SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2023, 21:11   #52
IRON MAN
Mukkista in erba
 
L'avatar di IRON MAN
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: PRATO Provincia di Pechino
predefinito

Acquistata Triple Black ADV a settembre ancora aspetto ma viaggio lo stesso
__________________
EX R 1200 GS 2009 ORANGE NAMIBIA
R 1200 GS ADVENTURE LC TB

Impossibilia nemo tenetur
IRON MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2023, 22:48   #53
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

GRANDE presa per il culo...
Non so fino a quando gli è possibile tirare la corda.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2023, 22:57   #54
Concetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: Enna
predefinito

Ciao ragazzi, provo a dare il mio contributo con alcune info aggiuntive visto che ho aperto la discussione. Sull’offerta di vendita della mia moto in elenco con gli altri optional c’è scritto predisposizione pacchetto luci 56A ad un costo di € 590, il pacchetto luci costava circa 150€ in più, se non ricordo male, ma non era disponibile per via del noto problema. Anche un altro concessionario mi aveva proposto una moto con lo stesso “problema” dicendomi che bmw avrebbe inviato il faro led da montare quanto prima e per scusarsi avrebbe offerto 3 cambi olio gratuiti. Stessa dicitura nel preventivo ovvero predisposizione pacchetto luci 56A. In effetti nella pagina web di manutenzione della mia moto è attivo il pacchetto con tre cambi olio. Ho inviato una mail a BMW Italia e la loro risposta è stata questa:ringraziandola per averci contattato, diamo seguito alla Sua cortese email comunicandole che la Casa Madre non ha ancora comunicato una data precisa di approvvigionamento.
Le attuali previsioni sono orientate al primo trimestre del 2023. La informiamo, tuttavia, che sarà informato direttamente dal Concessionario BMW Motorrad di Sua fiducia, non appena sarà disponibile il retrofit.
Ho chiesto info anche al concessionario il quale mi riferisce che non ha notizie ma pensa che la data più verosimile sarà intorno al mese di maggio, intanto alcuni fari sono arrivati in conce ma soltanto come pezzi di ricambio e non come sostituzione del faro alogeno. Il cambio faro dovrebbe essere gratuito per coloro che hanno il pacchetto luci o quell’opzione nel contratto. Comunque tra qualche mese sapremo la verità. Almeno spero.
Concetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2023, 23:07   #55
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Non vi dannate l’anima.
Alla fine lo monteranno a tutti quelli che lo aspettano è solo questione di tempo.
Se volevano fare soldi in più gli bastava alzare il prezzo della moto e avrebbero Comunque venduto come sempre….
Bmw non ha bisogno di raggirare i clienti in questo modo.
Se vogliamo proprio fare un appunto possiamo contestare l’attesa che per qualcuno inizia ad essere un po’ lunga, ma siamo sinceri, questo si sapeva….
__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2023, 08:13   #56
Concetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: Enna
predefinito

Ciao ragazzi, considerata la mail di Bmw Italia che parlava di una data di approvvigionamento dei fari led intorno al primo trimestre del 2023, ieri mi sn recato in concessionaria giusto per chiedere qualche notizia.
Sorprendente, la concessionaria ufficiale non ha alcuna notizia e dei fari led non c’è traccia.
Non hanno nemmeno un’idea approssimativa.
Anche loro hanno chiesto info a BMW senza ricevere nessuna certezza su date di consegna ecc.
In ultimo mi consigliavano di scrivere e di lamentarmi con BMW in modo da sollecitare.
Dunque passato il mese di marzo scriverò nuovamente a BMW e consiglio a tutti quelli che hanno questa esigenza di farlo in modo da farci sentire.
Ad essere sincero mi aspettavo da parte del concessionario almeno una rassicurazione su una data approssimativa ma nemmeno quello. Qualcuno di voi ha altre notizie?
Concetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2023, 09:08   #57
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

...se la China inizierà a sentire fortemente il calo commerciale (già in parte avvertito) che in tutti i settori sta avanzando (vedi riduzione materie prime, costo energia, ecc) ci saranno gli stabilimenti Asiatici scarichi e credo proprio inizieranno a consegnarli...

Di certo quelli che arrivano e/o erano arrivati, venivano montati sul primo equipaggiamento OEM come vuole la regola: dopo gli altri (compresi chi ha ritirato la moto senza)...

Teneteci aggiornati
Buon week end
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 09:41   #58
franztex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2014
ubicazione: porcia
predefinito

Buongiorno scritto stamane al servizio clienti bmw mi hanno richiamato subito da milano dicendomi che ad oggi non hanno alcuna notizia da monaco , che comunqu si apsettano una comunicazione ufficiale entro la prossima settimana.
sensazione a pelle la vedo lunga.
franztex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 09:50   #59
nicodinatale
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Castellaneta
predefinito

Telefonato anch'io ieri in BMW per chiedere info; la signora al telefono non sapeva cosa dirmi, ha detto solo che aspettano info da Monaco. Moto acquistata a settembre 2022.
Per carità si viaggia lo stesso, ma è la presa in giro che non va bene per una moto che costa quasi 30k. Stay tuned
nicodinatale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 10:42   #60
Fulvio3548
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2016
ubicazione: Messina
predefinito

https://ilsalvagente.it/2023/03/21/b...6dGttj22bhAdHk

e buongiorno a tutti
Fulvio3548 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2023, 22:55   #61
Concetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: Enna
predefinito

Ho letto l’articolo inviato da Fulvio. Molto utile e mi fa capire che qualcosa si muove. Vedere le moto immatricolate mesi dopo con il faro regolare effettivamente mi sembra una cosa assurda. A questo punto penso che passato il mese di marzo invierò una lettera più formale a BMW. Penso anche che a questo punto tutti noi dovremmo diffidare BMW formalmente almeno per avere una data certa. Quello che disturba maggiormente è l’incertezza francamente inaccettabile da una casa come BMW. Solo così si renderanno conto che il problema va risolto subito. Chiedo agli esperti se la tecnologia del faro alogeno è adeguata alla classe ambientale della moto. Abbiamo in pratica tutto a led con ultimissime tecnologie a basso assorbimento ad eccezione del faro che riporta la moto agli anni 90 (?). In pratica abbiamo tutto in regola?
Concetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2023, 23:10   #62
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Peccato che nell'articolo non vengano menzionati i cambi d'olio offerti da BMW ed accettati dal cliente come risarcimento del ritardo.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2023, 07:02   #63
Frenone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2022
ubicazione: Trentino
predefinito

D'accordo con te @romargi.
Comunque spero i fari a led arrivino in fretta!
Frenone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2023, 08:44   #64
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Una mente "normale" pensa sia giusto consegnare alle moto consegnate prima che ne erano prive, il faro led che pian piano sta arrivando.
Pensa quindi che sia "sbagliato" mettere il faro led alle nuove moto consegnate dopo.
Così si privilegiano i nuovi acquirenti a discapito dei vecchi.
Facendo in questo modo, si generano clienti di Classe A e clienti di Classe B.
Bla bla bla bla......

Vero, ma una realtà aziendale, un imprenditore, una multi nazionale, chiamatela come volete, ragiona diversamente.
Sotto come la penso io.

Ormai il "danno" è fatto.
I clienti che l'hanno ricevuta senza, hanno firmato l'accettazione della cosa.
Aspettare due mesi o sei mesi, per loro cambia poco: ormai sono arrabbiati.
Per Bmw chiudere il pregresso, dando i fari led alle vecchie, ma procrastinare il problema generandolo sulle nuove, significa spostare ulteriormente il là la questione ardua.
Infatti, i nuovi clienti sentendo che i vecchi l'hanno sì ricevuto, ma hanno tribolato non poco, non si fiderebbero più a firmare come hanno fatto in precedenza gli altri.
Questo significherebbe generare ulteriore malcontento e sfiducia ai nuovi possessori, e di sicuro minori vendite.
Facendo invece così come stanno facendo, ovvero lasciare scontenti i vecchi ma rendere felici i nuovi, consolida il danno e non ne genera di nuovi...

Lo so, la pubblicità negativa è una brutta bestia, magari i vecchi clienti anche quando lo riceveranno, non compreranno più Bmw, ma come ripeto, gli imprenditori la pensano così, ormai il danno è fatto, meglio non portarselo avanti sulle moto nuove...

Ciao
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2023, 15:32   #65
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

“Il danno” è stato rappresentato in fase di acquisto accettato e compreso dagli acquirenti che hanno ricevuto un pacchetto cambi olio per il disagio, che purtroppo no prevedeva una data certa.
__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2023, 17:28   #66
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
.... i cambi d'olio offerti da BMW ed accettati dal cliente come risarcimento del ritardo.

Pensa che a me, per la mia F750GS me l'hanno regalato al momento dell'acquisto senza problemi con alcune dotazione non consegnate, per BMW la spesa dei liquidi per tre anni non deve essere una gran spesa.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2023, 20:18   #67
Andreamas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2023
ubicazione: Padova
Angry Vergognoso

Da come scrivete forse ha ragione BMW a non dare risposte precise sulla data di installazione di quanto comprato? Forse legalmente sarà anche così…..non è comunque serio, e non mi sarei mai aspettato un comportamento simile da una ditta che si pavoneggia del suo servizio clienti, semplicemente VERGOGNOSO!
Andreamas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2023, 21:10   #68
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Purtroppo hai ragione solo nelle "modalità" e nella "comunicazione"...
nostro malgrado le leggi di mercato non sono le leggi nostre...
Potrai urlare "vergognoso" fin che vuoi, sta di fatto che chi le ha volute "a tutti i costi" ha accettato questo compromesso, punto.

E se i fari led sulle centraline nate con fari alogeni non fossero installabili ?
Vendereste la moto con faro alogeno perché non più gradita ?

Forse forse, bastava non prenderla....

Ciao
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2023, 07:43   #69
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Concetto Visualizza il messaggio
...Chiedo agli esperti se la tecnologia del faro alogeno è adeguata alla classe ambientale della moto. Abbiamo in pratica tutto a led con ultimissime tecnologie a basso assorbimento ad eccezione del faro che riporta la moto agli anni 90 (?). In pratica abbiamo tutto in regola?
considera che il faro adattativo ha un motorino che all'accensione stabilizza il faro stesso, ora bisogna vedere l'energia risparmiata non avendolo.
non ultimo l'alogeno era utilizzato fino a pochi anni fa
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2023, 07:46   #70
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... quante storie per un fanale... ma fate le guardie notturne?
Godetevi la moto e fine.
Quando avete saldato per la moto nuova siete andati a vederla... non c'era il faro?
Bene... perchè avete saldato e ritirato se il faro è così importante?
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2023, 08:33   #71
Andreamas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2023
ubicazione: Padova
Angry

CARO flower, l’abbiamo ritirata perchè ci siamo fidati delle parole del venditore, dipendente di una Concessionaria ufficiale Bmw, che invece non sta mantenendo quando detto: il venditore sicuramente non si è inventato nulla, BMW gli avrà spiegato la situazione, magari con una circolare …..indicando entro fine settembre…..e ora siamo a fine marzo, ma dell’anno seguente!
Andreamas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2023, 11:24   #72
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

è difficile dare ragione a qualcuno a discapito di altri, perchè io che acquisto vorrei non essere preso in giro, chi vende fa i conti propri (il post 63 è perfetto come sintesi).
Sapete quando ve li consegneranno?
Quando uscirà il 1300, siuramente con faro diverso, uscirà di produzione il 1250 e in poco tempo colmeranno la lacuna con i fari alogeni rimasti in giro.
Pensate che a mamma BMW sia gradita la cosa smerdandosi così?
Sono sicuro che qualcuno stà piangendo perchè una casa produttrice del genere firma accordi "importanti" con i fornitori, e se non riescono a garantire le forniture fissate (vai a sapere che studi legali ci sono dietro) qualcuno paga.
Al cliente finale cambia poco, tanto ormai era incazzato, o magari con la scusa del Covid, della guerra e della Cina che monopolizza il mercato e della guerra in Ucraina nessuno pagherà mai per i ritardi (vedi settore auto), ma c'è poco da fare.
Personalmente girerebbero le palle acquistare una moto da decine di migliaia di Euro e non averla con un faro che è il must della moto stessa, ma nella vita c'è di peggio credetemi.
Mi girerebbero più le palle comprare una Multistrada V4 che (visto con i miei occhi in un weekend da 2000 km) fa 12 al litro e fino al 2025 non faranno aggiornamento motore, o rimanere fermo per strada (non è il caso della Ducati eh) per rogne elettroniche/meccaniche che nessuno sa risolvere.
La maggior parte di Voi terrà la moto 3 anni, poi anzichè riscattarla ne prenderù un'altra a rate per altrettanti anni... saprete Voi se risalire su una BMW o passare alla concorrenza.

Gs 1200 del 2016 di un caro amico, presa usata in conce ufficiale bmw, fatto richiamo del cardano prima della consegna, rimasto fermo il giorno dopo.
Responso (saputo per caso da Bmw Italia e non dall'officina che voleva abbuiare tutto)? Il meccanico non ha messo l'olio nella coppia conica e il mio amico è vivo per miracolo (ruota posteriore bloccata).
Il conce gli sembrava di fargli un favore regalandogli un tagliando, bmw Italia ne ha regalati 3 in tutta Europa, ma la sua vita quanto vale?
Siete numeri, non gli frega nulla se non i soldi tirati fuori in precedenza.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 25-03-2023 a 11:34
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2023, 14:44   #73
Concetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: Enna
predefinito

La cosa che risulta poco accettabile, come già qualcuno ha scritto, è la mancanza di certezza. Sarei disponibile ad attendere purché diano una data certa. I cambi olio dati in cambio di certo non influiscono. Mi interessano poco o niente.
Continuo a chiedermi se la 1250 ha ricevuto l’omologazione per un faro risalente agli anni 90 considerato che non esiste più in listino.
Attualmente il faro non ha neppure la possibilità di commutare il fascio da anabbagliante ad abbagliante. Abbiamo soltanto il tasto di lampeggio mentre L’accensione e lo spegnimento sembra regolato da un sensore crepuscolare. (?)
Penso che Bmw comunque sostituirà il faro, deve farlo, perché la moto al momento penso sia al limite in termini legali. Se volessi trasformare la mia auto, che ha i fari led, in alogena dovrei aggiornare qualcosa sulla carta di circolazione perchè quella è una modifica alle caratteristiche di fabbrica. Bmw con la 1250 ha fatto questo? Ovviamente la colpa è nostra.. dovevamo rifiutare l’offerta del venditore che al momento della vendita minimizzava e rassicurava. Sarebbe passato un mese al massimo.. a gennaio si risolverà tutto.. mi vergogno per loro.
Comunque in caso faro causa a BMW per la riduzione del prezzo, voglio indietro circa 2000€ ovvero il prezzo del ricambio nuovo. Penso che il faro acquistato a parte abbia questo costo. In alternativa la restituzione dell’intero con riconsegna del mezzo. e sarà la volta buona che passo alla concorrenza. Pazienza tanto BMW venderà milioni di moto comunque a prescindere da me.
Tanto a BMW non farà differenza, causa più causa meno.
Comunque adesso invierò un quesito a BMW su omologazione del faro led classe inquinamento ecc.. vediamo cosa dicono. Chiederò l’invio della doppia omologazione alogeno led. Vi aggiorno.
Concetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 21:11   #74
Slagra
Amico di se stesso
 
L'avatar di Slagra
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: mi ()
predefinito

buongiorno

stante che mi sono rotto le scatole di non aver nessuna comunicazione in merito al cambio faro da bmw, nonostante due pec, domani incarico un avvocato di procedere nei loro confronti.

appena ho notizie più precise in merito sarà mia cura informarvi
__________________
amico anche di altri, scelti, ma non pochi

Qui ne risque rien, n'a rien.
Slagra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 23:40   #75
Andreamas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2023
ubicazione: Padova
Thumbs up Ottima idea!

Sono molto interessato al parere del’avvocato, per capire se abbiamo lo spazio per un’azione a nostra tutela
Andreamas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati