Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2019, 10:25   #26
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SamAdv Visualizza il messaggio
A freezing shoulder... Il conflitto sottoacromiale.... è dovuto al suo ispessimento determinato dalla migrazione istologia da tenocita a condrocita.....
.
Capito zero ma mi piace un sacco.
Devo proprio memorizzarla e la prossima volta che qualcuno mi dice che ha male da qualche parte, gliela butto li e ci faccio un figurone.

Pubblicità

__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 11:56   #27
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Occhio ai reni con l' Ananase, da assumere con molto granum salis
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 13:35   #28
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Noooooo
Mi avete demolito anche l'ananase.
Basta. Mi affido alla divina provvidenza.
Provo a pregare tutte le sere.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 15:19   #29
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Adulti

La posologia ottimale di attacco è di 1 compressa rivestita, quattro volte al dì. 1 compressa rivestita 2-3 volte al dì come terapia di mantenimento.

Le compresse rivestite devono essere deglutite intere, possibilmente a stomaco vuoto.


probabilmente sarà sufficiente non prenderne una dozzina al giorno

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 16:26   #30
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Per mia fortuna ho sofferto una sola volta nella mia vita di questo problema, "dovevo partire per la Slovenia, quindi parecchie ore di viaggio in moto" , un amico mi ha consigliato questa pomata che (dicendo una boiata) è quasi miracolosa, ti consiglio di provarla, sono sicuro che qualcosa fà https://www.googleadservices.com/pag...aACCO4B&adurl=
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 13:09   #31
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito Piccolo tour con spalla dolorosa (tendinite)

@tirzanello

Purtroppo, si sa, la medicina non è una scienza esatta. Tuttavia il farmaco dovrebbe essere solo l’ultima soluzione ad un problema apparentemente irrisolvibile con la sola buona pratica. Invece, nel corso degli anni, si è abusato di un mezzo inflazionandolo al tal punto che le nebbie ci impediscono di scorgere le soluzioni. Al di là della “filosofia” il ragionamento alla base del tutto, ancor più nei casi muscoloscheletrici, deve orientarsi al riflettere sulle dinamiche che hanno portato alla comparsa del sintomo.

Partendo dal presupposto che, il dolore non è un informazione in “arrivo” bensì una sensazione volutamente prodotta dal cervello, secondo precisi e complessi procedimenti, che tengono conto anche dei profili emotivi, esperienziali, e di credo dell’individuo, il sintomo va visto come la spia rossa sul cruscotto. La stessa ci impone di interessarci del problema. Et voilà, quando la spia dell’olio si accende sul cruscotto del vostro veicolo voi come vi comportate? Togliete la lampadina? Mettete un pezzo di nastro sulla spia? Tirate dritto e ve ne infischiate? Non credo, giusto? Allora perchè si assume un farmaco che spegne la spia? Il farmaco è solo ed unicamente un compromesso che va attivato in casi ben specifici, di certo, oggi, assistiamo al pieno abuso di tale provvedimento.

Quindi, se la tua spalla è sintomatica ( spia accesa sul cruscotto ), occorre fermarsi e fare/aggiungere ció che fin’ora è mancato! Il processo è davvero semplice, aggiungi olio! Meglio che sostituire le parti grippate no? ( chirurgia ).

Il lavoro che va fatto è quello di riflettere sul tuo sintomo, un bravo professionista è in grado di farlo, e con 4 strategie ben ragionate ed efficaci, ti aiuta a gestire il problema. Si perchè il concetto è propio questo, aiutare il paziente a gestire il proprio problema, istruendolo e rendendolo consapevole di come comportarsi nei suoi confronti senza patire le pene e permettendogli di condurre uno stile di vita a lui funzionale.

Molte prole, si, purtroppo è anche davvero difficile trovare dei professionisti in grado di affrontare le casistiche per mezzo di questo concetto. Al contempo non è professionalmente corretto trattare un paziente fuori sede o a distanza. Per motivi deontologici ma anche per aspetti inerenti l’efficacia dell’eventuale provvedimento.

Di che zona sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di SamAdv; 06-10-2019 a 13:11
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 18:53   #32
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Boia .
Sono commosso da cotanta risposta .
Da un professionista come te, se fossi vicino Lugano, mi farei visitare anche la prostata.
Comunque sono a Bologna.
Al Rizzoli ci sono un sacco di ortopedici per ossa varie ma magari tu conosci uno spallaro quasi al tuo livello.

PS: grazie per avermela messa giù a livello di olio, spia e motore.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 18:58   #33
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
se fossi vicino Lugano,

??????????

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 19:37   #34
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Anch'io (come molti) non riuscivo a dormire la notte a causa del dolore.. cicli di analgesici, tens, tecar, manipolazioni..le ho provate davvero tutte senza nessun beneficio duraturo poi stanco di tutto questo buttate le vecchie radiografie e risonanze mi sono affidato a un chirurgo.
Operato mi ha ricostruito la cuffia lesionata, sistemato il sovraspinato, un giorno di degenza dieci giorni col braccio immobile poi ho iniziato a fare esercizi costanti per 20 giorni pian piano (ma neanche troppo)son ritornato a fare di tutto ma proprio tuttotutto compreso spaccare la legna che notoriamente non è un toccasana per le spalle
La spalla non da più fastidio, dormo la notte, faccio molti km in moto anche in off.
Se devo ringraziare qualcuno questi è il chirurgo che mi ha ricostruito cuffia e tendini che le varie diagnosi dicevano fossero "solo" fortemente infiammati e una concausa era data dall'età essendo io un diversamente giovane!
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 20:11   #35
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
??????????

Sam dovrebbe essere a Lugano, se non erro.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 21:23   #36
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

aaah.......ok

vedendo "Li" pensavo a Livorno

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 11:17   #37
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Domanda ai vari doloranti.
Ma in genere avete avuto un qualche trauma o sforzi importanti o altro che giustificassero l'inizio del problema?
A me é venuto dal nulla, senza alcun fatto particolare.
Sarà l'età o un movimento che sul momento ho ignorato. Comunque non un fatto evidente.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 12:53   #38
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito Piccolo tour con spalla dolorosa (tendinite)

@tirzanello

Figurati.
Prima il paziente è consapevole prima gestisce il proprio problema.

In relazione alla tua risposta:

Sollecitazioni improvvise a seguito di uno sforzo che supera del 75% il “normale carico”, sembra essere lo starter della migrazione istologica. Ovvero la modifica della composizione del tendine. Cambia la proporzione tra cellule tendinee e collagene a favore di una cellula strutturalmente più adatta ai grossi carichi come quella cartilaginea ( condrocita ). Il problema è che il tendine aumenta il suo spessore col rischio di creare attrito sotto il “tetto acromiale”, lesionandosi. Da li la risposta immunitaria/infiammatoria della sovraspinso, borse, capsule ecc ecc ecc... perlomeno questo è quanto scaturito dagli ultimo studi di Lewis ( London Shoulder Clinic ).

Lo scarico progressivo dell’articolazione dona un pó di tregua dal dolore.

Conosco su Milano. Peró è sempre distante per te.

La chirurgia dev’essere l’ultima ratio, oppure come provvedimento post traumatico, oppure ancora, se i tessuti sono fortemente danneggiati per cronicizzazione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di SamAdv; 07-10-2019 a 13:03
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 10:16   #39
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Domanda ai vari doloranti.
Ma in genere avete avuto un qualche trauma o sforzi importanti o.....
Sarà l'età o un movimento ...
Nel mio caso dopo 35 anni di fucina a batter ferro credo che qualche strascico sia rimasto ..
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 09:31   #40
lorisdalferro
Mukkista
 
L'avatar di lorisdalferro
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: veneto
predefinito

anche io faccio parte di questo Club del dolore alla spalla.... sto assumendo antidolorifici e cortisonici.... ma la domanda che voglio porvi é ... SE VADO IN MOTO PEGGIORO LA SITUAZIONE ?

grazie
lorisdalferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 10:14   #41
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ovviamente. Devi aspettare almeno che l'articolazione si sfiammi.

Non sono un medico ma quasi esperto sì, visto che mia moglie ha avuto problemi ad entrambe.
Quello che dice SamAdv è sacrosanto. Prima si prova a non intervenire, magari anche con infiltrazioni (chirurgo ortopedico) + fisioterapia (uno bravo).
Risonanza magnetica, che dà già delle risposte abbastanza precise. Chirurgia in ultima battuta, se non se ne esce.

Così ha risolto a dx (senza intervento) e a sx (con intervento).
A sx hanno poi visto che una parte del tendine era irrimediabilmente compromesso. Giusto quindi operare.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati