Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2019, 20:46   #26
Gerardinho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bovinoadulto Visualizza il messaggio
Certo l’ideale sarebbe comprarlo nuovo , ma per i costi proibitivi ci rinuncio.
Sara’ di sicuro un parto molto lungo , e tra l’altro nemmeno certo, ma una sola e la certezza , mettero’ a disposizione qualsiasi conoscenza per poter rendere possibile questo retrofit a prescindere dal raggiungimento finale o meno.
Ho letto adesso! Lo cerchi usato. E chi è che dovrebbe vendere un tft usato?

Pubblicità

Gerardinho non è in linea  
Vecchio 04-04-2019, 21:21   #27
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Di solito i ricambi usati provengono da moto incidentale, certo c’è anche il rischio della provenienza illecita.

Certo che a quel costo é un bella tentazione per i ladri, somma il fatto che comunque é delicato ecco sono tutti gli ingredienti per dormire preoccupato, come si suol dire
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 04-04-2019, 23:01   #28
ValerioPinna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Tra un po' dovrebbero iniziare a comparire usati dai soliti venditori italiani ma puoi provare anche in paesi del centro Europa (io presi blocchetto e manopole riscaldate tra Italia, Olanda e Germania a cifre irrisorie rispetto al nuovo).

Per etica personale non acquisto in paesi "a rischio" e da venditori di dubbia serietà. Nella speranza di non alimentare mercati maledetti...speranza...

V





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1200R LC 2015
ValerioPinna non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 00:26   #29
bovinoadulto
Guest
 
predefinito

Per chi vuole farsi un minimo di cultura:

Non vorrei cadere in OT ma personalmente lo comprerei nuovo anche se il costo proibitivo un po mi frena .
La mia scelta cadrebbe sul nuovo per due semplici motivi. Il primo come qualcuno lo ha gia’ fatto notare è che si rischia di acquistare pezzi di provenienza dubbia.
Riferendomi alle vetture , purtroppo dei fatti che ci raccontano di furti su vetture sopratutto spogliate di pezzi vari , sono la triste verità’ e non mi meraviglio che rubino anche pezzi dalle moto.....
Devo pero’ anche spezzare una lancia a favore dell’usato .... è verità’ anche si che ci sono dei venditori su internet che cannibalizzano le test car (piu comunemente nominate vetture pre serie)le quali non possono essere immesse sul mercato e vanno a finire quindi nei garages specializzati che ospitano tutte queste test car e vengono messe a disposizione per essere cannibalizzate sotto corrispettivo economico da chi ha accesso a questi tipi di demolitori.
Il secondo motivo per cui ricadrei sul nuovo , sono i km della strumentazione . I km sono legati al discorso antitamper (schilometraggio dei mezzi a motore) il quale è un reato , ed essendo tale viene in un certo senso combattuto con qualsiasi mezzo ( con le moderne tecnologie diventa quasi se non impossibile schilometrare qualsiasi strumentazione. Cosa significa?
Adesso vi spiego meglio.
Dovete sapere che , nelle vetture , come anche credo nelle moto, nella strumentazione combinata in oltre una eeprom vengono scritti e sovrascritti di volta in volta i km totali percorsi dalla vettura e/o moto .
Sempre riferendomi ad una vettura , poniamo di avere 10.000km su di essa e poniamo di voler cambiare la strumentazione combinata chesso’ con un modello differente (vedi display led anche sulle vetture). Bene , acquistiamo usata la nostra strumentazione a led ..... cosa fa secondo voi uno sprovveduto i ??? Io dico che lo monta non sapendo nemmeno a cosa può andare in contro.
Vi chiederete sicuramente cosa potrebbe succedere vero?
La faccenda è molto semplice , quando si gira il quadro della vettura la strumentazione si accende . Nel momento in cui viene accesa , fa una sorta di doppio scambio con un’altra centralina ( vedi su vetture bmw CAS , FEM , BDC a seconda dei modelli). Questo doppio scambio consiste in due dati importanti che sono in ordine di importanza e priorità : Km e Numero Telaio.
Questi due dati devono sempre corrispondere. Va tenuto conto che tramite segnale PT-can , la strumentazione ad ogni incremento di km di volta in volta che vengono percorsi , li va a passare alla centralina designata all’interscambio di questi due dati sensibili , che come ho gia’ esposto sopra puo’ essere CAS, FEM o BDC a seconda del modello vettura , e quindi ad ogni accensione e spegnimento della vettura i km e telaio saranno sempre gli stessi.
Adesso ritorno allo sprovveduto di turno ( ho gia visto questa cosa con i miei occhi) che ha acquistato la strumentazione a led per la sua macchina e naturalmente non può resistere alla tentazione di montarla e cosa fa ? La installa senza nemmeno sapere a cosa può andare in contro!!!
Bene , provate ad immaginare che questo tizio abbia 10.000 km sulla vettura e la strumentazione che ha acquistato ne abbia 100.000 per cui 10 volte tanto.... sapete cosa succede?? Provate ad immaginare.
Non appena accendera’ il quadro egli vedra’ 100.000 anziche’ 10.000 con il bollo rosso di fianco ai km ( segnale antitamper ovvero mancata corrispondenza dei km e telaio differente) come inizio , poi lo sprovveduto quasi sicuramente fara’ il giretto di prova anche se sconsolato dai 100.000km giusto per vederla funzionare (vi quadra tutto fino a qui vero?) ok , vi confermo anche che la strumentazione si sincronizza con la CAS/FEM/BDC ad ogni incremento di
5/10 km circa che può variare a seconda delle vetture. Se malauguratamente lo sfigato supera la percorrenza sopra descritta la CAS/FEM/BDC si sincronizza in modo definitivo ed irreversibile con la strumentazione. Anche se reinstallasse la vecchia prenderebbe i 100.000km. Questo succede perche’ tra le due centraline che scambiano questi due dati (nel nostro caso Strumentazione e CAS/FEM/BDC) fa sempre da master quella con piu km.
Immaginate che venga rimontata la strumentazione con 10.000km ... la CAS/FEM/BDC ormai sincronizzata in modo irreversibile con la strumentazione con 100.000km andrebbe a dare alla vecchia strumentazione i 100.000 perche’ sarebbe lei a fare da master (maggiore numero di km).
Tutto ciò è per non dare giustamente la possibilità di schilometrare con semplicita’ qualsiasi mezzo a motore.
Altrimenti sarebbe troppo semplice togliere km .
Una botta di fortuna sarebbe quella di trovane una con meno km... in quel caso non si rischiano problemi del genere.
È ovvio che la strumentazione nuova è priva di km e telaio.
Il telaio lo prende codificandola e i km tramite sincro con la GM nel caso del nostro GS.
Spero di aver reso l’idea e che il mio post possa essere di aiuto anche se un po lungo e noioso. Ci tengo a trasmettere in modo chiaro e dettagliato cio’ che non vorrei che malauguratamente possa venire in mente a qualcuno di voi
Mi scuso per il messaggio biblico.

Ultima modifica di bovinoadulto; 05-04-2019 a 00:40
 
Vecchio 05-04-2019, 00:58   #30
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

D’aiuto no (perché è una procedura che non farei), ma interessante parecchio senz’altro!


__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 01:02   #31
bovinoadulto
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gerardinho Visualizza il messaggio
Ho letto adesso! Lo cerchi usato. E chi è che dovrebbe vendere un tft usato?
Ciao , non ho detto che lo cerco usato … ho semplicemente detto che nuovo e' da "rene nel freezer".
Come nel mio messaggio sopra , che spero sia di semplice comprensione, asserisco che la scelta del nuovo si fa obbligatoriamente preferire per due principali motivi descritti.
Il mio quesito e' : Solo per fare una prova , e per vedere di farlo funzionare su di una GS del 2014 varrebbe la pena comprarlo nuovo ?
A prescindere dal fatto che usato , anche cercandolo , non si trova da nessuna parte.
Come ho gia' asserito nel primo post non ho la certezza matematica che il retrofit vada a buon fine. Sono in fase di ricerca di quante piu' info possibili per poter realizzare questo retrofit.
Il thread che ho aperto e' per ora di aspetto semplicemente e puramente tecnico e rispetto nel modo piu' assoluto l'idea e gli aspetti da valutare su acquisto di pezzi se si puo' dire usati…… oppure pezzi nuovi , ma non vorrei finiscano per inquinare la discussione.

Ultima modifica di bovinoadulto; 05-04-2019 a 01:05
 
Vecchio 05-04-2019, 01:52   #32
bovinoadulto
Guest
 
predefinito

ritornando all'aspetto tecnico che e' il motivo principale del thread posto qui di seguito il pinout del TFT e del ANALOGICO.

TFT



ANALOGICO


come si puo' notare , la differenza e che sul modello TFT si hanno 5 cavi in piu'
rispettivamente :

K_TX+ al pin 12 = trasmissione
K_TX- al pin 11 = trasmissione
K_RX+ al pin 6 = ricezione
K_RX- al pin 5 = ricezione
K_ACTIV al pin10 (pin attivazione ethernet)

la quale sembra a tutti gli effetti essere una connessione Ethernet come presente anche sulle vetture.
La cosa interessante sta nel fatto che questi 5 cavi vanno a finire dal display TFT direttamente nella presa obd , cio' mi fa pensare che di sicuro questi 5 cavi servono solo ed esclusivamente per codificare e riprogrammare il TFT .
Per la parte diagnostica e scambio info con la centralina motore DEE (DIGITAL ENGINE ELECTRONIC) viene utilizzata la linea CAN ( vedi segnali CAN_Low e CAN_High ).
Seguiranno approfondimenti tecnici.

----EDIT----

Adesso voglio capire perché questo TFT viene installato solo con l'accessorio connectivity.

Ultima modifica di bovinoadulto; 05-04-2019 a 01:55
 
Vecchio 05-04-2019, 08:41   #33
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Complimenti bovinadulto, seguo con moltissimo interesse, anche se fosse solo un esercizio di stile resta molto molto interessante.
Ma se ho capito come sei fatto dalla teoria poi passerai alla pratica
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 09:03   #34
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

inseguo con disinteresse..
ma dico ne vale la pena???
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 09:06   #35
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Bovinoadulto, per favore dicci che sei un addetto ai lavori !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 09:07   #36
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Bovinoadulto mi sa che é una ADEPTO ai lavori
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 09:48   #37
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

@bovinoadulto complimenti per tutto, mi hanno sempre affascinato ste cose, sopratutto nel comparto auto con retrofit ecc.
Grazie per la spiegazione tecnica e sego con interesse.

Per chi non è interessato o che, semplicemente, non segua la discussione, senza andare ad inquinarla con post inutili.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 10:28   #38
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Chimera833 Visualizza il messaggio
@bovinoadulto.... sego con interesse......
Bellissima questa !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 10:35   #39
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Buahahahaha maledetto correttore tastiera

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 12:24   #40
maxs84
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxs84
 
Registrato dal: 29 Mar 2015
ubicazione: Viterbo
predefinito

Ciao a tutti... questa è un'idea che mi balena in testa da molto ma non avendo tempo non mi sono nemmeno cimentato in ricerche e approfondimenti su forum stranieri.

Io dico che in informatica tutto si può fare è solo questione di spese e competenze.
Anch'io sono un appassionato di retrofit sulle auto bmw...
L'ultimo upgrade che ho fatto sulla mia vecchia E87 è il vivavoce bluetooth originale, il tutto costruendo il cablaggio a mano...
Per la codifica mi ha aiutato un amico virtuale in remoto...
Ovviamente io ho predisposto una virtual machine con i vari software necessari.

Con gli stesso software e un cavo odb dedicato + adattatore, riesco anche a fare la diagnosi sulla mia LC adv e a resettare la spia service etc...

Per chi crede che sono fattibili solo i retrofit ufficiali, vi dico che online ho visto postmontaggi del nuovo sistema di navigazione ccc su vecchie E87 o E90 come la mia... e di certo non sono post montaggi ufficiali.

Per chi ne mastica un pò, infondo, tolta la parte ardware, ogni optional altro non è che un codice di testo inserito in un file della centralina.

Seguo con interesse ma la cosa che mi preme sapere è:
hai fatto un preventivo di spesa?

Grazie
__________________
...da 3 in linea a 2 contrapposti!
Triumph sempre nel cuore <3

Ultima modifica di maxs84; 05-04-2019 a 12:26
maxs84 non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 13:21   #41
bovinoadulto
Guest
 
predefinito

Al momento non ho fatto nessun preventivo. Dubito di riuscire a trovare chi abbia un tft usato su cui eseguire i test .Se non si conoscono i km è molto rischioso. Quelli delle vetture li posso accendere a banco per verificare i km...quelli delle moto no.
Per tanto se avessi la certezza che il retrofit sia fattibile, a questo punto lo prenderei anche nuovo.
Ma per ora sto cercando di mettere insieme piu’ info possibili a riguardo.
Ancora non mi è chiaro il perche’ del connectivity come prerequisito del TFT....
Non l’ho detto ma e’ inteso che il connectivity sara’ ovviamente non funzionante sul retrofit .
 
Vecchio 05-04-2019, 14:45   #42
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

... moto nuova... gentile... sacrifica... ricerca, minchia roba di un attimo ragazzi! Non per mancanza di fiducia tecnica al bovinoadulto... ma far bruciare il tablet... why?
Per smontarlo poi non è neanche a portata di mano, delle 3 viti che lo fissano alla base, solo una è visibile ed accessibile facilmente, quella sotto il cupolino.

Le altre 2 sono infognate!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea  
Vecchio 05-04-2019, 15:10   #43
bovinoadulto
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svaldo Visualizza il messaggio
Interessante, complimenti , ma se già parti senza il connectivity, non ti conviene trovare uno schermo compatibile di un'altra marca, magari c'è una ditta che rifornisce i principali produttori di moto e costa di meno. Altrimenti sentire un forumista con moto nuova che te lo smonta per la prova , qua senz'altro si trova qualche persona gentile che si sacrifica per la ricerca, basta chiedere no?
Io purtroppo ho un ravatto e non sono d'aiuto....

Come ho gia' detto con gli usati si rischia con la sincronizzazione dei km .
Per cui anche se dovessi trovare un buon forumista che si sacrifica per i test del tft , provandolo sulla mia moto che ha 11500 km e il suo tft poni caso ne avrebbe 5000 , montandolo sulla mia rischierei di farglielo andare a 11500.
 
Vecchio 05-04-2019, 15:24   #44
bovinoadulto
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MªX Visualizza il messaggio
... moto nuova... gentile... sacrifica... ricerca, minchia roba di un attimo ragazzi! Non per mancanza di fiducia tecnica al bovinoadulto... ma far bruciare il tablet... why?
Per smontarlo poi non è neanche a portata di mano, delle 3 viti che lo fissano alla base, solo una è visibile ed accessibile facilmente, quella sotto il cupolino.
[...]
Le altre 2 sono infognate!
[...]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
infatti non e' cosa ! .... il problema non e' smontarlo in quanto quelle che lo tengono sono delle clips come anche in quello analogico. Il problema reale e' la sincronizzazione dei kilometri.

Ultima modifica di managdalum; 05-04-2019 a 22:28 Motivo: art. 4 regolamento
 
Vecchio 05-04-2019, 17:24   #45
bovinoadulto
Guest
 
predefinito

correggetemi se sbaglio , il connectivity comprende la connessione bluetooth col cellulare il quale trasmette sul TFT musica , navigazione e funzioni telefono che poi si vanno ad interfacciare con il casco bmw giusto? Ed in piu' se si scarica l'applicazione connected app si hanno delle funzionalita' in piu'.
Illuminatemi per favore.

---edit----
qui per esempio viene proposto a 495 sterline usato e mi fa specie quella scritta che dice : fits R1200GS ADV e LC dal 9/2013 al 8/2018 ??? Lasciamo perdere usato per i motivi descritti in precedenza , ma dalla dicitura sembra essere adatto.
Io finche' non vedo non credo , certo che la dicitura lascia ben presagire.

ecco il link: https://www.motorworks.co.uk/vlive/S...&search=SEARCH

Ultima modifica di bovinoadulto; 05-04-2019 a 17:42 Motivo: aggiunta info
 
Vecchio 06-04-2019, 08:08   #46
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito Postmontaggio TFT su R1200GS LC 2014

Non necessariamente BMW (il casco). Il TFT è abbinabile a qualsiasi interphone/auricolare compatibile che supporti lo standard A2DP.

Oltre media e telefono, l’App Motorrad Connected ti consente di avere sul display del TFT informazioni di navigazione in pittogrammi (abbastanza comodi se dal punto A devi raggiungere il punto B), con le rispettive info audio che arrivano all’interphone abbinato (ne puoi abbinare 2, conducente + pax); inoltre quando la connessione è stabile ricevi sul display le info sul limite di velocità “Speed Limit Info (10)”



__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 19:41   #47
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 02 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

Certo, sapere che il tft si smonta cosí facilmente non é rassicurante..

https://www.facebook.com/groups/1346...19/?sfnsn=xwmo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
ciccaldo non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 19:59   #48
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Non era il tft
Siamo tornati agli anni 90 quando rubavano le autoradio facendo piú danni del valore rubato..robe da matti.
Belavecio non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 20:18   #49
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 02 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

Azz, vero.
Scusate per l'OT.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
ciccaldo non è in linea  
Vecchio 08-04-2019, 21:09   #50
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Andiamo bene ora ti rubano il tft come le caramelle
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati