Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2019, 19:02   #76
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Ma non c'è da consigliare una modifica, è il sistema che non funziona!
La norma permette di farla franca a chi può pagare in leasing o renting una porsche (per dirne una) con un canone da 2000 euro al mese e forse più e di rovinare un buon padre di famiglia che se gli applichi 700 € di multa lo consumi. E ripeto, qual'è il ritorno di cassa? La soddisfazione di aver fottuto qualche vero furbo assieme a qualche disgraziato?
Personalmente sono felice di pagare le vignette che gli stati dell'est impongono e che di certo gli creano ricchezza. Noi paghiamo tasse per avere strade disastrate e pedaggi ai privati talmente esosi che di certo non rispecchiano il servizio reso.
Bye

Pubblicità

Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 19:15   #77
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Insiste con il "vile e immonda"...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 19:30   #78
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Infatti.

La norma è sensata.

Forse troppo restrittiva.

Ma nel caso specifico indicato (moto polacca da due anni con residenza in Italia) chi ha torto, e aveva tutto il tempo di mettersi in regola, non è mica la norma...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 19:36   #79
marina.vt
Guest
 
predefinito

Leonardo forse ti sfugge il fatto che la norma e' stata fatta per :

- Evitare che circolassero in Italia veicoli con assicurazioni dubbie e quindi senza copertura in caso di incidente

- Evitare che i soliti furbi se ne fregassero di rispettare le norme del CDS perche' tanto le multe non gli venivano contestate

- Evitare che circolassero veicoli con stato di usura precario perche' non sottoposti alla revisione biennale obbligatoria in Italia

- Evitare che gli Italiani furbi si approfittassero del situazione per fare come gli pareva e magari non essendo intestata a loro sfuggissero ai controlli dell'ADE ..........

- Evitare che aziende di autotrasporto immatricolassero veicoli all'estero e pagando meno di tutto facessero dumping sui prezzi ammazzando le aziende Italiane rispettose delle leggi

- Evitare che i soliti furbi se ne potessero fregare di pagare l'autostrada perche' tanto no li beccavano


Siccome io sono una Italiana che paga bollo e assicurazione in Italia , che se mi arriva una mula la devo pagare se no Equitalia mi pignora la macchina ecc.ecc. sono contenta della Norma .........

Ultima modifica di marina.vt; 20-06-2019 a 19:45
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 20:02   #80
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

La norma crea problemi a qualcuno che non dovrebbe averli (esempio sopra del tizio che vive al confine e usa auto una volta della mamma che vive dall'altro lato) ma è nata perché quando ci si basava sul "lascio libertà e mi aspetto che rispetti le regole" la gente, come sempre, se ne è approfittata.

E come sempre si è passati da un estremo all'altro.

Sicuramente tecnologicamente esiste una soluzione che permette a tizio che usa la macchina della mamma una volta ogni do entrarci in Italia.

Ma quanto costa implementarla?

E quindi per colpa dei pochi che fottevano adesso altri pochi son rimasti fottuti.

Peccato.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 20:07   #81
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Le norme vanno di pari passo con le truffe....essendo NOI popolo MOLTO disciplinato...non si può pretendere nulla di diverso....il politico rispecchia in pieno quello che è la maggioranza di un popolo....basta guardarsi attorno nel quotidiano...bande di menefreghisti e di superficiali che pensano solo ed esclusivamente ad un tornaconto personale, senza pagare dazio (possibilmente). Un paese che dal 48 in poi ha visto governi con una durata media di circa 11 MESI!!.... Se dovessi cambiare il CEO della mia azienda ogni 11 MESI, chiuderebbe in 9 !! I paesi dell'est citati poco sopra, arrivano da decenni di calci nel culo, ed ora assaporano la "libertà" con un certo slancio ma con ancora una buona disciplina.....un popolo educato e serio, reagisce bene alle regole e le rispetta....per cui non c'è bisogno di rincorrere furbi e furbetti, a parte quelli che esistono "fisiologicamente" in ogni società...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 20:42   #82
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Animal, commento molto sensato.
Marina, anch'io possegggo una moto in Italia per la quale pago le tasse.
Ripeto, bisogna cambiare il sistema, ad esempio, rinominare la tassa di proprietà in tassa di circolazione e obbligare tutti gli stranieri (targhe) a pagare un ticket/vignette in vari tagli, da una settimana a un anno. Implementarlo costerà di certo, ma con un buon software di registrazione e l'utilizzo dei molti sistemi pubblici di videocontrollo puoi seguire passo passo chi entra nel paese.
Lasciamo ai ragionieri dello stato calcolare quale sarebbe il ritorno.
Agli stati che applicano questo sistema poco importa se e quanto circoli nel loro paese (entro ragionevoli limiti naturalmente) però fanno cassa e anche di grandi volumi.
Sapete che la Germania vuole applicare questo sistema ma UE glielo ha bocciato perchè discriminante per i cittadini europei? In Germania infatti i cittadini tedeschi non pagano il "bollo", noi almeno abbiamo un vantaggio, una tassa già la paghiamo e siamo 61.000.000 contro gli 81.000.000 teutonici. Si potrà fare e cancellare questa adorabile e giustissima norma (modero i termini per non sollecitare ulteriormente i fautori della suddetta).
Saluti
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 20:49   #83
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Cioè insomma.... L'Italia dovrebbe implementare un servizio di videocontrollo su OGNI strada di confine (e non son mica 3..)

Dovrebbe formulare una legge che permetta di distinguere da chi, residente in Italia, fa un uso saltuario di un mezzo registrato all'estero rispetto a chi lo fa in maniera regolare per frodare il fisco

Tutto questo per evitare fastidi a chi, residente in Italia, che avrebbe potuto comprare un mezzo italiano, ha preferito, di sua libera scelta, di praticare una soluzione più complessa, comprando un mezzo estero

?

E se questo non succede allora la norma è vile?

?

Mi pare, e lo dico da italiano residente all'estero ben conscio di tutti i mal di testa che la cosa comporta, che ci si aspetti che tutto il mondo giri a proprio piacere altrimenti son stronzi gli altri...

Nessuno obbliga ad andare allestero

Nessuno obbliga a starci due anni mantenendo però residenza in italia

Nessuno obbliga a comprare moto immatricolata estera invece che immatricolata in Itala

E nessuno obbliga ad andare in vacanza in Italia con quella moto

Cioè...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 20:50   #84
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo 1965 Visualizza il messaggio
In Germania infatti i cittadini tedeschi non pagano il "bollo",
Ziokane sono anni che mi si fottono i soldi allora!!

Io il bollo, su moto e auto, in Germania, lo pago eccome...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:05   #85
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

scusate ma potete spiegarmi come fa un cittadino residente in Italia ad intestarsi direttamente un mezzo con targa estera ed usufruire delle regole di bollo,assicurazione,revisione, del paese in questione?
Non che m'interessi direttamente ma almeno se capita l'argomento non passo per ignorante
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:15   #86
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Se il paese estero permette a non residenti di possedere e assicurare un mezzo, perché no.

Il problema il cittadino italiano residente in Italia non lo ha con quel paese. Lo ha con l'Italia che, in quanto residente, lo obbliga a immatrifolat il mezzo in Italia passato un certo periodo.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:23   #87
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Ziokane sono anni che mi si fottono i soldi allora!!

Io il bollo, su moto e auto, in Germania, lo pago eccome...
Hai Ragione mi sono sbagliato, i tedeschi non pagano i pedaggi da qui la discriminazione con i cittadini degli altri stati europei se dovessero rendere obbligatoria la vignetta. Pardon e grazie per la precisazione
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:25   #88
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Se il paese estero permette a non residenti di possedere e assicurare un mezzo, perché no.

Il problema il cittadino italiano residente in Italia non lo ha con quel paese. Lo ha con l'Italia che, in quanto residente, lo obbliga a immatrifolat il mezzo in Italia passato un certo periodo.
Pienamente d'accordo, lungi da me evadere le tasse italiane. Ma se sto rimpatriando, mi consentite di arrivare nel mio comune di residenza o no?
Questo purtroppo ancora non mi è chiaro.
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:32   #89
marina.vt
Guest
 
predefinito

Leonardo hai un documento di residenza Polacco ? Se Si nessuno ti dice nulla , infatti la norma punisce chi pur avendo residenza stabile in Italia guida o ha intestato un mezzo con targa straniera questo indipendentemente dalla nazionalita' , quello che eventualmente rischi e' una sanzione perche' se eri stabile all'estero dovevi provvedere a iscriverti all'AIRE .
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:34   #90
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo 1965 Visualizza il messaggio
da qui la discriminazione con i cittadini degli altri stati europei se dovessero rendere obbligatoria la vignetta
Era più complesso che così.

In Germania nessuno paga autostrade (per auto e moto)

Un politico xenofobo tedesco ha fatto campagna elettoral promettendo che avrebbero messo vignetta solo per gli stranieri (...)

La EU gli ha detto che stava dando di matto

Allora si sono inventati che mettono la vignetta (forse, ad oggi ancora niente è sicuro) MA che scalano il costo dal bollo così che i tedeschi non pagheranno di più, gli stranieri si

Questa genialata richiede di creare dal nulla sistema delle vignette (per le auto), con costi, e per la sora Gisella che vive in provincia e non usa MAI autostrada vuol dire uno sconto sul bollo senza che questa comprera mai la vignetta

Risultato, secondo ogni stima fatta finora, questa genialata costerà dei soldi allo stato tedesco invece di portarne

Ma che cosa non si fa per racimolare il voto di qualche xenofobo ignorante?
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:36   #91
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo 1965 Visualizza il messaggio
se sto rimpatriando, mi consentite di arrivare nel mio comune di residenza o no?

.
Beh se non erro prima parlavi di vacanze che era un po' diverso.

Se sai che sta rientrando in Italia per fare immatricolare moto qui non c'è modo di immatricolarla prima di portarla qui fisicamente?
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:40   #92
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
scusate ma potete spiegarmi come fa un cittadino residente in Italia ad intestarsi direttamente un mezzo con targa estera ed usufruire delle regole di bollo,assicurazione,revisione, del paese in questione?
Non che m'interessi direttamente ma almeno se capita l'argomento non passo per ignorante
A giugno 2017 sono andato in concessionaria, mi sono letteralmente innamorato del modello in stock, e prima che lo vendessero ad altri e dietro rassicurazioni sulla fattibilità della cosa l'ho acquistato, sono andato all'ufficio del registro automobilistico polacco, ho pagato le tasse, facendomi assistere da un amico per le difficoltà linguistiche, ho cosi ottenuto a vista targa e documenti provvisori della moto e dopo 10 giorni tramite SMS mi hanno comunicato che la mia carta di circolazione era pronta. Mi sono altresi impegnato entro 30 giorni a comunicare un domicilio e ho avuto rilasciato un documento che chiamano certificato di registrazione di un cittadino dell'unione europea dove comunque il mio indirizzo non figura. L'importante per loro che tu sia nel sistema informatico e tracciabile. Una nota di colore, i cittadini polacchi si lamentano della lungaggine burocratica e dell'esborso di circa 270 Zloty di tasse (65€)
Questo è quanto
Saluti
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:45   #93
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Beh se non erro prima parlavi di vacanze che era un po' diverso.

Se sai che sta rientrando in Italia per fare immatricolare moto qui non c'è modo di immatricolarla prima di portarla qui fisicamente?
Non lo so, ti prego di illuminarmi anche in privato.
Lo scorso giugno sono venuto in vacanza in Italia con la moto, solo da poco ho scoperto che dal Dicembre 2018 non è più possibile, poi le mie complesse vicissitudini lavorative mi porteranno probabilmente e rientrare in maniera fissa in italia, da qui lo spauracchio del sequestro.
Grazie
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:49   #94
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...n-veicolo.html

Qui una guida, non ho letto tutto e non mi è chiaro se devo portare il veicolo fisicamente in Italia per immatricolarlo.

Sembra di no?
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:53   #95
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

[QUOTE=RedBrik;10100635]Era più complesso che così.

Un politico xenofobo tedesco ha fatto campagna elettoral promettendo che avrebbero messo vignetta solo per gli stranieri (...)

Appunto, il politico xenofobo o pseudo tale.....

Ragazzi, in Romania il sistema delle vignette esiste, fino ieri mi hanno scritto email che la mia scade il 27 giugno, dai, se lo fanno, con tutto il rispetto, vuol dire che si puo fare!
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:54   #96
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Esiste in un sacco di paesi ma, quelli che conosco io, lo applicano per il pagamento delle autostrade.

Non per il bollo.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:59   #97
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo 1965 Visualizza il messaggio
Saluti
Ma vale anche per l'usato?
No perchè allora fun cool la targa provvisoria.
Salgo in Germania, compro l'auto, me la intesto, l'assicuro e torno a casa.
Poi provvedo alla reimmatricolazione entro i tempi previsti, cosa che fino a qualche mese fa erano biblici a quanto pare e senza controllo, o sbaglio qualche passaggio?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 22:07   #98
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Dipende dalle regole di ogni paese

Che io sappia, in Germania

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Salgo in Germania, compro l'auto, me la intesto, l'assicuro e torno a casa.
Non mi sembra sia possibile, per i non residenti.

Ma la Germania non è la Polonia.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 22:14   #99
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quindi paese che vai usanza che trovi
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 22:21   #100
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Da un qualche millennio
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati