Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2020, 15:46   #126
esponenziale
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Aug 2020
ubicazione: Pontedera
predefinito

Giusto per chiarezza io di solito mi leggo sempre i libretti di qualsiasi cosa prendo, dalle auto alle moto, dagli escavatori ai camion e così via.
Anche da un modello al suo successivo c'è sempre qualcosa di nuovo da sapere e consiglio sempre a tutti di leggerli. Alla fine bastano due o tre sedute sul vasino per leggerli.

Non a caso sto prendendo usato il libretto per la mia r1150rs presa un mesetto fa che ne era sprovvista.
Cmq su questo la vediamo allo stesso modo, e ti confermo che siamo relativamente pochi.

Pubblicità

esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 15:47   #127
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esponenziale Visualizza il messaggio
...
.... Sai non è che mi leggo i libretti di uso e manutenzione di tutte le moto.... Cmq non vedo menzionato la 100ottani,mi sbaglio?
Anzi, vedo che menzionano la benzina normale! ....
Quote:
Originariamente inviata da esponenziale Visualizza il messaggio
Giusto per chiarezza io di solito mi leggo sempre i libretti di qualsiasi cosa prendo, dalle auto alle moto, dagli escavatori ai camion e così via... .
Se attieni a quello che c'è sul libretto vai bene. Poco sopra abbiamo una cattiva esperienza probabilmente dovuta alla benzina (non confermato ma probabile), poi ce ne sono molte altre che con la 100 ottani hanno problemi di avviamento a freddo
E non ti offendere casso !!
Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 30-08-2020 a 16:03
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 16:07   #128
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Scusate, la raccomandazione riguarda la quantità massima di etanolo ammessa ( max 15%) più che gli ottani (minimo 91)
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 16:18   #129
esponenziale
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Aug 2020
ubicazione: Pontedera
predefinito

Tranqui.... Prima che mi offenda mi deve tagliare la strada un ciclista col monopattino!
esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 17:12   #130
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Forse sono un pò troppo smartphone dipendente ma la prima cosa che ho fatto è stata quella di scaricare il libretto in pdf da qui e di mettermelo in memoria sul cell così appena ho qualche dubbio faccio una ricerca con la parola chiave e trovo subito quello che mi serve
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 17:15   #131
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esponenziale Visualizza il messaggio
...... Prima che mi offenda mi deve tagliare la strada un ciclista col monopattino!
Grande! Vedi che la pensiamo uguale
@Enzofi Si è vero, riguarda la percentuale massima di bioetanolo E5 E10 max 5 o 10%. Poi la moto può funzionare bene anche con ottani più bassi rispetto alle tradizionali benzine, ma se non sbaglio occorre una scelta iniziale in fase di acquisto della moto (ora non ricordo).
Quello che invece di norma diamo per scontato è che una benzina con più ottani vada meglio anche nel boxer. Quello che ho letto su QdE negli anni, per me dimostra invece proprio il contrario.

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 18:32   #132
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ricordo che per la R1200st prescrivevano con tanto di adesivo sul serbatoio la 98, praticamente introvabile in Italia. Sempre usato la 95...
Invece per la R1200rt bialbero consigliavano la 95...quando spesso in vacanza in Francia non si trova perché le pompe hanno la 98 oppure E15. Sempre usato la 95...
Per le nuove ktm i libretti riportano 95 ottani e max.15% etanolo. Insomma non mi faccio più seghe mentali sulla benzina almeno con questo tipo di motori
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:59   #133
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svaldo Visualizza il messaggio
@Mike78, quando cambi il filtro nella GS, facci avere le foto se lo sezioni per favore, sono proprio curioso.
Come promesso ecco le foto

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 17:22   #134
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Un paio di aggiornamenti giusto per curiosità....per chi ha seguito dopo il post 1 al post 87 ho rifatto stesso giro senza problemi, nel frattempo mai più fatto 100 ottani e ho cambiato filtro benzina , da allora più nessun problema, ho fatto diversi giri in montagna (a dire il vero mai sopra i 1800 metri però...) ed è sempre andata liscia, speriamo continui così
Secondo aggiornamento... Guardate che bella foto mi è arrivata l'altro giorno a distanza di più di 2 mesi.... Era quel giorno mentre stavo andando su... Forse era meglio che me ne stavo a casa........?
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 17:29   #135
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

@MIKE ostia lo dovresti sapere che su quel tratto i controlli sono frequenti.
Comunque solidarietà , non era la giornata giusta per andare in moto , ne in pianura e nemmeno in altura......
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 17:55   #136
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@mike78, ne deduco che come dicevo prima la 100 ottani, se e quando funziona supplisce al problema che dicevi ma non è la soluzione (quella di mettere sempre la 100) . Ciao !

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 17:55   #137
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@Toto4 È lo so.... Ma sai che la Valsugana spesso ti porta a correre e con sta moto manco te ne accorgi... Pazienza... Comunque pagando subito 43.15€ niente punti per fortuna... Devo dire che i trentini per incassare sono organizzati molto bene siti dedicati per pagare in modo semplice e veloce

R1200GS My 2014 By Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 16-10-2020 a 18:00
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 17:59   #138
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@Slim_ forse hai capito il contrario oppure ho interpretato male io il tuo messaggio... La 100 ottani a me da solo problemi e nessun vantaggio oltre a costare di più.... Mi stupisce quando leggo qualcuno che fa solo quella per ovviare a vari problemi... Personalmente mai più

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 18:35   #139
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@mike78, no no, ti sei spiegato bene, ma c'era chi sosteneva che era solo questione di mettere la 100 ottani ed il problema sarebbe stato risolto.
Tutto chiaro
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 17-10-2020 a 21:05
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 10:26   #140
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Non vedo motivo tecnico per cui una benzina a 100 ottani debba dare problemi di combustione su un motore progettato per funzione con benzine a 98 ottani (ideale) o a 95 ottani (comunque accettabile). In nessuna moto da me posseduta negli ultimi 15 anni ho mai avuto il benchè minimo problema pur usando spesso (non sempre, non è facile trovarla) benzina a 100 ottani che è quella che mi ha sempre consigliato Panfili di Genova, uno dei meccanici BMW più esperti d'Italia. la mia opinione è che, se ti ha dato problemi, non possono essere le caratteristiche chimiche della benzina a crearli ma, casomai, QUELLA particolare benzina, che potrebbe essere stata inquinata, sporca o altro.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 11:13   #141
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Probabilmente magari era sporca, ma io veramente su questa moto non ho visto nessuna differenza se non i problemi sorti... Al tempo ho fatto una ricerca nel forum con parola chiave 100 ottani e ho trovato vari pareri discordanti, ma molti lamentavano una accensione peggiorata... Ognuno è libero di fare ciò che gli pare, non voglio convincere nessuno a non usarla, ma dopo questa esperienza personalmente non butterò più soldi per la 100 ottani di sicuro...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 11:55   #142
esponenziale
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Aug 2020
ubicazione: Pontedera
predefinito

Vi ricordate la vecchia fiat 500 quando uscì la super e tutti pensavano che mettendo una benzina SUER andava più forte? Beh.... Avevano torto!
esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 13:23   #143
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@RR68, buongiorno anche a te. È il tuo punto di vista, ok incasso il colpo.
Ma vedo che anche tu hai un GS 1200 LC. Ma anche sulla tua è necessario utilizzare la 100 ottani sennò si spegne in accelerazione ?
P.S.: aggiungo ora ... "calunniare" non è nè mia intenzione, nè abitudine anzi di norma uso IL RISPETTO. A volte si può anche sbagliare ma quello di calunniare non è il mio stile.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 17-10-2020 a 13:56
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 15:59   #144
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esponenziale Visualizza il messaggio
Vi ricordate la vecchia fiat 500 quando uscì la super e tutti pensavano che mettendo una benzina SUER andava più forte? Beh.... Avevano torto!
Ovviamente avevano torto, perchè un motore rudimentale come quello della 500 non era progettato per sfruttare le migliori qualità di combustione e anti-detonanti della super. Ma se elaboravi il motore, aumentando la compressione e/o modificando l'anticipo dell'accensione, la super diventava OBBLIGATORIA, pena problemi anche gravi di autoaccensione che, nei casi più gravi, potevano portare a bucare i pistoni. Con i motori moderni la gestione dell'anticipo d'accensione è direttamente gestita in tempo reale dalle sofisticatissime centraline di gestione del motore, che adattano in tempo reale i parametri in funzione del carburante usato e di una lunga serie di dati ambientali e del motore. NON E' POSSIBILE che una benzina ad alto numero di ottani, specie su mezzi dotati di sofisticatissime gestioni elettroniche dei parametri del motore, si comporti PEGGIO di una a più bassa gradazione. Tutti i test effettuati negli ultimi anni da riviste del settore auto e moto giungono alla stessa conclusione: motori moderni alimentati con benzine a 100 ottani hanno un rendimento migliore (minor consumo, maggiore potenza e coppia) che oscilla tra il 1,5% e il 3%. Il che non giustifica sempre il maggior costo ma è comunque un bonus che si aggiunge a quello di combustione più pulita, minori depositi carboniosi, migliore erogazione specie nei transitori.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati