Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1200C tutte le versioni


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2012, 22:04   #1
cresobox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito Help: come acquistare oggi una R1200C ?

Il titolo del 3ad può sembrare banale, ma in realtà la questione è complessa:

La moto dei miei sogni è uscita di produzione nel 2006. Ho passato tutta l'estate a documentarmi sulla storia e le specifiche dei modelli (il mio preferito è la independent) ed a sbavare sui siti di annunci e sono arrivato ad una conclusione:

Sui siti più famosi (motoscout, moto.it, motousate, bakeka, ebay etc etc) ci sono o oggetti sopravvalutati (moto del 1998 o con troppi km a 10mila euro!) o truffe: ho mandato diverse mail per moto del valore di circa 6 mila euro ricevendo risposte tipo: "io essere inglese tu mandare soldi me e poi io spedire moto"

La mia prima domanda è questa: conoscete dei canali diversi rispetto ai citati siti internet dove potermi rivolgere? privati, collezionisti, officine, amatori?

Seconda domanda: qual'è oggi il giusto prezzo di una Mukkina? io punterei ad una independent generazione abbastanza recente (2003-2006) ... ma anche i modelli più vecchi non mi dispiacciono... solo che non investirei troppi soldi su una moto di 14 anni fa, considerando che comunque altri soldi partirebbero per la manutenzione. Si trova qualcosa a 5/6mila euro?

Infine: quali sono i potenziali "problemi meccanici" ricorrenti a cui stare attenti al momento dell'acquisto? leggendo il forum mi pare di capire di dover stare attento alla carburazione e all'elettronica... è così?

Grazie!

Pubblicità

cresobox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 22:48   #2
davide cruiser
Mukkista in erba
 
L'avatar di davide cruiser
 
Registrato dal: 17 Apr 2010
ubicazione: brescia
predefinito

Ciao, l' unico problema lo puó dare la centralina Dell' ABS e per la sostituzione ci vogliono anche 1500/ 2000 euro ( ti consiglio di prenderla senza ) x la carburazione è solo un problema di messa appunto. X il valore elevato devi considerare che nuova nel 1998 costava 27.500.000 lire ( ben oltre un Gs ) avendone vendute poche trovarla con pochi km ed in ottimo stato è difficile e devi anche mettere in conto che sostituire i pezzi rovinati o mancanti con quelli originali BMW per riportarla al suo originale splendore il listino è salato.....
__________________
APRILIA MOTò 6.5 1995
BMW K75 my CR ‘1996
R1200 C ‘05 / G650 XChallenge ‘08
R1200 GS ADV 30' 2010

Ultima modifica di davide cruiser; 12-09-2012 a 09:20
davide cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 14:53   #3
ziddosi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziddosi
 
Registrato dal: 09 Dec 2011
ubicazione: Perugia
predefinito

Ciao anch'io l'ho cercata negli stessi siti che hai visitato tu ed anch'io mi sono imbattuto con l'"inglese"......truffatore,alla fine,dato che non volevo spendere 8000 euro ho ripiegato sulla 1100 che è comunque un'ottima moto;considera che sotto gli 8000 è difficilissimo trovarne una valida,forse a 7000 potresti trovarne qualcuna con qualche difettuccio nascosto.Buona fortuna.
ziddosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 23:21   #4
cristiano69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jan 2012
ubicazione: monte san giusto
predefinito r1200c usata

ciao il problema non sono i truffatori ma i prezzi dell'usato per quanto ne so dal 1996/97 fino al 2006 ne sono state prodotte circa 30.000 tra le varie versioni classic,muntaik,muntaik cl,avangarde,indipendent,ora che cosa giustifica il prezzo dell'usato??il fatto che chi la vorrebbe comprare usata se la vuole la richiesta è di 7500 euro in su??sarà meglio un gs adv 2008 magari full opsional o quasi full????che delusione non pretendo che la r1200c me la regalano ma i prezzi mi sembrano esagerati
cristiano69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 23:26   #5
Squasher
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Squasher
 
Registrato dal: 21 Mar 2012
ubicazione: Venezia
predefinito

...non disperare, io ho acquistato, dopo breve ricerca, una independent del 2000, perfetta, borse in pelle, paracilindri, sella passeggero, ecc...tagliandata e con soli 18000 Km. di cui fatti 5000 solo in un viaggio, unico proprietario.
Gli ho cambiato i pneumatici non perchè usurati ma cristalizzati.
Il tutto per 6000 euro, che cmq. non sono pochi per una moto di 12 anni.
Forse ho avuto fortuna, anche perchè ero orientato su una classic e dopo averne viste 2, ho trovato questa independent che mi ha conquistato subito, molto più grintosa, attuale, posizione di guida, cerchi, cromature....
Vista, provata e piaciuta...
Insisti, in giro ce ne sono, è una gran moto e i soldi spesi li vale tutti...
__________________
...frangar non flectar...
Squasher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 23:32   #6
davide cruiser
Mukkista in erba
 
L'avatar di davide cruiser
 
Registrato dal: 17 Apr 2010
ubicazione: brescia
predefinito

Penso che sia lo stesso principio che vale per una Bmw R 80 GS del 1985 in vendita a 10.000 / 15.000 euro
__________________
APRILIA MOTò 6.5 1995
BMW K75 my CR ‘1996
R1200 C ‘05 / G650 XChallenge ‘08
R1200 GS ADV 30' 2010
davide cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 02:02   #7
cresobox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

Grazie ragazzi, siete un grande supporto!
Ringrazio anche i messaggi ricevuti in PM .. molto utili! Il forum funziona alla grande.

Ho deciso di prendere la ricerca con calma: la scelta non cadrà sulla prima moto scontata che trovo ... come diceva Davide in altri post.. preferisco spendere mille euro in più subito piuttosto che 5000 o più fra messe a punto, cromature ed elettronica
Attualmente in cassa ho 6500 .. vediamo se "tirando la cinghia" per un paio di mesi ne raccimolo un migliaio in più

Intanto pubblico un nuovo post per avvertire gli altri del forum degli annunci FAKE in cui mi sono imbattuto

Se vi arriva all'orecchio un buon affare fate un fischio

MITICI!
cresobox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 12:11   #8
cristiano69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jan 2012
ubicazione: monte san giusto
predefinito r1200c

Quote:
Originariamente inviata da davide cruiser Visualizza il messaggio
Penso che sia lo stesso principio che vale per una Bmw R 80 GS del 1985 in vendita a 10.000 / 15.000 euro
è il principio che cerco di capire

cerco una spiegazione plausibile,anche io ho cercato una r1200c e ho trovato qualche prezzo assurdo tipo 12000 euro senza neanche gli accessori,ne costava 14000 nuova dopo 8 anni vorrebbe perdere 2000 euro,altri dopo 14 anni 1998 ne chiedono 8500 euro meno della meta del prezzo da nuova,mi sembra esagerato
cristiano69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 14:43   #9
cresobox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

Cristiano,
anche io mi domando la stessa cosa. se cerchi sui soliti portali in ordine dal prezzo più alto al più basso ti compaiono moto del 1998 a 12000 euro non trattabili! è assurdo! per quanto ben curata quella moto è più vecchia di mio nipote che ha già qualche difettuccio fisico e che gli stessi genitori sconsiglierebbero di comprare

Sui siti si trovano:
A) prezzi altissimi
B) truffe (vedi l'altro mio post)
c) una vasta gamma di offerte nella zona grigia fra 6000 e 9000 euro ... che se la moto è tenuta bene li vale sicuramente... ma se ti ritrovi con un bidone in mano ... la cifra che hai versato è sicuramente troppo alta

Però vi dico perchè la voglio: il design è bellissimo e la meccanica - se curata - è sicuramente superiore a quella di tutte le altre custom sul mercato (vuoi mettere con l'approssimativa trasmissione a cinghia della Harley!)

Io credo che il fatto di averla ritirata dal mercato abbia creato un po' l'effetto "Battisti" .. un prodotto di qualità sempre attuale, che più sta lontana dal mercato e più è ricercata.

Mettiamola così se la moto fosse ancora in produzione .. una ben tenuta ma vecchia la pagherei al massimo 5mila ... ma oggi è diventata un pezzo quasi da collezione ... qualche banconota "rosa" in più forse li merita.

Ma BMW quando si decide a produrre una nuova linea di cruiser???!!!
cresobox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:22   #10
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Sul sito BMW, al menu "borsa dell'usato".
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:27   #11
cristiano69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jan 2012
ubicazione: monte san giusto
predefinito r1200c

anche i concessionari chiedono tanto,una r1200 c sta a lodi verde bottiglia,4500 trattalibi con tanti accessori utente privato,nel caso ti interessa sta su moto.it,ho fatto una ricerca e il numero del tel fisso mi dà un hotel di lodi,poi se è un truffatore non so, il colore verde bottiglia sulla r850r l'ho visto sulla r1200c mai visto neanche in foto,sarà l'inglese ???il mio interesse per la r1200c è a livello amatoriale, la metteri in casa 90%arredamento 10%la uso,la prenderei come seconda moto,con i castom ho chiuso nel lontano 1996 poco prima che usciva la prima c bmw,il mio interesse è rivolto all gs avd anche se ho qualche problemino a gestirla fisicamente,ora vedrò se prendere una aria olio o il modello nuovo,la c sarebbe stata una buona transizione nell'attesa di decidere trovare la soluzione migliore,cmq la bmw è un capriccio che mi vorrei togliere ciao
cristiano69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 17:40   #12
gito67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gito67
 
Registrato dal: 11 Jan 2006
ubicazione: Franciacorta
predefinito

CVerde bottiglia lo aveva un mio amico di Bergamo che poi causa incidente l'ha cambiata con una independent giallo-nera....
Quindi verde, tranquillo esiste, solo che la maggior parte delle volte in foto sembra blu...
Vedi foto

__________________
Lamps e buona strada da Giancarlo
felicissimo possessore di una R1200C
gito67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 17:51   #13
cresobox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

ora a me piace l'independent ma anche la classic verde non è male... ma può costare solo 4.500? sembra un po' fake... Cristiano facci sapere come procede e se la compri .. altrimenti pubblica il numero di tel della concessionaria/albergo

@Gito: foto PARADISIACA
cresobox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 19:16   #14
gito67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gito67
 
Registrato dal: 11 Jan 2006
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cresobox Visualizza il messaggio
ora a me piace l'independent ma anche la classic verde non è male... ma può costare solo 4.500? sembra un po' fake... Cristiano facci sapere come procede e se la compri .. altrimenti pubblica il numero di tel della concessionaria/albergo

@Gito: foto PARADISIACA
Se quella è paradisiaca di un campo da basket pieno che mi dici???

__________________
Lamps e buona strada da Giancarlo
felicissimo possessore di una R1200C
gito67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 21:19   #15
cresobox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
di un campo da basket pieno che mi dici???
Ti dico che ci vorrei essere pure io ...
cresobox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 23:06   #16
cristiano69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jan 2012
ubicazione: monte san giusto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cresobox Visualizza il messaggio
ora a me piace l'independent ma anche la classic verde non è male... ma può costare solo 4.500? sembra un po' fake... Cristiano facci sapere come procede e se la compri .. altrimenti pubblica il numero di tel della concessionaria/albergo

@Gito: foto PARADISIACA
ho appena letto il tuo mess,l'annuncio era su moto.it,ho appena guardato per postare direttamente il link la moto non c'è più,magari l'annuncio è scaduto o la moto è venduta,io non ho l'esclusiva è un annuncio pubblico chi arriva prima la compra,apparte il colore 4500 per doppie borse,doppio cupolino,para cilindri,doppia sella piccola e confort specchi della indipendenz era appetibile ammesso che non era/è una truffa,il numero di telefono era un fisso,ho cercato sulla pagine bianche,mi dava un hotel di lodi zona stazione,se non erro il nome è pietro,ma potrei confondermi ho letto tanti di quei annunci.........e l'unico usato bmw che chiedono" poco" in base all'anno di immatricolazione è la r1100r, forse, dopo guardo ,l'annuncio sta su subito.it magari lo ha messo anche li ciao
cristiano69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 19:55   #17
Steel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Steel
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Ponte S.Pietro
predefinito

Finalmente sono riuscito a trovarne una a prezzo ragionevole...tramite un amico comune....
Trattasi di una independent giallo-nera in configurazione touring con parabrezza, sella confort, maniglione e borse grandi....anno 2004 no abs km 29000 prezzo 7000 eurozzi. La moto è ferma da più di due anni per problemi fisici del proprietario....
Nel prezzo il proprietario effettua tagliando e revisione del mezzo....
Resterebbe a mio carico solo la sostituzione di una manopola rotta non ho capito come...
Esteticamente il mezzo è a posto....
Che dite ho fatto una pirlata...? Era tanto che ne cercavo una da affiancare al Supertenere...
Lampeggi.
P.s. il sellino passeggero ribaltabile costera' un rene...? la userei principalmente in singolo...
__________________
Stefano - Multipla V4S T&R
Steel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 22:33   #18
davide cruiser
Mukkista in erba
 
L'avatar di davide cruiser
 
Registrato dal: 17 Apr 2010
ubicazione: brescia
predefinito

Il sellino singolo reclinabile completo mi è costato circa 750,00 euro, in teoria la indipendent non montava nulla ( per la bmw era configurata ad un solo posto ... Appunto indipendent ) montava la sella del pilota ed un piccolo coperchio in plastica nera ( per il mercato americano ) per coprire la protuberanza all' inizio della base in alluminio sopra il parafango posteriore ( dove si dovrebbe fissare il sellino )

http://www.google.it/search?q=bmw+r1...jF-KYxKb8SGlM:
__________________
APRILIA MOTò 6.5 1995
BMW K75 my CR ‘1996
R1200 C ‘05 / G650 XChallenge ‘08
R1200 GS ADV 30' 2010

Ultima modifica di davide cruiser; 21-09-2012 a 22:44
davide cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 18:18   #19
ziddosi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziddosi
 
Registrato dal: 09 Dec 2011
ubicazione: Perugia
predefinito

Perdonami ma sinceramente la giallo-nera è forse ,tra tutte quelle mai prodotte da BMW, la colorazione peggiore in classifica per questa splendida moto.A mio giudizio quel giallino non le dona proprio.
ziddosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 10:55   #20
cresobox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

Bravissimo Steel.
hai trovato un buon affare, il colore è uno dei più belli (le mie preferite sono giallo/nera bianco/blu e bianco/marrone) ... per la sella piccola ... io eviterei di spendere quelle cifre (750) che semmai dirotterei su qualche ritocco alle cromature o alla vernice ... magari cerca un sellino usato, anche se lo trovi di colore diverso puoi farlo rifare al carroziere.

Non è che per caso il tuo buon venditore ne aveva un'altra identica???
__________________
4 ruote per muovere il corpo, 2 ruote per muovere l'anima.
cresobox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 12:46   #21
gito67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gito67
 
Registrato dal: 11 Jan 2006
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davide cruiser Visualizza il messaggio
Il sellino singolo reclinabile completo mi è costato circa 750,00 euro, in teoria la indipendent non montava nulla ( per la bmw era configurata ad un solo posto ... Appunto indipendent ) montava la sella del pilota ed un piccolo coperchio in plastica nera ( per il mercato americano ) per coprire la protuberanza all' inizio della base in alluminio sopra il parafango posteriore ( dove si dovrebbe fissare il sellino )

http://www.google.it/search?q=bmw+r1...jF-KYxKb8SGlM:
Io il sellino lo comprai su ebay a circa 120€ poi lo feci colorare al carrozziere e lo applicai come secondo schienalino nella mia personale configurazione a due:
__________________
Lamps e buona strada da Giancarlo
felicissimo possessore di una R1200C
gito67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 11:14   #22
cresobox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

Salve, stamani ho trovato l'annuncio di una bella 1200 c ... il prezzo - un po' più alto degli altri - sarebbe giustificato dal fatto che il proprietario dal 2003 ha fatto solo 2400km (provata dalla foto del contakm)...
Non dovrebbe essere un falso annuncio perchè il proprietario ha pubblicato pure la targa

Ma secondo voi è possibile? vorrebbe dire che il proprietario in 9 anni avrebbe fatto poco più del rodaggio!

ORA ... mi viene da pensare a tre ipotesi:
1) Il venditore ha riazzerato il contakm oppure lo ha semplicemente staccato tanti km fa
2) La moto ha subito un incidente epocale ed il proprietario pur avendola ricostruita nei minimi dettagli ha avuto paura a rimontarci sopra
3) Il proprietario è ricchissimo: ha tipo 30 moto ed ha usato questa solo per andare a prendere un caffè in città 1 volta l'anno.

Voi che ne pensate? vi fidereste?
__________________
4 ruote per muovere il corpo, 2 ruote per muovere l'anima.
cresobox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 16:56   #23
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Da Auto Ikaro (BMW BZ, 0471546055, sig. Mario) c'è una Indipendent giallo/nera. Non vorrei dire fregnacce ma mi par di ricordare che ha la doppia sella grande. E' li da questa primavera, non so altro.
Buona caccia.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 17:03   #24
davide cruiser
Mukkista in erba
 
L'avatar di davide cruiser
 
Registrato dal: 17 Apr 2010
ubicazione: brescia
predefinito

un consiglio, evita quelle che sono state per lungo tempo in località di mare .... di solito la salsedine intacca le cromature soprattutto dei modelli più recenti in quanto le nuove cromature sono meno resistenti.
__________________
APRILIA MOTò 6.5 1995
BMW K75 my CR ‘1996
R1200 C ‘05 / G650 XChallenge ‘08
R1200 GS ADV 30' 2010
davide cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 17:53   #25
gito67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gito67
 
Registrato dal: 11 Jan 2006
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cresobox Visualizza il messaggio
Salve, stamani ho trovato l'annuncio di una bella 1200 c ... il prezzo - un po' più alto degli altri - sarebbe giustificato dal fatto che il proprietario dal 2003 ha fatto solo 2400km (provata dalla foto del contakm)...
Non dovrebbe essere un falso annuncio perchè il proprietario ha pubblicato pure la targa

Ma secondo voi è possibile? vorrebbe dire che il proprietario in 9 anni avrebbe fatto poco più del rodaggio!

ORA ... mi viene da pensare a tre ipotesi:
1) Il venditore ha riazzerato il contakm oppure lo ha semplicemente staccato tanti km fa
2) La moto ha subito un incidente epocale ed il proprietario pur avendola ricostruita nei minimi dettagli ha avuto paura a rimontarci sopra
3) Il proprietario è ricchissimo: ha tipo 30 moto ed ha usato questa solo per andare a prendere un caffè in città 1 volta l'anno.

Voi che ne pensate? vi fidereste?
4) Il proprietario è un pò un "pirla" ed un pò poco motociclista che sta bene di grana e l'ha acquistata a fine stagione 2003, l'ha usata un pò nel 2004 e poi l'ha parcheggiata in box... "dimenticandosene"

Per levarti ogni dubbio, vai a provarla
__________________
Lamps e buona strada da Giancarlo
felicissimo possessore di una R1200C
gito67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati