Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2015, 12:19   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Pulizia filtro BMC/Sprint filter

Due domande rapide e veloci:
1- Ieri, approfittando di una giornata di fancazzismo, ho pulito il filtro BMC della mia moto dopo circa 15-20 km (avrei dovuto farlo prima,nonostante le specifiche bmc consiglino la pulizia ogni 20k). L’ho lavato con il suo detergente da ambo i lati, risciacquato con acqua fredda corrente ed ora sta asciugando lontano da fonti di calore. Domani sera quando sarà ben asciutto, lo cospargerò d’olio. Domanda: va oliato solamente dal lato di aspirazione oppure da entrambi i lati? Non mi ricordo più ed in rete ho trovato pareri contrastanti. Ovviamente non vorrei esagerare con l’olio poichè rischierei di intasare il tutto con una lubrificazione eccessiva. Tuttavia non vorrei neppure metterne troppo poco poichè l’olio aiuta a trattenere le impurità più piccole (polvere e altro) che danneggerebbero il motore! Olio soltanto il lato di aspirazione oppure anche l’altro? Nel dubbio pensavo di abbondare per bene dal lato di immissione e di fare una passata molto leggera dall’altro...
2- Ho sentito parlare parecchio dei filtri Sprint Filter che, secondo il costruttore, non necessitano di manutenzione poichè sarebbe sufficiente solo una veloce passata con il compressore. Ieri, pulendo e sciacquando il mio BMC, ho estratto una quantità di sporcizia veramente notevole. Dopo aver sbattuto il filtro ed usato il detergente è uscito di tutto. La cosa che mi ha stupito è che, dopo qusta prima pulizia e aver lasciato agire il detergente 30 minuti, ho sciacquato per bene ed ho riempito il lavandino di ULTERIORE sporcizia!!!! Ho lavato il filtro per bene riportandolo al colore originario. Quello che mi chiedo è come sia possibile sullo Sprint Filter, effettuare una pulizia adeguata SOLTANTO con una passata di aria compressa!! Infatti, leggendo tra le righe, il produttore afferma che si può lavare con un normale detergente. Mi viene da pensare che, se dicono questo, la sola passata veloce di aria compressa non sia sufficiente... Sull’olio non dico nulla, perchè probabilmente la speciale trama con cui è costruito non necessita di oliatura a differenza dei filtri con trama in contone quali BMC e KN. Però le schifezze accumulate sono le stesse: e lo schifo che ieri ho tolto dal mio filtro con la sola aria compressa non sarebbe MAI uscite!!! Come funziona?

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 12:26   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Come funziona?
Advertising.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 12:40   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Advertising.
Siamo allineati!

Mi sa tanto di strategia commerciale che è effettivamente efficace poichè la pulizia, il tempo necessario afinchè asciughi e la successiva oliatura (con successiva attesa per smaltimento olio in eccesso) è una bella rottura di maroni. Però questo processo mi sa tanto che non è evitabile se si vogliono fare le cose come si deve... Non so se mi fiderei a dare solo una spruzzata veloce con l’aria compressa. Specialmente dopo aver visto in che stato era il mio lavandino dopo aver pulito bene il filtro sotto l’acqua corrente...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 13:14   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e qualcuno crede ancora che un filtro in cotone da oliare sia tecnologicamente meglio di uno in carta speciale a secco......
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 13:33   #5
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
predefinito

Lo sprintfilter ed il bmc sono filtri piuttosto diversi,il primo e' in materiale sintetico e si pulisce gia' abbastanza bene con il compressore e volendo si puoì lavare.L'ho usato per 30k km e devo dire che pulendolo ogni 10k con il compressore non ho riscontrato nessun problema.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 13:37   #6
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

Io ho lo sprint filter ma faccio la stessa manutenzione che facevo per il BMC che montavo sulla moto precedente: lavo con sgrassatore, asciugo al sole (se ho fretta con phon) e poi metto olio spray sul lato aspirazione.
Sulla qualità del filtro in cotone rispetto a quello in carta non mi esprimo (mi fido di aspes ;-) io lo uso e mi trovo bene :-)
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 14:40   #7
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e qualcuno crede ancora che un filtro in cotone da oliare sia tecnologicamente meglio di uno in carta speciale a secco......
Assolutamente NO, anzi... se devo essere sincero ero prevenuto poichè con il mio primo GS con il filtro BMC non mi ero trovato così bene!

Adesso lo monto grazie ad un amico forumista che mi ha omaggiato di tale filtro insieme a IAT modificata e, con i collettori scatalizzati, devo dire che tutto il pacchetto va molto bene...
Non credo assolutamente che sia superiore a quello di serie in carta... però è economico e, anche se non mi dà un valore aggiunto prestazionale, in ogni caso lo lascio montato poichè sono 25 euro risparmiati ad ogni tagliando! Evidentemente devo avere pure io delle radici liguri... :-)
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 14:56   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Come ricorderai ne abbiamo parlato abbastanza diffusamente. il filtro in carta speciale ha il vantaggio ENORME di avere una superficie filtrante assolutamente superiore grazie alle pieghettature.Basta tagliarne uno usato e stenderlo per rendersi conto. Questo fa si che possa essere molto permeabile pur fermando le impurita' piu' microscopiche, perche' la resistenza che offre essendo inversamente proporzionale alla superficie e' molto bassa pur essendo bello "fitto". E' evidente che un filtro in cotone o comunque con una superficie largamente inferiore per offrire lo stesso passaggio volumetrico di aria deve essere molto piu' "largheggiante". Alcuni se guardati in teasparenza con la luce si vedono da parte a parte, roba degna delle retine metalliche sovrapposte a strati che avevamo sul ciao. Poi per recuperare un po' di potere filtrante si imbevono di olio per trattenere la polvere creando un pastone inverecondo !. E ovviamente penalizzando la permeabilita', perche' in genovese si dice che "sciuscia' e scurbi' nu se po". Ovvero da un lato "apro" per aspirare almeno tanta aria come uno in carta, ma siccome cosi' facendo mi entrano nel motore anche gli elefanti al galoppo strozzo impestando di olio. Roba preistorica spacciata per tecnologia.E fatta pagare pure cara.
Capisco viceversa quelli in spugna usati sulle fuoristrada racing, ma perche' vengono lavati ogni poche ore di uscita.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 19-01-2015 a 14:58
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 15:28   #9
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

mecojoni.....grazie aspes !!
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 19:56   #10
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

io lavo il kn con sgrassatore e sapone neutro ogni inverno e cioe' 2/3000 km,
l'olio lo metto sul lato esterno e passatina su quello interno. ciao
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 19:57   #11
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

la moto va da dio e me l'ha consigliato anche il meccanico bmw.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 20:16   #12
liokko
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Novara
predefinito

Lavato con schanteclair una soffiatina con compressore leggera ,sapete dove si compra solo olio spray,vendono solo il kid ?
liokko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 20:18   #13
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ciao se vuoi ti mando le foto delle istruzioni che uso da anni sul Cbr (avevo comprato il kit).
Comunque usane poco di fluido rosso che sennò cola nell' airbox.
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 20:36   #14
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quoto Aspes al 100%.
K&N cestinati dopo aver trovato polvere dentro l'airbox.
Comprando i filtri di carta da Louis a 20 Euro, alla fine spendo meno che con il K&N e perdo meno tempo.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 20:53   #15
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Azz... Ora mi fate preoccupare!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 21:45   #16
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

A dire il vero preferirei comprare un filtro ogni anno e in 10 minuti lo cambio.. Il bmc ci metto 2 giorni (lava, aspetta, pulisci ecc ecc).
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 11:29   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Quoto Aspes al 100%.
K&N cestinati dopo aver trovato polvere dentro l'airbox.
Comprando i filtri di carta da Louis a 20 Euro, alla fine spendo meno che con il K&N e perdo meno tempo.
amico mio, c'e' gente che crede ai miracoli. Se vuoi permeabilita' per fare "lo sportivo" allora passa piu' rumenta. Non ci sono scappatoie. L'unico modo per avere un buon filtraggio e nello stesso tempo poca resistenza al flusso e' aumentare al massimo la superficie di passaggio.
Poi ci sara' chi dice che tanto di fare 300000 km senza cambiare fasce non gliene frega niente, ma allora stiamo parlando di altra cosa, anche senza filtro su uso stradale e' probabile che almeno 50000 km senza problemi li fai.
Del resto vale lo stesso per le marmitte, l'unico modo per farle che silenzino bene e non strozzino e' farle enormi.
Non a caso sulle moto sportive anche i filtri di serie sono enormi, sempre per il medesimo motivo. Ma non devo certo spiegarlo a te
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 12:09   #18
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

...grazie ragazzi!
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 12:56   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tra parentesi, parliamo di manutenzione.....un filtro in carta originale su asfalto va bene per 10000 km se vuoi fare il precisetti, se lo tieni 20000 non succede nulla e sulle auto la gente se lo scorda in eterno. QUesti di cotone oliati dopo 3000 km son talmente impestati che fan passare la meta' di uno in carta, quindi sei sempre a pulire,oliare e romperti le palle se devi smontare molta roba per accedere al filtro. E qualcuno ritiene un vantaggio non dover comprare un filtro di carta perche' questo lo pulisce e rimonta? ma se nella vita media di una moto devi pulire ogni 3000 o cambiare invece ogni 15-20000 mi si deve spiegare il vantaggio.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 12:59   #20
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

basta ti prego non infierire.....appena posso lo butto zk !!!
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 13:36   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma no, e' che ognuno ha le sue convinzioni, ma spesso sono frutto di abitudine. Se le case mettono quello in carta non e'una scelta economica, e' che e' meglio se non vuoi pulire sempre.Infatti nel fuoristrada nessuno usa quello in carta perche' lì e' gia' previsto di pulire in continuazione.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 14:19   #22
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

Giusto per portare le mie esperienze, io pulisco il filtro in media ogni 4-5000 km mentre quello in carta ci facevo dai 12-15000 km. Da un solo punto di vista economico, il punto di pareggio lo ottengo intorno agli 80000 km.

Ritengo che una considerazione ulteriore vada fatta sul punto di presa di ogni moto ovvero ci sono moto che raccolgono un'aria più sporca di altre: sulla vecchia vstrom davo una pulita anche alla scatola dell'aria mentre sulla stelvio non ne ho bisogno.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 21:05   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

certo, ma sopratutto ci sono moto in cui per accedere al filtro bastano 5 minuti e altre in cui si deve recitare tutto il rosario !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 21:14   #24
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Sul GS in 5 minuti ci riesco io che sono negato con la meccanica... Ed altrettanti per il rimontaggio. Impreco sempre un po' perché fatico a sganciare lo snorkel o come si chiama.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 21:51   #25
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salser Visualizza il messaggio
...ogni inverno e cioe' 2/3000 km,...
In pratica fai 2/3000km all'anno....e il meccanico BMW te lo ha pure consigliato...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati