Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2020, 10:27   #51
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ci ho pensato molto, e non sono per niente convinto. Mi sono innamorato di un'altra bmw, la R1250R. La ho provata, ha un motorone con coppia superiore a quella del K, si porta bene, è meno impegnativa del K, a mio figlio piace, montando un buon cupolino è adatta a viaggi medio lunghi, ecc.ecc.
Insomma, mi sono detto proviamo a metterla in vendita, tanto non si vende e me la tengo.
Ora vediamo che succede.
Per me il K è la moto con la M maiuscola, in ogni caso.
Poi di 4 cilindri ho anche la s1000rr, una bicilindrica ci starebbe bene.

Pubblicità

__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S

Ultima modifica di pierpaolo; 08-07-2020 a 10:30
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 10:48   #52
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 10:49   #53
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Che ne pensate, amici kappisti?
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 11:49   #54
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Solo che non ce n'è, oggi, una che con la stessa naturalezza ti porta fino al Nurburgring e, dopo mille chilometri di autostrada, magari a medie belle sostenute, dove consentito, ti lascia scaricare i bagagli ed entrare in pista la mattina dopo.

Ecco, questa versatilità, unita a una eleganza ormai senza tempo, non ce l'ha nessuna moto oggi in produzione.

Micca vero. La ktm GT c'è eccome, e ha pure almeno 20 chili di meno da portarsi a spasso (senza considerare un tiro che il 4 in linea bmw non ha).
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 01:34   #55
Satured
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Satured
 
Registrato dal: 12 Jan 2012
ubicazione: Varese
predefinito

Va bene che Enrico non ha usato il grassetto, però c'era scritto anche "unita a una eleganza ormai senza tempo".
__________________
K1300S
Satured non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 14:19   #56
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

@Pierpaolo, e la tua pancia, cosa ti dice? la moto l'ho sempre scelta per piacere, estetico in primis, e poi con raziocinio. Spesso, non ascoltando il parere di nessuno. Se non fosse cosi per me, mai sarei arrivato al K1300
non è la moto per girare in montagna, come piace a me, non lo è per il peso, i 60 passati cominciano a farsi sentire, non lo è per consumi, non lo è per i costi fissi, non lo è ....... Ma cazzo, quant'è bella
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 15:36   #57
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Concordo totalmente, vai pure Pierpaolo, la lavatrice ha un certo fascino, ma alla fine tornerai..

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 09:12   #58
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

sto pensando anche io di vendere la k1300s
ma non per un problema o altro, solo per cambiare dopo 50.000km di utilizzo lavorativo quasi giornaliero
non ho esigenze particolari: il k è un treno e va benissimo per i percorsi città e raccordo anulare che faccio

riflettendo sulle moto che potrei comprare sarei indirizzato o su una S1000XR (all'80%) oppure su una VFR1200 (che sarebbe la scelta di ripiego al 20%)

i punti a sfavore della S1000XR sono che non ha i semimanubri (devo andare a provarla per accertarmi che non mi dia fastidio alla schiena con una seduta troppo verticale) e che non ha il cardano
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 10:59   #59
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurtz Visualizza il messaggio
Concordo totalmente, vai pure Pierpaolo, la lavatrice ha un certo fascino, ma alla fine tornerai..

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 19:06   #60
samsaraxever
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2014
ubicazione: Lanuvio
predefinito

@pierpaolo: vendi il kappone e fatti un bel boxer, così sul guidato ti diverti sul serio

sam
samsaraxever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 09:09   #61
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
riflettendo sulle moto che potrei comprare sarei indirizzato o su una S1000XR (all'80%) oppure su una VFR1200 (che sarebbe la scelta di ripiego al 20%)
bello il VFR!!! Se decidi per lui, rigorosamente dal 2012 in poi...moto capita da pochi, il V4 Honda davvero una bel gioiello !!
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 10:30   #62
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

ci sto pensando

dalla parte del VFR oltre al prezzo decisamente più basso c'è il cardano (estremamente comodo per me che uso la moto tutto l'anno) e la cubatura del motore (che oltre ad elasticità e coppia più sostenute mi dà certezza di un'affidabilità motoristica superiore)... oltre al fatto che (mi sembra di ricordare) posso rovesciare il cambio facilmente

dalla parte dell'XR ci sono gli optional decisamente in numero superiore, il progetto molto più recente e la migliore manovrabilità del mezzo... però devo considerare almeno 5-6000€ in più e mi scordo (a meno di modifiche che adesso non riesco ad immaginare) il cambio rovesciato con i conseguenti incasinamenti con la moto da pista
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 15:44   #63
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

dalla parte del VFR metti pure un'affidabilità portata ai massimi livelli ed un progetto tecnico di una sublime raffinatezza...il V4 Honda e il suo telaio sono miracoli della scienza meccanica.

Detto questo il K, se ragiono di pancia, continua a piacermi di più, ma il VFR mi ha sempre dato l'idea di una moto più avanti, e pure di parecchio!!
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 16:05   #64
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

devo guardare un pò se trovo qualcosa che mi intriga
lo faccio solo per cambiare, il mio k va benissimo

passai in bmw per vedere gli XR (ce ne saranno 7-8 a motorrad prenestina) ed in questo periodo non fanno ritiro dell'usato ma il venditore mi disse che adesso sono molto ricercati i k1300s e 5.500€ per i km e anno sono il suo prezzo da privato (a suo dire)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2020, 10:16   #65
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

non so quanti km abbia la tua Elio, ma hai ridestato un po' di curiosità intorno al VFR (per la verità mai sopita!), per cui ieri mi sono guardato un po' di siti di vendita on line...credevo si potessero trovare esemplari più a buon mercato, invece te la fanno ancora pagare bene, nonostante il mercato non sia stato così benevolo nei suoi confronti. Segno che il progetto comunque era valido...

Ad ogni modo riflettevo sulla possibilità di un passaggio dal K al VFR e alla fine mi son detto che tutto sommato non so quanto potrebbe valerne la pena, nel senso che, estetica a parte, sono due moto speculari. Per mio giudizio entrambe meravigliose: il K mi fa più sangue, ma il VFR mi sembra rifinita meglio e forse anche più affidabile, ma in definitiva sono davvero "gemelle diverse".
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2020, 21:56   #66
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

@Freddie, .... ci risiamo La è partita !!!!!
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2020, 08:06   #67
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

la mia K ha 90.000km
ho guardato e riguardato ma passare al VFR1200 non mi stimola più di tanto per gli stessi motivi per i quali presi la K 5 anni fa: ad esclusione del superiore piacere di usare e sentire un V4 per tutto il resto la K1300 è migliore per l'uso che ne faccio io
oltretutto sono entrambe euro3...

l'alternativa adesso sarebbe solo una s1000xr dal 2017 (euro4)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2020, 10:05   #68
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lario Visualizza il messaggio
@Freddie, .... ci risiamo La è partita !!!!!

no no, nessuna scimmia...solo che il V4 Honda mi è rimasto nel cuore. Magari più avanti. La mia attualmente ha 25.000 km !!!
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 10:46   #69
cosimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
la mia K ha 90.000km

l'alternativa adesso sarebbe solo una s1000xr dal 2017 (euro4)
Ocio Elio che per la tipologia di uso che fai - commuting tutto l'anno con tanti km percorsi - la SXR ha una controindicazione non banale, il famoso e mai risolto problema delle vibrazioni che son fastidiose e si presentano a regimi di utilizzo normale. Da valutare.
__________________
Svariate, passate e presenti.

Ultima modifica di pacpeter; 09-09-2020 a 11:01 Motivo: No quote integrale
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 11:28   #70
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo Visualizza il messaggio
Che ne pensate, amici kappisti?
come ti trovi con l'r1250r?
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 11:38   #71
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cosimo Visualizza il messaggio
Ocio Elio che per la tipologia di uso che fai - commuting tutto l'anno con tanti km percorsi - la SXR ha una controindicazione non banale, il famoso e mai risolto problema delle vibrazioni che son fastidiose e si presentano a regimi di utilizzo normale. Da valutare.
Grazie della tua nota, avevo letto delle vibrazioni ma francamente non so quante siano rispetto alla K

purtroppo non posso neanche andare in bmw a provarne perché hanno solo la 2020

comunque ormai ho deciso e da 2-3 settimane ho messo in vendita il K... anche se ogni volta che lo prendo mi chiedo se non stia facendo una cagata, sicuramente rimpiangerò il suo tiro bestiale, simile solo a quello che aveva il mio 1098R

la decisione è presa e la prossima sarà una S1000XR (90%) oppure una MT-10 tourer (10%)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 13:58   #72
cosimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
predefinito

Ho avuto un K1300R e provato bene un S1000XR '17, semplicemente non c'è paragone, le vibrazioni del 1000 sono ben presenti ed alla lunga infastidiscono proprio perchè si verificano ai regimi medi più utilizzati.

Da quel che sento non hanno completamente risolto nemmeno con la nuova '20, anche se sotto questo aspetto (ed immagino molti altri) sarà certamente migliorata.

Mai provato la Mt10 (ne tourer ne normale o SP).

Sia la SXR che la MT non sono motori privi di coppia, specie in considerazione della cilindrata o frazionamento. Il 1000 bmw lo conosciamo bene, tra le tante prerogative che fecero gridare al miracolo alla sua uscita c'era anche la sua "coppiosità", per essere un motore con le caratteristiche che aveva. Ed anche il crossplane Yamaha vanta buone referenze.

Però certo se metti entrambi a confronto del Kappone o del tuo 1098R (che ricordo benissimo ...), credo sia difficile che tu non rimpianga il tiro. Poi magari ti soddisferebbero molto sotto tanti altri profili.
__________________
Svariate, passate e presenti.
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 14:20   #73
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

La MT mi ispira perché adesso ho una R1 per la pista ed il motore mi piace veramente tanto
Vediamo, intanto non sto a piedi e già va bene
Un saluto Cosimo
Elio
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 18:45   #74
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Io sono passato dalla k1300s (con 108.000km) ad una S1000XR my17.
Francamente all'inizio ho avvertito che c'erano un pò di vibrazioni in più, ma niente di poi così fastidioso e ormai (dopo 38.000km) non ci faccio neanche più caso.
Il motore è ovviamente molto diverso dal 1300, ma globalmente permette lo stesso utilizzo; ci viaggi in due a un filo di gas per i passi in quarta/quinta, se vuoi un uso sportivo è ben felice. Ha mooooolto meno freno motore del 1300, e il quickshifter funziona molto meglio, tutte cose che rendono la vita ancora più facile al passeggero. Comunque predilige gli alti regimi, e guidando sportivamente non è strano trovarsi intorno ai 10.000 giri.
Nonostante strappi un pò ogni tanto a 3000 giri, comunque la XR ha un motore che non fa rimpiangere il 1300, ed è un bel complimento (oltre a una sorpresa per me, che non avrei mai creduto possibile).
Consuma più del 1300 (la xr fa sempre 16 km/l)
Per un uso turistico la posizione di guida rialzata è più comoda e panoramica, la maneggevolezza è migliore, attenzione solo che la sella è alta e le manovre a bassa velocità sono impacciate. La protezione aerodinamica della XR è decisamente minore della K
Nell'uso sportivo la XR tira fuori una competenza maggiore della K/S, si va più forte, permette cambiamenti di traiettoria impensabili con la K, ma certo sul veloce dà meno confidenza.

In definitiva la XR è una buona sostituta della K (e, di nuovo, non l'avrei mai creduto), ma se potessi le avrei entrambe..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 19:24   #75
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ukking Visualizza il messaggio
Io sono passato dalla k1300s (con 108.000km) ad una S1000XR my17.
Francamente all'inizio ho avvertito che c'erano un pò di vibrazioni in più, ma niente di poi così fastidioso e ormai (dopo 38.000km) non ci faccio neanche più caso.
Il motore è ovviamente molto diverso dal 1300, ma globalmente permette lo stesso utilizzo; ci viaggi in due a un filo di gas per i passi in quarta/quinta, se vuoi un uso sportivo è ben felice. Ha mooooolto meno freno motore del 1300, e il quickshifter funziona molto meglio, tutte cose che rendono la vita ancora più facile al passeggero. Comunque predilige gli alti regimi, e guidando sportivamente non è strano trovarsi intorno ai 10.000 giri.
Nonostante strappi un pò ogni tanto a 3000 giri, comunque la XR ha un motore che non fa rimpiangere il 1300, ed è un bel complimento (oltre a una sorpresa per me, che non avrei mai creduto possibile).
Consuma più del 1300 (la xr fa sempre 16 km/l)
Per un uso turistico la posizione di guida rialzata è più comoda e panoramica, la maneggevolezza è migliore, attenzione solo che la sella è alta e le manovre a bassa velocità sono impacciate. La protezione aerodinamica della XR è decisamente minore della K
Nell'uso sportivo la XR tira fuori una competenza maggiore della K/S, si va più forte, permette cambiamenti di traiettoria impensabili con la K, ma certo sul veloce dà meno confidenza.

In definitiva la XR è una buona sostituta della K (e, di nuovo, non l'avrei mai creduto), ma se potessi le avrei entrambe..
Grazie del report
ricordavo che avevi fatto lo stesso passaggio e quindi è ben gradito il tuo parere

Ormai il K è su subito, sto aspettando l'acquirente
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati