Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2019, 17:46   #151
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

È chiaro che si tratta di cortesia alla persona che ha appena acquistato la tua moto! Giusto il tempo di spostare il mezzo... ed arrivare al proprio posteggio/box (magari si fa il tratto di strada assieme).

No, non lo vedo il problema. Libretto in originale al passaggio di proprietà....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 18:18   #152
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@smarfy, assicurazione a terzi ... sicuro sicuro? Generali non lo fa. Verifica presso la tua compagnia ... lo credevo anch'io, a volte "fan finta" di non sapere che l'auto è della moglie. Poi ... magari ...


ma c'è una spiegazione razionale: il proprietario è il responsabile ultimo del mezzo, se l'assicurazione è a nome di un terzo chi è che risponde? chi viene risarcito?

In effetti pure tua moglie, anche in comunione di beni, dovrebbe esibire una delega per l'utilizzo di un mezzo intestato a te. (capitato a me/mia moglie contestazione da polizia stradale)

copia del libretto consente anche la verifica di eventuali fermi amministrativi che bloccherebbero il passaggio di proprietà. Non comprerei mai un'usato senza avere possibilità di verificare i documenti.

Ultima modifica di me'ndo; 06-01-2019 a 18:21
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 18:24   #153
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@ Max hai fatto bene a seguire l'istinto, se le cose non sono chiare meglio evitare. Troppi furbi inquinano i rapporti tra privati per fidarsi e la prudenza non è mai troppa. Dopo 35 anni di commercio automotive te posso garantire.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 18:50   #154
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Non vedi il problema ma c'è. La mia, anzi le mie perché l ho provato con diverse non lo permettono, una volta firmato il passaggio la moto non è più assicurata, secondo tale contratto anche perché viene modificato unilateralmente, in parole povere se ti beccano è come se girasse senza copertura. Che poi voglio vedere come fate a lasciare l'assicurazione all'acquirente e al tempo stesso portarla a disdire visto che in entrambi i casi serve l'originale.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 18:57   #155
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smarfy Visualizza il messaggio
non è vero
.
Si ma quello è un contratto finito, in cui risulta sia il proprietario del mezzo che quello dell'assicurato, se fai un passaggio di proprietà vai a variare un parametro che da contratto figura in altro modo.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 19:04   #156
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ve ne metto un'altra.
Io compro la moto da uno che mi lascia l'assicurazione per tornare, a parole... nel frattempo lui passa in agenzia e fregandosene la chiude, tanto lui ha passaggio firmato, assicurazione originale e soldi, io nel mentre faccio un incidente, chi paga?
Io non ho nulla in mano e tutti gli altri hanno il culo parato lo scarico di responsabilità è carta straccia
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 19:16   #157
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Guarda che alcune compagnie (se non tutte) attivano la copertura dall’orario che richiedi.

Continuò a non vedere il problema.

Firmi passaggio, scansioni libretto ed inoltri mail alla compagnia di assicurazioni tramite smartphone, ti prendi un bel caffè con il tipo che t’ha venduto la moto... dopo 10’ ricevi ok dalla tua compagnia di assicurazioni... e te ne vai facendo le penne!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 20:18   #158
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
@smarfy, assicurazione a terzi ... sicuro sicuro? Generali non lo fa. Verifica presso la tua compagnia ... lo credevo anch'io, a volte "fan finta" di non sapere che l'auto è della moglie. Poi ... magari ...
.

Guarda che il contraente ed il proprietario possono tranquillamente essere due persone diverse in quanto l’assicurazione copre i danni a terzi causati dal veicolo, poi la legge prevede una responsabilità del guidatore e del proprietario.

Poi che l’assicurazione non copra dopo il passaggio di proprietà direi che è giusto visto che il contratto decade.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 20:49   #159
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
. dopo 10’ ricevi ok dalla tua compagnia di assicurazioni... e te ne vai facendo le penne!!!

Questo è già un altro discorso, completamente diverso, soprattutto se nel mentre insorgono intoppi. Stessa trafila la puoi fare ritirandola con il furgone il giorno dopo, da quel che ho capito la fai facile quando è a tuo favore ma non per andar incontro a chi acquista. Io copia del libretto l'ho sempre data e sempre richiesta, ovviamente non al primo che passa e onestamente "a modo tuo" non comprerei, cioè ok tutto, il pagamento, le mille verifiche, ma che neanche mi lasci copia per assicurare io vedo del torbido e lascio perdere tutto.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 21:36   #160
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Come spesso avviene scrivendo, si perde di mira il post principale... il motivo per il quale ho preferito lasciar perdere l’ho indicato in #120. Alla fine... a questi 3 tizi (1, il più importante, spuntato fuori un attimo prima di firmare la caparra intestata ad altro soggetto, non presente all’incontro) non gliene fotteva nulla della copia del mio libretto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 21:43   #161
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quello che volevo far capire è che spesso sono malintesi, incomprensioni, diffidenze, non truffe, ma siccome giustamente si ha paura perché se ne sentono di ogni capita ne facciano le spese persone in buona fede.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 21:52   #162
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito L'angolo della truffa II

La diffidenza è figlia di questi tempi... dove fottere il prossimo sembra esser diventato lo sport nazionale!

Da lì il mio slogan di vita m.c.n.! (ma è possibile che non ci sia un altro palermitano sul forum per farsi 2 risate???)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 22:57   #163
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Guarda che il contraente ed il proprietario possono tranquillamente essere due persone diverse in quanto l’assicurazione copre i danni a terzi ... responsabilità del guidatore e del proprietario.
purtroppo i termini in campo assicurativo, ma non solo, hanno un preciso significato, il contraente è colui che stipula e che (di solito) paga ma non necessariamente l'intestatario della polizza, il guidatore è responsabile per il codice della strada, ma sta al proprietario dimostrarlo, mentre potrebbe addirittura risultare tra i danneggiati in caso di sinistro. Esiste l'incauto affidamento, una bella K6 lasciata in prova al giovane amico di famiglia che si schianta ... il giovanotto diventa un terzo danneggiato ... è dovere del proprietario verificare che l'affidatario sia capace di gestire il mezzo in affidatogli.

Però è un pò che non opero nel campo e mi fai venire qualche dubbio, appena posso stresso l' agente assicurativo.

Max scusa l'OT
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 23:42   #164
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Guarda nn voglio andare ot.
Ma, informati bene.
Il contraente può non coincidere con il proprietario del mezzo. L’incauto affidamento é un’altra cosa.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2019, 13:07   #165
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MªX Visualizza il messaggio
La diffidenza è figlia di questi tempi... dove fottere il prossimo sembra esser diventato lo sport nazionale!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per una decina di anni ho importato dall ´Italia e non solo ,moto ,per conto di bazar (l ´¨usato si compra da questi,in quanto i conce solo ora iniziano a ritirare usato per il nuovo).Dal 2014 ,con l ´entrata in vigore della puntuale demenziale legge italica,sulla radiazione per export,solo da paesi UE (F/D/NL/B) e Svizzera.Anche piu di cento pezzi/anno.Cmq ,nello stivale,é sempre stato un problema ,una volta detto che la moto andava all ´estero ,continuare la trattativa.Anzi spesso si interrompeva,con perdita di tempo e danaro.
Altrove,ho sempre richiesto copia dei libretti .Mai avuto un problema ne un diniego.Alla luce di cio e di tutti i problemi che leggo nel forum,capisco che la complicazione burocratica e le seghe mentali non sono ad appannaggio esclusivo del legislatore.O i truffatori esistono solo in Italia,oppure mi sfugge qualcosa.
Per l ´assicurazione:Maxrcs:ho assicurato 2 veicoli a mio nome,che sono intestati a terzi:Con le Generali ceche.Forse quelle italiane hanno altri tipi di contratti?
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2019, 14:18   #166
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
l ´assicurazione:Maxrcs:ho assicurato 2 veicoli a mio nome,che sono intestati a terzi:Con le Generali ceche.Forse quelle italiane hanno altri tipi di contratti?

Lo Sto dicendo già da qualche messaggio fa... ma probabilmente o sono poco attendibile o scrivo male in italiano.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2019, 14:41   #167
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
...i truffatori esistono solo in Italia,oppure mi sfugge qualcosa...

No, non solo in Italia. Esistono ovunque. E neanche riesci a distinguerli dal modo di fare/parlare/vestire. Possibilmente più forbito ed elegante è l’individuo... più forte è l’incul*ta che stai per prendere!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2019, 14:44   #168
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc
 
L'avatar di Bradipo Moto Warano
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

Ah sorry Nel caddy vw l'assicurazione è a mio nome il veicolo proprietà mia moglie
__________________
Baby Boomers VDM con NC Honda 750 DCT
Bradipo Moto Warano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2019, 17:31   #169
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

2 agenzie di compagnie assicurative diverse, Generali e agenzia multimandataria (broker) confermano :
l'intestatario (non il contraente) della polizza assicurativa RCA deve corrispondere all'intestatario del mezzo assicurato. L'utilizzo di terze persone (anche parenti) del mezzo stesso deve essere dichiarato in polizza e incide sul premio da pagare secondo alcuni parametri.
L'utilizzo del mezzo da persone diverse da quanto dichiarato espone il titolare del mezzo (e quindi della polizza) a rivalsa da parte della compagnia assicuratrice dei danni pagati a controparte nel caso di sinistro.
La compagnia è tenuta in ogni caso a risarcire il danneggiato ma si rivale sull'intestario del mezzo (e di conseguenza della polizza).
La legge Bersani ha di fatto eliminato il motivo principale delle diverse intestazioni: la classe di merito. Ad esempio se la moglie acquista un'auto e deve assicurarla lo può fare sfruttando la classe di merito del marito (e viceversa), con i figli la cosa si complica per le penalizzazioni dovute all'età

Si sono ambedue sorpresi che agenti di assicurazione agiscano diversamente.

Ci possono essere casi particolari dovuti ad intestazione di mezzi a ditte e/o società ma qui si parlava di moto e di rapporti tra privati.


@Maxrcs sappi che se il possibile acquirente della tua K6 (es) si schianta e ti cita per danni devi pagarlo. La prova di vetture particolarmente potenti su strada veniva consentita a clienti conosciuti di provata esperienza e comunque sempre dopo aver firmato liberatoria legale e con uno di noi a bordo.

Ultima modifica di me'ndo; 07-01-2019 a 17:46
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2019, 23:25   #170
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

@me’ndo
Stai facendo un po’ un calderone, non me ne volere.
Chiedere queste cose ad un assicuratore é come chiedere all’oste se il vino é buono.
Chiedi a qualche avvocato, vedrai che ti spiega i contratti assicurativi. Che poi le assicurazioni mettano clausole sul guidatore unico o via dicendo é un altro paio di maniche.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2019, 01:32   #171
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

nessun calderone, semplice risposta al post 163 e al tuo 164, ho sentito l'agenzia dove mi servo, e il broker che segue l'ente dove opero ed oggi era da noi, nessun sbattimento particolare.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2019, 19:53   #172
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Il contraente può non coincidere con il proprietario del mezzo.
Vi porto il mio caso...auto intestata a me e assicurazione intestata a mia moglie...il limite è nel conducente che non può essere sotto i 25 anni. (Genertel)
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 11:17   #173
Alby the scrap
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alby the scrap
 
Registrato dal: 19 Jun 2011
ubicazione: prov. treviso
predefinito

Oggi sono stato contattato da un certo Davide che manifestava interesse all'annuncio di vendita della mia moto, mi ha insospettito il fatto che la foto profilo w. a. fosse il logo delle Poste. Ho googlato il numero et voilà, truffatore seriale! Mandato al quel paese all'istante.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Alby the scrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 11:19   #174
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

... perché oltre ad essere dei truffatori... sono pure un po’ coglioni!
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2019, 17:34   #175
Dryrock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dryrock
 
Registrato dal: 16 Mar 2011
ubicazione: ROMA
predefinito

Grazie dell avvertimento



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS 1200 R MY'2008
Dryrock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati