Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2020, 09:44   #51
febomax
Pivello Mukkista

ubicazione: Piemonte
predefinito

A me le sport tourer piacevano MOLTO, sono le attuali XR e varie simili che NON lo sono più.
Tutto qui, sono simil-enduro rese inutilmente pesanti e alte rispetto a 20 anni fa per seguire le mode commerciali non per motivazioni tecniche.
Ho avuto SS, enduro, moto da cross, naked e ANCHE supersport ma questa tipologia "nuova" NON la considero utile a nessuno scopo. Ho provato Multistrada e Dorsoduro (che è ancora leggermente diversa....) : balene con missile nel cu%o per me.
Un mio amico che la usa per turismo (fa parecchi km l'anno) ed è alto 1.70 ha faticato moltissimo a trovare una moto a lui adatta, spiegatemi dove è la motivazione tecnica per cui una moto da strada (voglio vedervi andare fuori strada con una XR e non intendo un campo da cross e tornare interi voi e la moto) deve essere inutilmente alta ad esempio.
Ovviamente i gusti sono gusti e le mode sono mode....ma una sport tourer è ben diversa e ce ne sono poche ormai in produzione a mio parere.
Buon lungo inverno !

Pubblicità

Vecchio 05-11-2020, 12:35   #52
logatto74
Pivello Mukkista

L'avatar di logatto74

ubicazione: Castelfidardo
predefinito

per sport tourer intendi tipo la R 1200 RS?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 15:35   #53
Gusbiker
infante Mukkista

ubicazione: medio campidano
predefinito

Io ho intenzione d'acquistarla ma! Prezzo e altezza un po' mi bloccano l'altezza si risolve con assetto ribassato.
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 15:49   #54
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
XR e non intendo un campo da cross e tornare interi voi e la moto) deve essere inutilmente alta ad esempio.
La xr con il fuoristrada non ha nulla a che spartire.
É una stradale pura.
Io sono passato per le sport toure ma in quanto a comfort e piacere nella guida questa nuova categoria di moto é una spanna sopra
Vecchio 05-11-2020, 18:00   #55
febomax
Pivello Mukkista

predefinito

E quale è la motivazione tecnica di farla così alta ? Lo so che non è una enduro, lo dicevo apposta....
Io stesso NON la prenderei mai per quello (altezza mia 1.75) e due miei amici (uno lo avevo detto sopra) erano tentati ma dopo avere provato "sport tourer" simili hanno lasciato perdere, entrambi le ritengono pericolose (ed è gente che va in moto da 40 anni, non ragazzini)
Se quindi ci fosse un reale motivo lo capirei....

Ultima modifica di febomax; 05-11-2020 a 18:06
febomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 18:04   #56
febomax
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da logatto74 Visualizza il messaggio
per sport tourer intendi tipo la R 1200 RS?
Già è una moto più di quel genere per i mei gusti a vederla, sarebbe da provare.
O una Suzuki GSX1000F come "stile parziale" per fare un esempio, ma la Suzuki è scomodissima per il passeggero, del tutto "squilibrata", non è una naked ma non si può praticamente usare in due.
Vecchio 05-11-2020, 18:54   #57
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
E quale è la motivazione tecnica di farla così alta ? ...
Spostare in alto il baricentro.
Questo rende la moto, dinamicamente, più semplice alle basse velocità e nello stretto (complice anche il manubrione).

Poi la postura di guida, più verticale, le rende maggiormente confortevoli.

Infine, moto più alta, uguale a sospensioni allungate con maggiore escursione, uguale maggior confort. Vedasi strade italiane.

Ed il motorazzo sotto il culo.

Perfette per il motociclista medio che fisicamente (data l'età) non "iafa" ed ha bisogno di maggior confort ma non è disposto a rinunciare ai CV.

Imho.
Vecchio 05-11-2020, 20:19   #58
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

io vorrei sapere se la sella della xr è più alta di quella della S1000r . io non credo
Vecchio 05-11-2020, 22:10   #59
logatto74
Pivello Mukkista

L'avatar di logatto74

predefinito

si,nella versione standard. te lo dico da ex possessore di s1000r 2017, oggi xr 2019.
mettendo una sella bassa siamo li

Ultima modifica di pacpeter; 05-11-2020 a 22:35 Motivo: No quote msg subito prec. No quote integrale
Vecchio 05-11-2020, 22:33   #60
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Ecco, quindi la xr non é che sia cosí alta. Era la mia impressione avendole provate entrambe.
Paolo: non é che alzano la moto, solo la sella la fanno piú imbottita, quindi piú spessa.
D'altronde deriva dalla r, come la versys deriva dalla sx, la tracer dalla mt09. Telaio, sospensioni restano quelle , cambiano le tarature. Le selle sono piú grosse e mettono manubri piú alti,che insieme alle sovrastrutture le fanno sembrare molto piú grandi e alte.
Il mercato le chiede, loro le fanno.

Ultima modifica di pacpeter; 05-11-2020 a 22:36
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 22:38   #61
logatto74
Pivello Mukkista

L'avatar di logatto74

predefinito

credo però che rispetto alla r, la forcella abbia steli più lunghi

Vecchio 05-11-2020, 22:59   #62
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Parlavo in generale.

Ad ogni modo, se fai sedere più in alto il pilota, solo grazie alla sella...comunque alzi il baricentro.

Dal sito ufficiale la S1000R ha forca da 46 mm. di diametro, con escursione da 120 mm. Così il mono.

La XR forca da 45 mm. con escursione da 150 mm. Così il mono.
Vecchio 06-11-2020, 00:05   #63
Bezel
Pivello Mukkista

L'avatar di Bezel

predefinito

Oggi sono stato dal sospensionista certificato ÕHLINS, opera a
Campagnano paesino nei pressi del circuito di Vallelunga, persona seria e competente

Praticamente mi ha detto che la cartuccia delle ns XR, è gestita da
un software che in base ad inclinazione erogazione ecc gestisce
compressione estensione delle forke

Di conseguenza intervenire sull idraulica nn avrebbe senso, oltre al
fatto che la cartuccia è sigillata e crimpata quindi pur volendo nn si può aprire.

La cosa che mi ha consigliato è di reperire informazioni circa le forke che
monta il mod 2020 che avendola provata è decisamente meglio... e nel caso
fossero le stessa richiedere in BMW un aggiornamento software

Un altra soluzione potrebbero essere le molle e relativo olio della Wilbers.

Cordialità
Bezel
Vecchio 06-11-2020, 10:00   #64
febomax
Pivello Mukkista

predefinito

La XR e' sicuramente più alta della R, l'ho provata da fermo (versione 2017)
In movimento sarà sicuramente tutto perfetto ma il problema è da fermo , in due e in condizioni "di emergernza", si CADE molto più facilmente visto il peso molto sbilanciato in alto appena la moto si inclina diventa più difficile da tenere.
Per me è una MODA, ho avuto per diversi anni anche delle enduro e non le trovavo affatto più agili in strada delle naked attuali. Magari saremo noi "nani" a sbagliare ma almeno due possibili clienti (i miei amici) se li sono persi....
In coda in tangenziale (cosa che capita anche in moto) in due e magari carichi, toccare solo con la punta di un piedino non è il massimo IMHO....

Ultima modifica di febomax; 06-11-2020 a 10:03
febomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 11:29   #65
Bezel
Pivello Mukkista

L'avatar di Bezel

predefinito

Effettivamente il peso e l’altezza penalizzano chi come e me sfiora il metro e70..

tuttavia nel mod 2020 nn ho riscontrato qs problematiche, il manubrio più stretto
la posizione delle pedane è la distribuzione dei pesi ecc. rende il mezzo più maneggevole
anche in città
Vecchio 08-11-2020, 22:10   #66
Sammimo
Pivello Mukkista

ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Io ho iniziato a guidare la moto a 5 anni... si 5 anni... non sapevo nemmeno andare in bicicletta e mio padre mi ha regalato una Velocetta hihi cosi si chiamava, 50 cc presa diretta... diciamo che era una enduro... con le rotelle!
Poi sono passato ad un Italjet 50 cc 4 marce... cross puro... una bestia! davo la paga alle vespe 90! avevo 10 anni.
Lo so che non vi interessa la mia storia ma è solo per dire che io ho guidato solo moto alte, avuto un Malaguti Enduro, un Gilera 125 R1s, una KTM 125 Cross, un KTM 250 GS... insomma tutte moto alte e non sò se la moda ha seguito me o io la moda ma se non ci fossero state le moto alte io non avrei trovato mai la moto giusta per me. Avuta una R6... si la prima R6... bella, potente... un "pelo" appuntita... tornavo a casa sudato anche quando andavo a prendere il caffè al bar. Poi ho avuto un Domiator... gia molto meglio ma... potenza? la potenza era optional? Cosi per caso un mio amico scivola con un Africa Twin... la prima vecchia Twin, la porto io in garage e l'ho usata per due mesi in estate, 5000 km... usata forse 20 km in fuoristrada, mi è piaciuta un sacco era un Dominator con un motore termonucleare (per i tempi) ma i freni probabilmente erano quelli del Dominator... non frenava!! Comunque stavo per comprarla ma poi ho abbandonato causa $$. Piccola parentesi con una Yamaha Genesis usata, bella ma anche li mi sentivo troppo basso e tornavo sudato a casa! Li ho capito che le moto "basse" non sono compatibili con il mio DNA. Pausa di qualche anno e poi provo una TDM900 i.e., che dire, una moto che non eccelle in niente ma che va bene per tutto! I traversi e le sgommate quasi come un motard, insomma una moto per tutti... se non fosse per quel pompone 2cil 10valvole in cui l'on-off è scritto anche sul manuale d'uso. 35000 km, mai un difetto, sempre tornato a casa felice. Venduto il TDM causa famiglia, non tocco più una moto per un pò, poi sarà la moda, sarà la voglia di risalire in moto, ma il click che mi ha fatto fare le rate è stata la XR. Ecco la moto per me! Alta, tecnologica, sportiva, agile, potente, che frena! Tutto in uno!
Concludo:
Le moto sono come i vestiti, quando sei a tuo agio con quel tipo di moto che problema c'è, io sono convinto che non esistono moto sbagliate... a parte gli scooter, ma ci sono persone che forse non hanno ancora capito quale moto è più adatta al proprio stile di vita. Io quando in garage la guardo sono felice... dimenticando tutti gli aspetti tecnologici, l'elettronica ecc. non c'è un'altra moto oggi che vorrei avere li.
Ho in garage un Guzzi Falcone 500 del 1972, cambio a destra, frizione dura, inguidabile!! Ho fatto un giro con amici di 300 km in un giorno su e giu per le montagne, sono tornato a casa con gli avambracci rotti, la schiena rotta, avrò rischiato di cadere sulle rotonde almeno 2000 volte ma... le emozioni che ho provato quel giorno non le dimenticherò mai! Ma non dirò mai che una moto inutile o sbagliata solo che non è la moto per me. Mio padre viene qui la accende, parte e torna dopo due giorni più fresco di me!
Cacchio quanto ho scritto!!
Qualche foto qui: https://photos.app.goo.gl/SPEM9tejHwWinJ3w5
Buona notte!

Ultima modifica di Sammimo; 08-11-2020 a 22:25
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 22:47   #67
Gusbiker
infante Mukkista

ubicazione: medio campidano
predefinito

Discorso non fa una piega, provandola a stregato pure me....
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 21:20   #68
Brunob
Pivello Mukkista

L'avatar di Brunob

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sammimo Visualizza il messaggio
Concludo:
Le moto sono come i vestiti, quando sei a tuo agio con quel tipo di moto che problema c'è!
Anche io la penso così e come i vestiti, secondo me ci si sente a proprio agio a seconda delle situazioni, in giacca e cravatta si possono fare tante cose, ma è difficile sentirsi a proprio agio sotto l'ombrellone.
Ho un cbr che uso solo in pista, quando, sotto al gazebo, metto la prima in su mi sento perfettamente a mio agio, se dovessi uscire dal cancello di casa non saprei da che parte farmi.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione