Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2019, 19:35   #1
Giuseppe R BARI RT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: BARI
Angry Corpi Farfallati

Salve a tutti colleghi mukkisti

Comincio a credere di essere un mukkista sfigato dato che prima ero un jappa strafelice, ma poi prima con una 1150 RT ed ora con una 1200 RT, sto avendo problemi alquanto strani ...

Venerdì scorso mentre percorrevo la statale dopo aver aperto rapidamente il gas, mi sono ritrovato di colpo con la moto a minimo, credevo di aver spezzato il cavo gas, ma invece ho rotto entrambi gli alloggiamenti del cavo gas sui due corpi farfallati.

Cercando ricambi usati sul web ho notato 2 cose:
1: quasi tutti i corpi visionati riportano principi di lesione laddove io ho avuto la frattura della sede cavo GAS
2: i corpi post 2010 sono stati modificati proprio nella sede del cavo GAS.

La mia domanda quindi è:
- si è verificato un problema analogo a qualcuno di voi ?
- i corpi post 2010 montano sulle RT pre 2010 ?

attendo vostre

Pubblicità

Giuseppe R BARI RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 20:04   #2
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Onestamente è la prima volta che sento un caso come il tuo.

Io in 9 anni con un rt del 2007 mai avuto un problema come il tuo.
L'unico problema che ho avuto è stato la "famosa" flangia difettosa di cui BMW alla fine ha dovuto ammettere il difetto.

I problemi ai CF bene o male sono sempre gli stessi ovvero:
1- Si sporcano nel tempo (minimo irregolare, spegnimenti accidentali, etc..) ma dopo una semplice pulizia il tutto torna come nuovo;
2- Allineamento. Bene o male ogni 10k km controllavo che i CF fossero allineati (lavoro semplice). Qui ti accorgi per eventuale minimo irregolare o vibrazioni anomale in fase di accelerazione.

Figurati che dei 2 problemi che ti ho citato non ho mai avuto bisogno di intervenire per correggere un difetto o altro sicuramente grazie ai miei interventi preventivi.

Non so che modello tu abbia (ti consiglio di metterlo in firma così tutti sanno di cosa stai parlando ) e se hai preso la moto nuova o usata ma temo che sia un caso isolato che una volta sistemato ti scorderai nel tempo di averlo avuto.

Alex
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017

Ultima modifica di alebsoio; 11-03-2019 a 20:12
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 10:37   #3
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Mai sentita una cosa del genere.
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 14:43   #4
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Davideeeee!!! ciaooooo!!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2019, 12:45   #5
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Ciao Claudiooooo!!
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2021, 13:16   #6
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Ciao a tutti,

Riesumo questo thread in quanto è capitato uno spiacevole inconveniente alla mia bialbero.
Lunedi scorso appuntamento dal conce per tagliando annuale e revisione ministeriale. Tra le altre cose che devono fare gli spiego che in fase di scalata marce, in qualche occasione è capitato si spegnesse il motore e richiedo quindi mi vengano puliti i corpi farfallati.
Il giorno dopo mi chiama il meccanico per dirmi che la causa dello spegnimento in scalata è dovuto quasi sicuramente ai corpi farfallati sporchi (ma daiii?!?!!) e quindi richiede il mio consenso per procedere.

"Ma certo proceda pure, l'avevo già confermato ieri al suo collega..." anyway, polemiche a parte passa un'ora e il meccanico mi richiama: "Senta ci sarebbe un problema, abbiamo smontato il CF destro ed era pulito, tutto nella norma, poi abbiamo smontato il sinistro e oltre ad essere sporco, presenta una crepa nella parte in plastica interna, vicino alla farfalla e quindi andrebbe sostituito. Che faccio?"


... Attimo di panico silenzioso misto a rabbia feroce seguito da un sonoro (ma mentale) "MAPORCAPUTT@*§/&£+!!!!!!"

Il meccanico all'altro capo del telefono capisce ciò che la mia mente pensa e mi spiega che se non venisse sostituito rischierei non lo spegnimento sporadico del motore, bensì che in maniera del tutto random rimanga improvvisamente accelerato! Mi ha detto che è un guasto che è già capitato su 4-5 esemplari passati da loro, tutte moto di una certa età ma con pochi km percorsi (la mia ne ha al momento poco più di 30k).

Ok senta, fuori dai denti... Quanto costa?


Preventivo del "tagliandino" tutto compreso: circa €850

Ho provato a cercare online ma a parte trovare CF a prezzi esigui, non me la sento di procedere all'acquisto in quanto mi sorge un piccolo dubbio: quanto rischierei di pagare poco per un CF usato che magari mi si ricrepa da qui a... Un mese? O un anno? (poi dopo aver letto il messaggio #1 a inizio thread...)
Senza contare che non ho strumenti e competenza tecnica per eseguire l'allineamento

A sto giro ci rinuncio, ho già dato l'OK per procedere senza tener conto che pare non sappiano quando gli arriverà il ricambio.

Sono senza motoooo
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2021, 16:29   #7
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Sapevo dell' esistenza di qualche kit per riparare fatto da artigiani.
Comunque se puoi fatti lasciare tutti i pezzi vecchi rotti o sani che siano.
Sarei curioso di vedere qualche foto e capire se eventualmente dovesse capitarmi se sia fattibile la realizzazione da parte mia di un ricambio in alluminio.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2021, 16:56   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mi ricorda qualcosa...

Leggi qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=503612
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 12:05   #9
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito Corpi Farfallati

Grazie @Paolo Grandi, non trovavo più il thread ma ricordavo di aver già visto questo video

@hornet vedrò se riesco a farmi ridare indietro il vecchio CF, anche perché mi sa che da qui a poco, mi toccherà metter mano anche al destro (sgrat sgrat) a quel punto non è escluso che riesca a sistemarlo col caro e vecchio “fai da te”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)

Ultima modifica di Elycando; 04-10-2021 a 12:08
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati