Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2004, 18:14   #1
pabloz
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2003
ubicazione: Vicenza
predefinito quale olio x il rotax ??? [Thread Unico]

io finora sulla f650 cs scarver ho usato il MOBIL Super S, come consigliato dal conce (lo vende a 10 euro al litro). qualcuno mi può consigliare qualche valida alternativa??
pabloz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2004, 19:27   #2
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Ricorda che noi qui usiamo tutti il mitico Carrefour Synt 5W50
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2004, 19:33   #3
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Il Carefour è un olio auto, non va bene per il 650 (rischio slittamento frizione).
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2004, 16:15   #4
pabloz
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2003
ubicazione: Vicenza
predefinito

ok, quindi non posso usare il Carrefour Synt 5W50, e questa è già un'informazione preziosa. qualche altro consiglio su cosa invece posso usare?
pabloz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2004, 21:24   #5
grebellotti
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Mar 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Io ho avuto per tre anni il vecchio F e ho sempre usato il Castrol, non ricordo la sigla, comunque era quello minerale, visto che la mia moto, presa usata, aveva sempre usato quello. Secondo me è un ottimo olio, devi solo avere l'accortezza di tenerlo controllato; infatti, al contrario di quello sintetico, il minerale tende a "consumarsi" di più. Comunque l'importante, essendo la tua moto un mono, è usare un olio con viscosità W50 anzichè il normale W40 che si trova di solito in commercio. Protegge meglio il motore.
grebellotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2005, 17:01   #6
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito so che mi lincerete, ma mi rimane un dubbio sugli olii!!!

Un consiglio veloce veloce, per l'F650 GS, per cui per il mono BMW-rotax, è meglio un olio minerale gradazione SAE 20W50, tipo il castrol GP, o un semisintetico SAE 15W50 come il castrol GPS?

Lo chiedo perché nonostante abbia letto tutto il possibile, soprattutto sulle vecchie risposte del forum, mi è rimasto il dubbio tra questi due olii per via della gradazione.
Il GPS 15W50 mi pare meglio, anche guardando le specifiche sul libretto della moto.
Ho scartato il sintetico perché o non va bene (se in specifica SJ o superiore, come dicono in BMW) o comunque mi pare sprecato...ma se mi consigliate diversamente potrei ripensarci (il castrol r4 10W50 come gradazione è il massimo, ma vale la spesa per un mono?)

Non voglio scendere sotto il 50 come gradazione a caldo, ma mi piacerebbe migliorare leggermente il comportamento del cambio a freddo e in inverno (un pò duretto), il GPS 15W semisint aiuterebbe?

Ora ho il castrol GP messo in BMW.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e scusate ancora se sfodero una domanda trita e ritrita, ma non sono proprio riuscito a chiarirmi questo dilemma (o sega mentale che dir si voglia!)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2005, 17:47   #7
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
predefinito

Io per il mio mono faccio così: GP 20/50 d'estate, Actevo 10/40 d'inverno/mezze stagioni.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 15:44   #8
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boro
Io per il mio mono faccio così: GP 20/50 d'estate, Actevo 10/40 d'inverno/mezze stagioni.
Beh è un'idea, grazie, però dovrei fare il cambio olio 2 volte all'anno, in effetti non faccio 20mila km...

Nessun altro mi da un consiglio?
I mitici maghi della meccanica del forum?
era una domanda così sciocca?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 15:55   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il mitico Carrefour non era 5W50?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 16:00   #10
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Attenzione però.. stiamo parlano di motori con frizione in bagno d'olio, che quindi richiedono olii con caratteristiche diverse da quelli utilizzabili nelle eRRe/ K a sogliola.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 16:19   #11
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Attenzione però.. stiamo parlano di motori con frizione in bagno d'olio, che quindi richiedono olii con caratteristiche diverse da quelli utilizzabili nelle eRRe/ K a sogliola.
Infatti è probabilmente per questo che nei mille post sugli olii non ho trovato una risposta, quasi tutti riguardano K e R, mentre la mia ha la frizione in bagno d'olio (quello motore).

Temo che il mitico carrefour 5W50 non vada d'accordo con la frizione, ma grazie lo stesso a Wotan!

Credo dovrei stare su olii specifici per moto, compatibili con la mia frizione (altrimenti avrei già messo lo Shell Helix plus che uso per il turbodiesel)
Ho visto che il motul 5100 ha gradazione 10W50, è un semisint, magari faccio l'esperimento
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 16:30   #12
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Opinione personale: quando hai messo un olio che risponde alle specifiche richieste dal costruttore e fai i cambi agli intevalli prescritti, (a meno che tu non impieghi il mezzo in maniera particolarmente gravosa).. é sufficiente.. e prendi l'olio che costa (ragionevolmente) meno.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 17:09   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi spiegate una cosa, per favore?

Io non so che cosa c'è scritto sul libretto dell'F, ma azzo dice che gli olii con specifica SJ non vanno bene, per cui immagino (correggetemi se sbaglio) che quella moto accetti gli SG e SH, cioè quelli che (se non ricordo male) sono indicati anche per la mia moto.

15W50 indica la viscosità invernale (15W) ed estiva (50), SG indica la specifica dell'olio (cioè le caratterisitiche tecniche, a prescindere dalla semplice viscosità):

- esistono altri parametri oltre a questi da considerare nella scelta di un olio?
- se la risposta è no, come distinguo un olio adatto alle F (frizione in bagno d'olio) da uno adatto alle R (frizione a secco)?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 12:14   #14
tittoluci@alice.it
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Apr 2014
ubicazione: perugia
predefinito

sul libretto originale dà come olio specifico il 20w 40w, ma dato che per le moto non si trova più o quasi, ti consiglio il 20 w 50w che è quello che si avvicina di più all'originale
tittoluci@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 18:05   #15
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

X Wotan: se per anni ho sempre consigliato Carrefour per tutte le moto, di recente gli olii per auto più evoluti hanno additivi riduttori d'atritto, che per le frizioni a bagno possono provocare slittamenti.

Qui molti continuano ad usare olii auto per le Jap generalmente senza problemi, ma se capita pare che in carti casi non basti mettere un'altro olio per risolvere, si devono smontare e sgrassare i dischi). Dunque penso che ormai è meglio mettere un'olio moto per quelle con frizione a bagno.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 18:18   #16
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Mi spiegate una cosa, per favore?

Io non so che cosa c'è scritto sul libretto dell'F, ma azzo dice che gli olii con specifica SJ non vanno bene, per cui immagino (correggetemi se sbaglio) che quella moto accetti gli SG e SH, cioè quelli che (se non ricordo male) sono indicati anche per la mia moto.

15W50 indica la viscosità invernale (15W) ed estiva (50), SG indica la specifica dell'olio (cioè le caratterisitiche tecniche, a prescindere dalla semplice viscosità):

- esistono altri parametri oltre a questi da considerare nella scelta di un olio?
- se la risposta è no, come distinguo un olio adatto alle F (frizione in bagno d'olio) da uno adatto alle R (frizione a secco)?
Bella domanda, il fatto che gli oli in specifica SJ non vadano bene lo dice la BMW in una sua circolare, nella quale si motiva l'inadeguatezza di questi olii col fatto che non hanno alcuni additivi necessari ai motori delle moto, additivi invece presenti nelle specifiche SG-SH.

Il manuale della mia F dice la stessa cosa, ma dice anche che l'olio multigrado per la mia moto adatto a qualsiasi temperatura ambientale è il SAE 15W50, ecco perché vorrei cambiare il mio 20W50 con un olio con questa gradazione (o migliore)

Oltre ai parametri citati da WOTAN, SAE e gradazione, gli olii si distinguono tra minerali semisintetici e sintetici, (argomento che infiamma qualsiasi forum motoristico: sono meglio gli uni o gli altri? )
Non so se esistono altri parametri da considerare nella scelta di un olio, so solo che negli olii specifici per moto spesso è indicato se sono o meno adatti alle frizioni in bagno d'olio.

Per rispondere a WOTAN direi che per una K o una R credo vada bene qualsiasi buon olio, anche per auto (sbaglio?), leggevo infatti su www.advrider.com che molti utilizzano olii x motori diesel e sono molto soddisfatti (che sia per l'alta compressione dei boxeroni?).

Purtroppo ho il dubbio che le moto con frizione in bagno d'olio necessitino di olii specifici per moto, fatti per queste frizioni; magari è solo marketing e non cambia nulla, solo la scritta sul flacone, o magari no e questi olii hanno davvero additivi specifici...

Ai posteri l'ardua sentenza
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 18:25   #17
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
X Wotan: se per anni ho sempre consigliato Carrefour per tutte le moto, di recente gli olii per auto più evoluti hanno additivi riduttori d'atritto, che per le frizioni a bagno possono provocare slittamenti.

Qui molti continuano ad usare olii auto per le Jap generalmente senza problemi, ma se capita pare che in carti casi non basti mettere un'altro olio per risolvere, si devono smontare e sgrassare i dischi). Dunque penso che ormai è meglio mettere un'olio moto per quelle con frizione a bagno.
Ops, non avevo visto la tua risposta, mi pare che sia la conferma che con le frizioni in bagno d'olio ci vuole olio specifico per moto.

Mi resta solo da scegliere il tipo: minerale 20W50, o semisintetico/sintetico con gradazione più ampia, e anche più adatta alla mia motoretta?
e così si torna alla domanda di partenza...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 18:29   #18
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

come dice luigi gli SH e gli SJ possono avere modificatori di attrito che possono creare problemi alle frizioni a bagno d'olio. gli SG non li hanno.
quindi, oltre a viscosità (15w/50 non significa sae15 in inverno e sae50 in estate ma sae15 ad olio freddo e sae50 ad olio caldo)

ed a specifica S-qualcosa, per verificare l'adattabilità di un lubrificante ad una frizione a bgno d'olio si può verificare sulla scheda tecnica la presenza o assenza di modificatori d'attrito. inoltre puoi verificare che non abbiano la specifica ES (energy saving), che di solito testimonia la presenza di modificatori d'attrito.

purtroppo la ragione addetta da bmw per vietare l'utilizzo di oli sj viene sonoramente smentita dal fatto che parecchi produttori coomercializzano oli con specifica multipla sg-sh-sj. quindi lo stesso olio dovrebbe avere contemporaneamente poco e tanto calcio zinco e magnesio, a seconda della specifica considerata!
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 19:18   #19
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Ora dico la mia........
In generale per motori a frizione a secco.
So che (me l'ha detto il guru ezzio)bmw USAH consiglia di utilizzare olii per diesel nella mukke in quanto contengono una buona dose di quei minerali citati nell'allegato sopratutto di zinco.Mi sono un po documentato e ho scoperto che la percentuale di zinco "richiesta" per i nostri motori è 0,16%, (appunto quella presente negli olii che rientrano nelle specifiche api sg), e negli olii diesel si è intorno a valori circa del 0,17-0,19%.
All' aumentare della specifica diminuiscono anche questi metalli pesanti perchè sono olii destinati a veicoli che devono rientrare nelle norme antiinq. euro xx e quindi poco trattenibili dalla catalittica.

X motori a frizione a bagno d' olio concordo con rasù.


Ciao
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 20:24   #20
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

X Rasù: la situazione si complica, se fino adesso bastava escludere le normative SJ/SL per non avere problemi con le frizioni a bagno, girovagando un po in rete, vedo che alcuni produttori di oli dedicati moto (dunque ovviamente per frizioni a bagno) sono già alla normativa SL, ad es Bardhal ed alcune marche Francesi. In fin dei conti l'unica cosa certa sarebbe la norma Giapponese JASO M.A, dalle spiegazione lette in un sito tutti gli olii con quella scritta sono OK per la frizione F 650, poco importa il grado API o ACEA.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2005, 22:37   #21
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

la faccenda si complica non poco, niente SJ su nessuna moto BMW.
Ma allora che olio mettiamo nelle sogliole? oramai gli olii sono tutti SJ o sbaglio?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2005, 01:58   #22
MikyR1100R
Guest
 
predefinito

Mah.... intanto che decidete io ho fatto il cambio filtro e olio nella mia con il Carrefour SJ ....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2005, 07:31   #23
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo


Ho visto che il motul 5100 ha gradazione 10W50, è un semisint, magari faccio l'esperimento
Io ho usato il motul 5100 sulla precedente F650 ed il consumo d'olio era veramente bassissimo, dell'ordine di circa 500 grammi per 10000 km. Ho messo quello perchè il concessionario BMW dove avevo fatto il tagliando, aveva utilizzato quel tipo di olio.
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2005, 10:39   #24
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rafiki
Quote:
Originariamente inviata da azzo


Ho visto che il motul 5100 ha gradazione 10W50, è un semisint, magari faccio l'esperimento
Io ho usato il motul 5100 sulla precedente F650 ed il consumo d'olio era veramente bassissimo, dell'ordine di circa 500 grammi per 10000 km. Ho messo quello perchè il concessionario BMW dove avevo fatto il tagliando, aveva utilizzato quel tipo di olio.
Grazie mille rafiki, credo proprio che seguirò le tue orme!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2005, 23:28   #25
mimmo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
predefinito

Ho appena visto un olio carrefour 20w50 minerale (5 litri 13 euro e rotti). sapete di che olio si tratti realmente?
mimmo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati