Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2019, 19:31   #51
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Negli affari l'errore canonico è pensare che l'altra persona sia eticamente come noi. Già mandare una caparra ad uno sconosciuto per me è impensabile, ma voglio dire, potrai anche avere tutte le ragioni del mondo ma se non stai dietro tu ai tuoi interessi chi altro deve farlo?
Indubbiamente il tizio non è stato corretto nei tuoi confronti, ma anche tu nei suoi, perché hai fatto i tuoi comodi e magari lui ha dovuto declinare altre offerte e concludere la vendita.
Avete sbagliato entrambi, ma quello che aveva più da perdere eri tu e tu per primo dovevi muoverti, che so, dando la voce ogni tanto con sms, o una telefonata.
Avete affrontato la cosa con superficialità e pigrizia, bastava perdere altri 2 minuti e mettersi d'accordo su una data come fine prelazione, per colpa di questo vi siete trovati in questa situazione, non c'era alcun problema e ve lo siete creato.

Pubblicità

Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 19:47   #52
resmihi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti direi una comprensibilissima incomprensione scaturita da incertezze da parte di entrambi vabbè dai cose che capitano certo io ti avrei contattare o perlomeno restituito la caparra laddove venduto a terzi
resmihi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 19:48   #53
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

ma di quale problema stiamo parlando, 50 euri sono. Senza offesa non mi cambiano nulla nella vita. Quello che sto portando alla luce è l'atteggiamento delle persone, che non si curano né di etica, né di correttezza. Ho sbagliato, hai subito un danno, mi usi la caparra per sopperire a tuto questo, dimmelo, parliamone. No sembra che non esista nulla di tutto ciò, e ripeto che la premessa era che ho avuto dei problemi a casa e non ho più pensato a null'altro
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 20:07   #54
califfone+
Mukkista in erba
 
L'avatar di califfone+
 
Registrato dal: 21 Apr 2018
ubicazione: Italy
predefinito

Purtroppo esistono persone così, il venditore era chiaramente “in malafede”, bastava chiamarti e dire ho bisogno di spazio, vieni a ritirarlo entro tre giorni / ho bisogno della cifra completa, inviami il resto e vieni a prenderlo quando vuoi o entro tot giorni

Il tuo lassismo, chiaramente con motivazioni serie, ha creato la classica occasione che fa l’uomo (bada bene: il pover’uomo, non il galantuomo) ladro...
Aggiungi al bagaglio d’esperienze e fanne tesoro; al giorno d’oggi la povertà, soprattutto quella spirituale, è uno dei mali più diffusi
califfone+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 20:39   #55
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

concordo in pieno, esperienza di vita. Quello che mi aveva fatto incavolare è che sto personaggio mi aveva dato inizialmente del matto, e quando sono giunto a spiegargli con calma la mia posizione, si è dileguato semplicemente. Da qui la mia affermazione che tristezza
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 07:21   #56
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Con tutto il tempo che hai perso a scrivere qui per cercare gente che ti dia ragione, al tipo gli scrivevi un romanzo...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 08:08   #57
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Scusa se mi permetto....hai aperto un post esponendo quanto accaduto e esprimendo il tuo punto di vista in merito.

Poi, a chiunque abbia provato ad evidenziare un qualche disaccordo con il tuo modo di vedere hai risposto "ma cosa stai dicendo".....allora qual è il senso del post? Tutti avremmo dovuto darti una pacca sulla spalla convenendo sulla tristezza del raggiro da te subito?





Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 08:52   #58
crispaut
Pivello Mukkista
 
L'avatar di crispaut
 
Registrato dal: 30 Nov 2016
ubicazione: Vigone
predefinito

A volte i forum sembrano l'asilo. Quante storie per 50 euro persi giustamente.
Nel momento in cui tardi col ritiro devi esser tu ad avvisare,mica lui a pregarti.
Secondo la tua logica quindi avresti potuto impiegarci anche 2 anni e dopo tale trascorso (senza avvisi) ti aspettavi di trovarlo li pronto col baule per te? Che poi in un mese e mezzo non hai trovato 10 secondi per inviare anche solo un sms o whatsapp...

50 mettili di benzina e fatti un bel giro con la tua RT, tornerai sereno e soddisfatto senza più pensarci.
crispaut non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 09:27   #59
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

OcusPocus condividevo solo quanto tristi siano certe persone. Aggiungo solo che l'elemento aveva mantenuto tutto un tono scherzoso quando lo ricontattai, tranne sferzare sull'offensivo quando mi sono permesso a richiedergli la caparra.
crispaut- si se non mi dici nulla mi posso aspettare che il bauletto sia ancora lì, perché sapevi di averlo venduto, altrimenti mi chiamavi. Non ho inviato nulla per i problemi che ho avuto, e non sto qui ad elencare.

Per inciso prima di chiedergli la caparra mi voleva offrire una birra quando fossi passato da lui!
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 09:37   #60
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

ilanp, mi permetto anche io un ultimo commento, poi lascio stare che è come parlare al muro.


Che siano 10 euro o 100mila euro, penso sia una questione di rispetto reciproco portare a termine una transazione nel minor tempo possibile, o mantenere una comunicazione chiara con la controparte in caso ci sia qualche impedimento.

Adesso, tu questo non l'hai fatto.

Nemmeno chi vendeva si è premurato di mandare un semplice SMS o email dicendo "guarda è passato un mese, io vendo a terzi".
Ma ci potrebbe pure stare che magari gli erano girate le scatole un pochino.

Poi ci potete ricamare sopra quanto vi pare.

Puoi continuare a sminuire chi si è attaccato ai 50 euro di caparra o meno, ma personalmente considero la cifra irrilevante, più importante quanto scritto sopra.


Mi cito da solo (perchè ho manie di grandezza):
Questo thread è bellissimo.

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 10:09   #61
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Oltre a quotare Ermi, aggiungo anche che i soldi erano i tuoi, ed eri tu il primo a preoccuparti che andasse a buon fine la cosa

Bellissimo
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 10:18   #62
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ho appena venduto il disco posteriore del k1200
Spedizione concordata a settembre
manca un mese e mezzo
Ma ha deciso così e devo solo ricordarmi di farlo
L'acquirente mi pressa per avere i miei dati e Iban per assicurarsi che non lo venda, ma non ho ancora nemmeno un indirizzo
Basta essere d'accordo

Voi avete peccato nella comunicazione e avete mantenuto accordi "volanti"
Succede
e di conseguenza possono esserci facili incomprensioni
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 10:48   #63
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Io fossi stato il venditore avrei avvertito prima di vendere ad altri (certo che non contattarlo 1 mese e mezzo avrà pensato fossi morto ), ma devo dire che sempre fossi stato il venditore non avrei accettato la caparra, o paghi tutto o ciao ed avanti il prossimo.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99

Ultima modifica di dEUS; 16-07-2019 a 10:53
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 11:08   #64
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Anche io tendenzialmente preferisco non accettare caparre proprio per evitare situazioni del genere ...
Il primo che paga tutto se lo prende ...
Molti problemi in meno ..
Pero' a volte c'e' chi insiste a voler dare a tutti i costi una somma per "fermare" l'oggetto ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 11:20   #65
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

a me la ,caparra era stata espressamente richiesta per fermare il tutto. Ho avuto dei problemi personali e non ho potuto chiamare, fine.
Mi sono solo lamentato, e poi chiudo, dell'atteggiamento della controparte, scherzosa fino al volermi pagare una birra per il disturbo, ma poi nel chiedere indietro i 50 € incazzato al punto da insultarmi, come se fossi un ladro a chiedere indietro i miei, ripeto i miei soldi
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 11:26   #66
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

non ho capito solo una cosa che, ma quanto distante eravate? era prevista la consegna a mano quindi dico bene?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 11:46   #67
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ilanp erano i tuoi soldi
Ma sono stati utiliper accaparrarti un pezzo
Quindi soldi impegnati

Che poi sia triste che abbia risposto così ci sta
Ma con quei soldi uno si impegna

Erano i tuoi
Poi gli hai impegnati
Non sono più tuoi
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 12:37   #68
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Non so, sono combattuto ... io ho restituito caparre ben più consistenti ma mi trovavo di fronte a povera gente che avevano fatto il passo più lungo della gamba ed inoltre mi sembravano fortemente in imbarazzo nei nostri confronti!
Nel tuo caso avrei si rimborsato la cifra ma lo avrei fatto a titolo personale e dopo avere sentito le tue motivazioni .... ma la cosa sarebbe dovuta partire da me e non il contrario!
Ha sbagliaoto, ti poteva contattare prima ma mettendomi nei suoi panni anche io dopo un mese e mezza sarei stato fortemente innervosito dal protarsi della trattativa!
Certo che dopo avere sentito le tue motivazioni importanti mi sarei lascito tutto ale spalle e avrei provveduto a farti un bonifico, rimettendoci di tasca mia anche quei pochi soldi!
Dal mio punto di vista le colpe si possono suddividere ma indubbiamente dal punto di vista legale a rimetterci sarai solo tu!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 12:56   #69
FedericoZ
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Dipende da come vi siete messi d'accordo.
Se il compratore scrive al venditore "Mi faccio sentire io tra un paio di giorni" e poi non si fa più sentire e magari passa 1 settimana 2 settimane e silenzio, il venditore si trova incastrato a non poter monetizzare, è il classico esempio del NO PERDITEMPO
FedericoZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 14:12   #70
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Sti cazzi, mi tenevo la caparra e vendevo il bauletto a un altro. Mi sarei limitato ad avvisarti.
La caparra la considero al max per 10 giorni, non un mese e mezzo.
Dovevi essere tu a contattare lui e non viceversa.
Almeno chè tu non gli abbia espressamente detto "vengo a prenderlo tra un mese e mezzo", lui ha ragione.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 14:48   #71
pierachi
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: bari
predefinito

sarei curioso di conoscere anche la versione del venditore.in ogni caso non hai che lamentarti di te stesso. scusami ma la colpa e la tua al 100%. non era ne; tuo amico ne' tantomeno un tuo familiare stretto
__________________
r 1200 gs 2016
pierachi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 17:09   #72
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Dunque , sancisco,
.. la colpa sta a mezzi… 50 e 50..

E noi tutti abbiamo speso in totale piu di 50 euro di tempo in tutto questo thread....


firmato:
Giudice Santi Licheri



(scherzoooo…. )
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 17:29   #73
Crash5wv297
Mukkista doc
 
L'avatar di Crash5wv297
 
Registrato dal: 09 Jan 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Con l'usato chi porta i soldi vince. Punto.
Se mi dai la caparra e poi sparisci, io aspetto il giusto poi vendo al primo che porta il money.
Io avrei avvisato, onestamente, ma sei tu che hai mancato. Fermi un oggetto con caparra e poi sparisci per un mese e mezzo?

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Crash5wv297 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 19:16   #74
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

non volevo insistere, ma vista la piega scrivo ancora. Non sono sparito solo io, eravamo rimasti daccordo di risentirci entrambi. Io ho mancato, ma lui pure e se vendi e non mi ridai la caparra, io sarò scemo, ma tu sei disonesto. Così la vedo
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 21:10   #75
Crash5wv297
Mukkista doc
 
L'avatar di Crash5wv297
 
Registrato dal: 09 Jan 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Non voglio essere antipatico, ma se non perfezioni l'acquisto la caparra resta a chi vende.
È una garanzia sulle tue intenzioni di comperare. Ma se poi non comperi....

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Crash5wv297 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati