Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2015, 08:08   #176
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

No Fiore.... No....

Pubblicità

__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 13:19   #177
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Nel mio vecchio SP2720 caricavo i percorsi da mapsource ed erano immediatamente utilizzabili, con il V c'è questa funzione di importazione che ci mette ore ... la cosa strana è che se poi una volta completata l'importazione chiedo il ricalcolo del percorso (da non fare mai, lo so ...) lo ricalcola in tempi diciamo "normali". Forse dipende dal fatto che li ho creati con Mapsource e non con Basecamp?
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 13:53   #178
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Nove percorsi per i nove gg di viaggio fatto a maggio....diciamo esagerando 5/7 minuti per tutti e nove.
Preparati ed importati da BC
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 14:46   #179
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
...diciamo esagerando 5/7 minuti per tutti e nove.
Mi fa piacere, io ho avviato l'importazione di 2 percorsi prima di andare a pranzo (13:30 circa), sono tornato ora e sta al 21% del primo percorso. Mi servono per domani mattina e dovrei farcela ...

Ripeto, può dipendere dal fatto che io li ho creati ed importati con Mapsource e non con Basecamp? E' una cosa che devo verificare.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 28-08-2015 a 14:50
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 14:50   #180
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io annullerei l 'importazione e ripeterei il comando, se questo non funziona, cancellerei i percorsi dal navi, e farei di nuovo il trasferimento dal PC .
Non sempre la tecnologia ci è amica😅😅
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 16:05   #181
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Tutte cose già fatte, non cambia nulla. A questo punto devo ripetere la prova creando e trasferendo i percorsi con Basecamp ma ora non ho tempo. Comunque sono al 60% del percorso 2 in quasi 3 ore ... entro fine giornata dovrebbe farcela.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 28-08-2015 a 16:08
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 22:03   #182
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Ma è impossibile.... Scusa, trasferisci le tracce o i percorsi? Come crei gli itinerari?
È evidente che fai un errore con basecamp.... Ma non so quale.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 16:36   #183
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
Ma è impossibile.... Scusa, trasferisci le tracce o i percorsi? Come crei gli itinerari?
È evidente che fai un errore con basecamp.... Ma non so quale.
Non faccio nessun errore con Basecamp (BC), visto che ho utilizzato Mapsource (MS), pensavo di averlo detto chiaramente. Ho poi detto che dovrò rifare la prova con BC che per ora non ho installato. Magari MS è scarsamente compatibile con i navigatori più recenti ...

Da MS, faccio "Trasferimento > Invia alla periferica" e spunto le caselle [Waypoint] e [Rotte], mentre le caselle [Mappe] e [Percorsi] rimangono disattivate.

Facendo così, con il mio vecchio SP2720 il trasferimento era un po più lungo (20/30 sec.) ma i percorsi (o rotte) erano immediatamente attivi ed utilizzabili, mentre con il Nav V il trasferimento è immediato ma poi devo attivare la funzione di importazione che ci mette una vita. Forse il formato dei percorsi creati con MS va in qualche modo convertito per il Nav V che nativamente utilizza un altro formato.

Attenzione che in MS le "rotte" sono quello che io definirei "percorsi", cioè quegli oggetti calcolati dal programma sulla base delle mappe stradali ed eventualmente vincolati dai waypoint/POI. Mentre quelli che vengono definite "percorsi" nel pannello di trasferimento, sono gli oggetti marcati come "tracce" nel pannello a sinistra nella finestra principale del programma.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 31-08-2015 a 16:40
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 17:05   #184
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Mi scuso per l'errore madornale che ho fatto, scrivendo che usi basecamp.
Se la mia credibilità non fosse risultata spazzata via dal suddetto errore, potrei suggerirti di trasferire il percorso e non la rotta.... E di verificare i tempi di importazione. Ma ovviamente me ne guardo bene perché non vorrei fare un altro errore che lederebbe definitivamente il mio ruolo...
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 17:26   #185
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Ci mancherebbe, sei uno dei miei "fari" qui dentro .

Ma in MS il "percorso" è una serie di tratti rettilinei che uniscono una serie di punti definiti cliccando ovunque sulla mappa, non necessariamente collocati sulla rete stradale rappresentata dalle mappe stradali. Per intenderci, sui "percorsi" di MS non posso utilizzare la funzione "ricalcola".

Mentre le "rotte" sono quelle che partono e arrivano da/a punti vincolati alle mappe stradali ed eventualmente passano per altri punti (waypoint/poi/pdi) sempre vincolati alle mappe stradali, e su queste posso utilizzare la funzione "ricalcola rotta" che mi disegna comunque un itinerario che percorre (per quanto possibile) le strade presenti sulle mappe.

Sono stato spiegato?
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 23:33   #186
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Rotfl....
Perdonami, è da una vita che NON uso più mapsource e non ricordo bene...
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:47   #187
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Si, dovrò anche io decidermi a passare a BC ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:57   #188
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

👍👍👍👍👌👌👌👌👌👏👏👏👏👏👏👏
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 10:16   #189
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Ciao,
ora comincio anch'io...ho studiato la teoria, mi piace il punto 1 (Grazie Rescue)
volevo intanto chiedere come fare, se interrompo un percorso, a continuarlo dal punto dove lo avevo lasciato.
Adesso per come faccio io mi fa iniziare nuovamente un'altro percorso (tasto sx mouse)
Grazie a tutti
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 11:57   #190
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

quando aggiungo i percorsi come l'immagine qui sotto

e poi unisco i percorsi mi esce questo.....


Cosa sbaglio?
Grazie ancora
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 12:13   #191
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark-68 Visualizza il messaggio
Ciao,
............se interrompo un percorso, a continuarlo dal punto dove lo avevo lasciato.........
usi il comando aggiungi punto: vai con il puntatore sull'ultimo punto della prima traccia, vedrai che diventa a forma di pallino, clicchi e procedi.

per unire due percorsi, procedi come hai già fatto ma al termine devi eseguire un ricalcolo (tasto dx del mouse).
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 12:35   #192
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Grazie Ginogeo,
avevo provato a fare il ricalcolo sia prima che dopo l'unione dei percorsi, ma me lo cambia di brutto, questo il risultato....


Ciao
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 12:38   #193
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

probabilmente hai unito i percorsi nell'ordine sbagliato.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 13:04   #194
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Vero, li ho messi nell'ordine corretto, ma non cambia il risultato....hai qualche altra dritta?
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 13:14   #195
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

così, in remoto, è un pò difficile capire cosa c'è che non va...che comando usi per fare il merge dei due percorsi?
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 13:23   #196
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Hai usato il comando "ottimizza il percorso" dopo aver fatto il merge e prima del ricalcolo?
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 13:50   #197
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Non ho mai utilizzato "ottimizza percorso", per unire i percorsi (che non sono 2 ma 5) li evidenzio tutti nel menù a sx, tasto dx unisci percorsi.
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 18:50   #198
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

@mark-68: ho verificato prima di scrivere.
Es. prepari due percorsi, li salvi, nella schermata in basso a destra vedrai una serie di file-percorsi/tracciati, evidenzi quelli che ti interessano, una volta evidenziati, clicchi con il pulsante destro del mouse, ti appariranno una serie di comandi, clicchi su "unisci i percorsi selezionati" ed automaticamente verranno uniti i percorsi, BC dopo aver fatto tutte le sue pippe, ti chiederà se vuoi eliminare i percorsi originali separati, clicchi NO è rimarranno i tuoi percorsi + il nuovo percorso unito.
Probabilmente il percorso di risulta, non è identico agli altri due (facendo la prova è successo anche a me), in quanto, almeno per me, i percorsi originali, non sono il risultato dell'unione di vari waypoint con la creazione del percorso gestito interamente da BC, ma, sono il frutto dell'unione di vari waypoint+forzatura, nel passaggio su strade che ho deciso io, e che il sistema non aveva considerato.
Nella modalità motociclistica, le impostazioni di default mie sono:
Preferenze percorso - Minor Tempo
Modo quota - Standard (grigietto)
Elementi da evitare - interstatali; autostrade principali; strade sterrate
Elementi da evitare funzioni - traghetti; inversioni e U; funicolare; sentieri stretti; corsie carpool; data e orario di chiusura; sentieri in salita.
Ho evidenziato SOLO LE PARTI FLAGGATE
con questa impostazioni, es il mio tragitto del 23/05 da casa a Dreux, nonostante le impostazioni sopra elencate, passa eccome se passa in autostrade Italiane/Svizzere/Francesi (avevo dato il na forzatura io), quindi quando unisci due percorsi automaticamente l'algoritmo lavora per ottimizzare i due percorsi con le impostazioni sopra citate, MENO per le parti dove ci sono i waypoint, dopo questi ultimi forzano il sistema a far passare il percorso dove è stato posizionato il suddetto waypoint.
......mi sono dilungato, spero di essere stato capace di scrivere il mio pensiero.
NON ho ancora provato, secondo me servirebbe fare una prova, creando due percorsi lasciando BC mano libera nell'unire dei waypoint, successivamente unendo i due percorsi appena creati, il risultato dovrebbe essere esattamente identico..........FORSE, BHO, MI SEMBRA, NON SO, SE C'ERO DORMIVO😱😱😱😱😜😜😜😜😜

Ultima modifica di RESCUE; 08-09-2015 a 20:09
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 19:17   #199
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

Fatto la prova ora, SI funziona, effettivamente se prepari due percorsi distinti con la matitina lasciando a BC l'onere di scegliere la strada da fare, ed imposti SOLO i vari waypoint senza toccare nulla (punti di passaggio obbligato), quando vai ad unire i due percorsi, ne verrà creato un terzo che ricalca ESATTAMENTE i primi due, questo perché durante la creazione dei percorsi originali NON abbiamo forzato BC a percorrere una strada diversa, che avrebbe percorso rispetto all'algoritmo impostato.
Quindi BC NON sbaglia, siamo noi che lo utilizziamo al minimo o peggio male.......😁😁😁😁😁

Ultima modifica di RESCUE; 08-09-2015 a 20:10
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 21:55   #200
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark-68 Visualizza il messaggio
Non ho mai utilizzato "ottimizza percorso", per unire i percorsi (che non sono 2 ma 5) li evidenzio tutti nel menù a sx, tasto dx unisci percorsi.

Appunto..... Devi usarlo.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati