Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2020, 23:43   #276
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Dopo aver provato lo SportModular (taglia S piccola e M grande) avevo contattato agv per sapere se fosse possibile cambiare i guanciali della M con qualcosa di più voluminoso. Mi hanno risposte che posso cambiarli sono con quelli della taglia L. Quindi SportModular archiviato.

Ieri, ho avuto modo di provare il neotec 2 (si, la chiusura proprio non mi piace, preferisco l’anello a D) e, con grande “stupore” devo dire che il guanto è praticamente un guanto, comodissimo, ben fatto e bello esteticamente. Unico dubbio (la mia testa ha circonferenza 57), nel caso mi orientassi su shoei, la taglia. Ho provato una S e come guanciali era perfetto ma, dopo 15 minuti iniziava a farmi un po’ male la zona delle tempie, inoltre, mettendo le mani sulla nuca e spostando il casco in avanti, la parte superiore (zona tempie appunto) non si muoveva di un mm, sembrava incolllato. Tutto il resto era perfetto, anche la chiusura della mentoniera non mi dava problemi e non toccavo da nessuna parte con il naso/mento. La M, invece, “ballava” leggermente sulle guance ma in zona tempia era decisamente meglio. Ora parlando con il venditore (molto gentile e non mi cercava di vendere un prodotto a tutti i costi), pensavamo che, forse, era meglio orientarsi sulla M (anche perché se fanno male le tempie è difficile andarlo a modificare) e, a parte, comprare i guanciali più grandi (la M di serie monta i 35mm, Io comprerei i 39mm, quindi andrei a recuperare 8mm in totale, non pochi).

Nel caso optassi per shoei cosa mi consigliate come taglia?

Se riesco, giusto per comparativa, vorrei provare lo schuberth c4pro

Ho sempre avuto integrali (tranne una piccola parentesi brevissima con un arai sz-ram)ma, da quando ho il gs, vorrei provare un modulare

Pubblicità

Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 00:11   #277
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io proverei anche il C3 Pro rispetto al C4 pro costa meno e non paghi la predisposizione dell’interfono integrato.

Io ho un C3 Pro taglia M ed ho preso i guanciali taglia L la calotta è la stessa.
Serve capire se la calotta del Neotec è la stessa.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 01:30   #278
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie rescue, proverò anche il c3 pro

Sul neotec hai detto bene, devo capire se la calotta della s sia uguale alla m.

Guardando le taglie la s è data per 56-57 e la m 57-58. Quindi sono proprio a cavallo

Adesso, guardando un video inglese ho scoperto un cosa. Il neotec ha il vantaggio di poterti personalizzare completamente la calzata, cambiando guanciali e, anche, la parte sopra (scusate ma non so il nome tecnico). I guanciali ci sono 31mm, 35mm (di serie su tutte le taglie) e 39mm. La parte sopra si trova in 5mm, 9mm (di serie per tutte le taglie) e 13mm.

Ora, detto questo avrei due possibilità:

- Prendere una s lasciando i guanciali da 35 (visto che mi calzava perfetto/tendente a stringere leggermente, ma cede) e, visto che stringeva zona tempie, mettere la parte superiore da 5mm anziché quella da 9

- prendere la M cambiando i guanciali da 35 con quelli da 39 e lasciando la parte superiore da 9

Bel dubbio, anche perché la s andava bene di guanciali ma stringeva sulle tempie (bisogna capire se quei 4mm possano bastare, e se non bastano sappiamo quanto sia fastidioso un casco che preme sulle tempie), la m ballava leggermente sulle guance (bisogna capire se i guanciali da 39mm andrebbero a colmare quello spazio vacante necessario)


Bohhhh
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 08:31   #279
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Non sottovalutare il fastidio alle tempie (parlo per esperienza personale, mia e di mia moglie).
Da fermo fastidio.
Dopo un'ora dolore.
Dopo due ore vorresti vendere la moto.

Il mio (neotec II) devo posizionarlo molto bene.
Se lo posiziono in maniera corretta è ok.
Se sbaglio la posizione, anche di pochissimo, mi dà fastidio nella zona dove ci sono gli snodi per l'apertura. Dopo un po' diventa insopportabile.

Se riesci a fare qualche esperimento con le imbottiture di spessore diverso, fino a sentirlo perfetto, magari può andare.
Se invece, in negozio, da fermo, senti anche solo il minimo fastidio, lascia perdere e cambia casco.
E' una questione di forma della capoccia (non sono tutte uguali) vs forma del casco (anche qui ci sono differenze tra marche/modelli): e non è detto che per la capoccia X vada bene il modello Y, per quanto possa essere un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista.
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 08:36   #280
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

Concordo con @zorba:, anche appena calzato non ti deve dare in nessuna zona della testa il benché minimo fastidio o costrizione, anche solo accennato.
Per farti l’esempio.
Ho avuto un C3 Pro bianco taglia M perfetto in tutte le sue parti lo tenevo anche dieci ore al giorno senza nessun problema.
Poi ho voluto acquistare sempre del C3 pro la versione giallo fluo.
Bene non avendolo in negozio, lo ordino senza provarlo, tranquillo.
Arriva e da subito mi stringeva, non era comodo quanto il precedente.
Alla fine ho dovuto acquistare due guanciali per la taglia L in Schubert M ed L hanno la stessa calotta esterna.
Sia io che il venditore non siamo riusciti a capire il perché della cosa, nonostante abbia fatto delle messe in forma degli interni ma nulla.
Abbiamo fatto in ipotesi, il primo casco bianco arrivava dal Vietnam. Il secondo fluo arrivava dalla Germania.....

Ultima modifica di RESCUE; 28-05-2020 a 08:45
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 11:22   #281
Andresricardo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2015
ubicazione: Lucca
predefinito

Con il Neotec 2 anche io avevo il fastidio alle tempie. Sono andato in assistenza alla Shoei e hanno modificato l’imbottitura. Questo intervento, a detta di Shoei, è stato fatto su diversi caschi. Anche qui sul forum se ne è parlato nel thread sul nuovo Neotec
Dopo aver portato il casco in assistenza ora è perfetto.
Andresricardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 11:24   #282
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

confermo

neotec2 tgM, problema tempie

sistemato a milano in shoei tutto in garanzia

adesso perfetto , metto al mattino e tolgo la sera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 11:25   #283
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie zorba e rescue, sono assolutamente d’accordo con quello che scrivete, la zona tempie non è assolutamente da sottovalutare, anzi, probabilmente è quella più importante. Anche perché sulla zona guance si può “intervenire” con guanciali di diversi spessori (il neotec ha questa opportunità), sulle tempie diventa più complesso.

Detto questo penso che, a livello di calzata lo shoei possa andar bene per la conformazione del mio cranio (richiede solo piccoli aggiustamenti). Devo solo capire, nel caso di neotec, quale sia la taglia più congeniale. Forse la M con guanciali da 39 anziché 35.

Rescue per il “problema” del tuo c3 ti confermo che dipende sicuramente dalla provenienza dello stesso. Mi spiego; solitamente, i brand producono calotte diverse per diversi continenti. Ad esempio; le calotte riservato al mercato americano sono più voluminose, in quanto il cliente americano è, tendenzialmente, più “in carne”. Quelle per il mercato asiatico sono più strette ed allungate, mentre, quelle per il mercato europeo sono più “tradizionali”. Ovviamente parliamo di piccolezze ma che fanno percepire la differenza tra due caschi di continenti diversi.

Ora, non so se anche schuberth adotti questa scelta, ma penso proprio di sì.
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 11:30   #284
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie andresricardo e clapsi. Ho letto di questo centro di milano (del sig. Fabrizio) che ti “modella” il casco per il tuo cranio. Ho provato anche a contattarli tramite il numero trovato su google ma non rispondono

Vi chiedo una cosa (visto che voi ve lo siete fatto “modificare”), inizialmente vi dava fastidio la zona tempie, ma di guance era giusto/un filo stretto oppure un po’ lasco? Inoltre, a milano cosa vi hanno fatto? Cambiato l’imbottitura interna Superiore del casco con una più piccola (Quella da 5mm) oppure vi hanno “schiacciato” leggermente il polistirolo?

Grazie mille
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 11:39   #285
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

nel mio caso , svuotato i guanciali

mentre xcle tempie ha nesso delle strisce dette Pad di gommapiume andando a rialzare il casco ma stiamo parlando di mm

con un attrezzo tipo pugno di ferro ha un po’modellato il polisterolo interno

Fabrizio gentile e paziente , nn via sino che nn è a posto

comunque adesso è a posto , pensavo di aver sbagliato la taglia ma lui mi ha confermato che la M era giusto

80% dei neotec2 va’ modificato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 14:26   #286
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio
di guance era giusto/un filo stretto oppure un po’ lasco?
A me è sempre successo che il casco nuovo sembrasse un filo troppo aderente in zona guance (attenzione: leggermente troppo aderente, non stretto), e che portandolo un po' si sistemasse.
Questo mi è successo anche con quest'ultimo, e la cosa si è già sistemata da sola, come coi caschi precedenti.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 16:39   #287
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie ragazzi, siete molto gentili. Quello che mi ha “destabilizzato” è che entrambe le misure mi vanno bene. Certo, la S stringe un po’ di più sulle tempie (ma leggo che è un “problema” comune e, inoltre, potrei porre rimedio con uno spessore inferiore della parte superiore e, eventualmente, fare un salto a milano)ma, per il resto, sembra ottimo.

La m, invece, sembra meglio in zona tempie (in realtà non c’è molto differenza, lo sento più comodo) ma, di contro, sulle guance è lasco (potrei mettere i guanciali da 39). Mi sa che domani vado a riprovarlo e provo anche schuberth

Per mia conformazione ho le guance molto “scavate” quindi, in quella zona, faccio fatica a riempire lo spazio.

Mi piacerebbe provare a sentire questo Fabrizio, ma al numero che ho trovato non rispondono. Per caso voi avete un numero diretto?
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2020, 18:01   #288
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

comunque fatto aggiornamento tft
e il sena srl su neotec2 tikketta ancora in cuffia

sbaglio qlcosa nel collegare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2020, 23:39   #289
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio
...

Vi chiedo una cosa (visto che voi ve lo siete fatto “modificare”...
Non per fare il "sapietino" ma siete sicuri che "rimodellare" l'interno del casco sia una buona idea?
Più che altro perché premere il polistirolo sicuramente cambia la reazione di quest'ultimo in caso ce ne sia di bisogno (sgrat)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 30-06-2020 a 00:16 Motivo: art. 3 regolamento
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 22:22   #290
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Alla fine ho preso il neotec 2 in taglia M (ho ordinato i guanciali da 39).

Ho ho avuto modo di provarlo per un 100 km, di seguito qualche mia considerazione

- per la mia conformazione trovo il casco molto comodo e ben fatto
- il visierino lo trovo perfetto come “gradazione” di nero
- con il parabrezza (quello di serie della standard) in posizione alta è silenzioso il giusto, con il parabrezza in posizione bassa inizia a fare ben più rumore
- concordo che il primo scatto della visiera dovrebbe aprire meno


Infine, cosa che invece non mi è piaciuta molto è la ventilazione interna, quasi assente a casco chiuso, sembra quasi che le prese d’aria non svolgano il loro dovere. Anche perché quella sulla mentoniera non ha l’apertura davanti alla bocca ma, bensì, manda l’aria sulla visiera. Quella superiore, invece, non fa sentire alcun ricircolo/scambio aria all’interno della calotta. Questo comporta a viaggiare con la visiera aperta di uno scatto. Anche voi avete notato questa cosa?

Peccato perché per il resto sono veramente contento del prodotto
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 09:47   #291
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Buongiorno qualcuno ha acquistato caschi nexx modello x.vilitur oppure x.vilijord ?
Non li conoscevo ma in questi giorni stanno in offerta su wheelup e guardando le caratteristiche mi sembrano ottimi caschi....
Qualche recensione? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 12:33   #292
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

@tabione

stesso casco e taglia , però io sono andato a milano in shoei a farmelo modificare xche fastidioso tempie e guancie, adesso perfetto


stesse tue sensazioni su ventilazione ecc


ordinando i gianciali da 39 cosa cambia
piu largo!! più stretto!!

xche gli originali di che misura sono??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:34   #293
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Gli originali sono da 35 (su tutte le taglie), ma mi servono più grandi.

Appena arrivano provo i 39 poi, se vedo che è ancora da sistemare passo da Fabrizio a milano.

Per la ventilazione è un peccato che non abbiano creato un passaggio aria anche sulla mentoniera (parlo ovviamente all’interno)
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2020, 22:57   #294
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

LS2 vortex ff313
Ripropongo , qualcuno lo conosce ?
Mi piace, in generale gli LS2 come vanno?
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2020, 00:41   #295
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho il vortex carbon.
Molto ben rifinito leggero, visiera fanfastica, buon visierino.
Come gli shoei sul vertice ha una striscia imbottita. Mi faceva male finché ho riempito i vuoti con gommapiuma.
Aggancio mentoniera solido ma servono tutte e due la mani per il click bilaterale.
La mentoniera dopo 6 mesi si era crepata, fatto molto grave.
Sostituita in garanzia, ma resta ormai una certa diffidenza.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2020, 10:04   #296
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie pac per la risposta, effettivamente quello che ti è accaduto è un difetto importante speriamo sia un caso isolato o magari circoscritto alle prime produzioni , l'ho notato qualche giorno fa indossato da un giessaro e mi son detto spetta che mi informo.
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 20:27   #297
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

ordinato Caberg Levo, provato in negozio anche lo Shoei Neotec, ma la calzata del Caberg l'ho trovata molto più omogenea e uniforme, il Neotec lo sentivo puntare in varie zone della testa e del viso e non era piacevole. Il prezzo ha fatto anche la sua parte, il Caberg costa meno della metà, ne prenderò uno per mia moglie dopo averlo provato per un periodo.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 20:38   #298
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... interessava anche a me il Caberg, eventualmente, quando inizi ad usarlo... dicci come va.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 01:11   #299
Tsubasa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2020
ubicazione: PARMA
predefinito

Ciao ragazzi ho acquistato da poco uno schuberth c4 pro carbon perché ho un ipoacusia neurosensoriale e mi danno fastidio i fruscii. Purtroppo ho acquistato la moto usata col cupolino rally e il vento mi arriva proprio nei denti. Come casco prima avevo un vecchio Nolan modulare, ora con questo va un po’ meglio, ma sinceramente per quello che mi era stato detto mi aspettavo di meglio. I fruscii mi danno fastidio lo stesso. Stavo pensando di provare uno Shoei e di comprare un cupolino standard originale. Con lo Shoei come vi trovate? È silenzioso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tsubasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 09:34   #300
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... se vuoi un casco silenzioso, nel limite del possibile, devi passare ad un integrale.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati