Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2007, 09:59   #1
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito grecia-albania-dalmazia

ciao a tutti
eccomi rientrato dal mio viaggetto
ve lo racconto in breve breve così se a qualcuno può servire .....
ho visitato nell'ordine le isole greche di
Itaca :splendida, ancora poco turistica e tutto sommato economica (tranne lo yogurt con miele)
Lefkada : bella e selvaggia all'interno , ormai super turistica sulle coste (eccezione agios nikitas a nord ovest dove è ancora possibile stare in pace sulla spieggia senza troppa gente attorno)
Albania : entrati dal confine sulla strada verso Argirocastro deviato subito verso saranda sulla costa ; natura selvaggia ed incontaminata poco traffico e ... ancora asfalto; da saranda abbiamo seguito la costa fino a dermhi località splendida con una spiaggia kilometrica e deserta , abbiamo alloggiato all'hotel che si trova proprio sulla spiaggia, formato da bungalow immersi nell'uliveto molto carino, tranquillo e pulito, unico neo il cibo che non è un granchè . Da dermhi sempre lungo la costa si arriva al pasdso di llogarat nell'omonimo parco naturale , praticamente dal mare si arriva a 1200 metri in montagna in mezzo a meravigliosi boschi . Da qua la strada scende fino a valona e la strada è ancora piacevole come il panorama ...
Da qua in poi fino a skoder al nord la strada diventa un pò problematica per il traffico (guidano veramente male) per il fondo (che non esiste quasi più ) e per i continui lavori di costruzione dell'autostrada . Il panorama non è neanche granchè .
gli albanesi con cui abbiamo avuto a che fare sono sempre stati gentilissimi e disponibili , mai avuto neanche il minimo sentore di "pericolo" per noi e la moto. insomma secondo me un paese da visitare
Montenegro : abbiamo fatto la splendida strada che da podgorica via cettinje porta a kotor ; assolutamente da fare soprattutto in moto , credo sia la strada con più curve che io abbia mai fatto
Dalmazia visitate nell'ordine: dubrovnik sempre bellissima anche se cara e piena di gente ; penisola di peljesac , bella ma piena con difficoltà per alloggiare (sotto i 60 euro a notte!) ; isola di hvar semplicemente fantastica sia per le spiagge nascoste che per le konobe in paesini un pò fuori dai circuiti turistici sia per il vino Bogdanjusa (uno dei migliori bianchei che abbia mai bevuto) ; isola dugi otok decisamente poco turistica tranne il sud che confina con le incoronate alcune splendide spiagge tranquille , da passarci 2 o 3 giorni ; isola di cres -losinj , sempre bella anche se la super strada che hanno costruito nel mezzo....
totale km percorsi 3.400 (dicui 1.000 solo su hvar e dugi otok alla ricerca di spiagge, calette nascoste e konobe ancora più nascoste

quando riuscirò a mettere ordine nelle foto ne posterò alcune
ciao
Piero

PS: per qualsiasi info non esitate a chiedere ....

Pubblicità

__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 10:47   #2
s_riki
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 May 2007
ubicazione: varese
predefinito

bene, hai altre info, magari un raid in albania me lo faccio anche , tanto sono a pascolare da quelle parti..più o meno..
__________________
C1 gs
s_riki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 11:06   #3
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ciao s-riki
dimmi che info ti servono e per quel che posso .....
una stranezza che mi è venuta in mente adesso ... i poliziotti greci sul confine mi hanno chiesto il foglio complementare , non mi era mai successo . boh
comunque io ho fatto più il sud e la costa e mi sono piaciute entrambe , più a nord l'Albania non è granchè almeno dal lato mare , i monti sembrano invitanti ma non ci sono andato ....
se hai la possibilità di esplorarla più di 2-3 giorni come ho fatto io , fallo perchè secondo me merita , anche l'interno con Girokaster e Berat

Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 12:49   #4
ilbaba
Mukkista doc
 
L'avatar di ilbaba
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: treviso
predefinito

ciao pierom
avvo intenzione di fare un viaggio simile quest'estate e vorrei acpire bene tu quanto ci hai messo. Immagino che tu sia sceso in grecia via traghetto e poi rientrato via terra.
Che difficoltà hai incontrato???
Aspetto il racconto fotografico

Grazie mille
__________________
solo K....
ilbaba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 14:12   #5
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ciao Ilbaba
ti dico l'itinerario di massima : Venezia Igoumenitsa traghetto poi :
- itaca
- lefkada
- dhermi (Albania) sono entrato attraverso il confine greco albanese principale , quello sulla strada per Argirocastro per intenderci
- lunga tirata fino a dubrovnik : 500 e passa km di sofferenza (scherzo però tra il caldo e le strade dove fai una media di 30 km/h ......)
- isola di hvar
- isola lunga (dugi otok)
- cherso
- casa
unica difficoltà che ho incontrato e non ancora superato è piazzare i 10.000 lek albanesi che mi sono avanzati .... non li vuole neanche il bidone del riciclo carta
per il resto un gran bel viaggio non impegnativo in quanto le distanze non sono enormi (a parte la tappona albanese non facevo mai più di 100 km al giorno di media ) bellissimi posti, gente quasi sempre disponibile e prezzi ancora umani

PS :
la moto ovviamente non ha mai dato il benchè minimo segno di stanchezza e in 3400 km ho consumato circa 300 g di olio

PPSS : un consiglio - al confine albanese non cambiare tanit lek che tanto paghi quasi tutto con euro o carta di credito

ciao
Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 14:33   #6
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

capiti a fagiuolo.......visto che proprio domani parto per lo stesso viaggio ma con meta ultima Creta (ho il traghetto dal pireo il 30)!
mi dai qualche info sui confini tra i vari stati jugoslavi (tempi/burocrazia) e sulle pratiche per entrare in albania (mi pare si debba fare un'assicurazione ad hoc, costo?) e qualsiasi altro info&suggerimento pratico/logistico che ti venga in mente
GRAZIE!
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 15:04   #7
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

i confini si passano lisci lisci tutti quanti
gli unici che mi hanno fermato un pò di più sono stati i greci tra grecia e albania dove mi hanno chiesto anche il foglio complementare e mi hanno controllato il numero di telaio ecc ecc comunque il tutto ha richiesto non più di 15 minuti ,
e i montenegrini tra montenegro e albania i quali hanno un pò la solita paranoia del poliziotto di confine (l'aria tra l'arrogante lo spocchioso e l'annoiato) si sentono un pò dei in terra e ti fanno aspettare un pò (anche qui 20 minuti circa) però fanno tutto loro tu non devi girare per uffici basta che aspetti .
per entrare in albania si pagano 10 euro a testa e un'assicurazione che si fa sul confine il costo è di circa 24 euro per 15 giorni (il minimo che si può fare )
altro che mi viene in mente : io non rifarei la strada da shkoder a valona lungo la costa , è trafficatissima piena di lavori in corso e in pessime condizioni , credo sia meglio passare per tirana e poi tirare giù verso la costa.
altri problemi non ne ho incontrati (la pula albanese non mi ha mai fermato per il solito pizzo)
Gli altri confini li passi veramente quasi senza neanche mostrare il passaporto.
In labania è un pò difficile trovare da dormire all'infuori dei villaggi costieri dove stanno spuntando camere in affitto e alberghi un pò ovunque , io mi sono trovato bene a dermhi in un hotel sulla spiaggia (la prima che inconri se arrivi da vlore ) .

ciao e buon viaggio
Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 15:09   #8
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

grazie! già al foglio complementare non ci avrei mai pensato e neanche l'avrei portato! (anche se mi sa mi porto solo una fotocopia visto che ormai è ìl vero e unico certificato di proprietà)
il mio viaggio sarà più all'interno visto che la costa la conosco già, faccio zagabria, banja luka. sarajevo, dubrovnik, podgorica, tirana ma poi vado verso la macedania e salonicco
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 15:44   #9
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

perfetto , io ho detto che in italia non esiste altro certificato che il libretto e con un pò di "faccia da tolla" mi hanno fatto passare ....
penso che sia una buona scelta il tuo tragitto io l'ho fatto tranne il pezzo di albania ed è davvero bello ...
buon viaggio ancora
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 16:38   #10
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

di questo viaggio la cosa piu' bella son le donne.... pazzo chi finisce in Grecia!
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 16:54   #11
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

allora io mi fermerei in dalmazia
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 17:11   #12
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

per le donne.... da Trieste ... in effetti.... basterebbe rimanere fermi
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 17:15   #13
wariol
Mukkista doc
 
L'avatar di wariol
 
Registrato dal: 16 Jul 2004
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
predefinito

ciao Pierom, innanzitutto grazie per i consigli.
ulteriori info su dalmazia?
arriverò il 9/8 a Zara poi ho intenzione di andare a Spalato, Dubrovnic, Hvar e qualche altra isola......consigli?......mangiare dormire.....benzina.....assistenza moto?.......e quant'altro!

mille grazie
PS: rientro il 21/8 da Spalato
__________________
la scimmia mi ha preso!
e..io mi sono preso una R1200GS ADV 08
[email]wariol@fastwebnet.it[/email]
wariol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 09:17   #14
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ciao
allora:
a hvar : alloggio a Vrboska che è a circa metà dell'isola , noi abbiamo trovato un'ottima sistemazione alla pensione wellcome con anche ricovero all'ombra per la moto ... in paese puoi mangiare alla konoba "pinjata" vedrai le indicazioni , si mangia solo prosciutto formaggio e qualche sottaceto però hanno il vino più buono che abbia mai bevuto . oppure vai nel paesino di Pitve vicino a jelsa (4 km da vrboska verso sud) 2 ristoranti uno più bello dell'altro e un meraviglioso panorama . Per fare bagni hai tante indicazioni di spiagge nel sud dell'isola , noi abbiamo trovato mala stiniva , bella e vuota (almeno quando c'eravamo noi) , comunque hvar è splendida in tutto .
A dubrovnik unico consiglio che posso darti: cerca alloggio nelle pensioni sulla statale in alto ce ne sono parecchie (indicazione sobe) , costano meno della metà delle altre e con la moto sei in centro in un paio di minuti .
Altre isole: noi abbiamo visitato dugi otok , molto bella però con scarsa ricettività turistica, meravigliosa sono anche mljiet con tanto di parco naturale e vis , un pò più lontana e tranquilla; da evitare secondo me la penisola di peljesac nella parte nord , bella invece la parte sud con Ston e Mali Ston dove, dicono, si trova il miglior pesce della dalmazia (che si paga di conseguenza...)
Per il resto la benzina la trovi dappertutto , paghi con carta di credito euro , dollari soldi del monopoli tutto insomma , assistenza moto sinceramente non so , per fortuna non ho mai avuto bisogno però ho visto sia a zara che spalato e dubrovnik dei grossi concessionari BMW (auto) ..
adesso provo a postare qualche foto
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa

Ultima modifica di pierom; 25-07-2007 a 09:19
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 09:23   #15
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

004-dermhi-spiaggia.jpg dermhi albania

007-hvar-spiaggia.jpg mala stiniva hvar

008-vrboska-hvar.jpg vrboska hvar
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa

Ultima modifica di pierom; 25-07-2007 a 09:30
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 09:27   #16
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

Allegato 24917 bocche di cattaro dalla strada verso cetjnie

Allegato 24918 costa dalmata da hvar

Allegato 24919 veli rat - isola dugi otok


opps non so perchè si sono allegate così quste ultime 3 , spero si vedano

ciao
Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 09:31   #17
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

Allegato 24920 dermhi albania

Allegato 24921 parco di telascica - dugi otok
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 09:48   #18
angydavidkm4ever
Pivello Mukkista
 
L'avatar di angydavidkm4ever
 
Registrato dal: 26 Jul 2006
ubicazione: Tirano - Waltellina!
predefinito

Non si vedono....... o almeno... io non le vedo!
__________________
:eek: Beati quelli che possono viaggiare! Noi apparteniamo a questa categoria! :D :D
angydavidkm4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 09:52   #19
ilTode
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Valenza
predefinito

X wariol domani ti posto i giorni in cui sarò vicini a dubrovnik tanto il tuo cell me l'hai già lasciato!
ilTode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 09:57   #20
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

adesso provo a ripostare il tutto
ma non si vede neanche una foto ?
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 10:09   #21
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

[IMG][/IMG] DHERMI

[IMG][/IMG] BOCCHE DI CATTARO

COSTA DALMATA DA HVAR

[IMG][/IMG] VELI RAT DUGI OTOK

PARCO DI TELASCICA DUGI OTOK
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa

Ultima modifica di pierom; 25-07-2007 a 10:14
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 10:12   #22
angydavidkm4ever
Pivello Mukkista
 
L'avatar di angydavidkm4ever
 
Registrato dal: 26 Jul 2006
ubicazione: Tirano - Waltellina!
predefinito

ok....ora si vede... wow!
__________________
:eek: Beati quelli che possono viaggiare! Noi apparteniamo a questa categoria! :D :D
angydavidkm4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 10:26   #23
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

si vedono anche le prime 3 ?
ciao
Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 10:52   #24
angydavidkm4ever
Pivello Mukkista
 
L'avatar di angydavidkm4ever
 
Registrato dal: 26 Jul 2006
ubicazione: Tirano - Waltellina!
predefinito

Si..quelle si vedevano già... heeeeeeeee.... che posti....
__________________
:eek: Beati quelli che possono viaggiare! Noi apparteniamo a questa categoria! :D :D
angydavidkm4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 16:31   #25
MauroGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MauroGS
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Pierom, grazie per le informazioni...
con altri 3 amici giessisti e rispettive consorti ad Agosto faremo il giro al contrario.... Croatia, Montenegro, Albania e Grecia...
Mi porto il CdP...
Splendide le foto...
__________________
BMW R1100GS ADV
BETA 498 RR

www.bandadellamarana.org
MauroGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati