Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2005, 15:01   #1
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito Vostre ESPERIENZE su OLIO SCATOLA CAMBIO R1150RT

OLIO PER SCATOLA CAMBIO di R1150RT monocandela.

Sono in procinto di risostituire l'olio del cambio per mie esperienze personali, e vorrei sapere un vostro parere, a riguardo alla sostituzione di olio inserito attualmente con specifiche : olio sintetico 75W90 con altro olio sempre sintetico 75W140 (tralascio la marca perchè adesso non ha importanza)

Attualmente avendo inserito olio con gradazione di 75W nelle partenze a moto fredda, riscontro una più facile manovrabilità e silenziosità del cambio, inerente all'inserimento delle marce sia in salita che in scalata, ma con l'aumentare della temperatura della scatola del cambio dovuta alla percorrenza su strada della moto, riscontro che la gradazione 90 non sia più sufficiente a mio parere, a mantenere le caratteristiche iniziali di manovrabilità e silenziosità nel cambio marce.

La mia domanda è questa : mantenendo il 75W come gradazione iniziale a freddo, cosa si riscontra nella manovrabilità e silenziosità del cambio, raggiungendo il valore di 140 a caldo ?

Si ha un sensibile miglioramento rispetto al 90 a caldo oppure ........son soldi buttati ? spero di essermi spiegato.

Aspetto vostre esperienze al riguardo. GRAZIE.

Pubblicità

cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2005, 18:57   #2
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...se lo trovi...Syneco 75w140 GL5 dakar...si chiama così...se hai un amico meccanico lo vende la Gen-Art con un altro nome...se no un sintetico Castrol stessa gradazione ... ...vanno meglio a caldo, evitano i clunk nelle marce alte
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2005, 20:23   #3
Muntagnin
Guest
 
predefinito

ho provato il 75W140 .... ma d'inverno è troppo denso in estate và bene.
Ora ho messo il Fuchs Silcolene 75W90 .. specifico per le mukke ... mi trovo bene .. vedremo quest'estate.

PS:Ero passato al 75W140 perchè mi dava fastidio l'alone d'olio vaporizzato attorno allo sfiato della coppia conica.
Pare .. che il Silcolene abbia maggiore resistenza al calore ... ma tutto è da dimostrare.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2005, 21:53   #4
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
ho provato il 75W140 .... ma d'inverno è troppo denso in estate và bene.
Ora ho messo il Fuchs Silcolene 75W90 .. specifico per le mukke ... mi trovo bene .. vedremo quest'estate.

PS:Ero passato al 75W140 perchè mi dava fastidio l'alone d'olio vaporizzato attorno allo sfiato della coppia conica.
Pare .. che il Silcolene abbia maggiore resistenza al calore ... ma tutto è da dimostrare.
...è vero, d'inverno per i primi kms si sente di più, poi si allinea...ho provato anche il Texaco che usa Jaguar, sembra acqua, ecco con quello va bene sempre, ma costa 75neuri al litro.... ..comunque veramente eccellente...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati