Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2019, 00:27   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Si continua da QUI

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 15-07-2019, 00:38   #2
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@Gonfia: -Piccolo O.T.-Fatta più e più volte senza incontrare mai nessuno, perchè avevamo l'Hotel proprio in cima al Col de la Machine dove si congiunge la D2 con la combe de Laval. Straordinaria anche la D199 sempre in quella zona. Sempre sulla D2 corrono la settimana prossima il rally e hanno fatto anche velocità in salita con i prototipi, non ti dico che segni c'erano sull'asfalto

@mariold: l'incipit era che Ra3 e le Pr5 hanno mescole talmente tanto morbide sulle spalle che fanno riccioli scenografici anche andando a spasso con moto da 280 kg e tanta coppia come le nostre.... assolutamente nessun invito a condotte spericolate, anzi io trovo che le curve più belle siano spesso quelle da 50-60-70 km/h in scorrimento e ben raccordate tra loro..
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 15-07-2019 a 00:44
japoswim non è in linea  
Vecchio 15-07-2019, 11:17   #3
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio

@mariold: l'incipit era che Ra3 e le Pr5 hanno mescole talmente tanto morbide sulle spalle che fanno riccioli scenografici anche andando a spasso con moto da 280 kg e tanta coppia come le nostre.... assolutamente nessun invito a condotte spericolate, anzi io trovo che le curve più belle siano spesso quelle da 50-60-70 km/h in scorrimento e ben raccordate tra loro..
A ok scusa, ho interpretato male perchè le gomme che ho avuto fino ad ora non hanno mai fatto i riccioli, salvo quella volta sul Mendola. Anche io amo le curve racordate fra loro. Guidare a 70/80 all'ora e "dondolarsi" fra le curve è molto gratificante. Però, ogni tanto, un bel curvone da pelo mi piace/va (ultimamente, causa le multe degli anni passati e l'età, ho messo giudizio) farlo.
mariold non è in linea  
Vecchio 15-07-2019, 13:29   #4
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Japoswim... Carino l’hotel del Col de la Machine... un po’ isolato ma voi siete giovani e innamorati quindi va bene così!!
Quando mi capita di parlare del Vercors con qualcuno mi rendo conto che è relativamente poco conosciuto, ma è un vero spettacolo per i motociclisti!!

Mariold le RA3 non hanno bisogno di andature racing per fare i riccioli... sono quasi certamente le gomme più morbide che abbia mai provato! Vedrai!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 16-07-2019, 20:33   #5
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ragazzi, che voi sappiate le cont RA3 hanno specifica moto pesanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea  
Vecchio 16-07-2019, 22:01   #6
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sì Max, versione GT


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 16-07-2019, 23:09   #7
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Oggi ho fatto altri 150km con il passeggero, quindi pieghe non molto pronunciate e velocità non elevate.

Nonostante la guida da pensionato, direi che questa gomma fa sentire la sua ottima stabilità e tenuta anche in queste condizioni di guida, quindi la consiglierei pure a un "bradipo". Tenuto conto che io e mia moglie facciamo 180Kg vestiti, in curva non ho notato alcuna deriva strana, moto stabilissima e guidabilissima e molto precisa. Traiettorie impostabili con grande facilità. Secondo me come una Dunlop RS3 ma migliore come comfort e leggermente più precisa nella guida... anche la sensazione di grip mi sembra un pò superiore. Ora non resta che vedere la durata e se le prestazioni restano costanti con il consumo.
mariold non è in linea  
Vecchio 16-07-2019, 23:24   #8
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sì Max, versione GT

Grazie,
Va montata dia davanti che dietro?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea  
Vecchio 16-07-2019, 23:54   #9
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Esiste la versione "GT" anteriore e posteriore.

Io le ho montate entrambe in versione GT.
mariold non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 00:06   #10
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ok,
Grazie... domani torno dal gommista e me le faccio cambiare, Sto ebete non mi ha montato la versione gt ma quella normale, io avevo chiesto la gt. Me ne sono accorto solo stasera.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 00:17   #11
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Se ti fa storie a riprendertele indietro e se sei vicino, te le prendo io
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 01:12   #12
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
Se ti fa storie a riprendertele indietro e se sei vicino, te le prendo io


Va bene grazie, ti tengo presente.
Si, siamo vicini vicini :-)


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 02:23   #13
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Non deve farti storie...ha sbagliato lui.
La prescrizione per l’RT 1200 è la GT

Fitment guide del sito Continental




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 14:36   #14
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

comunque io ho su la versione normale, proprio perchè il mio gommista non si era accorto della versione GT...
Ad oggi ho 6000 km fatti, la gomma anteriore ha iniziato a vibrare, ma a livello di guidabilità è ancora al 90% quindi per mariold puoi stare tranquillo fino a 6/7000 poi puoi continuare a guidare fino al limite del segno posto negli intagli, lo dico perchè mi sembra di capire che non hai una guida "spinta" o "allegra"....
Io anticipo un pò il cambio gomme perchè quando capisco che non ho più la stessa fiducia che avevo all'inizio, allora vuol dire che è giunto il momento del cambio, ma magari per un altro la gomma potrebbe essere utile ancora per almeno 2/3000 km...
Per la specifica GT, che ho avuto in precedenza, devo dire che la differenza si avverte dopo la metà di vita della gomma, sembra come che, assottigliandosi, si schiacci di più al suolo, dando una sensazione di meno controllo ed agilità...
magari dopo faccio delle foto per farvi vedere che il battistrada è ancora "buono", ma non la sento piú come da nuova...
Comunque i miei 6000 li ho fatti, con divertimento, grattando parecchie volte il para/paramotore della wunderlich....
Adesso mi è venuta voglia di provare le Bridgestone T31, andrò nel pomeriggio per la sostituzione, anche se per provarla dovrò poi aspettare 2 domeniche...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 17-07-2019 a 14:39
nautilus non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 16:11   #15
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Arrow

Solitamente "azzardo" a seconda della confidenza che mi da una gomma.
Ho grattato le pedane anche a velocità che non si dicono, se non ho confidenza guido come un pensionato.
Vado brillante e piego se la gomma me lo consente. Quando perdo fiducia la porto alla fine vita senza strafare. Se la gomma non mi da fiducia (es. la Z8 di primo equipaggiamento) anche da nuova, guido in modo da sentirmi sicuro. Insomma mi adatto un po' a tutto. Con queste RA3, se mantengono le premesse, credo che mi divertirò.
mariold non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 19:59   #16
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

@gonfia,

Ti ringrazio,
Stamattina nello smonto notte sono passato dal gommista, da cui mi servo da più di vent’anni, mi ha detto che lui a guardato il codice di carico 73w (credo), anche se io gli avevo specificato di prender quelle per moto pesanti, il codice di carico non dovrebbe cambiare. Morale mi ha detto che contattava il fornitore per avere le gomme e che quelle che ho su me le avrebbe ritirate, facendomi intendere che si saremmo poi Messi d’accordo sulla differenza di prezzo. Prima di “insultarlo” aspetto cosa mi propone più vi faccio sapere.

Scemo io che non ho controllato mentre montavano la gomma, me ne sono accorto in autostrada andando al lavoro perché la moto oltre i 140 ondeggiava vistosamente come quando montai le mt01, onde evitare i soliti commenti chiarisco subito che le sospensioni sono a posto.
Ora vediamo se con la specifica si risolve la cosa sennò le metto nella lista nera come le mt01 che personalmente a me non son piaciute. Mentre dunlop va dritta come un fuso.
Ma il problema non è tanto questa ondeggio sul dritto... che tornando dalla notte mi tiene pure sveglio è che nei curvoni veloci la moto si comporta come non fosse frenata di idraulica dietro, devo forzare ogni volta per portarla alla corda ( parlo di mt01).
Lo descrissi a suo tempo.. appena uscirono queste gomme... ma allora sembrano il top.. ero solo io che andavo controcorrente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 20:19   #17
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Me lo ricordo che avevi avuto questo problema... le RA3 sono più simili alle Dunlop che alle Metzeler, probabilmente con la versione GT dovresti trovarti bene... speriamo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 17-07-2019, 20:20   #18
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Con queste RA3, se mantengono le premesse, credo che mi divertirò.

Lo credo anch’io!



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-07-2019, 01:53   #19
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

un consiglio dai piu esperti ... sono abituato alle Metzeler roadtec 01 e mi sono sempre trovato bene sia con la Nina che con la RS ... ora sulla RT sono arrivato a cambiare le Michelin di serie e vorrei provare Dunlop .... quale scegliere tra Sportsmart Mk 3 e Roadsmart 3 considerando che oltre alla sicurezza e confort ci terrei ad una durata attorno ai 10000 km con una guida tranzolla tranzolla e spesso in coppia, inoltre esiste la versione per " moto pesanti " ?

grazie dei vostri suggerimenti ( anche non Dunlop )
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come

Ultima modifica di flu; 19-07-2019 a 02:00
flu non è in linea  
Vecchio 19-07-2019, 08:17   #20
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

@Flu: RS3...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 19-07-2019, 08:42   #21
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Anch'io mi sento di consigliarti RS3.

Stai un po' più attento, se monti le RS3, ai primi 100 km.

La cera (distaccante o protettiva) che mette Dunlop sulle gomme a me è parsa molto più viscida di quella Metzeler. Per cui i primi km non fidarti troppo.
mariold non è in linea  
Vecchio 19-07-2019, 09:43   #22
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flu Visualizza il messaggio
ci terrei ad una durata attorno ai 10000 km con una guida tranzolla tranzolla e spesso in coppia, inoltre esiste la versione per " moto pesanti " ?

RS3.

Le Dunlop (tutte) già come nascono sono adatte “per moto pesanti”, poiché hanno una carcassa più rigida delle concorrenti; nel caso specifico delle RS3 esiste una specifica SP pensata per moto più leggere e sportive, e l’anteriore della versione SP usa la stessa tecnologia “ Dynamic Front Formula” dello SportSmart Mk3, che accresce l’agilità. Se vuoi una moto più agile puoi fare RS3 standard posteriore e RS3 SP anteriore... non ho provato l’anteriore SP ma se risponde come le Mk3 la moto sembra 50 kg più leggera ed è agilissima.
Se preferisci una guida “rotonda” e tranquilla vai sereno con versione normale davanti e dietro.

Abituato alle R01 non aspettarti però la stessa sicurezza sul bagnato, le Metz sono meglio... ma su asciutto è l’inverso!



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-07-2019, 22:55   #23
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

GRAZIE dei vostri preziosi consigli !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea  
Vecchio 22-07-2019, 23:52   #24
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Oggi ho percorso 550km con un amico fra le montagne del trentino e del veneto.

Bene, devo dire che molto probabilmente con le RS3 ho limato la quantità di piolini sufficente a farmi pensare che molto difficilmente striscerò la rimanenza sull'asfalto. Detto questo, passo al mio parere sulle RA3 dopo circa 1000Km percorsi su asciutto (su bagnato io vado talmente piano che qualsiasi gomma va bene)

Ottima gomma, somiglia alla RS3, ma secondo me è un pò migliore, nel senso che è più confortevole e l'anteriore chiude un pelo meglio le curve. La sensazione di grip in piega è veramente gratificante, si sente proprio bene che la gomma tiene. Dei riccioli che altri possessori di RT fanno con questa gomma, anch'io ne ho visti un pò sui bordi, ma evidentemente non ho una guida cosi aggressiva da far scaldare le gomme così tanto. In compenso piego senza patemi, non ho più quella strana sensazione di incertezza che mi davano le Metz quando gli angoli erano piuttosto pronunciati, vado giù che è un piacere... mi sono proprio divertito, ho guidato di gusto e senza la sensazione sgradevole di dovermi fidare...
Se continuano cosi penso di aver trovato la gomma giusta per me.
mariold non è in linea  
Vecchio 23-07-2019, 00:01   #25
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Farei un pensierino anche alle Road 5 Pirelli ... io avevo le RS3 sul GS LC 1200, con il 1250 sono passato alle road 5 e ... altro che lieve miglioramento ... un abisso sia su asciutto che si bagnato !
Penso che ci siano nella misura dell’RT.
E dovrebbero durare molto di più delle RA3 che come tenuta tutti dicono siano ottime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati