Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2018, 17:59   #1
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Question Consiglio giacca 3 stagioni (anche 3 e 1/2!)

Ciao a tutti,
ho letto con interesse i millemila post sulle giacche. Qualcosa forse ho capito, ma avrei bisogno di altri lumi.
Normalmente in estate piena (e torrida) uso un leggero giubbotto Rev'it Air (che funziona egregiamente, impedendomi di liquefarmi). Nelle occasioni restanti il fido e vetusto giubbo in pelle Dainese (1998, credo...) sopra il quale infilo, alla bisogna, l'antipioggia e, nelle giornate fredde e/o montane, ci metto sotto un bel pile!
Normalmente sotto i 10° C la moto non la uso.
Ora sto cercando, per i giri un po' lunghi, dalla primavera all'autunno e dal meteo sempre più incerto, una giacca (in cordura) polivalente che faccia il suo onesto lavoro in situazioni assai varie, quali quelle che incontriamo on the road. La vorrei ovviamente con una fodera termica staccabile, da indossare in caso di calo della temperatura. Deve però avere delle aperture frontali (almeno due piuttosto grandi, o di più più piccole, magari) che mi permettano di non schiattare se la temperatura fosse intorno ai 30° C (più o meno, insomma... la caldazza ). Deve avere una fodera impermeabile (Gore-tex o similare), da indossare in caso di pioggia (mi pare che Clover ne faccia una che può essere indossata anche sopra, buona idea, credo).
La giacca dovrebbe (senza fodera impermeabile) poter resistere a una pioggia leggera di qualche km (sapete, quando piove un po' sì, un po' no, adesso smette, ora ricomincia, porc...) per evitare di doversi fermare in continuazione: metti, togli, rimetti, se la tieni su esce il sole e cominci a sudare come un maiale, quando sei ben grondante ti fermi bestemmiando, sfili il goldone e dopo un km scarso la nuvola di Fantozzi ti raggiunge....
Ho visto che alcune hanno un trattamento idrorepellente che serve - almeno credo - proprio in queste situazioni.
Eviterei il laminato perchè mi sembra di aver capito che - per quante aperture possa avere la giacca - sarei destinato a soffrire il caldo.
Quindi 3 stagioni, tendenzialmente più estiva che invernale, anche se, con un buon intimo tecnico e un pile adeguato (oltre alla sua fodera termica), penso che potrei girarci anche col fresco (no Nordkapp, no Elefantentreffen, sia chiaro!).
Ce ne sono parecchie sul mercato (Dainese D Explorer, Rev'it Sand 2 e altre, Clover Ventouring e forse GTS, etc etc).
Se qualcuno ne ha una (anche altre marche e modelli, ovviamente) che farebbe al caso mio mi può dare un consiglio? Visto che di solito i capi mi durano anni vorrei evitare di sbagliare l'acquisto!
Grazie e lamps

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 18:48   #2
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Clover DAKAR WP AIRBAG
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 19:04   #3
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Revi't Sand 2 o 3.
Ha tutto quello che chiedi.
Unico neo, se prendi quella grigia chiara, con lo smog non tornerà mai più così neanche dopo lavaggio in lavatrice.
Un amico ha preso la Sand 3 sabbia, e credo che sia meglio sotto quel profilo.

Ultima modifica di bigzana; 16-11-2018 a 19:11
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 19:14   #4
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Io ho la Clover Crossover 3, una ottima 3 strati con la anti pioggia che può essere indossata anche esternamente.
Ha numerose prese d'aria che in estate fanno il loro lavoro.
Per me i difetti sono il peso eccessivo rispetto ad altre giacche e lo strato termico senza cerniera che con le basse temperature fa passare un po' il freddo.
Potendo spendere mi orienterei sulla D-Explorer che è in goretex, più leggera e aerata.
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 19:36   #5
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Io ho la Rev'It Defender Pro GTX che è il top di gamma delle giacche non laminate Rev'It.

Ha prestazioni eccellenti, ha un trattamento idrorepellente che se prendi due goccie non succede nulla e gli ho spruzzato del Nikwax così ne ho migliorato le prestazioni. Se fa pioggerella non è un problema, anche se ovviamente dalle cerniere delle prese d'aria passa l'acqua.
è ben ventilata e anche in modalità tutta aperta per il caldo non diventa svolazzona perchè è molto regolabile.

Sulla schiena la cerniera di ventilazione è orizzontale e in alto, secondo me le due vericali tipo BMW Rallye 2 Pro sono più efficaci.

Quelle sulle gambe non fanno miracoli, come tutte...

Tre i colori nuovi c'è il sabbia.. bello, ho la Cayenne 3 Pro di quel colore ed è favoloso.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 19:37   #6
amepen69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2018
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Anche io ho la Revi't Sand 2. direi molto valida.
ha tutto quello che chiedi.
la tenuta alla pioggia non è comunque del 100% (cerniera centrale qualcosa passa)
e effettivamente non sono più riuscito a farla tornare al grigio chiaro iniziale.
Ma ha fatto ormai 4 stagioni e un 15.000 km circa

effettivamente con tutte le protezioni, compreso il paraschiena pesa un botto!!
amepen69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 21:42   #7
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

all'eicma ho visto e toccato l'Antartica Dainese...che figada.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 21:47   #8
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

1300€ ed è tua!
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 22:14   #9
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

zk... restiamo coi piedi per terra!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 22:24   #10
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie a tutti per le indicazioni, ora almeno ho qualche modello da andare a vedere e toccare con mano.
Il fatto che passi qualche goccia d'acqua non sarebbe un problema, in caso di pioggia battente mi va benissimo fermarmi ed indossare sopra il mio fido antipioggia Spidi (o, al limite, il giacchino impermeabile che va all'esterno come quello di Clover).
Il fatto del peso lo terrò in considerazione, sarà uno tra gli aspetti da valutare.
Per il colore: il sabbia mi piace poco, avevo proprio l'idea del grigio chiaro, che mi da l'idea di essere più fresco (magari è solo un'idea), tanto è vero che la Rev'it Air l'ho presa grigia. E' vero, non diventerà mai più brillante come da nuova... vabbe', avrò l'aria da motard vissuto (o lercio )
I pantaloni Rev'it Air all'epoca li presi neri, anche perché la commessa mi sconsigliò il grigio proprio perché sporchevole. Se tornassi indietro mi sa che li prenderei grigi, visto che li uso col super-caldo.
Comunque, pensandoci bene, il sabbia forse non è da escludere. Lo vedrò dal vivo, chissà, magari sarà un colpo di fulmine!
Se qualcuno ha altri modelli da propormi sono ricettivo!
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 22:31   #11
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Consiglio giacca 3 stagioni (anche 3 e 1/2!)

Anch’io pensavo di riuscire ad acquistare una giacca da almeno tre stagioni, purtroppo per quello che mi riguarda non è così.
Dopo aver acquistato la giacca Sand2, acquistai i pantaloni Summer3 di seguito pantaloni Sand2 poi la giacca AirFlow ed infine la Poseidon GTX
Alla fine se non vuoi soffrire di caldo o di freddo devi acquistare più di un capo.
E tutti questi capi fanno egregiamente il loro lavoro.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 22:38   #12
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@okpj: visto che le hai entrambe, che differenza c'è tra la Cayenne Pro e la Defender Pro GTX (a parte il prezzo)?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 22:39   #13
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Rescue: eh, lo so che la coperta è sempre quella... però cercavo qualcosa il più flessibile possibile (in base alle mie esigenze, ovviamente, quindi più orientato verso le temperature calde che fredde)
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 23:25   #14
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

La Cayenne 3 Pro è come un completo Airwave (visto che lo hai già, così ci intendiamo.. tra l'altro l'ho anch'io) vitaminizzato: l'Airwave è alleggerito anche nei materiali e anche le protezioni sono più sottili.
La Cayenne è tutta traforata ma ha le protezioni del top di gamma. Ne va che pesa di più dell'Airwave ma è molto più sicura. è meno fresca d'estate ma va comunque bene, ha tante tasche come i completi a 2 strati e non ha un costo troppo eccessivo.
Di conseguenza è più ventilata della Defender.

Color sabbia con le protezioni in pelle marrone è da sbavo e il traforato grigio è in un tessuto resistentissimo, appena lo tocchi capisci cosa intendo. Solo lei ha quel tessuto.

Rispetto alla Defender non ha strati interni e se ti metti un pile all'interno rimane comunque una giacca traforata. Comunque a 15 gradi ci scendi comodo, oltre non sono andato perchè le temperature stanno ancora sui 15.
Veste più attillata e ha le tasche cargo sui fianchi dei pantaloni che sono una manna per me.

Nella gamma Rev'It è il prodotto traforato diciamo dedicato all'enduro, perchè se cadi ha le protezioni più toste rispetto agli altri completi estivi.

A causa sua ho messo in vendita la Defender e in futuro completerò la dotazione con una giacca in goretex esterno laminato (tipo Rev'It Dominator o Poseidon) perchè dopo aver avuto la BMW Rallye 2 Pro e la Defender e dopo 11 anni in moto ho capito che non amo gli strati interni, non mi piace armeggiare con essi e se piove sul serio serve comunque un antipioggia esterno.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.

Ultima modifica di okpj; 16-11-2018 a 23:35
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 23:40   #15
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Certo se cerchi una leggera protezione alla pioggia, la Cayenne con quei pannelli traforati non è la giacca per te. Alla mia ho dato comunque una ripassata di Nikwax per far si che assorbisse meno acqua nelle parti color sabbia (ah, le due tasche frontali basse sono impermeabili e credo anche quelle dei pantaloni).
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 23:53   #16
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Consiglio giacca 3 stagioni (anche 3 e 1/2!)

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
@Rescue: eh, lo so che la coperta è sempre quella... però cercavo qualcosa il più flessibile possibile (in base alle mie esigenze, ovviamente, quindi più orientato verso le temperature calde che fredde)


Ti dico la mia, il Sand2 è un completo spettacolare dai 30 gradi ed oltre si soffre, nonostante abbia aperture a cerniera sul petto, su tutte le maniche e dietro.
Il primo anno mi son fatto tutto luglio ed agosto con la Sand l’anno dopo ho pensato, ma chi me lo fa fare di soffrire è così presi la AirFlow di BMW materiale fantastico traforata in più punti, .....però quando sei in autostrada a 130 ed il termometro della moto segna 38
Non ci sono giacche che tengano vorresti spogliarti e girare in costume.
Be voi riderete, quell’anno destinazione Sud della Francia, da Ventimiglia in poi ho sganciato la parte inferiore dei pantaloni i Summer 3 tenuti assieme da una cerniera e mi sono fatto la metà del viaggio con stivaletti e pantaloni al ginocchio.......

Stessa cosa sotto i 8/9 gradi se fai un giro con il sole o relativamente corto, nessun problema, oltre si soffre, sempre il primo anno ho fatto un giro con temperature mai sopra i 10/11 l’ho fatto ma se possibile avrei voluto soffrire meno, ed è per questo che che ho acquistato la Poseidon GTX per ora solo la giacca poi sicuramente anche i pantaloni.
Infine, essendo io un freddoloso d’inverno è due anni che l’ho fatti montando le moffole....spettacolari, giro con i guanti estivi NON traforati, ma estivi, mai scelta fu così azzeccata.

Ultima modifica di RESCUE; 18-11-2018 a 00:23
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2018, 00:12   #17
Unknown
Guest
 
predefinito

Hevik titanium...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2018, 00:49   #18
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
...però quando sei in autostrada a 130 ed il termometro della moto segna 38
Non ci sono giacche che tengano vorresti spogliarti e girare in costume.
D'accordissimo!

Per il freddo sono uno che soffre alle estremità, mani in primis e poi piedi e ginocchia. Risolte queste, lo sento poco nel resto del corpo anche a 0°C.
Avevo letto una teoria che diceva che scaldando il busto scaldi tutto il corpo perchè il sangue viene pompato verso gli organi... ho provveduto e...
Beh con me non ha funzionato e avevo comunque le mani ghiacciate
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2018, 11:12   #19
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Anch’io pensavo di riuscire ad acquistare una giacca da almeno tre stagioni, purtroppo per quello che mi riguarda non è così.
Dopo aver acquistato la giacca Sand2, acquistai i pantaloni Summer3 di seguito pantaloni Sand2 poi la giacca AirFlow ed infine la Poseidon GTX
Alla fine se non vuoi soffrire di caldo o di freddo devi acquistare più di un capo.
E tutti questi capi fanno egregiamente il loro lavoro.
questa è la sintesi ed quanto mai azzeccata. Più capi insieme ad una buona organizzazione di carico bagaglio e ti troverai bene.
Spesso infatti ho un secondo capo, solitamente la giacca, dentro la borsa laterale.
Ovviamente , parere personalissimo
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 19:47   #20
Paolin
Mukkista
 
L'avatar di Paolin
 
Registrato dal: 27 Nov 2013
ubicazione: Contea di Caldogno
predefinito

Novita' carve master 2 d-air Dainese

https://youtu.be/USMVhX8ofpM

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Paolin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 21:57   #21
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Oggi dai miei mercanti di fiducia ho visto un po' di rimanenze scontate.
Nella mia taglia erano rimaste solo Hevik Titanium (molto bella ma mi è sembrata poco ventilata, @carlokan, confermi?); Clover Savana 2 e Rev'it Outback 2.
Forse quella che preferisco è la Clover, mi sembra ben fatta e più ventilata per la caldazza (anche rispetto alla Rev'it).
In alternativa dovrei aspettare i nuovi arrivi a febbraio/marzo per avere più scelta o gettarmi nelle fauci dell'internetto (di solito però preferisco comprare in negozio).
Mah...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 18:09   #22
Unknown
Guest
 
predefinito

Ciao zorba non ti posso rispondere per quanto riguarda la ventilazione della titanium perché l’ho iniziata ad usare da un paio di mesi e la ventilazione già non era più necessaria.
L’apertura delle tasche però sembra promettere bene.

Per quello che riguarda impermeabilità e caldo per il momento più che soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 18:48   #23
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie carlokan, ne ho trovata una in offerta a 169 euro, sabato vado a rivederla e me la studio per bene, mi interessa farci primavera-estate-autunno, col freddo vero (tipo adesso!) giro proprio poco.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 19:35   #24
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Non ho mai creduto ai capi di vestiario intelligenti che ti scaldano in inverno e ti rinfrescano in estate; tuta estiva air flow (ed è anche pesante), giacca Sand revit per autunno inverno, tuta antipioggia nel bauletto.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 21:05   #25
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Grazie carlokan, ne ho trovata una in offerta a 169 euro, sabato vado a rivederla e me la studio per bene, mi interessa farci primavera-estate-autunno, col freddo vero (tipo adesso!) giro proprio poco.


169 li vale tutti. Tieni conto che è della famiglia dei marchi givi-kappamoto, da cui il nome del marchio Hevik che è l’acronimo di Hendrika Visenzi (figlia di Giuseppe, fondatore Givi). I materiali sono molto buoni. Se la corredi col paraschiena fullback da inserire nella tasca interna diventa piuttosto comoda da usare. Soffro solo la mancanza di una tasca a livello polso. Mi risulta sia uscita anche la Titanium R che ha qualche modifica rispetto alla Titanium, forse per questo hanno abbassato il prezzo. Io 2 mesi fa l’ho presa già scontata a 199. Ottimi anche i pantaloni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati