Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2020, 19:49   #401
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

5500 mentre io 34000

utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 19:50   #402
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Oltre al fatto che ogni produttore di oliatore dice che la vita del trittico si triplica.

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 20:05   #403
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sAnTeE Visualizza il messaggio
Scusate ho preso questa abitudine di sgrassare catena, lavare la moto a casa, fare un giro ovviamente senza tirare le marce di circa 3/4 km sia per eliminare l’acqua dalle parti più interne, sia per scaldare un po’ la catena e infine applicare il grasso. Faccio male?
Io: pulisco la catena solo con petrolio bianco e non troppo spesso, normalmente la ingrasso

Niente acqua e niente giretto senza grasso

Quote:
tra un tagliando e l’altro bisogna tirarla minimo una volta...confermate? Mi tocca imparare anche a regolare la catena?
il gioco catena dovrebbe essere tra 3,5 cm e 4,5 (se non sbaglio vedi il libretto) se vai oltre tirala (imho: certo non per il singolo mm, la catena invecchiando si allenta più facilmente)

Quando è sensibilmente lenta sbatacchia, diventa rumorosa e oltre certo limiti pericolosa, attenzione a NON tirarla troppo
Liones ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 21:32   #404
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Si tutto corretto, speravo che la manutenzione della catena intesa come
tensione bastasse farla in occasione dei tagliandi, invece mi sembra di capire che vada fatta più spesso...
C’è da allentare il perno del mozzo che poi sarebbe da serrare nuovamente a 100nm. Mi sa che mi tocca comprare la dinamometrica se non voglio andare dal
meccanico ogni due per tre...
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 10:22   #405
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

C'è qualcosa che non va.
Io ho cambiato la prima trasmissione finale a 30.000 Km, perchè era troppo tesa di fabbrica. V-Strom 1000 2014 come Superteso, che ha 100 nm di coppia e 100 CV. E giro sempre su in due.
Non l'ho mai dovuta regolare, pur lubrificandola regolarmente ogni 3 pieni di benzina, circa, e ogni volta che lavavo la moto. E l'ho sempre pulita UNA volta all'anno, con petrolio bianco. In pratica: ogni 10.000 Km.
L'eccesso di pulizia, rovina gli O Ring. Mai usare pennelli rigidi, poi. Fanno entrare il petrolio negli O Ring e sciolgono il grasso messo dal Costruttore.
Non ho mai dovuto tirarla, dato che era troppo tesa. E l'ho cambiata per ECCESSIVO ALLUNGAMENTO. Non aveva nemmeno una maglia grippata.
Occhio quindi quando controllate il gioco. LEGGETE BENE IL MANUALE. Perchè c'è l'indicazione se controllarla con la ruota posteriore sollevata (cavalletto centrale) o con la ruota a terra (tenuta in equilibrio, OPPURE con il cavalletto laterale.
A seconda della posizione del pignone rispetto al perno del forcellone, CAMBIA MOLTO il gioco che misurate.
Non so nelle nuove. Nella vecchia 800, era da misurare sul cavalletto laterale e doveva essere tra i 3,5 ed i 6,5 cm, misurati girando la ruota in più punti, cercando il punto nel quale la catena è più tesa. Mi pare.. Sono passati 7 anni.. Controllate.
Nella 800 GS in 24.000 Km non ho MAI dovuto regolare il gioco. Nella V-Strom 1000 2014, tra i 30.000 Km ed i 53.000, data alla quale l'ho cambiata con la 1050 attuale, non ho MAI dovuto regolare il gioco. MAI. Catena ancora perfetta. Ma era un modello un po' più costoso del kit originale.
Solo l'anno scorso, quando mi sembrava lenta, sono andato dal meccanico con mia moglie a farla vedere (per avere un riscontro in "ordine di marcia"), dato che non ho la dinamometrica ma nemmeno un manico da 1/2 pollice per la bussola da 36 (va tirata a 100 newton/metro). E, a fronte dei 6 cm che aveva tenuta in equilibrio, stava a 1/2 cm con noi seduti sopra. Quindi non l'abbiamo spostata.
La catena troppo tirata fa poco rumore per cui è "simpatica" e rende più fluido certamente il cambio, perchè diminuisce il gioco quando apri e togli il gas e quindi il comando a pedale risponde più "istantaneo". Ma massacra catena e cuscinetti molto prima.
Se dovete tirarla spesso, è possibile che sia stata troppo tirata fin dall'inizio. Si allunga troppo. Tranne che non facciate delle mulattiere ogni maledetta domenica, c'è qualcosa che non torna. O la misurate male o la catena ha un problema di trattamento termico o non la tenete abbastanza lubrificata, quindi si surriscalda. E si allunga troppo velocemente.
Questo, secondo la mia esperienza.
Poi, non mi sono mai preso la briga di montarlo perchè uso la moto solo sabato e domenica, quindi non faccio fatica a prendermi cura della catena. Tuttavia, è una manna dal cielo l'oliatore. Non c'è persona che l'ha montato che non sia contentissimo dei risultati.
Sulla pulizia, io, dopo aver lavato la moto e pulito le parti unte con il petrolio bianco (senza toccare la catena, tranne che non sia ora di pulirla), accendo il motore e la metto in prima al minimo sul cavalletto centrale 2 minuti, facendo girare la ruota al minimo. Poi spengo tutto e la ungo, pulendo l'eccesso con un pezzo di carte.
Se ho tempo, faccio il giro dell'isolato per l'asciugatura. Altrimenti basta l'aria del compressore. Senza insistere sulle parti con guarnizioni.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 10:47   #406
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Grazie Ozama per l’accurata disamina
Sulla mia catena non so che dire, se non riferire quello che mi è stato detto: “è tutto a posto, la catena va regolata, rientra nella normalità”.
La moto tra l’altro va benissimo...
Il concessionario ufficiale mi dice OGNI 1000 sgrassare.
Il meccanico BMW mi dice non serve ogni 1000 ma quando è sporca, bisogna vedere ad occhio, d’inverno sarà da fare più frequentemente causa pioggia, sporco, ecc...d’estate invece all’occorrenza.
Oliarla invece va sempre bene quindi credo terrò il ritmo ogni 700 km.
Ho anche pensato che forse quando la pulisco con lo straccio la tiro troppo, ma rispetto alle sollecitazioni di quando si è in marcia e si dà gas credo di esercitare una forza decisamente minore.
Lo scottoiler l’avevo adocchiato ma avevo trovato qualche commento negativo sullo sporco che provoca e le gocce che perde quando è ferma.
Vedrò, mi sto già svenando per sta moto , speravo almeno sulla catena di usare le vecchie maniere!!!
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 11:52   #407
Nicolastc
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2020
ubicazione: Abano Terme
predefinito

Qualcuno ha provato questo oliatore automatico,

https://www.motobriiz.com/?lang=it

Da quello che vedo non sembra male! Oppure sbaglio?

Ultima modifica di Nicolastc; 30-08-2020 a 13:26 Motivo: Errore
Nicolastc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 09:36   #408
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

...avete visto questa? Che dite?
https://www.inmoto.it/news/news/2020..._manutenzione/
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 09:49   #409
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sAnTeE Visualizza il messaggio
Il meccanico BMW mi dice non serve ogni 1000 ma quando è sporca, bisogna vedere ad occhio, d’inverno sarà da fare più frequentemente causa pioggia, sporco, ecc...d’estate invece all’occorrenza.
Questa è la risposta giusta. Io l'ho lavata una sola volta a 16.000 Km e la ingrasso con grasso spray all'occorenza. Per regolare la tensione seguo il libretto di istruzioni e nel dubbio passo dal concessionario dove il meccanico, il 30 secondi, me la controlla. Per ora registrata solo ai 1000 (primo tagliando e ai 11.000 secondo tagliado)
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 15:40   #410
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graziano56 Visualizza il messaggio

La sto tenendo d’occhio. Per il momento però non c’è per f850gs


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 18:30   #411
fiabo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: parma
predefinito

Anch'io da quando l'hanno "presentata" la sto marcando a vista per la 850 anche perché guardando il prezzo a cui la vendono come optional sulla 1000 non è per niente male. Piuttosto una volta contattata sarei curioso di sapere la durata di pignone e corona.
fiabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 18:31   #412
fiabo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: parma
predefinito

Volevo scrivere "montata" ( scusatemi)
fiabo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati