Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2018, 08:36   #401
Unknown
Guest
 
predefinito

Io in merito la penso - e l'ho sempre pensata - come @slim: non serve adattarsi e dover fare mesi o anni di prove per cercare di imparare ad usare l'EA... se è così vuol dire che è l'oggetto che non funziona a dovere. Altra cosa che ora inizia ad essermi un po' più chiara: l'unico modo per sistemare quello che è un evidente prodotto "nato male" è sostituirlo, visto che pare che l'oggetto sia stato ristrutturato. Non c'è aggiornamento che tenga (anzi, non c'è proprio aggiornamento, visto che molti non ne hanno mai visto nemmeno l'ombra).

Pubblicità

 
Vecchio 27-03-2018, 08:44   #402
Unknown
Guest
 
predefinito

Postilla: la mia officina ufficiale BMW non ha mai battuto ciglio, per loro il mio EA era a posto... finché la moto era in garanzia, naturalmente....

Scommettiamo che se - adesso che sono fuori garanzia - mi faccio vivo e gli ripropongo il problema dell'EA, la soluzione - cioè un bell'EA nuovo di zecca da vendermi - me la trovano subito?
 
Vecchio 27-03-2018, 13:41   #403
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 4]

Installazione attuatore cambio elettro Assistito usato
C’è questa discussione sul forum
C’è chi sa cosa costa sostituirlo
500 di listino circa
Poi viene scontato un 20 %
Farlo sostituire nuovo costa circa 350 400
C’è chi lo ha sostituito e dice che adesso va bene
Il mio è in garanzia ma non è rotto funziona si è no
Adesso tra un paio di mesi devo fare tagliaiando dei 31000 e prima mi faro fare un preventivo di cosa costa sostituirlo
Poi ci penso
Proverò a chiederne la sostituzione in garanzia ma. non diventerò matto
Importante e sistemare il problema
Almeno adesso ho la certezza che effettivamente ci sono degli attuatori montati nel 2015 2016 che funzionano ma non nel modo corretto
Se fosse rotto sarebbe ok perché melo cambiano ma il mio funziona ma a modo suo però
Però il forum è servito a capire che non funziona nel modo corretto
Ok 👍



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 27-03-2018 a 13:50
albatros1 non è in linea  
Vecchio 27-03-2018, 13:50   #404
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Albatros, sei un buono. Nel senso che "proverò a chiedere...." , perché lo dici al futuro? Vai e chiedi! Il che non significa alzare la voce o pretendere, ma rappresentare la situazione reale: il cambio che funziona a modo suo, si e no, non è il prodotto che hai acquistato/pagato, segnala nuovamente che non è utilizzabile COME QUELLI DEGLI ALTRI che funzionano meglio. Io farei (di nuovo) così, fino allo sfinimento e senza vergogna (se so di essere nel giusto ovvio).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-03-2018, 19:14   #405
markclod
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2015
ubicazione: Profondo Nord
predefinito

Mah....sarò ripetitivo
Io l'ho preso usato e fatto montare dal concessionario
Il primo mese l'avrei buttato volentieri in discarica, lamentavo gli stessi problemi vostri
Poi ho imparato ad usarlo
Ora non ne farei più a meno
Leggo: ho percorso 30 km e non funziona.....
Quando uscite, fatevi 4-500 km in montagna, e dai e dai e dai
Il cambio EA va bene....
__________________
non ti curar di loro ma guarda e passa
markclod non è in linea  
Vecchio 29-03-2018, 22:04   #406
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Sono abbastanza d'accordo, sull'uso del cambio EA, molti di noi credono di utilizzarlo come il vecchio cambio ma senza la frizione ...
Io sono per l'utilizzo misto in città uso la modalità normale , poiché le frizione come la utilizzo io non c'è anti slittamento che tenga, mentre su strada avendo l'accortezza di chiudere il gas e lasciargli solo un filo di acelleratore a un regime 4-6000 giri le marce vanno e vengono che è un piacere...
Anche se con la GS 800 lo trovavo un po' più preciso , infatti ho preso 2 sfollate in 30 giorni cosa che forse mi accadeva in un paio di anni

Magari sarà che le doppiette chi ha la moto sotto il sedere da più di 40 anni le fa meglio di qualsiasi elettro assistito che sia ora concepito, poi un domani nascerà meglio anche perché l'elettronica aiuta chi la sa sfuttare al meglio o rende i guidatori meno sensibili un po più bravi, scegliete la verità che più fa comodo.

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 29-03-2018, 22:10   #407
Unknown
Guest
 
predefinito

@asap che a 4-6000 giri funzioni bene si sa... ma non è proprio il regime di rotazione della guida tranquilla e rilassata. Il problema è proprio che a basso numero di giri funziona male.
 
Vecchio 29-03-2018, 22:23   #408
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Non è stato fatto per funzionare a bassi regimi...E' scritto anche nel manuale.Io lo uso come si deve e va bene, quando vado a spasso uso la frizione.
millling non è in linea  
Vecchio 29-03-2018, 23:05   #409
Unknown
Guest
 
predefinito

Però a quanto si legge sul 3ad, ora ci sono anche coloro che lo usano a tutti i regimi scordandosi della frizione e si trovano bene. Quindi pare che qualcosa sia cambiato...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Vecchio 29-03-2018, 23:34   #410
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Confermo, adesso funzionamento buono a qualsiasi regime. Ovvio che a regimi più elevati vada ancora meglio. Naturalmente è perfettibile, non si discute.
Non trovo corretto però il ragionamento per cui io mi devo adattare al sistema, anziché il contrario, con escamotage del tipo usarlo solo a determinati regimi oppure tenere il gas leggermente aperto. Il dispositivo DEVE funzionare come descritto nel libretto di uso e manutenzione.
Sputnik1969 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 00:25   #411
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Confermo anche io
Ora che la moto ha 5k km, buon funzionamento anche a 2500-3000 giri, sia in salita che in scalata, con tutte le marce prima compresa
All'inizio mi aveva fatto penare non poco, e concordo sul fatto che ci sia qualcosa che non va sull'attuatore in se' o (più probabilmente) sui sensori

Ultima modifica di pippo64; 30-03-2018 a 00:27
pippo64 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 11:02   #412
redbaron57
Mukkista in erba
 
L'avatar di redbaron57
 
Registrato dal: 25 Jul 2010
ubicazione: Milano & dintorni
predefinito

Boh.... leggo di tutti questi problemi.... sarò uno dei fortunati ? La mia GS ADV febbraio 2018 l'ho presa dalla concessionaria e ho cominciato ad usare l'EA da subito senza alcun problema. A salire è spettacolare, a scalare un po duretto ma fa comunque il suo lavoro. Quello che mi dà un pò fastidio è l'innesto della prima a caldo dove il "clong" è abbastanza marcato sebbene sia migliorato dopo il service dei 1000 cambiando l'olio di primo equipaggiamento.
__________________
GS1200ADV LC '18 - DUCATI MTS enduro '16 - GS1200ADV '08 - GS1150...
"Fervent rotae fervent animi"
redbaron57 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 11:07   #413
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Io l'avevo sulla my 2014, ma ora sulla my 2018....tutta un'altra cosa: più veloce e cambio più fluido!!
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 11:24   #414
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@MILL: mi permetto di correggerti, nel caso io vessi inteso male: non è adatto a basso numero di giro quando si innesta la marcia superiore. In scalata vale il contrario (più o meno .
Ma, a mio avviso, resta il fatto che il cambio EA è proprio in scalata che deve dare il suo meglio e ne fa apprezzare la vera utilità.
Per carità, anche in accelerazione da gusto risparmiare quel centesimino... ma non per strada e non col GS... o meglio, non sempre
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 14:12   #415
woolfabio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Non piove più , è sto testando il cambio con la mia rally 17 , ho messo un po’ di tempo per capire , tt corretto quello che c’è scritto qui , posso solo dirvi solo una cosa, una figata il cambio EA !
__________________
vivi è lascia vivere...ho detto VIVI.....ok.....
woolfabio non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 14:44   #416
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 4]

Il cambio elettro assistito se funziona bene e utilissimo sia in scalata ma ancor più in salita di marcia
Infatti se devi fare un sorpasso veloce cioè rapidamente col cambio elettro assistito risparmi tantissimo tempo e non perdi potenza trasmessa ciò che succede usando la frizione
Se il cambio elettro assistito va bene e utilissimo
Meglio del cambio automatico perché automatico trasforma la moto in uno scooter
Il mio funziona ma non va bene
Lo farò cambiare a mie spese
Se con 1500 euro si potesse cambiare il cambio cambierei pure il cambio ma da quel che ho capito costa sui 3000 pezzi e lavoro
Ma se poi elettro assistito andrà bene non mi serve più sostituire il cambio perché frizone non la uso quasi più
Quindi sono comunque 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 14:47   #417
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... anche il confort in due maggiorato, nel mio caso, non è valido... tira delle botte che il passeggero continua a sobbalzare.
Rimango dell'idea che è un accessorio magari interessante, ma non sul GS.
Sono comunque curioso di provare quello di KTM e di Triumph.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 15:14   #418
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2012
ubicazione: gela
predefinito

io ho fatto qualche altro test effettivamente va, è un po' duro in scalata di piu' e questo mi secca non poco ma piu o meno va....probabilmente con l'uso si scioglierà' la mia ha 50 km...
qwertys non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 15:16   #419
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
Il cambio elettro assistito se funziona bene e' utilissimo sia in scalata ma ancor più in salita di marcia ...
Se il cambio elettro assistito va bene e' utilissimo...
Il mio funziona ma non va bene ...
Lo farò cambiare a mie spese ...
Se con 1500 euro si potesse cambiare il cambio ...
Ma se poi elettro assistito andrà bene non mi serve più sostituire il cambio perché frizone non la uso quasi più
Quindi sono comunque 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho quotato apposta tutte le tue affermazioni che condivido! L'unico dubbio è relativamente al fatto di mettere un nuovo elettroassistito: ci sarà un effettivo miglioramento che valga 400 euri...
 
Vecchio 30-03-2018, 15:56   #420
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

@albatros , il cambio completo costa 4.500 non 3.000, fidati, come sai me lo stanno sostituendo in questi giorni...
Toto4 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 16:00   #421
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da qwertys Visualizza il messaggio
io ho fatto qualche altro test effettivamente va, è un po' duro in scalata di piu' e questo mi secca non poco ma piu o meno va....probabilmente con l'uso si scioglierà' la mia ha 50 km...
...vedrai migliorerà ancora!!
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 16:02   #422
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@KARO: Triumph non lo so, ma il cambio del K sta proprio su un altro pianeta e non te lo dico per sentito dire.
Sul K SADV era buono tendente all’ottimo, quello che ho sul SD GT è strabiliante della precisione.
Ora sui nuovi SADV R o S non lo so, ma credo sia ancora meglio del mio che è del 2016


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 16:11   #423
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Comunque,io che sono uno di quelli a cui fa impazzire l’EA,usarlo in scalata non mi esalta più di tanto...o meglio,personalmente quando lo uso la maggior parte delle volte è perché sto,o scannando o comunque sto andando bello allegro...cambio a salire di marcia una figata,ti fa guadagnare un sacco e lo si gode proprio ma in scalata,sempre con guida più che allegra preferisco usare la frizione che ti permette di buttar giù più di una marcia,quindi molto più veloce con la frizione piuttosto che con l’EA..non so voi ma a me in frenata piace tanto giocar di frizione
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 16:13   #424
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Jack Confermo (come sempre &#128516 sono dei cambi "al burro", morbidi e precisi come ognuno li vorrebbe. L'innesto della prima DA FERMO fa clonck come su qualsiasi altra moto, bello sarebbe che nessuno più si lamentasse di questa cosa (che è uno dei motivi per i quali vengono perculati i giessisti - e a me spiace).
Aggiungo, visto che avevo dato più volte questo suggerimento che molti criticavano: il cambio Q.S. di ktm NON è disponibile durante il rodaggio. Viene attivato dal conce al primo tagliando (evidentemente nel corso dei primi 1.000 km gli ingranaggi si accoppiano sempre meglio....).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 30-03-2018, 16:16   #425
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Giacomino, diciamo anche che nella guida più che allegra, come dici, l' E.A. scala con quel piccolo ritardo che ti fa apprezzare l'erba attorno...
Guidando così, scalare in manuale è quasi d'obbligo (sennò significa che non stai andando così allegro &#128515.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati