Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2019, 14:27   #1
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito Smontaggio molle cavalletto centrale

Buongiorno a tutti,
volevo smontare il cavalletto centrale per apportare la modifica relativa al "rumore catena" di cui si parla qui nel Forum.
Ho preso da Louis il "tiramolle" ma non riesco proprio a toglierle, sono davvero durissime.
Qualcuno sa darmi un dritta su come procedere? Magari c'è qualche altro sistema?
Mi romperebbe andare alla BMW solo per farmi togliere le molle, e poi tornare per rimetterle, anche perchè il concesssionario dista 40 km da casa mia.
Grazie in anticipo per i consigli,
Davide

Pubblicità

DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 14:31   #2
the wall
Pivello Mukkista
 
L'avatar di the wall
 
Registrato dal: 25 Jan 2016
ubicazione: galeata
predefinito

Ma guarda io l'ho smontato tenendo il motore sui cavalletti e non ho avuto bisogno di tiramolle ecc...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
EX R850R COMFORT .....ORA F800R MY 2017
the wall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2019, 15:49   #3
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito

Grazie della risposta;
mi puoi dire come hai fatto a togliere le molle?
Io posso tenere la moto sul cavalletto laterale per lasciare Libero quello centrale, ma non riesco a toglierle.
Attendo un tuo consiglio in merito.
DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2019, 16:00   #4
the wall
Pivello Mukkista
 
L'avatar di the wall
 
Registrato dal: 25 Jan 2016
ubicazione: galeata
predefinito

Io tenevo la moto sui cavalletti alza moto e non sul cavalletto laterale

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
EX R850R COMFORT .....ORA F800R MY 2017
the wall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2019, 16:09   #5
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito

grazie, questo l'ho capito, ma come hai smontato le molle? Con che sistema/attrezzo hai tirato le estremità delle molle per staccarle?
DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2019, 16:17   #6
the wall
Pivello Mukkista
 
L'avatar di the wall
 
Registrato dal: 25 Jan 2016
ubicazione: galeata
predefinito

Con un cacciavite, ma sinceramente non è stato difficile, ho semplicemente svitato le due viti e di conseguenza e venuto giu da solo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
EX R850R COMFORT .....ORA F800R MY 2017
the wall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2019, 17:18   #7
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito

Cioè hai svitato le 2 viti prima di staccare le molle col cacciavite?
DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2019, 01:17   #8
the wall
Pivello Mukkista
 
L'avatar di the wall
 
Registrato dal: 25 Jan 2016
ubicazione: galeata
predefinito

Si ho allentato prima le viti e poi è venuto giu da solo
__________________
EX R850R COMFORT .....ORA F800R MY 2017
the wall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2019, 21:31   #9
Fraenck
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fraenck
 
Registrato dal: 20 Jan 2011
ubicazione: Rome
predefinito

Ciao ragazzi, dato che anch'io ho quel fastidiossimo rumore della catena che sbatte su qualcosa... e da questo thread mi sembra di capire sia responsabile il cavalletto centrale. Potreste spiegarmi meglio?
grazie mille
F
__________________
F800R
Fraenck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2019, 23:27   #10
ocram-59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ocram-59
 
Registrato dal: 31 Oct 2017
ubicazione: Melzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DavideEvo Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
volevo smontare il cavalletto centrale per apportare la modifica relativa al "rumore catena" di cui si parla qui nel Forum.
Ho preso da Louis il "tiramolle" ma non riesco proprio a toglierle, sono davvero durissime.
Qualcuno sa darmi un dritta su come procedere? Magari c'è qualche altro sistema?
Mi romperebbe andare alla BMW solo per farmi togliere le molle, e poi tornare per rimetterle, anche perchè il concesssionario dista 40 km da casa mia.
Grazie in anticipo per i consigli,
Davide
Non devi smontare le molle ,devi solo svitare la vite di destra del cavalletto centrale, il resto rimane al proprio posto

Ultima modifica di ocram-59; 24-09-2019 a 12:26
ocram-59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2019, 23:31   #11
ocram-59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ocram-59
 
Registrato dal: 31 Oct 2017
ubicazione: Melzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fraenck Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, dato che anch'io ho quel fastidiossimo rumore della catena che sbatte su qualcosa... e da questo thread mi sembra di capire sia responsabile il cavalletto centrale. Potreste spiegarmi meglio?
grazie mille
F
Se hai la moto dal 2015 in poi, il pignone da 19 denti fa in modo che la catena vada a sbattere con piu facilita' sulla protezione di plastica , che a sua volta sbatte contro il supporto su cui e' calzata , non e' colpa del cavalletto, ma per fissare la protezione bisogna agire anche su una vite del cavalletto (ripeto non serve toglierlo)
ocram-59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2019, 22:53   #12
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito

Grazie delle indicazioni, effettivamente svitando le viti del cavalletto l’ho potuto smontare con facilità. Ancora non l’ho rimontato, sto facendo del prove per cercare di eliminare il rumore di catena.
Come da indicazioni del sito, ho provato a mettere un o-ring sulla vite della pedana, ma lo stesso, di dimensioni davvero esigue, si è quasi disintegrato dopo il primo giro. Mi pare impossibili che questa sia stata la soluzione per molti e soprattutto la soluzione adottata da Bmw.
Un o-ring di poco più di 1 mm che viene pressato tra due parti metalliche non può resistere a lungo.
Adesso ho provato con un distanziatore di gomma più massiccio, e va meglio anche se non sono soddisfatto al 100%. Alla fine di ogni giro devo avvitare un po’ la vite la quale ho inserito il distanziatore, che immagino piano piano stia cedendo. Il prossimo tentativo sarà con una rondella di plastica molto fina, che non può sbriciolarsi come il distanziatore.
Se qualcuno ha informazioni in merito, sarei ben lieto di ricevere dritte di qualsiasi genere.
DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2019, 12:24   #13
ocram-59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ocram-59
 
Registrato dal: 31 Oct 2017
ubicazione: Melzo
predefinito

In definitiva non devi far altro che fissare il pezzo di plastica sul perno dove va infilato per evitare che si muova durante le sollecitazioni imposte dalla catena .
Io avevo messo del nastro di silicone auto vulcanizzante e forzato poi la plastica sul nastro.
Secondo me va bene anche un nastro isolante qualsiasi, tanto deve solo fare da spessore.
In questo modo mi sono dimenticato quel rumore anche sui porfidi di Milano
In alternativa devi piazzarci l'OR che sicuramente non hai fatto nel modo corretto , visto che altri in questo modo hanno risolto
ocram-59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2019, 22:32   #14
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito

Ciao Ocram,
grazie per la risposta.
Fissare il pezzo di plastica e/o mettere l’OR mi sembrano 2 soluzioni diverse, siamo sicuri che portino allo stesso risultato?
Se non ho capito male dovrei arrotolare del nastro isolante sul perno in cui poi viene infilato il pezzo di plastica fino a quando lo spessore creato fa’ in modo che il pezzo non si muova, giusto?
In merito all’OR, mi sono scritto con una persona del forum che l’ha montato da solo e che mi ha dato indicazioni dettagliate. Credo quindi di averlo fatto in maniera corretta.
Non so se hai mai visto l’OR di cui parliamo, è davvero finissimo e tra l’altro abbastanza più largo della vite sulla quale va avvitato. Possibilità di sbagliare ne vedo poche, purtroppo non è che abbia visto punti diversi di montarlo.
Ieri ho fatto il tagliando alla BMW, ma qui in Austria il meccanico consultato non ha mai sentito niente del genere e non ha mai ricevuto lamentele da altri proprietari di f800r in merito al rumore catena. Te pareva!
Davide
DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 01:15   #15
ocram-59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ocram-59
 
Registrato dal: 31 Oct 2017
ubicazione: Melzo
predefinito

L'OR da montare , cosi come venduto da BMW dovrebbe misurare 11.2 x 1,8mm , se le misure fossero vere sarebbe fuori standard , piu' semplicemente potresti montare un 11.11 x 1.78 (OR 114) .
Non va montato a ridosso della vite ma nella parte posteriore .
Togli il paracatena in plastica , infili l'OR sul perno, reinfili il paracatena e vedrai che il gioco sparira', rimonti il tutto e provi.
In alternativa fai come ti ho gia descritto , tanto non ci vogliono piu' di 10 minuti, devi solo fare attenzione a riattaccare il connettore del freno altrimenti avrai lo stop sempre acceso
ocram-59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 22:00   #16
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito

Innanzitutto mi scuso con gli utenti, siamo andati fuori argomento.
Mi permetto comunque di proseguire e ti pongo un paio di domande, forse sono un po’ duro di comprendonio!
In merito all’OR, ho preso quello che veniva specificato nel forum; in merito alle misure non saprei cosa dire: non me ne intendo e quelle da te citate mi sembrano quasi identiche l’una con l’altra, con differenze di micron!
Le indicazioni (chiare) che ho ricevuto sono state di infilare l’OR dopo il pezzo nero dì plastica (che non capisco se è quello che tu nella tua risposta definisci “paracatena in plastica”).
Per quello che ho potuto vedere smontando il pezzo, non mi pare (ma è una considerazione mia) che abbia senso montare l’OR prima del pezzo nero, mi pare che non avrebbe nessun appoggio ...
DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2019, 13:39   #17
Fraenck
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fraenck
 
Registrato dal: 20 Jan 2011
ubicazione: Rome
predefinito

grazie Ocram!
un salutone
__________________
F800R
Fraenck non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati