Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2016, 15:56   #1
Egidio Vitali
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Dec 2012
ubicazione: Terni
predefinito GS 1200 - Problemi pompa carburante dopo azioni di richiamo

Questo post, per portare a conoscenza di tutti di una situazione non proprio piacevole capitatami il giorno 16/07/2016.
Dopo l'inverno ho di nuovo riavviato la moto, breve giro di prova, tutto OK il giono dopo entrando in garage, sento uno spiacevole odore di benzina, e noto qualche goccia di carburante in terra, smonto il fianchetto destro e noto una perdita dalla flangia della pompa della benzina in corrispondenza dell'attacco rapido.
Faccio notare che a settembre 2015 la BMW con un richiamo ufficiale aveva cercato di risolvere questo problema di perdita aggiungendo un anello di rinforzo.
La mattina seguente mi sono recato in conc. per reclamare sul mancato effetto dell'intervento effettuato, chiedendomi scusa mille volte mi viene detto che non ero il solo, e che l'anello di rinforzo non aveva portato alla soluzione del problema.
Ho chiesto, ora che si fa e mi è stato risposto, che ora alle moto che presentano questo difetto viene sostituita tutta la pompa, ma a quelle richiamate nel 2015 ed ancora con la perdita no.
Se vuoi risolvere tiri fuori 400 € e il gioco è fatto.

Per completezza dell'informazione:

Questa mattina ho telefonato al servizio clienti facendo presente quanto accaduto, siamo in attesa di riscontro.

Non mi sembra assolutamente giusto che alle moto richiamate in precedenza, non venga sostituita la pompa, se ora ritengono di farlo è perchè il richiamo non ha prodotto alcun effetto, e noi andiamo in giro con un mezzo che potrebbe prender fuoco, ma che puo essere sistemato a nostre spese,
A me la BMW la moto non l'ha regalata .
A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Pubblicità


Ultima modifica di Egidio Vitali; 18-07-2016 a 17:45
Egidio Vitali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 19:44   #2
pinnaro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Oct 2007
ubicazione: Viterbo
predefinito

Caro Egidio, stesso problema in attesa di risposta. A maggio 2015 sulla mia gs 1200 del 2007 in occasione del richiamo della flangia viene effettuata (a mia insaputa) la riparazione della pompa carburante con kit postmontaggio (significa che anzichè sostituire la pompa hanno inserito un anello di rinforzo). Qualche giorno fa sento odore di benzina e noto delle perdite in corrispondenza della pompa. Chiamo il numero di BMW Italia per sapere se esiste un richiamo e mi viene detto che è già stato effettuato e quindi nulla da fare. Ho contattato diversi concessionari e tutti mi hanno risposto la stessa cosa. Nel frattempo per sicurezza ho dovuto fermare la moto e portarla a mie spese presso un'officina BMW. Il capo officina ha inviato una richiesta ed ora sono in attesa della risposta. La cosa che mi dispiace di più è che di fronte a casi di evidente difettosità del ricambio (con seri rischi di incendio poichè la perdita è in corrispondenza della marmitta) la casa madre non si assume le proprie responsabilità fino in fondo. E' palese che le pompe oggetto di richiamo prima o poi si rompono tutte!!!! Appena ho notizie aggiornerò il post.
__________________
GIANLUCA BMW [COLOR="Red"]R 1200 GS[/COLOR] - HONDA CR 450 E - XR 600 - TT 600 - SIMONINI 250
pinnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 09:24   #3
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Purtroppo mi è successa la medesima cosa un paio di settimane fa.
Sostituita la pompa (a mie spese) perché per bmw l'intervento era già stato effettuato (anellino di rinforzo) e dunque per loro nulla era più dovuto.
Parafrasando un amico che aveva Aprilia...."Fa parte della tedeschità del prodotto"...
Ritnego giusta la cosa? NO
Potevo fare qualcosa di diverso? Sì, ma con tempi di attesa lunghi e a me la moto serve..
Spero che possiate ricevere risposte e soluzioni diverse dalla mia.


P.S.: le nuove pompe installate sono già dotate di anellino di rinforzo...incrociamo le dita
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 11:52   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sono stato fortunato allora. La mia non perdeva, aveva solo un paio di sottilissime crepe e probabilmente l'anellino sarebbe stato la scelta del 99% dei concessionari. Ma il mio mi ha sostituito la pompa intera . Un anno fa circa
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 12:58   #5
Nolat
Mukkista
 
L'avatar di Nolat
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Apes pure a me stessa cosa!! Cambiata pompa in occasione della sostituzione flangia!!

Culo? Bhooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
[COLOR="Red"]R 1200 GS [/COLOR]2006
Nolat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 14:14   #6
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Scusate io ho un my 2009, sapete se doveva essere oggetto di richiamo? Come faccio a ssapere se é stato fatto senza passare per il concessionario? Grazie
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 14:15   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

2009 penso di no.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 14:15   #8
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Puoi scrivere alla bmw, gli comunichi il tuo numero di telaio e chiedi se ci sono azioni di richiamo da fare.
Solitamente rispondono in un paio di giorni.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 14:17   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

comunque riassumendo:
fanno un richiamo.
benissimo.
O l'anellino o pompa nuova.
benissimo.
si presuppone che entrambe le sluzioni debbano essere definitive.
L'anellino fa cilecca.
per logica la casa dovrebbe avvallare la sostituzione, e' stato un tentativo fallito.
Le azioni di richiamo non hanno una qualche forma di garanzia come le riparazioni?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 15:36   #10
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Aspes, il tuo ragionamento non fa una piega e la penso come te.
Io ho dovuto optare per una soluzione più "dolorosa" ma rapida.
Se avessi avuto tempo, mi sarei impuntato.
Spero che ad altri vada meglio..
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 21:10   #11
Egidio Vitali
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Dec 2012
ubicazione: Terni
predefinito

Ultime notizie da BMW Italia, se dall'intervento di richiamo dove per risparmiare è stato inserito un anello di rinforzo, anziche cambiare la pompa, sono pasati più di 12 mesi, tiri fuori gli eurini ed acquisti una nuova pompa.
A nulla è servito far notare che prima del richiamo la pompa non perdeva, e che è stato l'intervento dell'anello di rinforzo a causare il problema.
Questi episodi ci devono far riflettere, e quando c'è un richiamo dobbiamo pretendere di sapere cosa si va a fare.
Comunque la pompa che smonteranno dalla moto me la prendo e faro una perizia sulla validità del lavoro.
Egidio Vitali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2016, 10:56   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sono dei deficienti. Anche ragionando di marketing. Fai una azione di richiamo (tardiva e tirato per i capelli come quella della flangia ruota), che almeno ti costa ma recuperi immagine presso i clienti. Poi di fronte a un palese problema ti tiri indietro e il cliente rimane piu' incazzato di prima.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 11:58   #13
maxuman
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Stesso identico problema sulla mia R 1200 GS del 2009. Hanno eseguito la verifica della pompa nel luglio 2014 durante un tagliando (quindi senza richiamo ufficiale), con il semplice inserimento dell'anello di rinforzo. Ma dopo appena 5.000 km la pompa ha ceduto. La moto è tuttora in officina, ho inviato una lettera di reclamo a Bmw Italia che però se n'è lavata le mani, sostenendo che per loro la rottura della pompa non è imputabile alla casa madre...
maxuman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 16:06   #14
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito idem, ma...

Io sono passato per lo stesso problema 3 settimane fa. Posseggo un 1200 Gs del 2006 acquistato in Italia e dal 2013 vivo in Spagna a Girona. Andai dal concessionario di qui l'anno passato (non ricordo il periodo) e il capo officina mi disse che la Bmw stava effettuando un richiamo per la sostituzione della pompa della benzina del tutto gratuito e la lasciai. Ora, 3 settimane fa, come dicevo, si presenta il problema, prima dell'odore e poi della perdita di benzina. La unica differenza sta nel fatto che a me hanno cambiato di nuovo la pompa e senza chiedermi niente dato che hanno riscontrato che il ricambio era difettoso. Dalla ricevuta hanno sostituito la "pompa combustibile con sensore" il totale con guarnizioni, mano d'opera e iva è di 344,18 euro, chiaramente, come dicevo, non ho pagato niente
errante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 17:02   #15
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Io sono tra quelli ai quali hanno sostituito (solo) la guarnizione e visto i dubbi che mi avete fatto venire, li ho appena sentiti con il timore di rimanere a piedi e confermo il loro protocollo.

Quando te la portano dentro per il richiamo, fanno la verifica e, a seconda dei casi/moto fanno la sostituzione di quel che secondo loro serve. Probabilmente c'è anche una corrispondenza tra periodo di produzione e tipo di problema e quindi pezzo da sostituire. Una volta che te la riconsegnano dovrebbe risultare che con quel che hanno fatto la pompa funziona.
Se poi accade qualcosa, si spera almeno dopo qualche tempo, il discorso è chiuso e non ti cambiano più niente gratuitamente.

Alla fine, credo che la mia pompa benzina schiatterà più per anzianità che per il fatto che la guarnizione che mi hanno cambiato durante il richiamo non abbia risolto il problema. Almeno spero...
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...

Ultima modifica di DOC.; 25-07-2016 a 17:04
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 18:03   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non c'e' corrispondenza. Quando portai la mia mi han detto chiaramente che decideva il conce se bastava l'anellino o la pompa andava cambiata. A me l'han cambiata nonostante le crepette fosseo solo un paio quasi invisibili e nessuna perdita. Magari da un altro conce mi mettevano l'anellino. Poi magari l'anellino su 99 moto su 100 risolve definitivamente, ma proprio per quello se fallisce devi intervenire di nuovo. Sembra un fenomeno di testardaggine e poca ragionevolezza tipica dei crucchi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 18:19   #17
Degobar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
predefinito

Ha ceduto anche la mia (STD 2007) una settimana fa.
Prima ho iniziato sentire l'odore, dopodiché si è messa a gocciolare. Mi hanno sostituito la pompa ed é stato inserito l'anellino di rinforzo. A me in precedenza non era stato fatto nessun richiamo sulla pompa, ma ho trovato strano che abbia ceduto proprio adesso, perché a fine aprile avevo effettuato il tagliando, e magari un'occhiatina potevano anche buttarcela.
__________________
Waiting R 1300 GS Trophy; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 16:15   #18
fabius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabius
 
Registrato dal: 13 Jul 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Questa mattina è andata anche la mia (STD 2006 / 45000 km).
Non ha dato alcun preavviso, nè gocciolamento, nè odore di benzina.
Questa mattina sono andato in box, l'ho accesa e solo dopo aver fatto poche decine di metri per strada ho incominciato a sentire forte odore di benzina. Mi son subito fermato, ho smontato la fiancatina sx ed il coperchio pompa ed ho visto che il pozzetto era completamente allagato di benzina che gocciolava sul cilindro sx.
Perde copiosamente solo a pompa in funzione (anche solo a quadro acceso) in corrispondenza della flangia di rinforzo che avevano montato nell'aprile 2015 (34300 km) in occasione del richiamo (azione 0016130000 unità pompa carburante).
Che dire... Al di là della delusione (per usare un eufemismo) per l'azione di richiamo rivelatasi completamente inefficace, mi viene da pensare che poteva andarmi molto peggio se mi si fosse rotta chissà dove, magari a migliaia di km da casa...
Per la precisione aggiungo solo che almeno nel mio caso, in occasione del richiamo, la scelta tra la sostituzione completa della pompa e l'applicazione della flangia era avvenuta in virtù dell'esito della misurazione del rigonfiamento della base del connettore del corpo pompa che il capo officina fece con una sorta di calibro ad hoc: se la misura rientrava in una certa tolleranza, applicazione flangia (caso mio) se invece la superava, sostituzione di tutta la pompa.
__________________
R1200GS STD '06
Meglio niente sopra piuttosto che niente dentro...
fabius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 18:40   #19
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Potrebbe essere che la pompa va bene ma è solamente un attacco rapido che si è rotto


K25
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 19:21   #20
fabius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabius
 
Registrato dal: 13 Jul 2012
ubicazione: Prato
predefinito

No, purtroppo no.
E' stata una delle prime cose che ho controllato, ma l'attacco rapido tiene.
Una volta asciugato il tutto, a pompa avviata, si vede bene che la perdita ha origine alla base della flangia metallica che avevano aggiunto con l'azione di richiamo, molto più in basso rispetto a dove si trova l'attacco rapido.
__________________
R1200GS STD '06
Meglio niente sopra piuttosto che niente dentro...
fabius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 20:40   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabius Visualizza il messaggio
Per la precisione aggiungo solo che almeno nel mio caso, in occasione del richiamo, la scelta tra la sostituzione completa della pompa e l'applicazione della flangia era avvenuta in virtù dell'esito della misurazione del rigonfiamento della base del connettore del corpo pompa che il capo officina fece con una sorta di calibro ad hoc: se la misura rientrava in una certa tolleranza, applicazione flangia (caso mio) se invece la superava, sostituzione di tutta la pompa.
verissimo, facevano proprio cosi'. Com'era quel proverbio? il rattoppo peggio del buco
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 17:31   #22
Stevac63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: TRAPANI
predefinito GS 1200 my'08-Problemi pompa carburante dopo azioni di richiamo

Carissimi salve a tutti, ritorno con piacere dopo tempo sul forum per questa problematica nota a BMW e a tutti noi.
Nell’aprile del 2015 mi perviene lettera per “azione di sicurezza 0000334200” flangia ruota posteriore.
Contatto la concessionaria BMW per eseguire il richiamo e in quell’occasione mi viene anche eseguita anche “azione di sicurezza 0016130000” non da me richiesta e non prevista dalla lettera pervenutami. Il tutto in data 13/05/2015.
Ad agosto 2016 inizio a sentire puzza di benzina e mi accorgo di una perdita nella parte superiore della pompa benzina; appurato il problema contatto la Concessionaria BMW di cui sopra per richiedere nuovo intervento in garanzia nella certezza che il problema sia lo stesso oggetto della precedente “azione di sicurezza 0016130000” evidentemente per delle problematiche già note .
Per il tramite viene fatta richiesta alla casa madre di valutare un intervento in garanzia o di riparazione/sostituzione. L’intervento viene da casa madre negato.
Premesso che ho già inviato un reclamo alla BMW Italia e attendo risposta, avete avuto esperienze in merito o avete suggerimenti da darmi?
E' possibile che per un pezzo non fornito separatamente bisogna cambiare tutta la pompa con costi esosi? Grazie.
Stevac63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 18:14   #23
marven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marven
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Assurdo. Ti fanno un richiamo. Tale richiamo, che tra l'altro dovrebbe trattarsi di un anello che da plastica diventa metallo, non va a buon fine e loro nisba ? Vedrai che Bmw non ti molla. Sarebbe davvero vergognoso

Inviato dal mio Forward_Prime utilizzando Tapatalk
__________________
La mia moto... le ali del mio spirito.
Quattro ruote muovono un corpo ... due, un'anima !
marven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 21:59   #24
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Comunque bisognerebbe capire bene da dove viene la perdita di benzina, dal collarino che ti hanno installato o da qualche altra parte?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 22:15   #25
fabius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabius
 
Registrato dal: 13 Jul 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Il 06 agosto scorso è capitato anche a me (STD 2006 a 45000 km): improvvisamente ha incominciato a perdere copiosamente (soltanto a pompa in funzione, anche solo a quadro acceso) in corrispondenza del collarino di rinforzo che mi avevano applicato nell'aprile del 2015 a 34300 km in occasione del richiamo (azione 0016130000 unità pompa carburante).
Non mi aveva dato alcun preavviso, nè gocciolamento, nè odore di benzina in box.
La mattina sono andato in box, l'ho accesa e dopo aver fatto poche decine di metri per strada ho incominciato a sentire forte odore di benzina. Mi sono subito fermato, ho smontato la fiancatina sx e la cover della pompa ed ho visto che il pozzetto era completamente allagato di benzina che gocciolava sul collettore di scarico del cilindro sx. Avrei potuto trasformarmi in Ghost Rider... E' andata bene, non è successo nulla ed ero vicino a casa.
Lunedì 08/08 ho chiamato in concesionaria: niente garanzia, avrei dovuto passare per far ordinare il pezzo e pagarmi l'intervento che non si sapeva esattamente quando si sarebbe potuto fare...
Scoglionato abbestia, pronto per partire di lì a pochi pochi giorni e con nessuna voglia di invischiarmi a rincorrere l'ennesima minchiata della casa bavarese, ho deciso di comprarmi la pompa nuova e cambiarmela da solo: 400,00 euro scontati del 15% circa, con le guarnizioni della pompa medesima e del modulatore e un attacco rapido nuovo.
E' triste, ma così è andata.

Se vuoi risolvere, tiri fuori 400 euro ed il gioco è fatto.
__________________
R1200GS STD '06
Meglio niente sopra piuttosto che niente dentro...
fabius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati