Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2018, 12:08   #1
Peppic
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Caserta
predefinito Consumo Olio e carburante eccessivi

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato la mia prima moto, una bellissima R 1100 R.

La moto sta veramente bene, ha 19 anni ma non li sente proprio e solo 23000Km, tutti certificati da regolari tagliandi in BMW.

Ho notato però due cose che vorrei discutere con chi è più esperto di me:

1) Credo consumi troppo olio, ho fatto circa 1000km da quando l'ho presa, inizialmente c'era troppo olio, (oblò quasi del tutto pieno) che fuoriusciva dagli sfiati . Mi hanno consigliato quindi di riportare il livello tra il minimo ed il centro dell'oblò, e così ho fatto, ma nel giro di poco, diciamo 500km, l'olio è del tutto scomparso dall'oblò. Me ne sono accorto perchè ho incominciato a sentire il ticchettio delle punterie, quindi l'ho fermata.
Oggi aggiungerò altro olio. Inoltre ho notato che l'olio passa nello scarico ed esce per la marmitta, vi allego una foto di com'è la marmitta dopo una passaggiata di 170km.



Può esserci qualche problema?

2) Credo consumi troppa benzina, per fare 170km, tutta autostrada, a 90-100 km/h ha consumato 11,84L, quindi siamo a poco meno di 15km/l secondo voi è normale? leggendo in giro altri con la stessa moto parlano di consumi ben più bassi.

Pubblicità

Peppic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 12:41   #2
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

quello non dovrebbe essere olio ma condensa che si porta dietro un po' di morchia che c'è nella marmitta... se fosse olio il motore sarebbe da buttare... riguardo il cosumo di olio rassegnati, consumano olio.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 13:16   #3
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Sicuro di avere controllato l'olio seguendo la procedura corretta ?
Ci sono millemila post a riguardo
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 13:17   #4
Peppic
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Caserta
predefinito

Se quello della marmitta non è olio già mi sento rincuorato. Avevo paura fosse un problema di fasce, capita anche a voi?

In quanto al consumo di olio non è un problema in se stesso, l'importante è che sia un consumo regolare. Oggi compro l'olio e vi dico quanto ne aggiungo, tanto per capire se è tutto normale.
Peppic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 13:22   #5
Peppic
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Caserta
predefinito

Quote:
Sicuro di avere controllato l'olio seguendo la procedura corretta ?
Ci sono millemila post a riguardo
Ho seguito la procedura descritta nel libretto di uso e manutenzione (quando l'ho visto che c'era troppo olio), cioè a caldo sul cavalletto centrale. Questa mattina invece a freddo, sempre su cavalletto centrale, l'oblò era del tutto vuoto... ovviamente non oso accendere
Peppic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 15:50   #6
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peppic Visualizza il messaggio
... cioè a caldo sul cavalletto centrale. Questa mattina invece a freddo, sempre su cavalletto centrale, l'oblò era del tutto vuoto...
anch'io poco tempo fa ho segnalato lo stesso "fenomeno" e tutti a dire che non è possibile, ma la mia mucca non è studiata e non legge il forum... e continua a fare come le pare


ps
comunque l'olio c'è, varia da 3/4 (a caldo dopo un giro) a min. (a freddo il giorno dopo)
__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 23-10-2018 a 16:09
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 18:38   #7
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peppic Visualizza il messaggio
Ho seguito la procedura...., cioè a caldo sul cavalletto centrale. Questa mattina invece a freddo, l'oblò era del tutto vuoto...
Se a caldo vedi l'olio (a 10min dallo spegnimento o anche dopo mezz'ora) non aggiungere nulla, va bene così.
Se la mattina dopo a freddo non lo vedi, fregatene a meno che sotto il motore non trovi una chiazza di 2/3 Lt di olio
Controllare troppo spesso il livello dell'olio ne aumenta inesorabilmente i consumi
e non fa bene alla schiena
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 17:54   #8
Peppic
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Caserta
predefinito

Quote:
Se a caldo vedi l'olio (a 10min dallo spegnimento o anche dopo mezz'ora) non aggiungere nulla, va bene così.
Se la mattina dopo a freddo non lo vedi, fregatene a meno che sotto il motore non trovi una chiazza di 2/3 Lt di olio
Controllare troppo spesso il livello dell'olio ne aumenta inesorabilmente i consumi
e non fa bene alla schiena
In realtà è stato il ticchettio tipico delle punterie non lubrificate ad allarmarmi.

Ora provo a cambiare olio, quello che c'era è dell'ultimo tagliando che ha fatto il vecchio proprietario, quindi credo sia molto vecchio e non so nemmeno che tipo di olio aveva usato. Metterò un 15W50 come indica la casa madre, regolerò il livello a caldo, come recita la bibbia dell'olio che ho trovati su questo forum , e vediamo... speriamo bene
Peppic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 00:45   #9
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Riguardo all'olio e come dicono gli amici sopra, il boxer deve consumare un po d'olio, un po non come la tua, secondo me dipende dalla qualità e dalla gradazione, comunque ci sono una marea di discussioni a tal proposito. Riguardo al consumo di carburante mi sembra una torpediniera, falla controllare che non è normale , in ultimo 23000 km è ancora in rodaggio
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 20:34   #10
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Per quanto riguarda il consumo di benzina, mi pare anomalo. Ho avuto due 1100 R, la seconda venduta a 120.000 km, entrambe facevano 18/19 km litro, sempre.
Però alla prima 1100, una volta, mi scollegarono il cipollotto rosa della lambda - se cerchi ci sono diverse discussioni in merito - e fino a che non me l'hanno ricollegato, la moto consumava come un Leopard. Dai un'occhiata che tutto sia a posto nella scatola dei fusibili. Per l'olio, non mi pronuncio, ma anche in questo caso le mie moto ne hanno sempre consumato poco o niente (sempre messo 5w 50 full synt).
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 21:38   #11
Franzit
infante Mukkista
 
L'avatar di Franzit
 
Registrato dal: 12 Apr 2016
ubicazione: Svizzera
predefinito Consumo di olio e benzina

Ciao,

Considerando che la tua moto ha fatto una media di 1.200 km all'anno, e quindi magari é stata ferma a lungo, io mi curerei di mantenere il livello dell'olio adeguato, la guiderei un po' e quindi riproverei con le misurazioni, magari piu' volte e facendo una media, prima di trarre conclusioni.

Se guidandola hai un buon feeling, probabilmente é meno peggio di quanto pensi.

Ciao e buon divertimento.

Franz
__________________
Chi + spende - spende = chi.

Franzit, BMW R 1200 R
Franzit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2018, 20:38   #12
Roby Genova
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roby Genova
 
Registrato dal: 17 Apr 2017
ubicazione: Genova
predefinito

"23.000 km la moto è ancora in rodaggio ... comunque un consumo +/- normale è di circa 1 kg ogni 10.000 km ...ciao
__________________
W il posto 💺 fisso!
Roby Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2019, 17:30   #13
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
predefinito

Concordo abbastanza coi consumi olio indicati nell'ultimo post.... Io però ogni dieci ho deciso di tagliandare.. Quindi in pratica dovrei non avere necessità di aggjunte tra un cambio olio e l'altro.
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2019, 17:31   #14
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
predefinito

Ogni dieci alias 10000 km
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2019, 14:16   #15
Gillo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gillo
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

Il consumo di olio dipende anche dallo stile di guida,la mia ex r 1150 beveva 1 Kg di olio ogni 10000 Km.
L 'R 1200 non l'ho mai rabboccata tra un tagliando e l'altro(10000 Km) e non sono nè un fermone e nè smanettone.
__________________
Bmw Gs 1250 Std Hp
Gillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2019, 16:26   #16
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

il consumo di olio dipende principalmente dalle tolleranze di costruzione e dalla progettazione/architettura del motore stesso, il boxer in generale (anche automobilistico) è sempre stato più mangiaolio dei motori a cilindri verticali, oggi con le nuove tecnologie di lavorazione e trattamento dei metalli il problema è stato praticamente risolto.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati