Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2005, 10:37   #1
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito [tutte] Ingrassare il millerighe frizione

Ciao Guru, scusate se vi ti tedio chiedentovi cose forse scontate.

Ho letto i pdf di Ezio a riguardo della manutenzione del millerighe della frizione e dell'albero trasmissione perchè nel giro di pochi giorni mi ci dedicherò anch'io.

Una domanda che volevo porvi era se poteva creare dei problemi (o anzi...) utilizzare grasso al rame in sostituzione del bisolfuro di molibdeno o se era meglio utilizzare lo "Staburags NBU 30 PTM" come utilizzato da cardanoforever nel suo dettaglaitissimo intervento di manutenzione.
Che differenza c'è tra bisolfuro di rame e pasta al rame della molykote (e di questo è meglio scegliere la pasta o va bene anche la bomboletta spray?)dal punto di vista di resistenza meccanica durata, viscosità......., a parte il prezzo uno la metà dell' altro,

Avrei inoltre un altro tarlo mentale: :x
Tale lunghisima operazione di extra manutenzione è fondamentale onde evitare sgranamenti dei vari mille righe, ok, ma com' è possibile che nelle autovetture tale operazione non si debba eseguire (o meglio non ce n'è tutta questa necessità, ho 2 camion otre i 100k km a cui è stata rifatta la frizione, bene , quando ho avuto in mano il disco della frizione, non mi parve proprio di aver notato sofferenze del 1000 righe...ed è un camion), non è che forse tutto ciò è un ulteriore dono dei molteplici problemi congeniti offerti dalla mamma di una progettazione superficale?
La mia sensazione è che comunque tale operazione sopperisce almeno in parte ad un difetto congenito della cementazione degli assi dei mille righe e noi sbattendoci da paura ogni circa 10-12 mesi (nel mio caso) per dare un velo di grasso, cerchiamo di sopperire a mancati accorgimenti precedenti.

Attendo vostre graditissime opinioni e consigli
Grazie, ciao

Pubblicità

quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2005, 17:17   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

il grasso al rame è un semplice antigrippante per le viti che lavorano ad alte temperature, senza strisciamenti reciproci, e non ha capacità lubrificanti per alte pressioni, meglio senz'altro un grasso al bisolfuro di molibdeno (io uso il molylube della belray, me penso che vadano bene tutti quelli ad alta percentuale di molibdeno).
Penso che i problemi di millerighe delle bmw, oltre alla carenza di cementazione, derivino anche dal fatto che sono giunti criticamente corti, una scelta progettuale voluta per evitare di allungare ulteriormente le moto più lunghe del mondo (i k soprattutto)

saluti a sogliola
rasù
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2005, 17:58   #3
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

-Seconde me, ingrassare il millerighe frizione non serve.
-Se paragoniamo alberi trasmissione (cardano) moto e auto, quest'ultimi lato cambio sono a bagno d'olio, lato ruota avvolti di grasso trattenuto tramite cuffia. Sulle Bmw niente, salvo le vecchie 2v, le Guzzi se non sbaglio anno degli ingrassatori.
- Che sia indispensabile ingrassarlo si puo discutere (chi ha fatto molti km senza toccarlo), ma indubbiamente allunga la sua durata, per la parte millerighe, purtroppo le crociere non si possono lubrificare, nè cambiare, al contratrio dei camion o di certi macchinari per l'industria.
- Sui tipi di grasso si è ampiamente discusso.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2005, 10:18   #4
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

X rasù:
ok, pensavo che impiegare il grasso al rame potesse garantire una maggiore durata si a in termini di resistenza al calore che alla fatica riaspetto al bisolfuro(capacità di carico del MoS=2800N ,del Cu=4800N).
Non penso però che tale ipotetica carenza di cementazione sia strettamente correlata dalla necessità di contenere gli ingombri totali del mezzo, creando delle prese di forza così corte. Tale 1000 righe non devono certo farlo lungo 20 cm, e quindi per recuperare poche decine di mm penso si possa mangiare tranquillamente in molti punti (come cardano......). Comunque più ci penso più mi girano...., forse l'usura di simili accoppiamenti in simili applicazioni è ancora maggiore, però ciò mi delude ulteriormente nei confronti della mamma. Fortuna per la bmw che ste mukke sono troppo belle e gustose da guidare, altrimenti non mi porrei assolutamente il problema di farmi tutte ste seghe mentali e ad ascoltare ogni minimo battito(.....): l' avrei già venduta da un bel pezzetto. Non che le altre siano perfette o indistruttibili, è solo che sono molto più semplici (forse)

X luigi: ok,anh'io la penso un pò come te difatti sto valutando se e quando farlo.
Tu che grasso per il 1000 righe mi consiglieresti?
E se nel braccio oscillante ci mettessi un pò di olio(100-200gr) per tenere lubrificato il 1000 righe e il cardanico inferiore, cosa ne pensi? secondo te trasuderebbe ovunque o mi fa gonfiare i soffietti parapolvere. Io avevo un 2v(R45), prima, e i due cardani erano tenuti a bagno d'olio, c' è da dire che nella parte inferiore non c'era il soffietto ma era imbullonato alla coppia conica....Ma i 2v con paralever hanno dell' olio dentro al forcellone?
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2005, 10:22   #5
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

secondo voi sarebbe utile far trattare i due elementi : 1000 righe e maschio, con qualche procedimento particolare per renderlo + duro e resistente, es cementazione ulteriore....
Non so la butto lì senza avere cognizione di causa dei sistemi di trattamento indurimaneto dei materiali.



Atra cosa: usare il frena filetti blu della loctite va bene o e troppo duro o troppo morbido e cedevole?....

Thanks
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2005, 10:28   #6
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Sull'ingrassaggio del giunto frizione, concordo con Luigi.. inutile. Giusto una ripassata quando la rifai, la frizione. Sui giunti dell'albero cardanico invece, specie nei vecchi modelli, direi che é consigliabile. Eviterei assolutamente l'olio.. oltre ad essere probabilmente inutile, rischi trafilaggi e spruzzi sulla ruota..

Comunque, l'usura/deformazione sui millerighe dell'albero cardanico/coppia conica ho avuto modo di vederli sia su Guzzi che su Honda (un CX500 con circa 100.000 km aveva il giunto praticamente "fresato")
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2005, 13:59   #7
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

x quikelio: non ho fatto esperimenti scientifici sui due materiali... so solo che come uso corrente la pasta di rame viene usata su fissaggi a vite soggetti a forte calore per evitare "saldature" tra filetti maschio e femmina (tipico per i prigionieri e ghiere dei collettori di scarico, filetti candele, ecc.) ma non viene usata per parti con scorrimento reciproco ad elevata pressione come i giunti millerighe di cui stiamo parlando, per quelle si usano solitamente grassi al bisolfuro di molibdeno.

mi pare che sul sito molikote si trovino molte informazioni al riguardo, dacci un'occhiata se hai tempo

saluti a sogliola
rasù
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2005, 19:47   #8
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

thanks.
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2005, 22:11   #9
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Progetto, per lavoro, anche accoppiamenti tra cementato e acciaio bonificato. La elevata differenza di durezza impedisce i grippaggi ma non la normale usura.

Nei casi piu' difficili (quando non e' possibile o non si vuole lubrificare periodicamente) si utilizzano delle paste lubrificanti che garantiscono performance eccezionali.

I migliori grassi/paste sul mercato sono prodotte dalla Kluber.
I costi sono ovviamente da spavento: chiedere 70€ per 700 grammi di prodotto per uso industriale sono un argomento particolarmente indigesto per i Clienti.

La particolarita' dei grassi sopra menzionati e' che non sono (sembrano) addittivati ne' con MoS2 ne' con rame.

Domani, se mi ricordo, daro' uno sguardo alla scheda tecnica.
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2005, 23:42   #10
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

la kluber è la produttrice dello staburags nbu 30, il lubrificante consigliato da bmw..... se non va bene quello....

saluti a sogliola
rasù
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2005, 11:48   #11
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Sono andato un po a "ravattare" nel sito della klùber e ho notato che ci sono anche la lacche lubrificanti...non è che forse sono migliori del grasso? boh, mi applello a voi?
Ah, non è che per caso conoscete un rivenditore di prodotti klùber vicino a genova? Grazie
Ciao
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2005, 08:30   #12
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome
Progetto, per lavoro, anche accoppiamenti tra cementato e acciaio bonificato. La elevata differenza di durezza impedisce i grippaggi ma non la normale usura.
Si, ok , ma come mai se prendiamo i 1000 righe di frizioni automobilistiche non troviamo alcun segno di usura? mi dispiace che ho la digitale senza batterie, perchè ho 5 frizioni di autovetture sotto le mani che, nonostante a fine vita, han dei 1000 righe "stupendi"...., come è possibile ciò?
Appena risco allego qualke fotina.
Ciao
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2005, 09:02   #13
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Comunque, l'usura/deformazione sui millerighe dell'albero cardanico/coppia conica ho avuto modo di vederli sia su Guzzi che su Honda (un CX500 con circa 100.000 km aveva il giunto praticamente "fresato")
Non lo sapevo, e mi consola parecchio...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2005, 17:39   #14
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Stavo cercando di vedere se trovo il materiale (lubrificanti ) perchè io son fatto così (se uno mi dice di lubrificare un punto non riesco a levarmi dalla testa che devo farlo, non riesco ad usare le cose se so che possono non essere lubrificate correttamente), comunque ho intenzione di aprire il tutto anche per vedere in che situazione si trovano i denti del 1000 righe e valutare di non farlo +, dopo essermi assicurato che tutto sia lubrificato con le giuste attenzioni.
Pertanto sto cercando di mettermi in condizione di trovare tutti i materiali per operare al meglio e, girando tra i vari rivenditori di grassi e lubrificanti della zona (genova) ho trovato un certo stabugras nbu 12. Va bene lo stesso per quello che devo fare ? e sopratutto anche se tale prodotto è lì sugli scaffali dall' 1988!!!! posso usarlo lo stesso anche se la Klùber prevede una durata max del prodotto, perfettamente conservato, di 60 mesi- 5 anni?
Ciao
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2005, 17:56   #15
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Ma che complicazioni vi create ogni volta che cè da ingrassare/ oliare

Fai come mè, prendi il primo grasso che trovi, meglio se è al Mos 2, il mio cardano ha esattamente 223 954 km, anche se ormai presenta segni di usura evidenti. Meno teorie, e + meccanica
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2005, 18:02   #16
DavAdv
Kappista doc
 
L'avatar di DavAdv
 
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
predefinito

Rasù e Quickelio visto che siete di Ge e mi par di capire avete
deo K, ci si può incontrare una volta ??
Mi state mettendo delle paranoie incredibili...
lamps
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
DavAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2005, 13:15   #17
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

X luigi: forse hai ragione, mi faccio molte paranoie.

X davidefefe: va bene, sentiamoci via messagio privato.ciao
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 23:47   #18
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Non trovo la pasta Molycote a Palermo, qualcuno può aiutarmi?

Ho visto le caratteristiche dei prodotti e credo che la G-n plus sia quella adatta, ma in sostituzione che marca e prodotto devo comprare per assemblare sto benedetto cambio al millerighe?

Il mio massimo è il grasso per cuscinetti, quindi non mi dite che sono tutte menate e che basta uno sputo e chiudere tutto, se la bmw consiglia di usare sta benedetta pasta avrà i suoi buoni motivi (forse solo commerciali per vendere la pasta ai concessionari ufficiali ).

P.s. questa maledetta globalizzazione sta rompendo alla grande, non si trova piu' nulla nei magazzini sotto casa, quelli che facevano magazzino con materiali specifici hanno chiuso tutti ed hanno lasciato il posto al Lidl !!!!
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc

Ultima modifica di squalomediterraneo; 11-03-2008 a 23:49
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 14:04   #19
Arbreacames
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2005
ubicazione: Virginia, USA
predefinito

Da questo lato del oceano, gli esperti acconsigliano la Honda Moly 60 Paste. Supongo che i conce Honda Europei ce l'avranno con lo stesso nome? Qui costa circa $9 per un tubo di 75 grammi.
http://powersports.honda.com/the_goo...&TheGoodsDir=2
__________________
Carlos D. /R1150R/2002
Arbreacames non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 12:23   #20
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

PEr Quikelio:

Scusa , una battuta ... ( non te la prendere !!!)
ma da ragazzino giocavi a rotolarti sulla sabbia ?? e ti entrava da tutte le parti ? bocca, occhi...
la tua paura degli attriti e dei grippaggi mi ha fatto venire quest'immagine !!!
Veramente senza offesa, solo per riderci su.... (scusami)

il mio pensiero: è bene essere precisi, forse anche pignoli, quindi ok a un buon grasso al mbdzr (o come si chiama) ma non ci spacchiamo troppo con la marca o gli anni di scadenza, ha ragione Luigi !!! (e come dar torto al guru ??)
continuando così arriveremo a chiederci : quanti gr ne servono per ogni applicazione ? e come lo spalmo , col cacciavite, col dito, o con l'utensile spatola speciale per grassi bmw cod 55586877795866 (47 euri) ?

Ciao
(era una battuta !)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati