Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2019, 08:24   #176
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

A me le RA3 non GT sono durate poco, le ho tolte a 5000km e la posteriore ne aveva ancora 1000 ma non di più, l'anteriore forse un 3000km restanti.

Dalle foto e considerando che hai una RT, direi che sei più vicino ai 4000 che ai 5000.

Pubblicità

__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 09:32   #177
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Gonfia non tenermi sulle spine, 5000 km ??
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 10:45   #178
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
gonfia, sei a 6500km...
Seee...magari!
Acquissima!!

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Dalle foto e considerando che hai una RT, direi che sei più vicino ai 4000 che ai 5000.
Già meglio...

Quelle foto sono di venerdì, stavo partendo per 2 giorni in Toscana in cui poi ho fatto circa altri 1000km...

Due dati: 1) pressione usata sempre 2.5-2.9
2) il mio consumo di carburante è costantemente intorno ai 20km/l, non sono uno che da manate di gas...

Al momento delle foto avevano 2700km!

Quando parlai per la prima volta delle RA3 scrissi che forse erano le gomme migliori che avessi mai provato, sia per grip che per feeling (personale) e lo penso ancora: gomme secondo me veramente eccezionali... ma è eccezionale anche la velocità con cui si consumano!!

Come ho detto le ho montate a metà ottobre, quindi usate in prevalenza su strade fredde ed a volte sporche, non il massimo per la fiducia... in queste condizioni il mio “istinto di conservazione” mi impedisce di piegare come faccio su strade migliori, inoltre non ho fatto viaggi con lunghe percorrenze autostradali, per cui queste due cose possono essere un’attenuante per il tipo di consumo, concentrato sulla parte mediana della spalla, con un po’ di appiattimento dei fianchi dell’anteriore dove la gomma ha sopportato la maggior fatica mentre la fascia centrale è rimasta molto più conservata.

Questa disuniformità di consumo ha fatto sì che la magnifica neutralità iniziale propria di questa gomma si sia persa progressivamente per strada: lo sterzo si è indurito parecchio ed è quasi impossibile guidare solo di corpo perché tende a chiudersi e raddrizzare la moto; è obbligatorio “prendere il toro per le corna” e usare molto la spinta sulla manopola interna per buttare giù la moto, ed in piega tenere il manubrio molto saldo perché ogni minimo movimento dell’anteriore in appoggio sulla parte appiattita provoca vistose imprecisioni di traiettoria.

La buona notizia è che -se guidata così - la moto continua ad avere tantissimo grip, ma la fatica è nettamente superiore al desiderabile, e bisogna stare molto attenti a sconnessioni o avvallamenti presi a moto piegata perché se il manubrio si muove la moto si scompone parecchio, sporcando la traiettoria...ovviamente da nuove questo non succedeva, si poteva guidare in qualsiasi situazione con un appoggio leggerissimo sul manubrio.

Al momento hanno 3800km e sono così :
Anteriore




Dettaglio della porzione appiattita



Posteriore









Che dire... mi piacciono da morire ma vanno giù veramente in pochi km, forse più delle M7RR... credo che difficilmente arriveranno a 5000km, gomma ce n’è ancora un po’ ma la guida è faticosa e lo scalino sul bordo rende molto difficile il raggiungimento della massima piega in tranquillità .

Sono veramente indeciso se dar loro un’altra chance nella bella stagione (ma temo che potrebbero durare ancora meno, anche se magari con un consumo più omogeneo) o tornare alle M7-R01... secondo voi?

Edit: in questo momento le ho anche sul GS, che tra una ventina di giorni se ne andrà , ed hanno circa 1800km e sono ovviamente perfette ed una goduria da guidare, ma forse anche lì comincia un leggero cambiamento di profilo...
bellissime gomme eh, ma cacchio se durano poco!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 26-03-2019 a 10:56
gonfia non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 10:52   #179
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

A giudicare dall'ultima foto sembra sia pronta a fare i riccioli, tipo moto da pista, sarà troppo morbida per una moto così pesante ?
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 10:53   #180
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

io rimetterei le RA3....
anche perchè le PR5 GT Michelin saranno disponibili da fine estate....
per il Mischione non sono portato certo è che quando ho toccato le M7rr smontate parevano fine come la carta e come avevo provato non le vedo adatte al tipo di moto troppo pesante...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 11:03   #181
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ennebigi Visualizza il messaggio
A giudicare dall'ultima foto sembra sia pronta a fare i riccioli, tipo moto da pista, sarà troppo morbida per una moto così pesante ?

Il bordo degli intagli ha subito un po’ di sollevamento, che infatti provocava perdite di di trazione... questa cosa ad esempio non è mai successa col posteriore R01, sempre perfetto fino alla fine anche per via della sezione leggermente a “V”dei solchi.
Le ultime foto sono dopo un centinaio di km tranquilli con la zainetta, prima i riccioli c’erano eccome! Sì, sono veramente morbide!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 11:10   #182
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Certo guidare tenendo il toro per le corna ,sensazione che conosco bene, non è il massimo della guida......Io prima dell'inverno ho messo le pr4 gt, la cosa che ho notato è che vanno gonfiate più di quello prescritto. Ho fatto meno di 2000 km e ancora non so dire nulla, più avanti vedremo.
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 11:16   #183
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Anche io le PR4GT le tenevo belle gonfie, in effetti rendono meglio...ma non mi hanno entusiasmato


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 11:45   #184
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Bon, ho capito che anche queste dureranno come o meno le M7
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 14:03   #185
Carthago
Mukkista in erba
 
L'avatar di Carthago
 
Registrato dal: 13 May 2018
ubicazione: Prov. Bergamo
predefinito

Le PR5 Michelin il mio gommista le ha già in casa, le GT non esistono.

Luca
__________________
H.D. STREET GLIDE CVO
Carthago non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 16:51   #186
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Anche io le PR4GT le tenevo belle gonfie, in effetti rendono meglio...
Scusa Gonfia, (lo dice il nic ) ma con belle gonfie cosa intendi? Ant. 2.7-2.8 e post. 3.2-3.3?
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 18:19   #187
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

No Franz, non così tanto!!
2.6-3.0
A parte i primi 2-300 km che le ho tenute un paio di decimi più basse, forse anche 3...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 18:46   #188
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Io 2,7 2,9
Quanti km ci hai fatto con le PR4 ?
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 20:02   #189
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ho fatto 5850km, erano quelle montate di serie sulla moto quando l’ho ritirata l’anno scorso a marzo


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 22:28   #190
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

si confermano decisamente belle morbide sulle spalle, ridicolo che una gomma con specifica GT e con costo tra i 290 e 320 euro possa avere una durata del genere se sollecitata, a questo punto se si devono fare 5000 km di goduria vale la pena montare uno pneumatico decisamente più sportivo al costo di 250 euro se lo si riesce a sfruttare...nella prima foto che hai messo ieri sembrava infatti già scalinata pure la posteriore.


Io per i pochi km (2000) che sono riuscito a fare con le continental prima di avere problemi con l'anteriore,le ho trovate decisamente più progressive, specialmente nell'anteriore, rispetto alle m7, il posteriore molto neutro. Peccato che poi le tele abbiano iniziato a cedere ed è finita così...

@Nautilus le m7 nonostante siano abbastanza morbide di carcassa, non sono riuscito mai a spiattellarle in nessun tipo di utilizzo anche carico in 2 e con trasferimenti in autostrada molto allegri, oltre al fatto che hanno tenuto in tutte le occasioni pressochè fino alla scomparsa degli intagli. Sicuramente non sono gomme che danno a 12-15 gradi il loro meglio e adatte a chi ama l'anteriore piatto e il posteriore "telecomandato".

Le PR5 hanno il solito anteriore oscenamente piatto, non le monterei MAI
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 26-03-2019 a 22:32
japoswim non è in linea  
Vecchio 26-03-2019, 23:13   #191
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ok Jap, mi trovi in parte d'accordo...
ma cosa intendi per anteriore oscenamente piatto??? in generale l'anteriore non si chiude mai, almeno con queste moto... l'unico ant che sono riuscito a sfruttare completamente era quello delle Metz Roadtec 01
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 26-03-2019 a 23:16
nautilus non è in linea  
Vecchio 27-03-2019, 08:00   #192
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

io gli unici anteriori che ho chiuso in strada sono stati appunto i michelin e un bridgestone. In generale quel genere di tipologia di pneumatico va bene per chi cerca stabilità e non agilità nella guida. E di stabilità l'anteriore della rt tra quote ciclistiche, telelever, ammo di sterzo, ecc ecc ne ha un sacco. Un anteriore più svelto può aiutare chi ama far le curve (anche strette e lente) senza dove aaccompagnare troppo di corpo la moto ogni volta e ti lascia sicuramente un pò più margine nella guida allegra ( a me non è mai capitato di aver così tanta cera come nell'anteriore del m7 almeno sulla Rt). Poi per carità rimangono sempre gusti personali... io una pr5 la monterei per addolcire un anteriore esuberante ( infatti molti le montano sul ktm 1290 SAS e sulle S1000xr)
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 27-03-2019, 12:32   #193
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Per la verità con le pr4 ben gonfie in curva sembra un rasoio, alle volte credo di oltrepassare il limite, ma quando succede tocco prima con la scarpa.....
A basse velocità ho l'impressione che ondeggi un po' l'anteriore, ma quasi da fermo ......in prima marcia, poi scompare tutto e non si avverte nessuna vibrazione....capita solo a me ?
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 27-03-2019, 12:33   #194
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Dimenticavo, io una una rt 1150...
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 27-03-2019, 18:14   #195
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
io gli unici anteriori che ho chiuso in strada sono stati appunto i michelin e un bridgestone. In generale quel genere di tipologia di pneumatico va bene per chi cerca stabilità e non agilità nella guida.
Quello che non capisco è se le gomme hanno tutte misure identiche, poniamo 120/70 17, quindi in teoria la stessa distanza fra una spalla e l'altra, curvature differenti a parte (più o meno appuntite), e una la si riesce a chiudere mentre un'altra no, in teoria quella che si riesce a chiudere è perchè a parità di piega ha più superfice che appoggia sull'asfalto, mentre la gomma più appuntita consente un angolo di piega maggiore ma distribuisce la sua superfice di appoggio su un angolo più vasto, quindi se è larga uguale a quella più "piatta" avrà una superfice di appoggio minore indipendentemente dall'angolo di piega.

Succede che con le Dunlop Roadsmart 3 io riesco a chiudere il posteriore, non riesco con il Metzeler 01. A parte la questione del manico, mi rimane il dubbio che la sensazione di maggiore appoggio in curva che mi danno le Dunlop derivi da questa differenza, quindi ci sia realmente una superfice maggiore di gomma che poggia per terra con queste ultime. Lo scotto da pagare sarebbe un minore angolo di piega, ma se arrivo ai piolini delle pedane chissene frega di andare oltre...

Ovviamente non sono sicuro di essere nel giusto, se c'è qualche esperto... perchè sono curioso...
mariold non è in linea  
Vecchio 27-03-2019, 22:31   #196
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

guarda, a me sembra onestamente tutto giusto quello che dici, a fare il pignolo aggiungerei anche 2 fattori: tipologia di carcassa e pressione di utilizzo.

Ad esempio lo pneumatico sgonfio avrà più impronta a terra rispetto allo stesso ben gonfio.

Per il fatto di toccare i piolini oltre al profilo delle gomme e all'assetto, incide anche lo stile di guida: a parità di velocità in curva se si guida buttando giù la moto sfruttando l'effetto giroscopico (spingendo quindi anche sul manubrio) ma stando seduti "dritti" sicuramente si piegherà di più la moto rispetto a guidare sfuttando molto il corpo.
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 28-03-2019, 13:13   #197
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

Ciao,, ragazzi seguo sempre con interesse visto l'esperienza e la competenza. Vorrei chiederVi visto che nel passato avevo valutato 2 scelte... Pirelli Angel Gt e Continental Road attack 3,tenendo presente che quando posso nei limiti amo curvare cosa mi consigliate? Bmw 1200 rt Lc Grazie
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$
Fast Luca non è in linea  
Vecchio 28-03-2019, 15:43   #198
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ottime entrambe ...
Durata a seconda dell’uso simile, forse le Pirelli potrebbero durare un po’ di più


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 28-03-2019, 16:54   #199
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

Angel GT, le mie preferite, ora nella nuova versione II
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea  
Vecchio 28-03-2019, 17:43   #200
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio



Succede che con le Dunlop Roadsmart 3 io riesco a chiudere il posteriore, non riesco con il Metzeler 01.

Succedeva lo stesso anche a me: con le RS3 posteriore chiuso completamente e anteriore con 5-6mm (che ritengo l’optimum!), con le R01 a parità di piega (pedane a terra) rimanevano su entrambi 2-3mm.

Tieni presente anche che se hai l’M7 anteriore giri probabilmente un pelo più stretto a parità di inclinazione, quindi il posteriore lo chiudi ulteriormente meno...l’anteriore M7 non ne parliamo, a me mancava quasi un centimetro!!

RoadSmart3





Roadtec01





M7RR anteriore


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 28-03-2019 a 17:51
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati