Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2022, 12:02   #1
Unknown
Guest
 
predefinito Casco scorpion exo-tech carbonio modulare

Ciao a tutti sono andato a provare questo casco, il costo è di 439 € (coi saldi me lo farebbero intorno ai 395) e indossandolo mi è sembrato fantastico…mentoniera retraibile, visiera principale e visiera parasole ampie e profonde, tutto a prova di guanto…se lo acquisto farò montare la pinlock…

L mi andava stretto XL si infilava facile…ora che questo ultimo aspetto possa essere forse negativo su questo casco non saprei…gli interni degli Schubert col tempo tendono a “cedere” rendendo il casco leggermente più “largo”.

Qualcuno ha mai acquistato Scorpion o questo specifico casco e se si come vi siete trovati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 12:34   #2
royy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2018
ubicazione: Palermo
predefinito

A settembre ho preso l'exo 1400 carbon.
E' un integrale e mi trovo davvero bene. Nessun fruscio e calza alla perfezione.
Ottimo acquisto. Consiglierei Scorpion assolutamente.
__________________
Ex R1250R HP
- BMW S1000 RR "M" -
royy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 14:10   #3
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Io ho un 410 air da 4/5 anni
Bel casco .leggero e confortevole
Doppio anello e interni molto comodi
Il sistema di gonfiaggio non l’ho mai usato perché mi calza bene così da sgonfio
Ha i nastri rossi di emergenza per l’estrazione rapida dei guanciali
L’unica pecca secondo me è che ha uno spiffero d’aria rumoroso a livello orecchie
Non da fastidio lo spiffero ma il rumore che provoca

Per il resto mi sembra ben fatto
Anche la sostituzione della visiera è semplicissimo ,con un meccanismo a cardine azionato da molla

Secondo me hanno un prezzo competitivo
Credo siano lontani dal miglior confort dei più costosi shoei o schubert
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2022, 09:41   #4
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

confermo l'ottimo giudizio sui caschi Scorpion...
ho recentemente preso, per puro sfizio (avendo già Shoei NXR) un integrale Exo-R1 air carbon (si intona con la tuta di pelle...) e mi trovo bene...
Leggerissimo, bilanciato, ben rifinito, con interni comodi...tuttavia, rispetto a Shoei noto una maggiore rumorosità, d'altra parte essendo un casco racing, la silenziosità non è una priorità assoluta. Non so se ciò sia dovuto, anche, alla presenza di incavi nell'imbottitura ad altezza orecchie, pensati per il montaggio degli auricolari dell'interfono...Comunque, sulle lunghe distanza, utilizzando il sistema di gonfiaggio (che mitiga un pò il problema) oppure con i classici tappi alle orecchie si risolve!

Ultima modifica di mamozio; 11-01-2022 a 15:47
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2022, 01:09   #5
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Io ho un Exo 1400 Air Carbon ed è uno dei caschi migliori che abbia mai avuto, in assoluto.
Ha una pompetta (che il casco che dici tu non ha, se ricordo bene) per aggiustare come calza ma non l'ho mai usata, perché a distanza di quasi 2 anni il casco mi calza ancora benissimo.

L'unico appunto è che negli X-lite e Shark che ho avuto i cavi del bluetooth si integravano meglio, mentre qui a volte li devo risistemare a mano, ma è roba da poco.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2022, 08:52   #6
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leòn Visualizza il messaggio

Qualcuno ha mai acquistato Scorpion o questo specifico casco e se si come vi siete trovati?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ne ho acquistati 2 questa estate, per me e mia moglie, proprio il modello che dici tu, ci troviamo benissimo, sono leggeri, qualche grammo in meno di 1500, i tessuti interni sono ben fatti e facilmente smontabili.
La parte delle orecchie è quella che preferisco, ha la sede per gli altoparlanti molto larga, noi abbiamo i Midland super bass e entrano alla perfezione, sembrano su misura e tutta la parte delle orecchie ha una ergonomia che a noi risulta molto comoda rispetto ai precedenti caschi.
La rotazione di 180° della mentoniara e la contemporanea possibilita di tenere bassa la visiera non ha eguali.

PS il pinlock è di serie unitamente ad una visiera tutta nera
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2022, 17:29   #7
Unknown
Guest
 
predefinito

Grazie a tutti per le risposte più o meno mi sono fatto un idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati