Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2019, 09:24   #1
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito Airbag .... questo "quasi" sconosciuto ......

.... ormai ..... credo sia giunto il momento di adeguarsi ......

https://www.dainese.com/it/it/smart-jacket.html#sj-form

Pubblicità

__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2019, 18:21   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Appena letto un lungo articolo sul Giornale di Vicenza su questo nuovo airbag. Effettivamente la cosa sta diventando molto interessante. Ripiegabile, un chilo di peso, traspirante, non teme l'acqua, indossabile sopra o sotto la giacca, meno fastidioso di un paraschiena con una protezione moltiplicata per sette. Da farci un pensierino.
Qualcuno lo ha già?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2019, 18:44   #3
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

certo è che una pancerina per sostenere reni e contenere ... il volume nobile, è comunque necessaria, almeno per me ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2019, 19:08   #4
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Io da tre anni uso il motoairbag v0, quello a zainetto per intenderci e mi trovo bene, pratico, leggero funge anche da gillet alta visibilità e ad un costo umano 320 euro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2019, 16:43   #5
gianluca24
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gianluca24
 
Registrato dal: 30 Jun 2017
ubicazione: Ceccano
predefinito

Buonasera anche io sono molto tentato per aspettare l'uscita di questo airbag, anche perche si spendono mila euri poi 599 per la nostra sicurezza non mi sembrano proibitivi
ho solo 2 dubbi
1 spero sia fatto a mestiere e non "scoppi" per errato motivo mentre si è in viaggio potrebbe essere pericolo
2 messo sotto la nostra giacca magari precisa e non larga una volta "scoppiato" può
"soffocare"
per il resto lo vedo un oggetto fondamentale da acquistare
gianluca24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2019, 21:56   #6
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Airbag .... questo "quasi" sconosciuto ......

Riprendo l’argomento per segnale un prodotto a mio avviso molto funzionale comodo e tecnologicamente all’avanguardia.
“The Smart Jacket”




https://www.dainese.com/it/it/smart-jacket.html

Provato oggi leggerissimo, materiale elastico, comodo, protezione classe 2
si può mettere sopra e sotto la giacca ai lati materiale traspirante, versione da uomo e da donna.
NON si commette a nulla ne alla moto ne a nulla, tutta l’elettronica è a bordo jacket.
Prezzo 599 €

Ultima modifica di RESCUE; 06-11-2019 a 22:22
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2019, 11:24   #7
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Airbag .... questo "quasi" sconosciuto ......

Scrivo invece dell’Alpinstar altro prodotto innovativo molto ben ingenierizzato.
Praticamente è un gilet che di aggancia con le zip e bottoni alle giacche dedicate (Alpinstar) praticamente non hai nessun tipo di ingombro aggiuntivo.
Protezione anche frontale (come per il Dainese sopra).

I contro, sei obbligato ad acquistare tutte le giacche Alpinstar estive/invernali ecc ecc dedicate, che costano di più rispetto alla concorrenza.
Ed il costo se non ricordo male siamo intorno agli 850 € per il solo airbag + il costo delle giacche.......

Testato di persona per “sentire” l’effetto omino Michelin
Questa è un giubbetto traforato con possibilità di inserire membrana termica/impermeabile.



Comunque sono prodotti interessanti che meritano una visita ai loro stand sia Alpinstar sia Dainese.

Ultima modifica di RESCUE; 07-11-2019 a 11:27
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2019, 20:46   #8
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Smart jacket Dainese ottimo da vedersi e da indossarsi. Il peso non lo senti ed è elettronico. Autonomia 26 ore............altra cosa da caricare in viaggio
Comunque soldi spesi bene IMHO
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 22:52   #9
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

utilizzo da quattro anni il Motoairbag (prima versione) e, anche se sta cominciando ad essere un pò ingombrante e pesante rispetto a prodotti più recenti, credo che continuerò ad utilizzarlo, anche perché il produttore con pochi soldi me lo riconvertirebbe in quello con protezione fronte-retro più recente (volendo) ...l'ho revisionato proprio quest'anno per qualche decina di euro, spedendolo con corriere in azienda ...il giubbino è pesante rispetto alla smart jacket Dainese (che ho indossato a ECIMA) ma ormai ci sono abituato (in ogni caso non faccio turismo)

ci ho pensato molto se sostituirlo con questi nuovi prodotti hi-tech ma per ora preferisco affidarmi ancora alla meccanica di precisione su cui è basato il sistema Motoairbag piuttosto che all'elettronica seppur evoluta ...tra l'altro mi hanno garantito che anche il Motoairbag riconosce la scivolata (e non solo l'impatto) ...chiederò se si può passare anche al nuovo sistema fast-lock che consente un'attivazione più rapida e precisa del sistema

in ogni caso credo che Dainese abbia messo veramente un bell'oggetto in vendita e spero che convinca molti a passare all'airbag
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 14-11-2019 a 22:55
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 17:30   #10
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Io ho lo SPidi di cui sono molto contento............. però dico che qualsiasi sia il modello, dovrebbe diventare un campo che tutti indossino!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 17:37   #11
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Preciso che sono favorevole a qualsiasi cosa possa proteggere chi va in moto il che per me è una follia a prescindere. Se però andiamo sul pretico, prezzo a parte, mi immagino le sudate estive simil sauna e l'uso che a mio avviso potrebbe essere sarebbe quello dei viaggetti fuori città ma sempre con questo utilissimo ma fastidioso gilet. Lo so, sono leggeri, si possono mettere sotto la giacca ecc. ecc. ma se non diventerà obbligatorio penso non avrà molto successo e se diventerà obbligatorio, molti non andranno più in moto.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 13:16   #12
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

.... per quello che preferisco lo Spidi che è come 2 bretelle larghe.... però questi più recenti racchiudono molta tecnologia e sviluppo che probabilmente assicurano più protezione.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 08:23   #13
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

magari passa
http://www.ansa.it/canale_motori/not...b312e7697.html
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 21:47   #14
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Già cancellata l'idea
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 12:21   #15
Plaza1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2017
ubicazione: Milano
predefinito

io uso questo tipo e mi trovo bene

https://www.motorstock.it/airbag-mot...225-size-unica
Plaza1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 15:12   #16
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Un aggiornamento da motoairbag, se dovesse servire. Avevo scritto per info sulla V3.0 e questa è la risposta rapidissima che mi hanno inviato:

"MAB v3 sarà acquistabile online e presso i rivenditori autorizzati.
*
Di seguito qualche info in merito:
*
·*********FAST LOCK
È un Rocchetto con Accelerometro Analogico che sostituisce il classico cavo di attivazione di MOTOAIRBAG.*
Come un arrotolatore della cintura di sicurezza, il Rocchetto mantiene il cavo sempre in tensione ma libero di scorrere.
In caso di impatto o scivolata, il Rocchetto blocca il naturale scorrimento del cavo e attiva l’airbag.
Il tempo di riconoscimento dell’impatto è inferiore ai 5 millisecondi.
In posizione di riposo, il Rocchetto riavvolge completamente il cavo.
*
·*********MOTOAIRBAG v3.0
Stessa protezione e caratteristiche del MAB v2.0c (25 litri – certificato EN1621/4:2013 – ricaricabile)
Tessile grigio con inserti fluo in tessuto integrati
Fast Lock di serie
*
Entrambe i prodotti saranno disponibili da fine febbraio 2020.
*
PREZZI*PER UPGRADE:

-**********Per i possessori di:**MAB v2.0p/vZero, il costo dell’upgrade a MAB v3.0 sarà di € 350,00 (piu € 10,00 contributo spedizione di reso) ed includerà: sostituzione tessile, inserimento Fast-Lock, inserimento airbag anteriore, revisione.

-**********Per i possessori di:**MAB v2.0c “nuovo” (cioè che non deriva da precedenti trasformazioni), il costo dell’upgrade a MAB v3.0 sarà di € 219,00 (piu € 10,00 contributo spedizione di reso) ed includerà: sostituzione tessile, inserimento Fast-Lock, revisione.
*
-**********Il costo del solo Fast-Lock sarà di € 100,00 (trasporto di reso incluso). L’operazione di sostituzione dovrà essere effettuata da noi, pertanto occorrerà inviare il MAB in Azienda.*Se la sostituzione avverrà contestualmente alla revisione, il costo del Fast-Lock sarà di € 50,00.

-**********Il costo del MAB V3.0 sarà di € 699 (fast lock incluso)"


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 15:52   #17
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Anche questo nuovo Alike su base MotoAirBag è interessante:

https://www.youtube.com/watch?time_c...ature=emb_logo

Domanda? ma se ho voglia di alzarmi in piedi sulla moto per sgranchirmi, se lo faccio troppo velocemente non è che si attiva? Parlo per tutti i tipi di MAB o meccanici
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 17:35   #18
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Certo, se arrivi a fondo corsa e superi lo strappo previsto (14 kg per motoairbag mi sembra) lo attivi ... Devi posizionare l'aggancio vicino alla sella
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 14:13   #19
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Posto anche qui la domanda che ho fatto nel 3d dello smart jacket, mi sa che questo è il posto giusto:
una domanda per i sistemi a cavetto (ho visto quello Alike/Wheelup e mi sembra abbia molte buone caratteristiche): in caso di urto frontale (se il pilota non vola via), è possibile che il posteriore della moto si alzi insieme al pilota, impedendo la distensione del cavo e di conseguenza l'attivazione, almeno nei primi momenti?
Che ne pensate?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 16:24   #20
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Se non ricordo male c'è un video fatto da motoairbag di un frontale
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 17:46   #21
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie FastFreddy, ora lo cerco.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 17:48   #22
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

In ogni caso anche se nel video funzionasse bene, la domanda rimane valida: potrebbe succedere che si gonfi in ritardo, se la moto si alzasse insieme allo sfortunato pilota?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 21:49   #23
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

mi sembra un'ipotesi alquanto remota ...moto e pilota non sono solidali e hanno masse differenti ...è quasi impossibile che restino esattamente alla tessa distanza a seguito di un impatto ...se guardi il primo video in alto a sx (slide impact) vedi che anche senza collisione con l'auto l'airbag si attiva quasi subito

in ogni caso l'ultima versione del cavetto brevettata da Motoairbag è ancora più veloce nell'attivazione

https://www.motoairbag.com/come-funziona
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 22:10   #24
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie Freddy, ho visto i video: andrò a dare un'occhiata all'Alike/Wheelup, e anche al Motoairbag.

Mi rimane qualche dubbio su:

1) è possibile alzarsi in piedi senza fare BUM? A volte nei tapponi lunghi lo faccio, per sgranchire le articolazioni ormai vetuste

2) Quanto caldo tengono? Questo è, per me, un aspetto molto importante. Da una parte si indossa l'airbag per avere una maggiore sicurezza, dall'altra parte, però, se aggiungere uno strato porta a un caldo mortale, la stanchezza aumenta, i riflessi e la concentrazione calano, sicchè la sicurezza diminuisce. Per questo vorrei "toccarli con mano" e comunque sentire i pareri di chi li ha utilizzati con la caldazza estiva.

Buona strada
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 22:35   #25
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

Ciao a tutti anche per me il fattore aerazione è molto importante e tra quelli che ho visto in fiera il dainese mi è sembrato il più areato.
Oggi ne abbiamo acquistati due di airbag dainese uno per me è uno per la mia compagna.
Vedremo come ci troveremo nell’utilizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati