Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2022, 09:27   #76
giovanni_c
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2018
ubicazione: Modica
predefinito

Grazie mille Mike per la tua disponibilità e i tuoi feedback.
Avrei un'ultima domanda per chi può o vuole rispondere.
Mi sapreste dare le dimensioni del SH847 e la distanza tra i fori?
Grazie in anticipo

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS Adv 2014
giovanni_c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2022, 09:28   #77
lupobianco
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lupobianco
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: dove mi pare...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
su moto dal 2017 in poi
Volevo domandarti una cosa, per moto dal 2017 in poi intendi modello 2017, quindi moto immatricolate da ottobre 2016 e quindi euro 4, oppure la versione successiva quella che diversi chiamano 17.2 che dovrebbe avere l'ESA automatico e con i blocchetti neri.
Ti domando questo perchè sto cercando un GSA usato e vorrei evitare, se conveniente e possibile, di acquistare quelli con lo statore ante modifica.
Geazie

Ops scusa ho letto che hai indicato da novembre 2016.
__________________
F 800 GS orange

Ultima modifica di lupobianco; 02-11-2022 a 09:31
lupobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2022, 10:21   #78
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@giovanni_c non lo avevo misurato e toglierlo non è una passeggiata, ma ho trovato le misure in pollici (1inc=25.4mm)sul forum Triumph (spero siano giuste) il problema dei statori bruciati non ce l'ha solo BMW a quanto pare... Anche Aprilia
@lupobianco ho visto che hai già trovatonla risposta, comunque quello del post che hai letto è un mio pensiero da appassionato non ho certezze.
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2022, 10:26   #79
giovanni_c
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2018
ubicazione: Modica
predefinito

Grazie mille Mike, spero di non aver approfittato troppo della tua disponibilità!
__________________
BMW R1200GS Adv 2014
giovanni_c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2022, 10:33   #80
giovanni_c
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2018
ubicazione: Modica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lupobianco Visualizza il messaggio
... sto cercando un GSA usato e vorrei evitare, se conveniente e possibile, di acquistare quelli con lo statore ante modifica.
Geazie

Ops scusa ho letto che hai indicato da novembre 2016.
lupobianco, in realtà di certezze ce ne sono ben poche; concordo con quello che pensa qualcuno dicendo che ci facciamo mille paranoie probabilmente per nulla ma vivo in una terra dove si suole dire "'cu si vardau, si savvau" (ovvero "chi si è salvaguardato si è salvato") quindi per me, sicuramente, prevenire è meglio che curare!
La verità è che se faccio una ricerca nei gruppi social cercando la parola "statore" vengono fuori 10/15 post di gente che ha fritto lo statore della GS. Chiaramente i gruppi social non sono il mondo reale ma costituiscono un campione abbastanza rappresentativo soprattutto considerando che la gente (me compreso) scrive sui forum e sui social quando ha un problema, non certo per dire che va tutto bene, e quindi mi sono detto, consolandomi, che la percentuale di chi ha avuto questo problema sulla GS è veramente molto bassa. Nonostante questo però il mio discorso è sempre lo stesso: vado in giro esclusivamente in moto da quasi 15 anni e non sono mai rimasto a piedi, eppure ho sempre sottoscritto un'assicurazione per il soccorso stradale!
__________________
BMW R1200GS Adv 2014

Ultima modifica di managdalum; 03-11-2022 a 00:03 Motivo: art. 3 regolamento
giovanni_c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2022, 09:17   #81
lupobianco
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lupobianco
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: dove mi pare...
predefinito

@mike78: grazie, è comunque un'inoformazione che potrebbe essere utile nella valutazione della moto che dovrei fare, se è possibile meglio evitare un modello che "potrebbe" presentare l'inconveniente, e come dici, se BMW ha modificato il pezzo non lo fa a caso.....

@giovanni_c: io sono della tua stessa opinione, il regolatore l'ho sostituito sull'800 gs in quanto alcuni, e dico alcuni potevano bruciarlo..... e trovarsi in giro in moto con lo statore bruciato..... e magari di sera...... meglio non dico prevenire ma almeno limitare la possibilità di incappare in questo problema..... e tanto più che con l'800 la sostituzione dello statore sarebbe stata cosa semplice visto che si trova sul lato dx del motore e quindi molto accessibile, viceversa sul 1200 si trova sulla parte posteriore del motore e quindi l'operazione sarebbe molto ma molto + complicata....
Nell'800 dopo la sostituzione del regolatore ho comunque installato un voltmetro per controllare comunque se lo staore caricasse e quanto caricasse.... comunque una forma di verifica....
__________________
F 800 GS orange
lupobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2022, 09:52   #82
brando72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2021
ubicazione: mergozzo
predefinito

buon giorno io ho una ADV del 6/2014 con 85000km faccio viaggi 1 viaggio all'anno di 6/7000km...mi consigliate di cambiare il regolatore? non vorrei restare a piedi in qualche stato sperduto...penso anche che se doveva succedere in 85k sarebbe gia successo o no?
brando72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2022, 13:11   #83
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Devi cambiare lo statore
Che è dentro il motore
Perché si cuoce col passare dei km
Dal 2015 sembra sia stata apportata una modifica per eliminare questo ptoblema non banale
Se si spende poco ti direi cambialo subito




Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di laghettoclaudio@gmail.com; 27-11-2022 a 13:17
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2022, 19:23   #84
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Laghetto lui ha chiesto se vale la pena di cambiare regolatore di tensione e tu gli dici di cambiare statore.... Un po' estremo come consiglio...
Brando difficile dirti cosa fare, ti conviene leggere un po' il thread farti una tua idea e di conseguenza decidere da solo se farlo o no... Qui dentro c'è gente che crede siano soldi buttati e chi invece crede che possa essere utile e preventivo (come me)...

R1200GS my 2014 by Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 27-11-2022 a 20:54
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2022, 21:48   #85
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

Il consiglio è quello di cambiarlo
__________________
Honda Hornet 600 - Transalp 650 - R1200GS Adv LC
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2022, 16:15   #86
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Ma che si cuoce e lo,statore

Iil regolatore di tensione se esiste un altro che salva lo statore ok sostituiscilo Subito
Non costa tanto e puoi camniartelo da,te

Cambia sto regolatore sperando sia realmente efficace e che non sia, tardi

Ovvio che se cambia lo statore allora e tranquillo
Non so, quanti km ci avrà già fatto com la, moto
Se la moto ha pochi km ok
Ma se la moto ha già percorso 60 mila km io penso statore quasi rovinato
MI ricordo che anni fa si parlava che Suzuky montava dei regolatori di tensione che salvavano lo statore ma è da tempo che questa discussione non se ne parla
Se devi cambiare frizione o il cambio FAI SOSTITUIRE LO, STATORE già che motore e smontato
Io per fortuna ho una 2016

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di laghettoclaudio@gmail.com; 28-11-2022 a 16:43
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2022, 08:21   #87
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
predefinito

Si ok, ma non è si brucia lo statore sicuramente.
E' stato riscontrato forse un difetto, abbiamo delle evidenze, ma in percentuale rispetto al venduto la probabilità è bassissima.
Dire che salta dopo i 60.000 è una stupidata. Dire che salta con buona probabilità dopo i 60.000 è altrettanto una stupidata.
La statistica è ancora e per fortuna e a favore di quelli senza problemi, quindi usiamo questi dati con intelligenza e sfruttiamoli.
Certo, se uno la vive come laghetto... bon allora cambia e morta lì, ma io non vedo reale necessità di fare interventi se non necessari.
Altri discorso è il regolatore di tensione: spesa contenuta, manodopera minima, lavoro che aumenta la probabilità a favore che non succeda nulla allo statore.
__________________
- R1200GS Adv LC -
Head non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2022, 12:51   #88
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Io ho sostituito la batteria originale dopo 5 anni nonostante funzioanva ancora
Lo sostituita per sicurezza
Non vorrei mai si rompa per strada
E una,spesa,contenuta
Cambiare lo statore e costoso quindi non lo farà nessuno
Ma cambiare il regolatore di tensione chi ha un modello a rischio cambi subito il regolatore di tensione se esiste la possibilità
Andare in giro magari lontano con una moto che potrebbe darti sto problema che ti appieda io avrei ansia continua
Io penso che anche se a pochi si è cotto significa che è comunque un componente a rischio

Magari succederà a me prossimamente
Ma,se mi succede rimarro" stupido perché ho una,2016 prodotta a fine 2015 e il problema sembra sia stato sistemato
Se avevo un modello antecedente avrei già montato da anni il regolatore Suzuky
Su yutube ce gente che si è presa per strada con moto con pochi km seminuova
Uno ha,rotto la,testa,della candela dove si accende la,SCINTILLA bicilindrico Suzuky
Così hanno dovuto smontare anche il cilindro perché probabilmente rigato

Un altro si è rotto un cuscinetto ruota motrice e chiamato ,attrezzi per entrambi

sei appiedato
Ma, sono guasti inattesi che non puoi prevenire
Statore che si cuoce col passare dei km problema che colpisce alcuni ma non tutti

Prendersi per strada magari a parecchi lkm da casa, È NERA
Col tempo mi sono reso conto che in questi forum i partecipanti alle discussioni sono poche persone quindi uno pensa,succede a pochi

MI è capitato di parlare con un tipo con un gs standard e parlargli del forum quelli dell elica e non sapeva ci fosse un forum
Incredibile
I forum sono utilissimi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di laghettoclaudio@gmail.com; 29-11-2022 a 19:36
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 21:00   #89
alfonet
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alfonet
 
Registrato dal: 23 Sep 2020
ubicazione: Formia
predefinito Statore caz...la

Purtroppo statore andato , almeno la diagnosi del mio meccanico di fiducia , suggerimenti ? moto con solo 65000 km
__________________
M.Bim Billo50,Vespa 50S,Gilera 250NGR,Scarabeo50,Honda SH150,Vespa GTS125S, Guzzi V7S, Gs 1200LC '13
alfonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 21:18   #90
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Che hanno e' 2013 ?
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 11-08-2023 a 21:21
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 19:00   #91
alfonet
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alfonet
 
Registrato dal: 23 Sep 2020
ubicazione: Formia
predefinito

Si 2013
__________________
M.Bim Billo50,Vespa 50S,Gilera 250NGR,Scarabeo50,Honda SH150,Vespa GTS125S, Guzzi V7S, Gs 1200LC '13
alfonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 19:16   #92
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Avevi cambiato il regolatore di tensione per caso?

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 19:33   #93
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfonet Visualizza il messaggio
… suggerimenti ? …
Fare una ricerca prima di postare?
Ti ho unito al chilometrico thread già esistente.
Buona lettura e buona sorte.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 08:16   #94
alfonet
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alfonet
 
Registrato dal: 23 Sep 2020
ubicazione: Formia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Fare una ricerca prima di postare?
Ti ho unito al chilometrico thread già esistente.
Buona lettura e buona sorte.
Grazie e scusa

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Avevi cambiato il regolatore di tensione per caso?

R1200GS My 2014 by Tapatalk
no , ma non credo fino in fondo che dipende dal regolatore
__________________
M.Bim Billo50,Vespa 50S,Gilera 250NGR,Scarabeo50,Honda SH150,Vespa GTS125S, Guzzi V7S, Gs 1200LC '13
alfonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2023, 12:28   #95
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Scusate la domanda, ma la sostituzione del regolatore è una modifica consigliata da chi precisamente? Cioè, vorrei sapere se ci sono riscontri oggettivi sull'effettiva salvaguardia dello statore. Sto per raggiungere i 60k ed ho un adv del 2015...comincio a temere il peggio

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2023, 13:31   #96
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Mi ricordo che anni fa si diceva che statore si cuoceva a causa del regolatore di tensione poco efficace e così statore lentamente di cuoceva
La suzuchi invento e monto" sul V storm un regolatore di tensione in grado di cuocere poco
lo statore
In questo forum esistono i codici di quel regolatore di tensione ma penso che adesso sia installato su tutti i modelli suzuchi
.proprio per risolvere sto problema

Anche le Yamaha erano afflitte da questo problema
Mi ricordo che sui forum dicevano di sostituire il regolatore originale Yamaha con il regolatore Suzuki che e una scatola fissata sul telaio della moto
Mentre lo statore e posto dentro il motore quindi.se si brucia non è semplice da sostituire
Poi nel 2016 presi.il.gs e rimasi sorpreso nel leggere che anche il GS aveva problemi allo statore che si cuoceva ma lessi sui forum che problema statore BMW lo aveva risolto almeno nel 2016 quindi mi ero salvato per un pelo


Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di laghettoclaudio@gmail.com; 15-08-2023 a 13:35
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2023, 19:52   #97
alfonet
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alfonet
 
Registrato dal: 23 Sep 2020
ubicazione: Formia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gladio979 Visualizza il messaggio
Scusate la domanda, ma la sostituzione del regolatore è una modifica consigliata da chi precisamente? Cioè, vorrei sapere se ci sono riscontri oggettivi sull'effettiva salvaguardia dello statore. Sto per raggiungere i 60k ed ho un adv del 2015...comincio a temere il peggio

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Nessun riscontro oggettivo , si pensa a un miglioramento , ma un altro Utente del forum lo statore si è bruciato giusto dopo una settimana che aveva cambiato regolatore
__________________
M.Bim Billo50,Vespa 50S,Gilera 250NGR,Scarabeo50,Honda SH150,Vespa GTS125S, Guzzi V7S, Gs 1200LC '13
alfonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2023, 20:01   #98
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfonet Visualizza il messaggio
Nessun riscontro oggettivo , si pensa a un miglioramento , ma un altro Utente del forum lo statore si è bruciato giusto dopo una settimana che aveva cambiato regolatore
Magari era già arrivato alla frutta...però ho il sospetto che sia una modifica inutile. Dovrei chiedere un parere in officina per vedere cosa dicono.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2023, 20:33   #99
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Un paio di indicazioni tecniche.
I regolatori standard montati sulle moto sono in tecnologia "shunt" e obbligano lo statore ad erogare sempre la corrente massima possibile dissipando l'eccesso non assorbito dagli utilizzatori collegati all'impianto.
Se il tutto è tarato correttamente, la temperatura dello statore rimane sotto quella critica e lo statore è eterno. Se si esagera con la potenza del generatore, utilizzando volani magnetici più potenti, aumenta la corrente e conseguentemente la temperatura degli avvolgimenti dello statore ... Lo statore è nel carter, blandamente bagnato dall'olio (dipende dal design), e quando la temperatura del carter è tale che lo statore, che ha bisogno di scambiare per non surriscaldarsi, si scalda oltre la temperatura critica per l'isolante tra le spire è finita, è condannato a bruciarsi, solo questione di tempo.
I regolatori montati da suzuki sui vstrom 1000 sono gli Shindingen sh847, tecnologia "serie" che invece di cortocircuitare a massa l"eccesso di corrente usa un sistema switching che fa erogare allo statore solo il necessario, abbassandone radicalmente la dissipazione e quindi temperatura delle spire, facendolo sopravvivere anche in carter particolarmente caldi.
Ovviamente, se lo statore è già compromesso cambiando il regolatore non si salverà, si brucerà comunque, magari dopo un po di tempo in più.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2023, 21:04   #100
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Bravo @rsturial bella spiegazione chiara. Io mi sono documento parecchio e sulla mia my 2014 l'ho cambiato appena presa quando aveva 33k km ora ne ho 65k km, speriamo bene... Nel post 66 avevo fatto anche un ragionamento personale che può tornare utile a chi è dubbio.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati