Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2016, 15:25   #1
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito ...domanda: e se passassi dalla ADV alla STD ?

Mi spiego...
nel luglio 2104 ho acquistato la mia panciona, ADV LC full opt, perchè era la mia moto ideale, ovvero capace di portarmi a fare quei tour che avevo fatto in parte nel passato con la precedente bialbero, e che volevo fare nel futuro. Infatti, appena presa, sono partito per un bellissimo viaggio in Turchia. Lo scorso anno avevo programmato il Marocco, ma essendo rimasta in dolce attesa mia moglie, abbiamo dovuto rinunciare. Quest'anno poi, essendo nata la piccolina, va da sè che di viaggi in moto o vacanze a due ruote non ne faremo, e credo nemmeno l'anno prossimo.. Quindi, a caldo, pensando a queste cose, ho dapprima ed a malincuore messo in vendita la moto, con l'idea di ricomprarla tra qualche anno, ma proprio mia moglie mi ha fatto desistere e cambiare idea, dicendomi che comunque qualche bel week end in moto saremmo riusciti ancora a farcelo, sicuramente dall'anno prossimo.
A questo punto la domanda che mi faccio è: sapendo di non poter più usare (almeno per qualche anno), la moto per lunghi viaggi, ma utilizzandola solo per qualche week end o gita di qualche giorno e impiegandola quindi molto in città e casa/lavoro, non mi converrebbe cercare uno scambio con una Gs lc STD a parità di condizioni e allestimenti, oppure pensate che sia una scelta ad minchiam?

Pubblicità

__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 16:09   #2
Hans Weber
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2015
ubicazione: Kempten
predefinito

Tra l'incognita dell'acquisto usato e la perdita di €, propendo per la seconda ipotesi.
Tienila e usala ogni tanto.
__________________
ein paar Kühe
Hans Weber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 16:13   #3
bepper1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bepper1
 
Registrato dal: 11 Jun 2014
ubicazione: milano
Smile

Voto anch'io per la seconda
__________________
Beppe
bepper1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 16:25   #4
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

A parte l'estetica io non ho trovato differenze nell'uso della std o della adv. Non sonosco il peso a secco delle due, ma credo che se non la tieni sempre con il serbatoio pieno al massimo una differenza (ipotetica) di 8/10 kg non dovresti sentirla in modo marcato.
Anzi, io mi son trovato meglio con la adv, mi pareva più agile.
Tienila!
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 16:31   #5
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Tienila, anche solo per un giretto antistress di 50 km. E poi preferisco vedere la mia adv ferma nel mio garage piuttosto che in una concessionaria
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 16:54   #6
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

Personalmente la cambierei solo nel caso in cui decidessi, visto l'attuale utilizzo più "ridotto", di prendere una moto più "piccola" di cilindrata... !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 17:09   #7
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

pure per me è una scelta ad minchiam
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 17:15   #8
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Ikes, tutti ti dicono la stessa cosa, e anch'io la penso come loro: non ci sono motivi OGGETTIVI, per i quali sarebbe opportuno sostituirla la con la a std....Ma la moto è una cosa strana....non è che hai solo voglia di cambiarla e tutto il resto son tutte p@alle???
Senza offesa né.....va che succede, e spesso!!

Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 17:16   #9
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ti spari.....
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 17:51   #10
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum Visualizza il messaggio
@Ikes, tutti ti dicono la stessa cosa, e anch'io la penso come loro: non ci sono motivi OGGETTIVI, per i quali sarebbe opportuno sostituirla la con la a std....Ma la moto è una cosa strana....non è che hai solo voglia di cambiarla e tutto il resto son tutte p@alle???
Senza offesa né.....va che succede, e spesso!!

Corde et igne audere semper
No, ti rassicuro....questa volta non ho assolutamente voglia di cambiarla. Mi garba ancora tantissimo!
Era solo un pensiero che mi è balenato in mente pensando che l'avevo presa per avere più capacità di carico, più autonomia e maggior protezione aerodinamica, (tutte cose che di fatto ho provato con estrema soddisfazione) e che per qualche anno non avrei più sfruttato. Solo per quello avevo valutato una STD, pensando che fosse più pratica in città e nei giretti fuori porta.. Ma proprio per questo ho chiesto pareri per capire se era un'idea sciagurata o meno..
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 17:52   #11
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

Ho il problema contrario e voglio aiutarti a risolverlo: sono alla terza standard e ne sono sempre stato entusiasta.

Però il tarlo di guidare un'Adv mi gira in testa da parecchio, anche se non l'ho mai voluta acquistare proprio per gli ingombri (giro tutto il giorno in moto dentro Roma e mi scateno solo nei we o d'estate).

La mia è un giugno 2015. Direi che con un'Adv 2014 ci andiamo alla pari

Vogliamo vederci a metà strada? Livorno?
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 18:11   #12
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

L'infilata da fuoriclasse di maidomo è da applausi XD
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 18:34   #13
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

.... basta chiedere ... hahaha!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 18:57   #14
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...a quando lo scambio...????!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 19:33   #15
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Wink

ho provato la std per una mezza giornata e 150 km, poi ho preso l'ADV (10.000 km in 5 mesi, ahimè venduta per un problema alle gambe) e l'ho trovata più maneggevole e comunque più figa. Tieni l'ADV ed il fatto che tua moglie venga con te è bellissimo, conserva entrambe
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 19:55   #16
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Forse vuole fare fuori la moglie?
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 20:14   #17
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...l'ADV logora chi non...

...mobile made, typos inc[ul]ded....
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 20:42   #18
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Credo di essere l'unica voce contraria, ma quando sono a Roma non vorrei mai avere l'ADV nel traffico. La differenza tra le due la sento, mai fare il pieno, la massa di benza in più ha il suo bell'effetto di elevare il baricentro, e gli zig zag in stile SH150 diventano pericolosi.
L'ADV per me ha senso solo nei viaggi, ma in quelli dove hai bisogna di autonomia, come quando feci la Patagonia, ma con la Std e 2 taniche ho risolto uguale. Per il resto, l'escursione di 2 cm sulle forche per la guida aggressiva si sente, altro motivo per non prenderla per me.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 21:08   #19
denis70
Mukkista
 
L'avatar di denis70
 
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
predefinito

sinceramente , ma lo dico con tutto il cuore , come si fa' a dire che l'adventure e' piu' maneggevole della standar ???
ma per favore dai........
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 21:27   #20
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto kadosh al 100 per 100. poi con la vecchia bialbero la differenza di protezione era importante per i viaggi autostradali a velocità elevata, con la lc basta cambiario il parabrezza e siamo li. Provata ma non mi ha convinto per un uso intensivo
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 21:32   #21
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Beh, quale possessore di una Std e avendo provato l'Adv, posso dire che la sensazione di buona agilità (migliore?) l'ho riscontrata. Sto parlando del vecchio modello e credo che la diversa inclinazione del canotto dello sterzo porti effettivamente al miglioramento della già eccezionale dote dinamica del Gs. L'effetto placebo potrebbe essere che non ci si aspetta tanta prontezza in una petroliera di siffatte dimensioni.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 21:37   #22
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Denis quando ho provato per la prima volta la adv LC ho fatto le stesse manovre che faccio con la mia standard ad aria nel piazzale dei garage del mio condominio. Ho fatto quella prova apposta perché con la mia faccio sempre fatica e devo giocare con la frizione. Con la adv fatto la stessa manovra (una sorta di inversione a U in spazio angusto) più volte senza alcuna incertezza e senza giocare di frizione o mettere piedi a terra. Per me significa che è più maneggevole. Non mi interessa che sia un missile nelle curve, mi interessa che sia leggera e manovrabile alle basse velocità (tipicamente in prima) ovvero nelle circostanze nelle quali il suo peso si fa sentire maggiormente.
Non pretendo di dire una verità assoluta, è l'impressione che ho avuto io.
Senza valige e con 15 litri di benzina, quale sarà la differenza di peso tra le due? Considerando che la larghezza della moto, quindi la capacità di destreggiarsi nel traffico, è uguale per entrambe, essendo data dall'ingombro dei cilindri e del manubrio, io tutt'a questa differenza nel portarla in giro l'adv non c'è la trovo. Quelle volte che uso quella di un amico ho la stessa disinvoltura di quando guido la mia std (con la quale peraltro ho fatto 60.000 km, anziché 2/3000 con la adv).



Anytime baby...!
Inviato dal mio  iPad Air utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 14:03   #23
denis70
Mukkista
 
L'avatar di denis70
 
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
predefinito

tra l'altro hanno la stessa geometria di sterzo adv e standard lc, l'adventur e' piu' alta e piu' pesante di almeno 15 kg, francamente non posso credere sia piu' maneggevole !
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 15:01   #24
BOXERCUBE
Mukkista in erba
 
L'avatar di BOXERCUBE
 
Registrato dal: 29 Jan 2010
ubicazione: IN GIRO, CERCANDO LA CURVA PERFETTA
predefinito

non ho mai guidato la ADV, tuttavia azzardo che il maggior peso/altezza della ADV possa diventare un vantaggio rispetto alla STD al crescere della velocità, se si asseconda la moto senza guidarla troppo fisicamente;
per la maneggevolezza pura a velocità più basse concordo con te

-----
BOXERCUBE
3 boxers is megl che uan.
BOXERCUBE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 17:20   #25
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Mah, sinceramente la mia ADV la trovo comunque maneggevole, pur non avendo provato la STD lc. Certo, accuso un pò nelle manovre da fermo in città quando magari devo infilarla in qualche parcheggio a pettine e magari con le alu montate, perche nel solo top case ci sta veramente poco. Ecco, in quelle situazioni cittadine il peso e il grosso serbatoio tra le gambe si sente, anche se non metto mai più di 30€. di benzina, proprio per evitare peso in più. Per il resto, io sono 1,82, tocco abbastanza bene a terra anche con sella alta, e la moto in se la trovo assolutamente maneggevole, ma ripeto, non ho mai provato la versione STD per fare un paragone, solo vista e " a vista" sembra più gestibile nelle condizioni che ho descritto, ma ha anche tutta una serie di "minus" che l'ADV non ha e che me la fanno piacere di meno a livello estetico (sella con lo scalino, cerchi in lega, cupolino più piccolo, no faretti, prolunga becco anteriore)... Dai alla fine quando la guardo la mia ADV mi piace davvero tanto..
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati