Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2024, 18:02   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito Frequenza e accelerazione di sospensioni moto

Qualche anima pia, per un progettino che mi occupa le sere, mi potrebbe far sapere quali sono i valori massimi

- sensati, senza andare a cercare di misurare roba come fondo corsa o altro, ma in fase di operazione "normale" - di

1) accelerazione
2) frequenza

di sospensioni da moto?

Con i conti della serva mi son detto che con 1) 5G e 2) 100 Hz ci dovrei star dentro ma, conscio che qui c'è chi progetta sospensioni per lavoro, magari qualcuno mi saprà dare numeri veri e non calcolati a mano in base a ipotesi magari non realistiche.

Per i più curiosi, voglio fare un piccolo progettino che misuri il lato sospeso e quello a ruota della sospensione per vedere il tipo di risposta che ha durante la guida, a seconda di quale regolazione cambio, e sono alla ricerca di un accelerometro che abbia caratteristiche di misura adeguate alle necessità.

Se poi qualcuno si sentisse di dare opinioni sul numero di assi dell'accelerometro, ben venga. Dal mio punto di vista, per quel che mi interessa fare, basta un asse, che poi sarà nella linea di lavoro della sospensione. Se qualcuno però vede motivi per andare oltre e prendere il tre assi, son tutto orecchie.

Ciao

Pubblicità

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 18:05   #2
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Se qualcuno però vede motivi per andare oltre e prendere il tre assi, son tutto orecchie.

Ciao
https://www.toltedalcassetto.it/imag...i_Viberti.html

Questo tre assi non mi sembra male...
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 18:08   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

:o !
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 18:11   #4
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

in effetti le sospensioni dietro non lavorano proprio in linea (a differenza di quelle davanti, escluse deformazioni che credo siano irrilevanti) però penso lavorino in linea "abbastanza" per avere una misura sensata anche su un asse solo. Il tre assi aggiunge un sacco di necessità di trattamento di segnale che preferisco risparmiare, almeno in questa fase.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 23:56   #5
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Niente?

Domani installo una piccola app di misura accelerometro sul cellulare e inizio a vedere cosa pesca lui, se input é nella sua banda passante dovrebbe dare una prima idea di massima...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 09:17   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

prova chiedere a Blacktwin
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 09:20   #7
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ma qual'è lo scopo di tutto ciò?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 09:35   #8
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Svilupare (probabilmente su base Arduino dovrebbe starci dietro) un piccolo sensore che (con un poco di trattamento di segnale in Matlab) mi misuri parametri di funzionamento delle sospensioni, per valutare impatto che hanno le regolazioni, non "a culo" ma in maniera più o meno scientifica.

Detto così, sembrerebbe quasi che io abbia tempo libero

Il tutto nasce dal fastidio che provo dopo aver "migliorato" le sospensioni della Speed, tramite installazione di un kit specifico Andreani che, secondo me, nell'attuale configurazione, non ha migliorato nulla (la mia impressione - a culo - è che non freni niente, o poco, probabilmente perchè olio troppo poco denso).

Cambiare alcune regolazioni "a caso" come fa la maggior parte degli utenti, per vedere come cambia, non mi piace. E siccome camiare olio è abbastanza uno scoglionamento, e prende tempo, e rende difficile fare paragoni "sensati" (nel senso, che mi ricordo come andava due giorni fa, prima di cambiarlo) , ho pensato di misurarlo.

Se ne esce un oggettino che funziona potrei poi anche venderlo

C'è chi chiede prezzi allucinogeni per roba simile https://www.bybtech.it/telemetry secondo me fatta male come concetto di base, il sensore (immagino un potenziometro lineare) è secondo me una scelta errata per applicazioni con sporcizia vibrazioni acqua e movimento
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??

Ultima modifica di RedBrik; 08-03-2024 a 09:41
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 09:36   #9
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Si ... in effetti la mia "percezione" è che tu ne abbia (tempo libero, intendo) ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 08-03-2024 a 10:11
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 10:04   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

dovrebbe abitare vicino a mio fratello, probabilmente nascerebbe un amore
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 10:32   #11
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Chiedo scusa, ma il quesito sarebbe se vale la pena un rilievo a tre assi o se basta uno solo?

Per carità, certe finezze mi colgono impreparato..

Ma non ho capito se vuoi misurare l’oscillazione sulla sospensione o sulla ruota.

Perchè per come vedo io il problema ti interessa la risposta dinamica della ruota a terra che è il risultato della sospensione al lavoro sulla geometria del forcellone.
Che è imprescindibile.

Devi misurare il risultato finale, non l’azione della singola parte ammortizzante.

Quindi rilevare alla ruota.

Ed essendo una escursione vincolata basta un asse.

Ma magari non ho capito uncasso

Che non sarebbe una novità.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 10:45   #12
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
... (immagino un potenziometro lineare) ...
dal sito che hai indicato, se non sbaglio, sembrerebbe l'acquisizione dei dati è fatta con un accelerometro a tre assi + informazioni di posizione

se non sbaglio

ACQUISITION UNIT
10 analog channels
Built-in sensors (GPS, 3-axis accelerometer and gyro)
1000 Hz sampling rate
MTB and MX mode
Easy-to-use interface
On-board wireless connection technology
Waterproof anodized aluminum case
More than10 hours of continuous sampling
16 GB of storage
Made in Italy
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 10:50   #13
Traal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Pino Torinese
predefinito

Non e’ una cosa banale da farsi con sistemi non professionali ..
In sintesi devi montare una serie di accelerometri , campionarli ad una frequenza almeno doppia rispetto alla banda in frequenza che vuoi coprire , acquisire le time series e poi fare la trasformata per derivare lo spettro in frequenza …
Che dire ….
Magari guarda su Aliexpress , trovi delle IMU che integrano gia’ accelerometri triassiali e giroscopi che ti danno gli assetti per circa 50-100 euro .. poi ti devi ingegnare a processare i dati che tirano fuori .
Auguri ..
Traal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 12:40   #14
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
tu ne abbia (tempo libero, intendo) ...
in realtà, purtroppo o per fortuna, no, nel senso che di tempo dove mi chiedo "che faccio ora" non ne ho mai, o quasi. Però è un progettino che mi stuzzica da tempo ed é una cosa, almeno a livello di prototipo, che si può fare nei ritagli di tempo.

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Chiedo scusa, ma il quesito sarebbe se vale la pena un rilievo a tre assi o se basta uno solo?
era una parte del quesito, si.

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Ed essendo una escursione vincolata basta un asse.
son d'accordo. Sull'anteriore senza dubbio, il movimento è solo su un asse. Al posteriore no, il movimento è a cerchio, ma la misura su un asse è molto verosimilmente più che significativa e quindi assolutamente sufficiente.

La domanda vera era quale accelerazione massima devo misurare e quale frequenza di campionatura (come insegnano Nyquist e Traal)

Quote:
Originariamente inviata da Traal Visualizza il messaggio
campionarli ad una frequenza almeno doppia rispetto alla banda in frequenza che vuoi coprire
ci vada. Penso comunque coi numeri che ho messo sopra di starci dentro, e la scelta di accelerometri con quelle caratteristiche è ampia.

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Perchè per come vedo io il problema ti interessa la risposta dinamica della ruota a terra
a naso penso che misurando accelerazione ai due capi della sospensione (quindi lato massa sospesa e lato ruota) si possa caratterizzare abbastanza bene il comportamento della sospensione. Con la misura da uno solo dei due lati mi sembra si perda informazione, ma proverò e vedo cosa esce

Quote:
Originariamente inviata da Traal Visualizza il messaggio
acquisire le time series e poi fare la trasformata per derivare lo spettro in frequenza …
... poi ti devi ingegnare a processare i dati che tirano fuori
la parte di trattamento e analisi del segnale è in effetti quella verosimilmente più complessa. Se hai una misura in accelerazione da lato ruota e una (ritardata nel tempo) da lato massa sospesa, cercare di correlarle e tirarne fuori informazioni sensate non è banale, nel senso che non è una divisione, ma non è nemmeno impossibile.

Immagino un filtro passabanda, una volta capito dove stanno i segnali "informativi" e poi un poco di trattamento del segnale per tirare fuori qualche numero caratteristico. Il mio matlab è un poco arrugginito ma niente di impossibile

Avendo tempo

che non ho

ma magari trovo.

Arnold diceva "sleep faster". Problem solved.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 12:44   #15
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
dal sito che hai indicato, se non sbaglio, sembrerebbe l'acquisizione dei dati è fatta con un accelerometro a tre assi + informazioni di posizione
sembra di si, non li ho letti nel dettaglio, non mi piace questo: https://www.bybtech.it/store/FORK-Sensor-p216793439

che quando ci son volato sopra mi sono immaginato fosse un potenziometro lineare o qualcosa di simile. In ogni caso è un componente di misura basato su parti mobili, che vista applicazione, mi pare una scelta sbagliata (perché acqua, sporco, botte, etc.) ma evidentemente si saranno fatti i loro conti.

Certo che i prezzi, brrrrrr
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 12:47   #16
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
nascerebbe un amore
o una startup.

Ho sempre trovato irrazionale che la gente spenda 1-2-3k su sospensioni regolabili per poi regolarle (senza riferimento a nessuno dei presenti, ovvio) a cazzo, o mai...

Il mercato al momento non offre un aiuto che non sia "vai da uno che sa", che mi pare migliorabile.

Non ho comunque aspirazioni in quel senso, ho già troppo lavoro di mio, l'idea era di farmi una cosa per me e giocarci un poco per vedere se è possibile estrarre dati che mi aiutano nel settaggio.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 12:52   #17
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Traal Visualizza il messaggio
Magari guarda su Aliexpress ,
sono per religione allergico ai cinesi

Compreró un accelerometro made in EU, o US, e lo aggancio a un Arduino, per partire é tutto quel che serve.

Se qualcuno si intende di accelerometri e vuol dare consigli son benvenuti. Un asse, 5g, 100Hz, dovrebbero andare bene per un primo tentativo. IP6 non farebbe schifo, ma tanto io in moto vado solo col bel tempo
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 13:15   #18
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

100Hz con questo puoi campionare frequenze fino al massimo 50HZ, giusto? credi siano così basse quelle degli ammortizzatori?
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 13:57   #19
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Red ... forse non mi è ben chiaro quello che vuoi fare ... ma se ha a che fare col "tuning delle sospensioni", mi pare che si ragioni di frequenze che arrivano fino a 20 Hz ...

Sopra i 20 Hz di fatto si tratta di vibrazioni o rumore ...

Sotto i 0.5 Hz (o forse anche meno) di fatto sono semplici variazioni di livello della strada (non sconnessioni) ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 14:05   #20
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
100Hz con questo puoi campionare frequenze fino al massimo 50HZ, giusto?
corretto.

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
credi siano così basse quelle degli ammortizzatori?
non so, per questo chiedevo.

Semplificando, se una botta la assorbo in 0.1s (che credo sia realistico come ordine di grandezza, 1s è evidentemente troppo lento e 10ms mi pare troppo veloce) sto lavorando a 10Hz. La curva che descrive il movimento della sospensione è sicuramente complessa, e sicuramente ha componenti più alte in frequenza di questi 10Hz, che però non so quanto siano rilevanti. Mi son detto che spingendomi a 50Hz dovrebbe essere possibile campionare il movimento in maniera suffiicente ad estrarre caratteristiche significative.

In ogni caso il sensore non dovrebbe essere limitante, per un sensore elettronico una campionatura a 100Hz è lentissimo, al massimo il problema c'è al controllore, ma anche li, non ho fatto i conti, ma credo che un Arduino non si faccia problemi a lavorare a quella frequenza.

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
mi pare che si ragioni di frequenze che arrivano fino a 20 Hz ...

Sopra i 20 Hz di fatto si tratta di vibrazioni o rumore ...
perfetto, allora più o meno i conti della serva tornano. Che bella cosa la matematica
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 14:09   #21
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Visto che si parla di movimenti a bassa frequenza ho il timore usare accelerometri per campionarli non sia il massimo ... sarebbe decisamente meglio usare potenziometri ...

Capisco anche che al giorno d'oggi un accelerometro sia più economico e facile da utilizzare ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 08-03-2024 a 14:12
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 14:18   #22
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Che probabilmente è il motivo per il quale i Bresciani che fanno il prodotto che ho linkato usano anche un (credo) potenziometro lineare.

Però mi pare una cosa così barbara per il tipo di applicazione, troppo esposto alle peggio cose, e poi non so se misurare con precisione la singola corsa della sospensione sia necessario per caratterizzarne il comportamento, o se invece non basti fare misure più "d'insieme" su accelerazioni.

Evidentemente i Bresciani hanno ritenuto che non fosse sufficiente e, come già detto, sicuro si son fatti i loro conti. Ma magari avevano anche necessità dove io son più disposto a compromettere.

Vedremo, prossime due settimane sono (purtroppo) in Cina da clienti, quando torno ordino due accelerometri a caso, li attacco e inizio a campionare
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 14:25   #23
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ecco ... io non sarei d'accordo sulla questione di ordinare "2 accelerometri a caso" ...

Occhio che certi accelerometri hanno bande passanti che iniziano da qualche Hz ... ergo frequenze che invece a te interessano ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 14:27   #24
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Se mi dai un suggerimento sono felice

Altrimenti starò accuorto a quel parametro.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 14:32   #25
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Purtroppo materialmente non ne ho la più pallida idea ... stavo facendo un ragionamento tecnico generale:

1. Sarebbe meglio un potenziometro.
2. Come seconda scelta un accelerometro ma occhio che a te serve acquisire basse frequenze e non tutte le tipologie di accelerometri lo sanno fare decentemente.
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati