Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2020, 17:27   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito la "nuova" gold wing......

.....del 1976. Avendo recuperato da mio padre un po' dei motociclismo che leggevo e compravo da ragazzo, li sto sfogliando con nostalgia....mi capita di rileggere la prova della prima gold wing 1000 e una approfondita analisi tecnica.
Il paragone con le altre moto da turismo cardaniche sul mercato e' latente in ogni riga...ed e'impietoso. Stiamo parlando del 76, il modello di punta di bmw era la R90S, poi qualche tempo dopo quel motore venne alla ultima evoluzione in 1000 cc.
Tra le tantissime chicche del motore gw, allora di una modernita' indescrivibile rispetto alla concorrenza...leggo..."motore piu' corto di 88 mm del bmw e piu' stretto di 34 mm ".Ed era un 4 cilindri contro un due.
SI capiva molto bene perche' al tempo i giap erano gia' anni luce oltre.
Tra parentesi facevo una considerazione storica . TUtti i marchi storici europei e mettiamoci pure la HD si sono trovati in qualche momento falliti o sull'orlo de fallimento e poi resuscitati . Dal primo all'ultimo esclusa forse la Piaggio. I 4 marchi jap mai.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 17:38   #2
paolo.white
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo.white
 
Registrato dal: 24 Jul 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Se le moto si comprassero con la testa venderebbero solo le Jappo.
Basta mettere a confronto il DCT dell'Africa Twin con l'elettro assistito del GS, il confronto é impietoso
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 18:02   #3
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

Serbatoio sottosella e finto serbatoio porta oggetti
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 18:17   #4
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Le moto giapponesi sono sempre perfette.
Forse hanno meno personalità in questi anni e possono non piacere ma in quanto a qualità non si discute...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 18:27   #5
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Honda in particolare, una spanna sopra anche le cugine jap!
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 18:29   #6
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Rispolvero questa tabella di qualche anno fa redatta da una testata specializzata Usa che è andata ad analizzare i problemi nelle varie officine/concessionarie e l'incidenza per marchio e che impietosamente certifica quanto scritto prima

__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 18:30   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pan Visualizza il messaggio
finto serbatoio porta oggetti
sopratutto il layout interno del motore era identico a quello della gs LC di oltre 30 anni dopo. Aveva il cambio sotto la termica, la frizione davanti, l'alternatore controrotante per eliminare la coppia di rovesciamento. Aveva 4 parastrappi per avere una trasmissione dolcissima , e mille altre finezze di dettaglio.
Il finto serbatoio faceva non solo da vano portaoggetti , ma aprendosi di lato come due ali da una parte aveva il vaso di espansione del radiatore e una pedivella di emergenza per avviamento a pedale, dall'altro lato tutte le connessioni elettriche in perfetto ordine . La bmw (l'ho avuta...) ancora nel 79 aveva le connessioni elettriche a faston e due fusibili dentro il fanale...non che le italiane fossero meglio sia chiaro..
peraltro pare proprio che bmw al tempo volesse superare il boxer 2V facendo un 4 cilindri concepito a quel modo, ma essendo stata bruciata sul tempo da honda rinuncio'.
Stessa cosa...per chi ama gli aneddoti storici successe nel 69 a kawasaki. Voleva uscire con una 750 a 4 cilindri ma fu bruciata dalla honda four. Allora per rilanciare preparo' la mach iV a due tempi 750 3 cilindri (la 500 era appena uscita) e sopratutto la 750 4 ciindri 4 tempi fu rivoluzionata e riprogettata per diventare 900 ....la mitica 900z1 che usci' poco dopo. E che sarebbe stata una 750 se honda non li avesse bruciati nel 69
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 14-11-2020 a 18:34
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 18:36   #8
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Aggiungo doppio freno a disco cerchi in lega
https://www.youtube.com/watch?v=7iU0EMKV-4c
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 18:41   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

detto tra noi....ogni volta che lo vedo , e l'ho detto mille volte, penso che se bmw vuol fare il passo per restare sulla cresta dell'onda deve fare il suo boxer a 4 cilindri. Volendo l'ingombro verrebbe quasi uguale a quello a 2 cilindri di oggi, prestazionalmente lo surclasserebbe in ogni aspetto e si metterebbe al livello della appena presentata ducati v4 .
RItengo che la scalata alla cilindrata e potenza dei bicilindrici ormai sia al canto del cigno.
Il futuro dira' se ho ragione o no.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 18:43   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Aggiungo doppio freno a disco cerchi in lega
qui ti correggo, nelle scelte ciclistiche era piu' tradizionale. La prima gw aveva i raggi e il tamburo dietro. La prima moto di serie AL MONDO con 3 dischi e cerchi in lega fu la guzzi le mans 850 anch'essa del 1976
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 19:59   #11
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

si certo, anche se non ho mai detto che GW fu la prima a montarli, se guardi il filmato che ho postato,si vede chiaramente il doppio anteriore a disco già sulla prima serie del 1976 e i cerchi in lega dal 1978,non la prima moto in assoluto ma tra le prime. Comunque Honda fu la prima casa in assoluto che equipaggiò una moto di serie con un impianto frenante a disco con azionamento idraulico nel 1969.Resta comunque il fatto che GW era una moto con soluzioni veramente innovative per il periodo come lo furono anche i modelli successivi ed in particolare la versione GL 1800 che usci nel 2.000 e restò praticamente uguale fino al 2017, a giocarsela ad armi pari nel settore touring con BMW che però nello stesso periodo fece uscire LT -K1200GT-K1300GT-K1600GT + le varie versioni della RT, e quando una moto resta sul mercato con discreto successo per 18 anni significa che il progetto originario era all'avanguardia per poter restare competitivo così a lungo.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 20:13   #12
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Guzzi le mans era pronta già x il 1973,ma De Tomaso la congelo x favorire le pluricilindriche. https://www.motociclismo.it/moto-guz...iosa-moto-1184

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 21:00   #13
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Proprio nel 76 andai per conto di un amico che l'aveva comprata a ritirarla, Il mio amico non aveva mai guidato una moto e voleva partire in bellezza, rimasi folgorato, dopo Aermacchi Harley Davison, guzzi v7 special e laverda 750 sf ebbi l'impressione di essere su una bicicletta travestita da missile, galleggiava, a 180 sembrava di andare su un binario mentre le altre che ho citato prima già a velocità inferiori sbacchettavano da tutte le parti. Non me la potevo permettere ma l'ho sognata per molto tempo, quindi l'ho usata per una quindicina di giorni dando lezioni al mio amico, che puntualmente dopo un mese si schiantò contro un muro , lui indenne, grazie a dio, la splendida goldwing 1000 distrutta, ho avuto occasione di provarne una qualche anno fa, una moto che potrebbe non scomparire tra le gran turismo di oggi.
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 21:16   #14
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo.white Visualizza il messaggio
Se le moto si comprassero con la testa venderebbero solo le Jappo.
Basta mettere a confronto il DCT dell'Africa Twin con l'elettro assistito del GS, il confronto é impietoso

Ma che confronto è?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 21:16   #15
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e si metterebbe al livello della appena presentata ducati v4

e perchè dovrebbe farlo ?

sono moto destinate a clientele diverse
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 08:27   #16
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
La prima moto di serie AL MONDO con 3 dischi e cerchi in lega fu la guzzi le mans 850 anch'essa del 1976
non so chi sia stata la prima, ma la Supersport Ducati aveva già il triplo disco nel 73. Quindi non la Le Mans, a meno che non intendessi in accoppiata con i cerchi in lega.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 11:10   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

intendevo appunto in accoppiata con i cerchi in lega. Da notare curiosamente che oggi le moto dell'epoca che avevano in optional a caro prezzo i cerchi in lega, tipo le bmw grosse 2V, sono meno quotate che se hanno quelli a raggi. Che erano invece di serie.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 11:12   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Onofrio67 Visualizza il messaggio
e perchè dovrebbe farlo ?
certamente sono moto destinate a clientele diverse, altrettanto certamente il bicilindrico e' arrivato a cilindrate e potenze per cui i margini di sviluppo sono ormai minimi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 11:30   #19
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Ne ho ancora un esemplare. Moto eccellente, solo la posizione di guida non è attuale.
Per il resto, la meccanica era sopraffina, alberi a camme che giravano su alluminio, senza bronzine! L'unica rogna la catena TRIPLEX per la primaria che prende gioco e fa un discreto rumore.
Si guida ancora benissimo, ricordo un ritorno da Amalfi con la mia compagna dietro, senza frizione per aver rotto il cavo, nessun problema a guidarla con una singola marcia in costiera.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 11:34   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

dalle foto la catena non e' triplex ma una catena morse. Tutte le honda, anche le four e pure la six avevano la primaria a catena morse. In effetti nelle prove si lamentava un po' in tutte le honda il frusio delle catene. Gli alberi a camme sull'alluminio direttamente divennero uno standard un po' per tutte le giap.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 11:51   #21
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
dalle foto la catena non e' triplex ma una catena morse...
Ricordavo male.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 11:56   #22
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Da notare curiosamente che oggi le moto dell'epoca che avevano in optional a caro prezzo i cerchi in lega, tipo le bmw grosse 2V, sono meno quotate che se hanno quelli a raggi. Che erano invece di serie.
in effetti il rapporto fra cerchi a raggi e cerchi in lega ha sempre premiato, per ragioni di moda ed estetica, il prodotto peggiore. All'epoca infatti i cerchi in lega pesavano ben di più di quelli a raggi (incredibile quanto pesino i miei della Yamaha SR, veramente non ci si può credere, il gommista rideva quando glieli ho portati) ma venivano privilegiati per la novità estetica e tecnologica. Oggi che le tecnologie moderne consentono cerchi in lega leggerissimi si privilegia, talvolta, la ben più pesante raggiatura per motivi vintage e/o nuovamente estetici.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 12:00   #23
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
dalle foto la catena non e' triplex ma una catena morse. Tutte le honda, anche le four e pure la six avevano la primaria a catena morse. In effetti nelle prove si l
.
Tutto vero, però la catena della primaria della four 750 non è una morse......
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 12:33   #24
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

I cerchi comstar della honda cercavano di unire i pregi dei cerchi in lega con quelli a raggi
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 12:38   #25
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

E non ci sono riusciti, digiamogelo
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati