Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2011, 16:05   #126
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Grande Panco !!!!

Bella cronaca, entusiasmante...
sembrava il proseguo della superbike che ho appena finito di vedere...

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 19:28   #127
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Panco...su queste cose ci piace essere precisi ...giusto?!....

In esclusiva dalla Spagna...ecco uno dei boss della BMW..(per ingrandire clicca sulla foto)!!
Alla prima frase ovviamente la mia risposta è GIUSTO!!

Ho l'impressione che la frase che introduce la foto abbia un sottinteso... o qualche riferimento che a me sfugge.... (visto che non riconosco la persona)...
qualcuno mi può "sollevare" dalla mia ignoranza?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 22:46   #128
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

C'è solo una cosa che mi "perplime" di questi grafici: tengono conto della resistenza aerodinamica, che cresce con il quadrato della velocità? Ho l'impressione che non lo facciano.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 09:54   #129
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
C'è solo una cosa che mi "perplime" di questi grafici: tengono conto della resistenza aerodinamica, che cresce con il quadrato della velocità? Ho l'impressione che non lo facciano.
No, l'autore lo ha anche specificato nel messaggio sul forum. Non tengono conto di nessuna resistenza (aerodinamica, maeccanica, rotolamento) e per questo sono squisitamente teorici in quanto basati su coppia e peso.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 12:25   #130
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ah, ecco.
Per questo i dati di accelerazione sono così ottimistici.
Nella realtà allora tutte le curve sono più basse e con un abbassamento nettamente maggiore all'aumentare della velocità.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 17:35   #131
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Certamente!
E inoltre sono ancor più penalizzate le moto con cx peggiore e/o area frontale maggiore e/o maggiore impronta a terra di pneumatico (o comunque pneumatico meno "scorrevole").

Purtroppo, come dicevamo poco tempo fa, il calcolo delle resistenze, specie quelle aerodinamiche è complicatissimo e non ho neanche mai visto pubblicate dalle case o da riviste le informazioni fondamentali come CX o area frontale.
Ho il sospetto che sarebbero comunque informazioni discutibili, perchè a differenza di una vettura (o altro mezzo chiuso), su una moto l'area frontale del pilota/passeggero (che deborda da quella della moto) e la sua/loro posizione influiscono in modo troppo variabile e troppo alto per essere trascurate o standardizzate.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 28-02-2011 a 17:49
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 18:00   #132
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

D'accordo al 100%.
Si potrebbe arrivare al dato <Cx x superficie frontale> a ritroso, valutando la velocità raggiunta in relazione alla potenza rilevata.
Immagino che le moto viaggino su valori di Cx orrendi, se paragonati a quelli delle auto, dell'ordine di 0,5-0,6.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 18:39   #133
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Sospetto anch'io che il CX di una moto sia più vicino ad un cubo che a una prius (anche se qualcuno argomenterà che non c'è differenza tra i due.. )


Il calcolo a ritroso però prevede che si debbano sapere i cavalli "impiegati" per vincere la resistenza (o la coppia usata.... che si usa di più nei calcoli aerodinamici da quanto ho visto) , che non sono quelli massimi sviluppati dal motore a quel numero di giri.
I cavalli "disponibili" (o coppia) sono di solito parecchi di più di quelli che servono per continuare il moto costante della moto, altrimenti ci troveremmo senza possibilità di aumentare la velocità, quindi alla velocità massima.
..insomma... è un cane che si morde la coda.....

A questo link trovi alcuni coefficienti per dei solidi regolari
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 28-02-2011 a 18:47
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 18:46   #134
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Certo. Per quello pensavo di ragionare in termini di velocità massima. Ragionamento che, peraltro, non può essere fatto se la velocità è autolimitata, come nel caso della K6.
Quattroruote usa un metodo che si basa, credo, sulla distanza percorsa in folle a partire da una certa velocità. Avevo letto una cosa del genere anni fa, ma non ricordo molto altro.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 19:05   #135
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Certo. Per quello pensavo di ragionare in termini di velocità massima. Ragionamento che, peraltro, non può essere fatto se la velocità è autolimitata, come nel caso della K6.
Quattroruote usa un metodo che si basa, credo, sulla distanza percorsa in folle a partire da una certa velocità. Avevo letto una cosa del genere anni fa, ma non ricordo molto altro.
Hai ragione, probabilmente a velocità massima costante diventa abbastanza attendibile.
Il metodo da te citato viene spiegato sul forum di quattroruote qui dal responsabile del centro prove.
Visto che ciò che interessa ai fini della nostra discussione è la somma della varie resistenze (di cui il cx è solo uno dei fattori), il metodo descritto mi sembra molto interessante perchè è realistico e somma tutte le resistenze.
Ora basta avere accesso al centro prove 4R, alle loro strumentazioni e alla formula.... cosucce da nulla

Però... visto che pubblicano anche una rivista di moto... potrebbero in effetti fare questa misura anche per le moto... sarebbe da suggerire.

P.S. Noto ora che Dueruote (ovvero motonline) sono quelli che hanno fatto la prova copiando la cartella stampa......
....temo che siamo nella proverbiale situazione "chi ha pane non ha denti"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 28-02-2011 a 19:32
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 23:31   #136
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Un altro test in tedesco.
Traducendo con google rimane difficoltoso da capire... ma con un pò di fantasia...

altro video francese e quello di moto.it

qui il video e qui la prova

e qui il video italiano
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 28-02-2011 a 23:48
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 12:07   #137
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Qualcuno ha voglia e tempo di mettersi a giocare con questo?
Magari potrebbe essere interessante...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 16:25   #138
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Interessante lo è...

L'impostazione è prevalentemente per autovetture, per cui ci sono alcune semplificazioni che si adattano meglio alle vetture che alle moto.
Comunque qualche info c'è:
Ci sono nelle pagine di descrizione della teoria dei coefficienti "tipici" per moto che sembrano andare nella direzione che dicevamo, ovvero che una moto va da un cx di 0,55 con carena e pilota accucciato ad un cx di 0,7 senza carena e pilota in posizione eretta.
Vien presa in considerazione anche la capacità di scaricare a terra i cavalli con fattori di frizione del pneumatico, distribuzione dei pesi ed effetto portante della forma.

Per conto mio ho provato a verificare la teoria che la potenza massima alla velocità massima possa indicare la resistenza totale, e con le prove fatte sul sito mi sembra verosimile che una moto carenata con 118kw (al motore) per raggiungere i 250-260km/h abbia un CDa di 0,45 (CDa= cx*area frontale)

Per verificare il valore 0,45 del CDa ho immaginato realistico derivare l'area frontale dall'area di un rombo avente larghezza (distanza tra i due vertici opposti più vicini) = alla larghezza massima della moto e altezza (distanza tra i due vertici opposti più lontani) = all'altezza della moto
Quindi largh.max*altezza/2 (nell'esempio ho usato larghezza 1m e altezza 1,5m)
Inizialmente immaginavo più un'elisse, ma l'area di un elisse con questa altezza/larghezza è circa 1,2 mq e non sembra essere compatibile con i calcoli (inoltre le moto sono mediamente meno "cicce")

Quindi se usiamo il cx 0,6 e un'area frontale di 0,75 arriviamo al CDa di 0,45

Ora proviamo a usare questo CDa per fare il calcolo della resistenza secondo le formule classiche per capire se ha senso:

Usando la formula per il calcolo della resistenza fr=ro*v^2*Cda/2 otteniamo che a 257km/h la resistenza è di 1376Newton.
Utilizzando la formula P(potenza)=R(resistenza)*v(velocità) otteniamo 98Kw
Avanzano 20Kw (se parliamo del K6) che sono abbastanza "compatibili" con le altre resistenze (rotolamento e meccaniche).
Infatti dal sito da te linkato si ottengono risultati analoghi indicando 160hp al motore e 135hp alla ruota; quindi viene stimata una resistenza meccanica di circa il 15%.
Gli altri 6-7kw (quindi ancora un 5%) sono in linea con la "tipica" resistenza del rotolamento.

Da notare (per quelli che hanno seguito la cosa fin qui) che la RESISTENZA varia con il quadrato della velocità, ma la POTENZA impiegata (ovvero i cavalli necessari) varia con il CUBO della velocità, perchè la combinazione e semplificazione delle due formule sopra citate corrisponde a P=ro*v^3*Cda/2

Se le altre resistenze hanno un andamento secondo la stessa logica di quella aerodinamica (con il quadrato della velocità) allora usare una approssimazione che aumenta del 20% il CDa continua a dare dei valori approssimativamente sensati.
Ai fini quindi di trovare un coefficiente generico da usare nelle formule si potrebbe usare un CDa pari a 0,54 (0,45+20%).

In teoria quindi, per rendere più verosimili i tempi e le forze di accelerazione bisognerebbe dedurre dalla coppia disponibile ad una velocità/marcia X, la coppia che rappresenta la resistenza a quella velocità (in pratica quella che a 257km/h diventa 1650Newton, ovvero che corrisponde alla potenza massima e quindi alla velocità massima).

Tutto ciò ovviamente è sempre teorico... e non differenzia tra una moto o l'altra a meno che non si usino CDa diversi per moto diverse (ma non sono noti). L'unico miglioramento è che rende i tempi di accelerazione più simili alla realtà.

...per ora mi fermo qui.... ho i neuroni surriscaldati...

Ho anche trovato questo documento (il link fa lo scaricamento di uno zip che contiene un word) che spiega abbastanza bene le varie resistenze e formule. E' fatto penando a veicoli pesanti, ma le spiegazioni valgono per tutti i veicoli.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 01-03-2011 a 16:54
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 18:02   #139
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Pubblicata un'altra "prime impressioni" dal giornale americano Cycle World
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 18:22   #140
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ero certo che avresti fatto fruttare il link.
Complimenti, ottimo lavoro!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 18:24   #141
alpin wolf
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Zingaro nel pianeta
predefinito

pensate a montare questo motore su un s1000....ahahahaha
alpin wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 21:01   #142
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ero certo che avresti fatto fruttare il link.
Complimenti, ottimo lavoro!
Grazie.... lo sapevo che era un'esca... ma non ho FORZA di volontà o capacita di RESISTERE

Proseguendo brevemente...
Sono arrivato ad una conclusione che credo sia soddisfacente:

Dopo tutte queste verifiche e prove empiriche ne derivo che il ragionamento originale, ovvero che la velocità massima e la potenza espressa a quella velocità sono i due elementi che bastano per ottenere un coefficiente X che somma tutte le resistenze.

Per ottenerlo si usa la formula inversa di quella citata, ovvero:

X(pseudo-CDa) = P/(ro*(V^3)/2)
dove
P= Potenza in watt (non kilowatt... WATT)
ro =densità fluido (valore convenzionale 1,2)
V^3= velocità in metri/secondo (m/s= Km/h / 3,6) elevata al cubo
/2= diviso 2 (una costante prevista dalla formula della dinamica)

Fate la prova su un foglio di calcolo con i valori della K6 di 118Kw e 257Km/h (valore derivato... non ufficiale) e ottenete un X= 0,54

Ora lascio a voi ritrovare i due valori utili per ogni moto, ovvero la potenza massima e la velocità massima. L'ideale sarebbe trovare esattamente la potenza espressa alla velocità massima, ma raramente viene specificato nelle prove o nei dati dichiarati. In assenza di ciò si deve presupporre che le due coincidono.
A volte viene indicato a che numero di giri si è raggiunta la velocità massima, per cui conoscendo i rapporti e la circonferenza si può anche verificare se è una dichiarazione veritiera e quanto questa dista dal valore di potenza massima.

Se mi aiutate a raccogliere questi dati poi possiamo fare un piccolo database e renderlo disponibile magari al cervellone, che lo usi (se ne ha voglia) nei suoi calcoli online.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 18:17   #143
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Altro video fatto in Spagna (credo durante la presentazione a concessionari)
Belle riprese da angolature inusuali e si vede il funzionamento del faro adattivo (spostamenti in curva dello specchio). Nelle riprese invece notturne il fascio di luce mi sembra "strambo"... a meno che non avesse accesi sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti.

Non ricordo se qualcuno ha già messo il link alla prova di Motorcyclist
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 02-03-2011 a 18:23
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 04:06   #144
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Bhè...tornando sul pratico...credo che qualche decimo di secondo in più o in meno, in accelerazione quanto in ripresa, non cambino sostanzialmente le cose!!

L'aspetto che ritengo interessante del motore della K6, su cui sembrano convergere i commenti dei giornalisti che l'hanno provata, è la grande elasticità:
poter riprendere , come scrive motociclismo, in 6° da 600 giri, senza incertezze né vibrazione alcuna, persino a pieno carico ed in salita, secondo me è un dato eclatante, che dovrebbe davvero permettere di scalare un passo alpino senza mai cambiare marcia..!!E' tuttavia un dato su cui conservo un po' di incredulità visto che il minimo è situato a circa 900 giri...!!

In realtà, come è stato fatto notare, le curve di coppia che abbiamo potuto leggere partono per la K6 da 2.500 giri, ma stando a quanto riferito dai giornalisti, sembra che tra i 600 giri ed i 2500 giri, vi sia un reale range di utilizzo anche in 6° marcia, estraneo alla maggior parte delle altre moto, e dove presumibilmente la differenza dei valori di coppia è sensibile..!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 03-03-2011 a 04:33
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 08:09   #145
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Altro video Nelle riprese invece notturne il fascio di luce mi sembra "strambo"... a meno che non avesse accesi sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti.
Io al punto 0:41 e verso la fine della ripresa notturna sino a 1:00, ci vedo al spia blu degli abbaglianti accesa.
Certo che di luce ne fa .. anche in faccia a chi sopraggiunge. Ma se sono abbaglianti è scorretto il pilota e coerente il sistema.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 03-03-2011 a 08:11
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 09:09   #146
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
si vede il funzionamento del faro adattivo (spostamenti in curva dello specchio).
Certo che più che spostarsi il faro, si vede la moto verticale e il panorama attorno inclinarsi a dx o sx. E' come essere in aliante, in termica, e vedere girare il mondo attorno a sè.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 01:13   #147
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Certo che più che spostarsi il faro, si vede la moto verticale e il panorama attorno inclinarsi a dx o sx. E' come essere in aliante, in termica, e vedere girare il mondo attorno a sè.
All'inizio non mi sembrava che si spostasse perchè guardavo la superficie "specchiata" grande sopra, ma poi osservando bene in curva il piccolo specchio (quello da dove viene la luce principale) rispetto la plastica che sta sotto (che ha delle "venature") si vedono piccoli spostamenti. Credo siano quelli a orientare il faro.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 01:33   #148
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Il cervellone ha modificato la pagina ed ha adesso incluso la resistenza dell'aria.
Non ho ancora analizzato il codice sorgente ma da quanto dice sul forum di ash ha usato proprio il principio di derivare la resistenza (drag) dalla velocità massima.

Lo ha descritto anche in questa pagina
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 04-03-2011 a 01:38
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 08:39   #149
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Non capisco una cosa:
O la Dopamina che produce il corpo umano durante una desiderata attesa vi sta bruciando i neuroni, oppure siamo arrivati all'incredibile...

La K6 è la moto NUOVA di BMW, la k4 è quella uscente.
Una ha 6 cilindri, l'altra ne ha 4.
Ma.... cosa diamine c'è da confrontare? L'invidia?
Tra 7 giorni ritirate le K6, per scoprire che dopo il sound e la strumentazione, c'è ben poco da paragonare

Andrà a finire così. Scommettete un aperitivo al bar????
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 08:41   #150
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

A parte la mia ironia, volevo fare i complimenti a Paco.
Mai visto e letto spiegazioni così dettagliate ed esaustive.




Comunque ci vediamo al bar
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati