Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-12-2007, 22:58   #1
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
Arrow Pirsig, Robert M. - "Lo Zen e l'arte della manutenzione della Motocicletta"

Titolo: "Lo Zen e l'arte della manutenzione della Motocicletta"
Titolo originale:
Autore: Robert M. pirsig
Sottotitolo:
Casa Ed: Adelphi
isbn:
Pag: 400
prezzo:
Prima Pubblicazione:


L'ho letto con molta fatica.
Alcuni tratti volano. Altri sono desolanti.
All'interno del libro ho incontrato però dei passaggi che mi hanno evocato visioni nettissime di una forma mentis che mi è familiare.
Si, sono uno scassacazzi.

Il concetto di forma soggiacente l'ho trovato affascinante e rincuorante.
Come la descrizione dell'officina meccanica di colui che ha una memoria fotografica e sa esattamente dov'è quello che cerca in quello che, agli occhi di un altro, può sembrare un caos che lascia sgomenti.
Io l'ho letto in inglese. E forse è un po meno palloso che in italiano.
Ma ne convengo, l'ho finito a fatica.

Avevo iniziato a leggere 'Lila, an inquiry into morals', ma mi ha messo una grande tristezza.

Non sono io l'autore iniziale del thread, Paolo mi ha chiesto se poteva utilizzare un mio intervento come apertura.
Ho acconsentito.
Mi piacerebbe spiegare perché:
Non mi interessa essere 'quello che ha postato' il titolo di uno dei più conosciuti libri degli ultimi trent'anni. Anche da chi non lo ha letto.
Mi interessa invece volgere lo sguardo alle diverse reazioni dei lettori e dei non lettori.
Io l'ho letto, come ho detto, a fatica.
Non perché lo trovassi palloso per se, ma perché se le primissime pagine mi avevano avvinto, e speravo di potermi discostare da tutta una serie di pensieri che mi incupivano all'epoca e che cercavo di evitare, le successive mi hanno fatto affacciare su tutta una serie di cose sulle quali non volevo affacciarmi.
Perché erano i miei dubbi e le mie paure.

I libri spesso si rileggono, oppure non si leggono più e si ricordano.
A volte si ricorda quello che ci fa bene. E tutto sommato non c'è niente di male.

Ognuno ha delle corde dentro di se, che possono essere suonate da questo o da un altro libro.
Dire 'a me è piaciuto' o 'a me non è piaciuto' ne è la prova.

Il fatto che si parli di questo libro in un forum di motociclisti o di possessori di motocicletta ha un'importanza diversa e gli conferisce significato.

Ringrazio Paolo per avermi dato la possibilità di porre il mio pensiero in evidenza.
__________________
K1100RS '97 369.890 km

Ultima modifica di condor; 05-02-2008 a 13:49
condor non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati