Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2019, 00:54   #1
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
predefinito sospensioni anteriori f 850 gs adv

salve felice nuovo possessore di F 850 ADV......trovo però le sospensioni anteriori molto morbide...............qualcuno ha trovato una soluzione?

Pubblicità

__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2019, 15:14   #2
Unknown
Guest
 
predefinito

Vecchio tread ma curioso : hai trovato qualche soluzione?

In BMW mi han detto che anche solo a cambiar molle delle forcelle perdo la garanzia ... quindi sono fermo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2019, 09:47   #3
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Già cambiando le molle con altre aventi K più alto migliori (a volte risolvi) di molto il funzionamento della forcella in questione.
Detto questo vorrei vedere come fanno in concessionaria a capire che le molle non sono originali.
Le vedono a occhio? bene,io non le ho cambiate,ne monteranno più di un tipo in origine!
Poi le molle non vedo cosa c'entrano con la garanzia,mica gli chiedi di cambiarle se per caso trafilasse olio uno stelo!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2019, 14:52   #4
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se uno mette mano, dovrebbe uscire di garanzia quella parte. Non tutta la moto. Tranne che non venga dimostrata una interazione con altre parti.
La personalizzazione delle sospensioni è cosa sacrosanta e del tutto lecita, che dovrebbero anche fare in concessionaria, se non tenessero più agli aspetti commerciali che a quelli tecnici (se poi dai dentro la moto con sospensioni personalizzate per te, potrebbe essere meno vendibile perchè non necessariamente migliorativa per altri).
Ma è ovvio che se cambi molle in autonomia ed hai poi una perdita da uno stelo (ammesso che i paraoli, che sono soggetti ad usura, te li passino..), non ti passeranno in garanzia una eventuale riparazione. Comunque, se cambi molle e aprono la forcella, stai certo che se ne accorgono, tranne che non sia un modello poco conosciuto alla concessionaria ed il meccanico non si debba documentare per cercare un eventuale ricambio.
Da un esploso con le singole parti, se qualcosa non corrisponde, si vede subito..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2019, 11:08   #5
marober
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Parma
predefinito

Premetto che non sono + bmwista da quando ho venduto la mia F 800 GS e ogni tanto per curiosita' leggo i vostri post sulla nuova F850GS che allo stato attuale sembra non riscuotere il successo della versione precedente.Detto questo,noto che mamma BMW abbia adottato gli stessi componenti di bassa fattura della precedente versione limitandosi solo ad aggiornare il motore.Mi sembra davvero surreale pagare 14.000 euro per una moto per poi ricorrere a sostituire sospensioni,freni ,frizione e altro perché non sono all altezza delle aspettative.Consiglio disinteressato!!!Cambiate moto e brand
marober non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2019, 12:48   #6
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Non esistono moto senza difetti e poi, in questa discussione si parla di “miglioramenti” e modifiche per personalizzare la moto che va già bene così com’è.
Poteva fare meglio la Bmw? Sì certo. Io ho una 750 da marzo ed ho fatto 10.000 Km senza inconvenienti ma ho da subito lamentato una serie di cose che mi hanno un po’ deluso(vedi post: mi piace non mi piace) .
Per il prezzo bisogna stare attenti perchè Bmw ti offre una marea di, a mio avviso, “inutilità accessorie” che portano il prezzo come lo definisci tu “surreale”. Io ho speso la stessa cifra che avrei speso per la Guzzi 850Tt a parità di accessori e poco più della Tracer 700, 4 anni di garanzia inclusi.
E comunque nella scelta della moto c’è sempre una componente irrazionale che ti fa comprare quella che ti piace di più e non quella più conveniente.
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2019, 12:54   #7
Unknown
Guest
 
predefinito

Sono d’accordo con giovvi. La moto è una ottima moto. Si può migliorare? Certo... tutte... sempre.
Scarico , sospensioni, uno sceglie quello che vuole per personalizzare al meglio una moto su misura che esce come tutte con dotazioni di serie.
Inoltre spezzo una lancia a favore del servizio. Il marchio dietro la moto è una garanzia e un colosso. E questo può aiutare in molte occasioni.
Le uniche grosse delusioni per ora? Il cupolino inesistente e la sella che mi spacca le chiappe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2019, 13:34   #8
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Io mi sono letto una marea di post, ho visto tantissimi video su YouTube e recensioni sulla stampa specializzata...è vero che è piena di amenicoli vari forse inutili, ma poi dopo tanti preventivi e riflessioni l’ho ordinata full (850).
Non c’è un video sul tubo dove viene ripresa una moto senza tft, senza ESA, senza LED, senza keyless. La moto costa, ma una volta che hai fatto 30 sembra stupido non fare 31.
Io avevo già firmato il contratto per una 850 con pacchetto comfort, pacchetto led, pacchetto dynamic, portapacchi maggiorato e connectivity. Dopo due giorni di notti insonni ho implorato il concessionario di modificare l’ordine e di inserire anche l’ESA perché mi sembrava una cavolaia ordinare una moto del genere “monca”.
Forse avrò sbagliato a spendere tutti quei soldi, lo saprò solo quando mi arriverà
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2019, 14:22   #9
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

“E comunque nella scelta della moto c’è sempre una componente irrazionale che ti fa comprare quella che ti piace di più e non quella più conveniente.”
..... Ah ah ah ...io l’avevo detto!! Bravo sAnTea
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2019, 22:30   #10
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Secondo me, viste le concorrenti, questa moto ha senso solo se bella piena di opzional che le altre concorrenti non possono avere.
Perchè il motore non ha nulla di speciale. Il telaio nemmeno e non è ne particolarmente comoda ne particolarmente protettiva. Pesa come una 1000 ma non ne ha le prestazioni e la "Adventure", poi, pesa quasi come la GS 1250 "base"..
E non ha migliori capacità fuoristradistiche che al contrario, nei confronti della vecchia 800 ha perso. Sia per i cerchi tubeless che per il peso aumentato parecchio.
Il faro LED è opzional, quando altri lo danno di serie. E se è come sulla 1200, fa molta più luce del tradizionale, quindi per me ci vuole.
Il TFT è praticamente il migliore del mercato ed è un vero "plus", rispetto ad altre moto della categoria che ne montano di ben più piccoli e poco visibili di serie (Tracer 900 GT e V85TT) e anche a moto più costose.
L'ABS, se non prendi i pacchetti "PRO", non è "cornering", quando altri lo danno "cornering" di serie (Multi 950, ora anche "base" e V-Strom 1000 dal 1016..).
L'ESA, anche se solo sul mono, non lo da nessuno. L'unica moto con sospensioni attive ed elettronica di livello, di prezzo vicino, è la Ducati Multi 950 S, a 16.390 Euro.
Senza tutte queste cose, ti rimane una moto con motore cinese di buona fattura, telaio in lamiera stampata e buon equilibrio generale, a più di 12.000 Euro. Come altre concorrenti da 10.000, ma magari Giapponesi o Italiane.
Lo dico da ex possessore di F800GS. Passato ad altro, proprio per queste scelte di BMW.
Premetto che non ho provato questa 850. Vista e toccata dal vivo varie volte. Ma non mi fa nemmeno voglia..
Forse siamo in tanti, dato che le nuove 750 e 850 non stanno effettivamente bissando il successo delle 800. Mah..
Evidentemente, non fanno "scattare la scintilla dell'irrazionalità", come lo hanno fatto le F800GS a suo tempo. Moto che personalmente mi sono goduto 2 anni, prima di passare a qualcosa di più comodo e stradale, sempre in ambito "crossover".
Chiaramente, sono tutte opinioni personali. Massimo rispetto per le scelte di tutti. Ognuno di noi ha le proprie scimmie, in fatto di giocattoli. Ognuno di noi cerca di razionalizzare l'irrazionale, a modo suo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2019, 12:31   #11
mickneri
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2018
ubicazione: siena
predefinito

Hai fatto bene. Io ho preso una quasi full tranne il keyless, perchè se ti casca la chiave di tasca mentre vai poi sono cazzi, come ho constatato un giorno che ho incontrato un tizio con un 1200 fermo a un autogrill. di sabato sera. L'esa a mio parere fra averlo e non averlo, è meglio averlo. Io mi trovo bene. Tranquillo e goditela, non rimpiangerai i soldi spesi in piu' come rimpiangeresti invece non averli spesi.
Ciao !
mickneri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2019, 15:22   #12
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Sono d’accordo con entrambi!
L’ESA su 750 e 850, confermato dallo stesso concessionario, è un sistema un po’ monco. È un grande compagno di viaggio su 1200/1250, mentre su 850 rimane una comodità in più ma perde di efficacia non potendo agire sulla forcella anteriore. Io l’ho messo, oltre che per un discorso economico di futura rivendita (son 400 euro oggi che possono valere di più un domani), anche perché mi stuzzicava l’idea che lavorando in sinergia con abs pro e dtc tramite piattaforma potesse realmente migliorare la stabilità in marcia. Il precario quando vado via in due potevo sforzarmi di farlo a mano senza grossi problemi
Per quanto riguarda il keyless è una cosa di cui non potevo fare a meno volendo utilizzare la moto giornalmente per il tragitto casa lavoro supermercato ragazza (vuol dire 15 accensioni/spegnimenti al dì), oltre al fatto che avrei inserito comunque rdc, cavalletto centrale e manopole riscaldate.
Secondo me ci sono degli optional imprescindibili se compri una BMW nuova che te la fanno rimanere attuale per un bel pó di anni.
Guardate la 800, è rimasta una moto stravenduta dalla nascita fino ad un paio di anni fa. Adesso la tecnologia si è evoluta e comprare nel 2019 (ormai 2020) una moto senza led e senza tft te la fa invecchiare subito, per questo a mio avviso sono optional che dovrebbero essere inseriti nel modello base. Un po’ come le AUDI, quando vedo una a3/a4/a6 senza led mi viene da piangere, probabilmente tanti punteranno alla sostanza ma io non riesco a guardarle. Nel 2008 presi una a3 sport back full con led e tutti gli amenicoli vari (una delle prime). Bhè l’ho venduta già da tanti anni ma quando ne vedo una in giro simile non sembra soffrire gli anni rispetto agli ultimi modelli.
Così spero sarà con la mia 850.
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2019, 21:35   #13
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Salve ozama, rispetto la tua opinione, ma io se fossi in te la proverei la 850 anche se non ti fa voglia, ma testandola potrai esprimere il suo potenziale in negativo e positivo, sempre se lo vuoi.
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2019, 08:17   #14
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si, in realtà, quando uscì, gli diedi una possibilità, nonostante la brutta impressione che mi fece all'Eicma. D'altronde, una V-Strom come la mia se non la provi, difficilmente la compri per estetica e blasone.. Per cui sono solito provare prima di giudicare.
Sono stato anche scottato dalle "scimmie folgoranti", come quella che presi per quel cesso della Tiger. Scusate la franchezza..
Purtroppo, non era disponibile un esemplare immatricolato. Non sembravano molto desiderosi di venderle.. Avevano persino la RT e la R Nine T, in prova..
Questa primavera torneró alla carica, per vedere se in concessionario ne hanno una in prova. A me piace provarle tutte, poi confrontare le mie sensazioni con quelle dei giornalisti che provano le moto per le riviste. Per vedere, per quanto possibile, quanto di vero c'è tra le loro impressioni e un utente medio (scarso) quale sono io. Da chi l'ha provata, almeno in riferimento alla 850 "standsrd", ne sento parlare bene quanto meno come assetto e ciclistica.
In generale, il vantaggio delle moto europee rispetto alle giapponesi, è proprio il fatto che le sospensioni sono "calibrate" per i nostri pesi e dimensioni. Ed infatti, con la 800, da utente "comune", rimasi abbastanza soddisfatto: mono molto buono e forcella meno, ma non da doverci mettere le mani. Mentre alla V-Strom ho fatto personalizzare il mono che, al contrario, era sottodimensionato per uso turistico e in coppia.
E con la 800 ero anche contento della comodità del "mini ESA", che consentiva, nella sua basicità, di adattare la moto al percorso durante la marcia (il precarico si regolava comunque a mano e la forcella era fissa). 300 Euro all'epoca spesi bene, a mio parere.
Rimango comunque dell'opinione, sulla carta, che queste moto vanno acquistate "complete". Perchè il loro plus rispetto alla concorrenza sono gli opzional che sulla concorrenza non si possono avere. Per il resto, sono sicuramente buone moto adatte all'utenza europea, con un costo, di base, un po' troppo alto, guardando alla sostanza. Proprio per questo, hanno senso solo "full opzional", se interessa avere la moto "elettronica" e completa che non fornisce, nel segmento, la concorrenza.
Il discorso è, in sostanza: "voglio una moto facile e non "eccessiva" come le attuali "top di gamma", ma con tutta l'elettronica raffinata e gli accessori di una top di gamma".
Se uno vuole solo una moto "media" con caratteristiche da "media", ci sono molte altre moto che costano dai 1000 ai 3000 Euro in meno (a seconda delle prestazioni desiderate) o costano più o meno uguale ma sono interamente fatte in Italia (come la Guzzi TT, che ha anche il cardano) e di simile blasone.
Poi, ripeto, se la scimmia ti prende, inutile fare sti discorsi. La moto si compra principalmente per questo. Sennó, per andare al lavoro, ci sono tanti comodi scooter.
Rimango comunque dell'opinione che la 850 "Adventure" ha un peso veramente eccessivo rispetto a qualsiasi moto che possa reputarsi "concorrente". Specie per una bicilindrica fronte marcia: il motore più semplice, economico e compatto che c'è, dopo il mono cilindrico. Dentro quel peso, Kg più, Kg meno, la Honda ci ha messo il DCT e le sospensioni attive davanti e dietro. Oltre a tutto il resto. E sempre col telaio in ferro.
E non è che costa il doppio di una 850 Adventure "full" eh..
Farà anche "figo" il marchio sul serbatoio.. Ma non basta, secondo me.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 31-12-2019 a 08:48
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2019, 11:32   #15
marober
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Secondo me, viste le concorrenti, questa moto ha senso solo se bella piena di opzional che le altre concorrenti non possono avere.
Perchè il motore non ha nulla di speciale. Il telaio nemmeno e non è ne particolarmente comoda ne particolarmente protettiva. Pesa come una 1000 ma non ne ha le prestazioni e la "Adventure", poi, pesa quasi come la GS 1250 "base"..
E non ha migliori capacità fuoristradistiche che al contrario, nei confronti della vecchia 800 ha perso. Sia per i cerchi tubeless che per il peso aumentato parecchio.
Il faro LED è opzional, quando altri lo danno di serie. E se è come sulla 1200, fa molta più luce del tradizionale, quindi per me ci vuole.
Il TFT è praticamente il migliore del mercato ed è un vero "plus", rispetto ad altre moto della categoria che ne montano di ben più piccoli e poco visibili di serie (Tracer 900 GT e V85TT) e anche a moto più costose.
L'ABS, se non prendi i pacchetti "PRO", non è "cornering", quando altri lo danno "cornering" di serie (Multi 950, ora anche "base" e V-Strom 1000 dal 1016..).
L'ESA, anche se solo sul mono, non lo da nessuno. L'unica moto con sospensioni attive ed elettronica di livello, di prezzo vicino, è la Ducati Multi 950 S, a 16.390 Euro.
Senza tutte queste cose, ti rimane una moto con motore cinese di buona fattura, telaio in lamiera stampata e buon equilibrio generale, a più di 12.000 Euro. Come altre concorrenti da 10.000, ma magari Giapponesi o Italiane.
Lo dico da ex possessore di F800GS. Passato ad altro, proprio per queste scelte di BMW.
Premetto che non ho provato questa 850. Vista e toccata dal vivo varie volte. Ma non mi fa nemmeno voglia..
Forse siamo in tanti, dato che le nuove 750 e 850 non stanno effettivamente bissando il successo delle 800. Mah..
Evidentemente, non fanno "scattare la scintilla dell'irrazionalità", come lo hanno fatto le F800GS a suo tempo. Moto che personalmente mi sono goduto 2 anni, prima di passare a qualcosa di più comodo e stradale, sempre in ambito "crossover".
Chiaramente, sono tutte opinioni personali. Massimo rispetto per le scelte di tutti. Ognuno di noi ha le proprie scimmie, in fatto di giocattoli. Ognuno di noi cerca di razionalizzare l'irrazionale, a modo suo.
Ciao!
Concordo in pieno.Io per la cronaca l' ho sostituita con un KTM e francamente non torno certo indietro
marober non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2019, 15:37   #16
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Salve, a tutti i forumisti e non e auguro buon anno nuovo a voi che amate le motociclette vorrei rispondere a ozama che e ' stato molto cortese, che io l 'anno scorso sono andato eicma esclusivamente per vedere il nuovo Tenere' 700 ne rimasi molto deluso per tutto la ciclistica perche' e' stata pensata per persone alte almeno 185 di altezza, mi piaceva molto anche la Guzzi T85 e provata in seguito ma ho scelto la 850 per le mie caratteristiche fisiche anzi di tutte le moto che ho visto e provato e' stata la mia preferita, in tutto e anche per il costo solo un po' piu' alto delle concorrenti, pero' con un valore aggiunto per un domani, io la reputo e non solo io meglio della 800 anche questa valutata prima di acquistare la mia 850, la ADV bisogna essere dei buoni omoni per portarla, e domarla, come dici tu ogniuno si sceglie il mezzo che gli si addice ed io rispetto le opinioni altrui ma non demonizziamo la 850 per sentito dire.

Ultima modifica di Canadian; 31-12-2019 a 15:39
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2019, 18:40   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

No, ma io non la demonizzo affatto.
Dico solo che mi basta guardarla e sedermici sopra, per dire "NO". Quando altre moto, magari, mi fanno venire voglia di provarle. Esattamente come capiterà a tanti, su qualsiasi modello di moto. Compresa la mia.
Per dire: anche la V85TT non mi fa me caldo e ne freddo. Tuttavia, la prefrisco a queste BMW. E con circa 12.500 Euro, almeno, ti danno il cardano e le sospensioni regolabili davanti e dietro, oltre che fari a LED e display LCD di serie. Pur piccolo.
E se proprio (essendo Guzzi) devono rompersi, almeno sono italiane.
È una questione di gusti. Di aspettative. Di "feeling". Sensazioni, insomma.
Va da se che con queste premesse divento più critico su dotazione, peso, prezzo..
Poi, se piace, va benissimo eh.. Io ho la più "brutta" moto del segmento e ho paura a cambiarla tanto mi trovo bene.. Certo "non me la tiro" eh.. E mi piace pure, il modello nuovo, col faro della 127..
Che poi la 850 sia migliore della 800, se uno cerca una moto più stradale, sicuramente. Se uno cerca una cosa simile alla Teneree 700 ma un po' più comoda, no di sicuro..
Ci sono anche le concorrenti, peró.
Per quanto riguarda la Teneree 700, infatti, la reputo una moto da fuori strada. È praticamente una XT660 con il motore bicilindrico. Con le plastiche e le sovra strutture (sella compresa) da moto da enduro. Intendo ENDURO, quello che vai per boschi a derapare. Fatta per chi la userà PER FARCI FUORISTRADA DAVVERO, insomma.
Non ha il targhet delle BMW attuali, che se vuoi ce lo fai anche (se sei molto manico e molto ricco) ma sono fatte principalmente per viaggiare.
Sempre parlando con rispetto e dal basso dei miei limiti.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2019, 19:27   #18
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

A me il discorso di Ozama sembra molto coerente e lineare, rispecchia tra l’altro quello che si percepisce “dalla massa” e dalle prove delle varie testate.
E proprio perché non eccelle in niente, non ha difetti macroscopici ed è facile da guidare è una moto che puntano in tanti, neopatentati come me, motociclisti di lunga data che vogliono una moto maneggevole e poco impegnativa, ultra 60enni (senza che nessuno si offenda) che magari faticano sotto il peso della 1200 o la trovano pachidermica tra il traffico cittadino, ecc...
Si vende perché è una moto “nella media” che strizza l’occhio alla tecnologia ed alla sicurezza e ha alle spalle un brand molto forte. Non eccelle in niente, ma fa bene tutto.
Quando parlo con qualche motociclista del mio acquisto mi sento dire: perché non hai preso il 1250? Perché non hai preso il Multistrada? Perché non hai preso il ktm?
La mia risposta è sempre quella: ho comprato la moto per soddisfare una voglia rimasta ad attendere 20 anni, voglio una moto a 360 gradi FACILE, SICURA e che mi dia piacere alla vista ogni volta che la accendo. Spero di aver fatto un buon acquisto.
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2019, 20:36   #19
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sAnTeE Visualizza il messaggio
A me il discorso di Ozama sembra molto coerente e lineare, rispecchia tra l’altro quello che si percepisce “dalla massa” e dalle prove delle varie testate.

E proprio perché non eccelle in niente, non ha difetti macroscopici ed è facile da guidare è una moto che puntano in tanti, neopatentati come me, motociclisti di lunga data che vogliono una moto maneggevole e poco impegnativa, ultra 60enni (senza che nessuno si offenda) che magari faticano sotto il peso della 1200 o la trovano pachidermica tra il traffico cittadino, ecc...

Si vende perché è una moto “nella media” che strizza l’occhio alla tecnologia ed alla sicurezza e ha alle spalle un brand molto forte. Non eccelle in niente, ma fa bene tutto.

Quando parlo con qualche motociclista del mio acquisto mi sento dire: perché non hai preso il 1250? Perché non hai preso il Multistrada? Perché non hai preso il ktm?

La mia risposta è sempre quella: ho comprato la moto per soddisfare una voglia rimasta ad attendere 20 anni, voglio una moto a 360 gradi FACILE, SICURA e che mi dia piacere alla vista ogni volta che la accendo. Spero di aver fatto un buon acquisto.


Perfettamente condiviso. Occhio che la moto facile ti porta più facilmente su sterrati dove finisci a deformare il cerchione anteriore come ho fatto io




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2019, 20:47   #20
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Ahahah!
Adesso non ho tempo di cercare nel forum...ma sei mica tu che hai cambiato la 750 per la 850?
Mi ricordo che è un utente di Milano.
Io sono stato mooolto indeciso prima di sedermici sopra, la testa diceva 750 (per altezza, potenza, facilità di guida) mentre il cuore diceva 850. Quando mi son seduto in concessionaria non ho avuto grossi dubbi...che se ne sono totalmente andati quando ho provato le due moto per una decina di minuti (purtroppo nel cortile del concessionario perché era finita la stagione di prova).
Ancora adesso il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata però mi frulla in testa di tanto in tanto...
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 02:19   #21
Unknown
Guest
 
predefinito

Confermo sono io. E sono alto 172. La 750 era perfetta di altezza con sella comfort, se non che aveva troppa poca luce da terra e in piega strusciavo terra con gli stivali. La 850 tocco abbastanza bene con entrambi i piedi con sella standard. Ma alla fine è solo questione di abitudine. Il 21 all’anteriore è una cosa che volevo da un po’. E anche i cavalli in più della 750 alla fine si fanno sentire.
L’ho presa abbastanza accessoriata... keyless (comodissimo) tft connected, luci e frecce led, rdc pressione, manopole riscaldate, para mani, telaio bauletto acciaio e borse laterali e Paramotore. ma non ho messo l’esa. A posteriori me ne sono un po’ pentito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 03:38   #22
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Mi conforta sapere che sei contento.
Io sono 1,83: sulla 750 mi sentivo un po’ seduto sul cesso, ma soprattutto avevo una inclinazione della schiena e una proiezione sul manubrio che non mi piaceva per nulla, al contrario della 850 dove mi sentivo perfetto in tutto (gambe schiena braccia).
Però la 750 girava col pensiero, la 850 è un pelo più impegnativa, almeno mi sembra...Molto diversa, per la mia percezione da novizio assoluto, la visione frontale. Sulla 750 ti senti molto “vicino” alla strada, la moto la giri dove vuoi senza problemi. Sulla 850 invece mi sento proprio “a cavallo” della
moto” e mi da un senso di “padronanza” della strada che la 750 non
da...
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 13:36   #23
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Contano molto queste cose nelle impressioni di guida.
Una delle cose che mi convinse a cambiare la 800 on la V-Strom 1000, fu la sensazione di "padronanza". Io sono "diversamente alto". E con la F800 non mi sono mai potuto permettere la sella "comfort". Toccavo in punta con la più bassa (quella di serie dal 2013 in poi, che era la "ribassata" nel modello pre restiling 2008/2012). E la sella era duretta.
Poi la 800 aveva il grosso problema delle vibrazioni, importanti e persistenti a velocità autostradali, che nonnmi pare abbia il nuovo motore 850.
Sedendomi sulla 850 con sella bassa e assetto standard, ho percepito molto l'altezza ed il peso, nonostante il serbatoio vuoto.
Quindi, a ciascuno la sua bella.
E approfitto per fare gli Auguri a tutti!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 15:28   #24
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Salve ozama, innanzitutto buon anno nuovo, ti assicuro IO che i problemi che hai sentito DIRE delle vibrazioni non sono veritiere sulla 850 , provare per credere Ciao. PS NON voglio essere osessesivo ma parlare con le parole degli altri si sbaglia.
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 16:16   #25
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Il motore Loncin non vibra, a differenza del Rotax, anche come erogazione un notevole passo avanti. Per la forcella morbida su 850 sarebbe bastato rendere l’idraulica gestibile tramite elettronica anziché fare un Dynamic ESA a metà, per quanto se le fanno pagare non credo avrebbe avuto un grande impatto sui bilanci di BMW...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati