Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2020, 00:45   #26
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

@slim in pratica quello che ho scritto tu lo confermi?

Pubblicità

ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 07:02   #27
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Più o meno stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Per fare un tagliando (oltre a fare la parte meccanica) la moto va collegata al pc per registrare l'intervento e verificare eventuali errori, quello che accade dopo "dipende".
Poi c'è anche il fatto che non è che esista sempre un nuovo software ad ogni tagliando. E poi ci soni anche i casi "particolari" tipo il mio.... ora che la moto va bene so che è uscito lo 022..... lo faccio caricare o no ? Di certo il mecca me lo chiederà perché la cosa non è reversibile. Risponderò di si, occorre "andare avanti".

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 07:17   #28
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

ecco questo mi preoccupa ed infatti a sensazione mia dopo aver aggiornato all’ultima release mi sembra che la moto a bassi regimi sia peggio di prima
Io il tagliando me lo sono fatto compreso il reset service ma ogni tanto mi usciva problemi al motore recarsi in officina mi hanno detto che basta aggiornare, risolto un problema ne esce un'altro
comunque per aggiornamento software mi hanno chiesto 20€ la cosa che non ho capito in fattura è stata smaltimento beni di consumo 30 centesimi che avranno smaltito col software?
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 08:36   #29
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

la corrente elettrica....taaaacccc
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 09:47   #30
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Azz se fosse vero sono dei veri taccagni peggio di me
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 09:48   #31
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
E praticamente tutte mi hanno confermato che se la moto non ha problemi meglio non "rischiare" con un software che cambia dei parametri tecnici.
Non sono così d'accordo. In primo luogo perché quel "meglio non rischiare" si può spiegare in "non voglio sbattermi a farlo perché non è roba da 5 minuti". In secondo luogo perché dà l'impressione che a lavorare sul software della moto ci sia una banda di peracottari invece di programmatori seri, cosa che vorrei tanto non pensare.
Il punto è che se l'aggiornamento software non introduce nuove funzionalità (e non mi pare sia mai successo con gli aggiornamenti della GS) allora è uscito per correggere dei difetti.
Tertium non datur.
E se è uscito per correggere dei difetti, siccome il software non è soggetto ad usura, vuol dire che quei difetti esistevano dall'inizio e quindi, almeno su una moto in garanzia, l'aggiornamento dovrebbe essere installato sempre e gratuitamente, senza bisogno che l'utente incocci personalmente in un problema. Anche perché non è detto che i difetti corretti siano rilevabili dall'utente. Avevo fatto due esempi nel mio intervento precedente, ma esempi del genere possono essere moltiplicati all'infinito.

Tornando al tuo caso specifico, correggimi se sbaglio, l'aggiornamento software, insieme alla sostituzione della batteria, è servito a risolvere definitivamente un problema all'avvio che ti costringeva a chiamare il carro attrezzi.

A me è stata sostituita la batteria ma quell'aggiornamento non è stato ancora fatto. E vorrei capire perché, per riceverlo, devo aspettare di rimanere in panne, magari mentre sono in viaggio a 2000km da casa, fottendomi la vacanza, perché la concessionaria non lo installa fino a quando il problema non si presenta. Il carro attrezzi me lo paga BMW? La vacanza fottuta me la rimborsa BMW?

È chiaro che, capita l'antifona, d'ora in poi ad ogni tagliando lamenterò connessione Bluetooth instabile con lo smartphone (anche nel caso dovessero riuscire a risolvere questo problema specifico, cosa di cui dubito assai) o qualche minchiata analoga anche del tutto inventata di modo che procedano ad installare l'ultimo aggiornamento, se esiste.

L'altra domanda che mi faccio, più generale, riguarda il fatto che questi continui aggiornamenti software (2-3 all'anno, o anche di più e anche su modelli non usciti ieri) sembrano (magari mi sbaglio) essere un fenomeno tipico delle moto europee.
Mi domando quanti aggiornamenti software abbia ricevuto l'ultima Africa Twin, che ha un software persino più sofisticato di quello della GS e se chi l'ha lamenta infinite problematiche che vanno dai problemi di connessione/abbinamento con smartphone/auricolari/etc… finanche all'incapacità di calcolare correttamente il consumo medio, come succede sulla mia. Che tutto sommato sono sciocchezze, eh…, e però che ci siano ancora a 3 anni dall'uscita del nuovo tft un po' fa girar le balle.

Ultima modifica di Loooop; 09-09-2020 a 18:43
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 10:39   #32
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Capisco e non contraddico, hai ragione io ho scritto ciò che accade a me.

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 14:56   #33
L-7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L-7
 
Registrato dal: 01 Jul 2019
ubicazione: Peschiera D/G
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
ma lo dici perché hai sperimentato oppure è un auspicio...
Lo dico perchè lavoro nel settore automotive (casa madre) e questa è la corretta procedura: aggiornare sempre qualsiasi veicolo all'ultimo sw rilasciato.

Non ci sono rischi se è stato rilasciato, ma è la migliore versione disponibile.

Il resto sono solo chiacchiere.
Capisco il discorso delle tempistiche di aggiornamento che occupano un tester per molte ore, ma non è un problema del cliente.

Ultima modifica di managdalum; 10-09-2020 a 14:42 Motivo: art. 3 regolamento (ancora ...)
L-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 18:22   #34
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quindi tienine conto. Sarà meglio che la casa madre tenga pure lei conto di quel che pensano le concessionarie a proposito di aggiornamenti quando per risolvere un problema precedente hanno dovuto vedersela col cliente che a sua volta ha dovuto addirittura scrivere una PEC alla casa madre per ottenere l'attenzione che sarebbe DOVUTA !!.
Quote:
Originariamente inviata da L-7 Visualizza il messaggio
.... Non ci sono rischi se è stato rilasciato, ma è la migliore versione disponibile.

Il resto sono solo chiacchiere.....
non deve accadere che il concessionario faccia "solo chiacchiere".

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 09-09-2020 a 19:07
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 19:04   #35
L-7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L-7
 
Registrato dal: 01 Jul 2019
ubicazione: Peschiera D/G
predefinito

dici a me Slim?

E' corretto ascoltare tutte le voci, ma gli aggiornamenti software riguardano la sicurezza (parlo in generale, non del sw bluetooth). E su questa non si transige.

Ora non vorrei affrontare un discorso troppo ampio e al di fuori di questo post e di questo forum, ma ho ricoperto anche la posizione di Business e Risk Manager (i soliti nomi pomposi) e infilavo il naso nei bilanci dei concessionari per raddrizzare un business o dare consigli di sviluppo, e ti garantisco che di soldi ce ne sono sempre, e tanti. Generalizzando, chi fallisce è perché non ci sa fare e non è il suo lavoro. Poi non sto dicendo sia facile, anzi, ultimamente la situazione è veramente complessa.
La mia esperienza è nel mondo auto, quello moto è diverso, ma qualcosa so anche di questo...

Ultima modifica di L-7; 09-09-2020 a 19:12
L-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 20:33   #36
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Non ce l'ho con te ma stiamo toccando il (mio) tasto sbagliato. Tu hai esperienza specifica nel settore e va bene, io ho esperienza di una vita come cliente e so che quando un cliente a cui capita un problema non risolvibile in concessionaria si apre una procedura particolare.... sta di fatto che dopo 15 gg di inutile attesa mi son rotto le scatole ed ho fatto una pec a casa madre ecc ecc.... dopo svariati tentativi (indicati dalla sede) e appiedamenti..... PARE che il problema sia risolto ANCHE con un aggiornamento software (oltre ad altri interventi).
Ora ti dico, che tu ci creda o meno... che in concessionaria "tremano" al pensiero di aggiornarmi il software (ed un pò preoccupato lo sono anch'io) perché temono che il problema si ripresenti: sanno che se accadesse io cambio marchio.
È un caso limite ? Può essere, ma succede a me, il resto si che sono chiacchiere.
Se sai che in tutti gli altri casi, tutte le concessionarie aggiornano di iniziativa, ne prendo atto.

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 09-09-2020 a 21:21
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 22:27   #37
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Addirittura tremano perché altrimenti cambi marchio!?!?
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 22:34   #38
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Un modo dire.... pericolo di azioni legali, cattiva pubblicità e poi... 4 moto in 4 anni.
Comunque è presto fatto, lun 21 ho il tagliando dei 10 k. Mi hanno già detto che volendo posso aspettare un'oretta e me la ridanno. Domani telefono e dico che so della nuova versione chiedendo che mi aggiornino il software alla recente 022_..... (io ho la 021) mica posso tenerla così senza mai fare gli aggiornamenti ti pare ?

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 09-09-2020 a 22:42
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 08:01   #39
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Se nn glielo dici fan finta di niente perchè devono attaccare la moto al"cazzillo" per l'aggiornamento che mediamente dura dalle 3 alle 5 ore e se sei fuori garanzia padovresti pagare....poi dipende,io l'ho spuntato gratis l'aggiornamento
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 08:35   #40
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Io attualmente ho la versione 001_019_180
Proprio ieri incuriosito da questa cosa, vado in concessionaria.
C’erano 2 std e 3 adv
1std e 2 adv pronte per la consegna.
Delle 5 moto nuove (la mia é di giugno) quattro con il mio stesso software ed una adv con lo 021
La mia apparte i problemi che riscontro con il bt va che é un gioiello, sto pensando se aggiornare o meno.
Intanto ho preso appuntamento per mercoledì
Sono comunque d’accordo con chi, sopra ha scritto, che gli aggiornamenti sono migliorie...
Solo per questo credo aggiornerò perché altrimenti per problemi di bt non vado a toccare altro
L’unica cosa che mi ha detto il mecca (di cui mi fido) gli aggiornamenti sistemano i difetti, é vero, ma vanno anche a cambiare dei parametri del motore e di altre cose, se la tua va bene, sei sicuro di voler aggiornare.
Loro non hanno problemi perché vai giù su appuntamento, alle 12 ti attaccano la moto al computer, lanciano l’aggiornamento poi vanno a pranzo ed alle 15.30 la moto é pressoché pronta per quando riaprono.
É andata così come l’ho scritta...fate Voi
Considerate che ero pressoché certo di avere anche io la versione 021...
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 09:01   #41
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Chiedo a tutti
Forse potrebbe essere anche utile per tutti
C’è una lista degli aggiornamenti con le varie release del software e che cosa vanno a correggere/modificare?!?
Mi spiego meglio...
Quando avete una app e andando sullo store o direttamente sulla app vi chiede di aggiornare vengono specificate (magari solo in parte) quali migliorie porta...o magari una dicitura del tipo “aggiorniamo costantemente la nostra app per una esperienza di uso migliore”...
Abbiamo una lista dei vari aggiornamenti e versione software della r1250gs!?!?
Esiste? Dove si potrebbe reperire?
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 09:12   #42
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

".... il mecca (di cui mi fido) gli aggiornamenti sistemano i difetti, é vero, ma vanno anche a cambiare dei parametri del motore e di altre cose, se la tua va bene, sei sicuro di voler aggiornare... "
Stranamente è quello che ha detto anche il mio.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 10-09-2020 a 10:38
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 09:14   #43
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

l'attuale è lo 022_005_040 (sperando di non offendere nessuno)
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 10-09-2020 a 10:40
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 09:23   #44
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Grazie Slim sei una risorsa preziosa ma non é quello che chiedevo...so che l’ultimo aggiornamento é lo 022 ed il precedente lo 021
La mia domanda era un’altra...non é che bisogna rispondere per forza
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 12:29   #45
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ops ... pensavo di essere tra amici

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 10-09-2020 a 13:20
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 14:34   #46
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

ma si ovvio
però chiedevo un'altra cosa e non so come spiegarmi meglio
tutto qua
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 14:46   #47
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...provo io: NON LO FARANNO MAI!

intendiamoci, non è magia nera MA avete mai provato a spingere un po' più in là una banale connessione BT AD2P? ...è (dovrebbe essere) uno standard internazionale..., ...eppure, ti trovi spesso con due devices BT 2.0 del valore di 14,00 € che non riesci a connettere come dovrebbero..., ...figuriamoci se uno dei devices coinvolti costa 20.000,00 €..., ...davvero vorresti creare una lista ed ottenere qualche migliaio di contestazioni e/o denunce?

...stiamo sul vago vah...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 18:08   #48
L-7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L-7
 
Registrato dal: 01 Jul 2019
ubicazione: Peschiera D/G
predefinito

Slim che problema ha la tua moto?

A volte, quando si presentano i primi casi, se non è possibile per mille motivi fare una diagnosi accurata (errore sporadico che non si presenta in officina...) si va per tentativi purtroppo.

Il terrore nella rete, se dietro hanno una casa madre seria, non dovrebbe esserci ahimè
L-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 19:54   #49
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

@Dfulgo
Scusa ma rispondevi a me!?!?
No perché nel caso mi preoccupo veramente che ho scritto una cosa ma ne intendevo completamente un’altra
Contestazioni denunce!?!? Ma io??.
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 20:19   #50
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L-7 Visualizza il messaggio
... che problema ?.... quando si presentano i primi casi, se non è possibile per mille motivi fare una diagnosi accurata (errore sporadico che non si presenta in officina...) si va per tentativi purtroppo....
L-7, per non inquinare questo 3ad, ti posto il link. È suddiviso i 3 parti di circa 500 post cad.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10210739



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati