Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2015, 15:01   #51
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

gli skf del k100 li ho cambiati a 50.000 per puro vezzo di vedere come si faceva, erano perfetti. I sostituti (montati peraltro a mazzate, al tempo non ero molto raffinato) hanno ormai superato i 100.000 e vanno benone.
Non ingrasso il perno nei montaggi ma curo bene che si assesti facendolo girare molto a vuoto prima di serrare (é la ragione per cui si prescrive l'ingrassaggio, fa posizionare i foderi sul perno nella posizione corretta senza flessioni, per il resto é irrilevamte). Niente dyna nel chiudere il perno.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Pubblicità

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 17:53   #52
matatools
Mukkista in erba
 
L'avatar di matatools
 
Registrato dal: 08 May 2011
ubicazione: Verona
predefinito

Scusa ma li hai cambiati da solo? Non serve scaldare e l'estrattore ?
matatools non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 20:23   #53
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
I sostituti (montati peraltro a mazzate, al tempo non ero molto raffinato) hanno ormai superato i 100.000 e vanno benone.
Sfido io, hanno paura di prendere altre mazzate.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 21:00   #54
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quindi BMW progetta le moto per fare solo 20k senza carro attrezzi? Mi rifiuto di crederlo.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2015, 00:07   #55
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matatools Visualizza il messaggio
Scusa ma li hai cambiati da solo? Non serve scaldare e l'estrattore ?
Se ricordo bene ho forato una pista di un cuscinetto col dremel, ho tolto le sfere ed estratto la pista interna di quel cuscinetto, a quel punto puoi battere sul distanziale con un pezzo di legno e far uscire il cuscinetto dell'altro lato.
Per mettere i nuovi, cuscinetti in freezer e pistola ad aria calda per le sedi.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2015, 00:18   #56
matatools
Mukkista in erba
 
L'avatar di matatools
 
Registrato dal: 08 May 2011
ubicazione: Verona
predefinito

Wow non so se vale la pena farlo da soli. Io quando sono rimasto fermo in Francia me li sono fatti cambiare con 50 euro da un officina specializzata in Bmw che ho trovato x caso. E considera che sono arrivato in orario di chiusura con i cuscinetti in mano, quindi penso di aver pagato l'urgenza e la supplica.
matatools non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 13:19   #57
Fumagalli luigi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Aug 2013
ubicazione: Vimercate
predefinito

Ho cambiato i cuscinetti anteriori montando Skf in più' ho sostituito anche le gomme, pero' continua ad avere ondeggiamenti, ho la sensazione a velocità' di 50 km di perdere l'equilibrio come se il canotto di sterzo si fosse affrancato troppo, a nessuno e' mai capitato?grazie
Fumagalli luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 16:09   #58
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

cambia la gomma anteriore
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 16:44   #59
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

[QUOTE=Fumagalli luigi;8648657]Ho cambiato i cuscinetti anteriori montando Skf in più' ho sostituito anche le gomme, pero' continua ad avere ondeggiamenti, .....

Forse il problema sta negli snodi della forcella, se uno è partito da gli stessi sintomi.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 17:00   #60
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

quello che ti dirò potrà sembrare una castroneria ma .. a me è successo. la sensazione di perdere l'equilibrio.

Prova a controllare la pressione dei pneumatici.. mi fermai da un distributore con la 1200 rs, era da parecchio che non mettevo a pressione i pneumatici e lo feci fare a lui... controllai io steso che mettesse a 2,5 - 2,9..

Alla ripartenza sembrava di guidare sull'olio.. e mi dissi .. azzz erano sgonfie davvero.. ho perso la mano..

Ma questa sensazione non passava.. andai in BMW e mi feci rimisurare la pressione... erano a 3,5 e 3,9!!!!! il manometro era completamente sballato.
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 20:25   #61
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma perché la nostra moto ha la forcella? Scusate l'ignoranza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 21:21   #62
Fumagalli luigi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Aug 2013
ubicazione: Vimercate
predefinito

Grazie mille per le risposte, comunque la pressione delle gomme e' corretta, faro' controllare gli snodi, o i cuscinetti di sterzo, oppure cambio moto incomincio ad averne abbastanza
Fumagalli luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 00:18   #63
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

[QUOTE=Skipper;8649197]Ma perché la nostra moto ha la forcella? Scusate l'ignoranza.


Qualsiasi elemento che colleghi la ruota anteriore al telaio viene chiamato forcella,quella delle k sono le Hossack, chiamate anche duolever.Si possono anche chiamare" sostegno ruota" ,ma visto che la maggior parte dei sostegni ruota hanno una conformazione a biforcazione che racchiude la ruota, ecco spiegata la semplificazione.
__________________
k1300s

Ultima modifica di kurtz; 12-08-2015 a 14:33 Motivo: errore grammaticale
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 00:50   #64
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

azz....questo è parlare con cognizione di causa......chapeau.... però "racciude"......
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 01:07   #65
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Racciude perché é duolever.
Fosse stata forcella allora racchiudeva
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 01:12   #66
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ho imparato una altra cosa. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 14:42   #67
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Pac., mi sono sforzato ma non l'ho capita
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 14:56   #68
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

è un pò come se fosse antani con gli anfiossi....nel caso del duolever....
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 21:58   #69
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

ancora più semplice.. la ruota è trattenuta da due serie di pezzi di ferro paralleli che convergono in qualche modo su un tubo che finisce nel cannotto?? Stilizzandola sembra un diapason a testa in giù?? beh tutto ciò che può richiamare quella forma si chiama forcella
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 00:54   #70
daniele1198s
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2013
ubicazione: italy
predefinito

scusate ragazzi in quanto ignorante in materia e vorrei pensare che prima o poi resto a piedi anch'io.alcuni hanno postato il codice skf 6005-2RSH metre altri lo stesso codice con il finale R anziche' H. E'uguale?bisogna comprarne due di cuscinetti?
__________________
Aprilia rs 125,ducati Monster 695,ducati 1098
,ducati 1198s, k1600 gt ed infine k1600 gtl
daniele1198s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 08:26   #71
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Questa ė la descrizione che fa Bmw della nostra forcella:

Sull’avantreno viene utilizzato il Duolever, ben noto nei modelli K. Il Duolever BMW è, dal punto di vista cinematico, un quadrilatero deformabile. Il braccio longitudinale inferiore è in alluminio forgiato, mentre quello superiore è in acciaio. Entrambi sono alloggiati liberamente nel cuscinetto a rotolamento del telaio e sostengono il mozzo della ruota in alluminio, il quale è avvitato a ogni braccio longitudinale mediante un giunto sferico che non richiede manutenzione. La parte superiore del mozzo della ruota è stata incrementata di 10 mm per aumentare la distanza dei giunti sferici. Ciò ha costituito una base di sostegno stabile che, pertanto, rende possibili anche carichi superiori. La linea di collegamento virtuale tra i giunti a sfera costituisce l’asse sterzabile. Lo snodo a forbice formato da due bracci triangolari trasmette le coppie sterzanti dal braccio posto sul telaio al mozzo della ruota. I giunti a forbice sono in alluminio forgiato e dotati di cuscinetti che non richiedono manutenzione. Oltre alla massima precisione di guida e direzionalità, il pilota beneficia del massimo comfort offerto dalle sospensioni e di una risposta di guida precisa. L’escursione è pari a 115 mm (60 mm di compressione e 55 mm di estensione).
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 09:11   #72
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
Stilizzandola sembra un diapason a testa in giù?? beh tutto ciò che può richiamare quella forma si chiama forcella
Skas :

quindi una forchetta è una quasi forcella per 3 ruote parallele??



Cuscinetti ??
k1300gt successo anche a me , stessi cuscinetti, mai successo prima su altre moto bme o altre marche...
i gommisti ?? ma dai ... sono 2000 anni che fanno quel mestiere ... con o senza dinamometrica...

prpendo per i cuscinetti di merd.....

anzi quasi quasi mi cambio da subito per default i cuscinetti della nuova kappona !!!

p.s.
perché i cuscinetti alta velocità ???
le ruote girano a velocità ridicola rispetto a altre parti (cambi, motori, etc...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 13:04   #73
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ragazzi, li ho cambiato anche io! Da solo modestamente...
Per chi si vuole cimentare vi dico come ho fatto io senza uno specifico estrattore.
Smontare la ruota anteriore ed adagiarla su un ripiano stabile.
Con un cacciavite piatto largo almeno 1 cm, togliere un paraolio, facendo leva dal foro centrale per tutta la circonferenza dello stesso, poco alla volta senza esagerare altrimenti si schiaccia.
Una volta tolto, con un giravite a taglio piccolo, togliete la protezione parapolvere del cuscinetto vecchio... dovreste vedere le sfere una volta sfilato...
Ora, con un giravite a taglio di adeguata larghezza o con un puteruolo, rompete la gabbia che tiene equidistanti le sfere. Fate attenzione a toglierla tutta, strappatela via insomma. La parte retrostante della gabbia, spingetela un pò in direzione opposta, tanto poi una volta tolte le sfere, la recuperate.
Una volta tolta questa gabbia, disponete le sfere nella loro sede tutte da un lato, ben serrate. Dovete disassemblarlo...Procedete così:
Con un bel giravite a taglio robusto, fate leva sollevando l'anello interno (sede dell'asse ruota) avendo cura di adagiare un pezzetto di legno dove fa leva il giravite, altrimento si rovina un pò la parte circostante, sede del cuscinetto.
Date una bella spinta verso l'alto e l'anello interno si stacca e le sfere sono libere( indossate un paio di occhiali, non si sa mai se qualche sfera schizza...
Date una bella pulita e togliete le sfere che non servono più ormai.
Ora avete modo di torgliere il cilindretto interno di alluminio che serve per distanziare i cuscinetti.
Tolto questo, avete abbastanza spazio per spingere il cuscinetto e paraolio che sono rimasti dalla parte opposta della ruota. Se avete una pistola termica, scaldate bene il cerchio in corrispondenza della sede cuscinetto. Con un cacciavite a taglio robusto, battete sul cuscinetto vecchio o con un pezzo di legno o quello che avete abbastanza lungo da poggiare sul cuscinetto e di misura adeguata a passare nel foro che avete a disposizione.
Poche martellate bastano a spingere fuori il paraolio e il cuscinetto che sono rimasti.
Recuperate il paraolio che cade perchè vi servirà, assieme al primo, a meno che non vogliate cambiarli. L'importante è pulirli bene dal grasso secco e polvere presenti nella gola interna.
Tolti il cuscinetto e paraolio, ora vi resta solo l'anello esterno del primo cuscinetto al quale avete tolto le sfere e l'anello interno....vi ricordate?
Girate la ruota, scaldate la sede e agite come avete fatto per l'altro solo che qui dovete battere sull'anello esterno e dovete fare un pò più di attenzione.
Avete praticamente finito.
Pulite le due sedi, date un velo di grasso o olio motore nelle sedi cuscinetto.
Prima di inserire i nuovi ciscinetti, mettete i nuovi al freezer per una decina di minuti o più...
Prima di montare ciascun cuscinetto, scaldate bene la sede con la pistola termica, così si dilata quel tanto che basta a far scivolare dentro il cuscinetto nuovo che invece, per effetto del gelo, si è contratto abbastanza da consentirvi di spingerlo in sede solo con la forza delle dita.
E comunque, se serve, spingetelo in sede usando l'anello esterno del cuscinetto sgabbiato, lo appoggiate sulla corona esterna di quello nuovo e battete facendo pressione tutt'intorno alla circonferenza, per farlo scendere diritto e non obliquo, altrimenti si incastra. Occhio che non bisogna spingere troppo in profondità l'anello su cui battete per spingere il nuovo ricambio... sennò poi lo incastrate e sarà difficile toglierlo.Spingete il resto del cuscinetto battendo delicatamente SEMPRE sull'anello esterno, altrimenti ammaccate le sfere.
Sembra difficile ma è più facile a dirsi che a farsi...
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 17:37   #74
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Grazie Zumbit, molto ben descritto !!
tanto fra poco dovrò farlo ...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 18:18   #75
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Se hai difficoltà, sai come contattarmi. ?..
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati