Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2023, 12:13   #76
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Sentivo dire che mezzi chiusi in box o comunque in area privata e non accessibile ad estranei, non necessita di essere assicurato
Così avrebbe più senso.

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 12:14   #77
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Forse le assicurazioni chiederanno di dichiarare che il mezzo si trova in un box privato, non accessibile ... sarebbe l'unica scappatoia (a parte smontare le ruote ecc)

Altrimenti la vedo dura

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 12:24   #78
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Così avrebbe più senso.
Anche io ho visto un video di un tizio,affidabile, che diceva così, ma anche che finché la cosa non va in gazzetta non è ancora chiusa.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 12:50   #79
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
La civiltà é quella cosa per cui, se io ho un veicolo che non uso e tengo fermo dovrei avere la possibilità di sospendere qualsiasi tipo di bolla/imposta. É semplicemente un oggetto di mia proprietà tenuto (non in movimento) su proprietà privata.
prendendo infatti un paese "normale", diciamo uno a caso, la Germania, funziona così.

La macchina è targata? Allora in teoria circola (altrimenti che senso ha averla targata?) e quindi c'è obbligo di assicurazione, perchè in teoria chiunque la può prendere e ammazzarci qualcuno.

Un'alternativa, cioè obbligare la gente a standard di "controllo" pari a quelli che si applicano alle armi sarebbe decisamente più complesso, oneroso, e meno caro. Altra alternativa, cioè far pagare, in caso di incidente, a Pantalone, sarebbe ingiusto, perchè non mi è chiaro come mai io debba pagare perchè Pino vuol tenersi l'Alfa 33 della gioventù targata in garage e suo figlio pirla ci fa un testacoda e ammazza una vecchietta. L'ultima alternativa, cioè dire alla vecchietta "sorry, è andata così, porta pazienza" è anche impraticabile. Altre alternative non ci sono.

Sempre qui, la macchina non circola perchè whatever (è una mia collezione che non muovo e non muoverò, è rotta ma la tengo vita natural durante perchè sono feticista, vado a fare un anno in Africa dai leoni, e/o altre motivazioni personali)? Allora con una lettera e le targhe nella busta la faccio "radiare" in mezza giornata. E non la assicuro. E non pago il bollo. È diventato un oggetto. Me lo tengo a casa e ci faccio quel che voglio cosciente che se qualcuno me la ruba e ci ammazza qualcun altro sto nella merda fino al collo. Ma a quel punto son cazzi miei perchè ho messo qualcuno nella possibilità di ammazzare la vecchietta con la mia auto, che io sapevo non doveva più in nessun modo poter girare.

Se un giorno mi andasse di farla circolare di nuovo in mezza giornata con un 60€ la immatricolo di nuovo e si riparte. tutto molto easy.

Il problema italiano sta nel fatto che non è facile (possibile?) radiare/reinserire l'auto/moto/trattore nel registro. Li sta il problema.

Risolto quello, la norma che un veicolo targato, e quindi potenzialmente circolante, deve essere assicurato ha la sua ratio nella giurisprudenza che indicavo prima, oltre al fatto (bonus!!) che rende immensamente facile farei controlli e pizzicare i (tantissimi!) che circolano senza assicurazione. Li fai, i controlli, con un programmino java che ChatGPT scrive in 30 secondi, non serve girare per i box.

E infatti anche quello funziona così, sempre qui. Se rimani senza assicurazione (sperimentato di persona, dimenticato di pagare un rinnovo, un anno) il registro ti invia dopo un 7-10 giorni una lettera dove ti chiede come mai hai un mezzo potenzialmente circolante, ma non assicurato, e ti invita ad assicurarlo, o radiarlo entro X, o spiegare (che ne so, magari sta da un venditore e lo stiamo esportando or something). Tutto molto lineare.

L'altro problema tutto italico, e specifico per le moto, è che le assicurazioni sono care (per vari motivi che includono truffe, livello di incidenti, gente non assicurata, assenza di competizione, tutti - interestingly - tutti problemi di carattere sociale/clturale e non legale/assicurativo) e quindi i motociclisti, che spesso hanno più di una moto, cercano, con le sospensioni, di risparmiare. Giustamente.

Sempre qui, ho 4 moto, sono tutte immatricolate, tutte targate, tutte assicurate, spendo - a memoria - circa 600€ all'anno in assicurazioni e bollo, in totale, per tutte. Mi pare una cifra congrua, e, a memoria, in Italia non potrei. Perchè? A ognuno le proprie risposte.

Come spesso succede con normativa Europea, la normativa ha una ratio ma poi quando la inserisci in un sistema legale/sociale nazionale incasinato la cosa porta a risultati "inattesi".

Però l'Italia, o altro stato singolo, è uno stato su 27 ai quali si applica la normativa, che non può (e non deve) essere fatta tenendo conto del fatto che infilata in un sistema pastrocchiato poi vengono fuori dei pastrocchi.

Ad ogni modo, si trattta di una direttiva, quindi starà al legislatore italiano, con la sua proverbiale astuzia, di quadrare il cerchio.

Lo potranno fare creando un registro automobilistico moderno, digitale, efficiente, che permette registrazione/radiazione in tempi brevi e con modalità semplici, eliminando carrozzoni inutili e costosi come l'ACI, aumentando controlli su truffe assicurazioni, su gente non assicurata, su mancanza di competizione nel settore delle assicurazioni.

OPPURE potranno farlo creando l'ennesimo mostro legale a spese dei contribuenti.

Io già so come andrà a finire ma non lo dico
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:01   #80
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Redbrick, purtroppo sai che una burocrazia inefficiente è una fabbrica di comodi posti di lavoro, buoni stipendi e voti sicuri ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:05   #81
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

lo sappi.

Ma allora il problema è il sistema pastrocchiato, non la normativa EU.

La normativa EU ha una sua ratio: un mezzo targato e circolante può essere preso dal figlio di Pino e causare un incidente. Ratio non teorica, caso pratico esistito. La norma tutela la parte debole, chi l'incidente lo subisce, mettendo un obbligo a chi, per vezzo, vuol tenersi mezzo targato e circolante nel garage. Ha un suo senso.

Che ratio ha l'ACI?

E che ratio ha che radiare un mezzo sia un calvario burocratico (ammesso e non concesso che sia possibile, quando ci provai io qualche anno fa era sostanzialmente impossibile ma mi pare sia camvbiato)?

E che ratio ha che in un paese dove i rimborsi assicurativi (cioè costi medici e riparazioni, cioè manodopera) sono meno cari che in Germania le assicurazioni costino (molto!) di più?

Solo che ci si è abituati "al sistema" e non si nota che è il sistema che è sputtanato.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:20   #82
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Posso anche essere d'accordo che se il mezzo è targato allora vada assicurato.

Però come dici tu, la procedura di dismetti targa vecchia / rimetti targa nuova non deve essere un bizantinismo / salasso ...

E comunque rimane il fatto che non si può pensare di mettere targhe smaccatamente nuove su veicoli d'epoca ... anche la targa deve essere "in sintonia" su quei veicoli ...

Però a questo punto, partendo dal presupposto di difendere tutti da tutto, dovresti pensare di rendere obbligatorie anche le assicurazioni personali contro gli accidenti della vita (ad esempio vado a sbattere in bici contro una inerme vecchietta e le rompo una gamba) ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 21-12-2023 a 13:23
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:23   #83
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Per quelli penso anche oggi in Italia il problema non sussista, nel senso che (se è come qui) ci sono già assicurazioni specifiche che tengono conto del fatto che il mezzo si muove due volte l'anno e quindi il prezzo è di conseguenza, li tengo targati, immatricolati, assicurati, con due lire

senza troppi patemi su blocca sblocca riparti interrompi ma solo 6 volte nel calendario lunare Bizantino derivato cinese
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:32   #84
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

c'e' gia' la assicurazione obbligatoria per le casalinghe (chissa' cosa diranno le femministe). Non ce l'ha nessuno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:32   #85
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Altro paese: UK.

Se io ho un mezzo targato, che tengo su terreno privato e non circola, dichiaro SORN (Statutory Off Road Notification) e non pago nè la tassa di circolazione, nè l'assicurazione. Perchè è un oggetto (mio) immobile chiuso in area privata.

Io ho tre moto in UK. Tutte e tre regolarmente tassate e assicurate tutto l'anno, nonostante due di queste stanno ferme quasi tutto l'inverno.
Conosco gente che ne ha 5/6 e gira la SORN regolarmente e paga tasse/assicurazioni per le moto che vuole usare, per il periodo in cui vuole usarle. É legalissimo. É normalissimo. Ha senso.

Su aree private posso avere altro tipo di copertura assicurativa, se voglio stare tranquillo, ma sono problemi miei.

T'ho già detto tempo fa che non condivido la tua fiducia su tutto quello che fanno i governi, specialmente quello europeo.

Comunque, per continuare il discorso:

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

Se un giorno mi andasse di farla circolare di nuovo in mezza giornata con un 60€ la immatricolo di nuovo e si riparte. tutto molto easy.

Il problema italiano sta nel fatto che non è facile (possibile?) radiare/reinserire l'auto/moto/trattore nel registro. Li sta il problema.
ESATTAMENTE.

Radiare il veicolo sarebbe una delle opzioni come quella della SORN sopra.
Solo che, in Italia oggi, radiare un veicolo significa "perderlo" per sempre e – non solo – avere in mano una roba che è equiparata ad una scoria nucleare.

Ci stiamo prendendo per il culo?


Attendo in riva al fiume a vedere se è effettivamente come diceva Roberto sopra: veicoli chiusi in box/rimessa senza accesso al pubblico (no garage condominiali) siano esentati.


Rimane sempre la domanda: quanti incidenti si sono registrati di veicoli tenuti in garage che sono cascati sopra al ragazzino di turno?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 21-12-2023 a 13:36
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:34   #86
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Però a questo punto, partendo dal presupposto di difendere tutti da tutto, dovresti pensare di rendere obbligatorie anche le assicurazioni personali contro gli accidenti della vita (ad esempio vado a sbattere in bici contro una inerme vecchietta e le rompo una gamba) ...
in quel caso andrebbe resa obbligatoria l'assicurazione RC per te, non vita per la vecchietta, se manteniamo il parallelo.

Cosa che mi troverebbe peraltro in accordo, quando sento di gente che vive senza assicurazione RC mi chiedo che tipo di follia li abbia colti.

Ma divago.

Di fondo C'è una differenza di potenzialità di danno. Con l'alfa 33 di Pino il figlio (che magari in buona fede, vedendola targata in garage si dice "boh sarà ben assicurata", o magari è solo coglione, in entrambi i casi non può essere la vecchietta a rimanere fregata) può fare danni pesanti. Con la bici no. È già per quello che, di base, la macchina ha obbligo assicurativo, la bici no, perchè i danni potenziali (e pratici) derivanti dai due oggetti son ben diversi.

Il punto di partenza è chiedersi se valga di più la tutela dell'ipotetica vecchietta incidentata, e chi la debba risarcire (e il sistema per il quale la risacisco io causa vezzo di Pino e coglionità del figlio, a me non piace) o la tutela del vezzo (perchè avere mezzo targato a casa e non assicurato per anni è un vezzo, non una necessità) di Pino.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:38   #87
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
ESATTAMENTE.

Radiare il veicolo sarebbe una delle opzioni come quella della SORN sopra.
Solo che, in Italia oggi, radiare un veicolo significa "perderlo" per sempre e – non solo – avere in mano una roba che è equiparata ad una scoria nucleare.

Ci stiamo prendendo per il culo?
amen, il problema alla base sta li.

Se risolvi quel problema allora hai risolto tutto, e secondo me anche rendendo il tutto più logico: se hai targa devi avere assicurazione e fai quel che vuoi, se vuoi un catrame rotto in garage va bene, lo starghi, non paghi più manco il bollo, tutti felici.

Il fatto che questa banalissima operazione burocratica sia resa, in Italia, più complessa che prendere un dottorato in filosofia, quello è il problema.

Problema con il quale si è convissuto "perché è così" ma che adesso con questa normativa si incastra e lo rende un livello più problematico di prima.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:39   #88
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

mi sembrano sciocchezze.
Per il caso del figlio di Pino non si possono penalizzare milioni di persone che tengono un mezzo targato fermo per mille motivi, come nel mio caso, e che possono semplicemente domani decidere di revisionarlo e usarlo nuovamente.
Se il figlio di Pino ha preso la macchina non assicurata ed ha investito la vecchietta ne risponde Pino se il figlio è non maggiorenne, esattamente come se le desse un calcio nel culo e le procurasse lesioni in strada perchè si diverte così.
Senza contare che come già più volte sottolineato esiste già il fondo per le vittime di incidenti da parte di non assicurati, e già lo paghiamo.
Qui semplicemente si vuole inventare una casistica di rischio che non esiste.
Ripeto allora i rischi domestici? e l'andar per monti e torrenti?

Burocrati che intendono burocraticizzare anche i nostri cervelli.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:39   #89
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Il danni pesanti con la bici no.... ni.

Conosco (conoscevo) uno che, tanti anni fa, ha tirato sotto un pedone sulle strisce e l'ha ammazzato sul colpo con una capocciata. Lui è morto dopo.

Detto questo, io ho la RC anche per la bici (fatta dopo il 12esimo coglione che si buttava in strada senza guardare a piedi) ma sono contrario al dover fare targhe e assicurazioni anche per le bici, ma ho paura che prima o poi ci si arrivi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:44   #90
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

oltre al fatto dell'assurdità di continuare a permetterne la sospensione
ma come già detto penso che eliminare la sospensione sia il prossimo passo
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:45   #91
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
mi sembrano sciocchezze.
Per il caso del figlio di Pino non si possono penalizzare milioni di persone che tengono un mezzo targato fermo per mille motivi, come nel mio caso, e che possono semplicemente domani decidere di revisionarlo e usarlo nuovamente.
come detto sopra, è un vezzo.

Vezzo valido, per carità, io ho 4 moto.

Vezzo risolvibile con modi più logici (lo tieni fermo per un po'? Dammi la targa, zero costi. Ti sospendo pure il bollo! Lo vuoi riusare? Eccoti la targa, fanno 50€. Tutto molto veloce e semplice), che oltretutto permettono di automatizzare il controllo sui furbi che non pagano assicurazioni (perchè se sei targato devi essere assicurato, controllo facilissimo).

Invece noi cosa facciamo? Abbiamo un sistema dove (tanti!) mezi targati girano senza assicurazione, perchè per pizzicarli con il sistema attuale devo andarli a cercare uno ad uno (dottò, io la moto non la uso, sta nel garage ad esser bella dottò), il che spinge su i costi delle assicurazioni, per tutti, il che spinge la gente come te a cercare - giustamente - soluzioni con blocchi per evitare l'inculata. È un sistema nato male e poi reso così arzigogolato da più o meno funzionare, ma comunque male.

Di nuovo, chiedo, io ho 4 moto e spendo sui 600€ di bollo e assicurazione per tutte e 4. In Italia quanto mi costerebbe questa cosa? Penso di più. Come mai?

Il sistema attuale è quello insensato. Ma, come spesso succede, ci si è fatta l'abitudine.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??

Ultima modifica di RedBrik; 21-12-2023 a 13:47
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:47   #92
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Vezzo risolvibile con modi più logici (lo tieni fermo per un po'? Dammi la targa, zero costi. Ti sospendo pure il bollo! Lo vuoi riusare? Eccoti la targa, fanno 50€. Tutto molto veloce e semplice), che oltretutto permettono di automatizzare il controllo sui furbi che non pagano assicurazioni (perchè se sei targato devi essere assicurato, controllo facilissimo).

Si. Così sarebbe la soluzione più comoda.


Comunque da noi in UK c'è il maggior numero di mezzi non assicurati circolanti in. E i costi per i veicoli sono (in genere) più bassi che in Italia. Ma è anche vero che le assicurazioni sono molto più "puntigliose" sui contratti.

Io quest'anno avrò speso circa £190 di bolli su tre moto e 1300 in assicurazione cumulativa per tutte e tre.
Ho il terrore quando arriverà il rinnovo, che stanno salendo tutte
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 21-12-2023 a 13:50
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:52   #93
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

I costi assicurativi in Italia sono completamente fuori dalla logica.

Ma ci si è abituati e va bene così.

Ci sono sistemi (esempio tuo e mio in prima persona, ma anche amici in Francia e Svizzera spendono decisamente meno) che portano a costi assicurativi decisamente più bassi, e in generale a una ripartizione più corretta dei costi tra tutti, con meno furbetti, mi pare anormale quindi ritenere che il sistema attuale italico sia funzionante.

Capisco che chi vive nel sistema ci si è abituato, ma posso garantire personalmente che il sistema di gestione di immatricolazione e assicurazione dei veicoli in Italia è assolutamente sputtanato.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:59   #94
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

non è proprio così in svizzera ad esempio con la stessa assicurazione (e targa) si possono usare più veicoli (che ovviamente quando senza targa non possono circolare)

ma basta aspettare che il figlio di pino stiri un gatto con assicurazione valida ma sospesa per poter dire "visto così non funziona, dobbiamo togliere anche la sospensione"

e a me sembra molto più macchinoso e costoso continuare a targare e stargare veicoli fermi, che obbligare solo chi circola ad avere un'assicurazione (ormai con le telecamere ovunque ci vuole poco a fare controlli)

PS non ho veicoli fermi che non uso quindi il problema non mi tange

Ultima modifica di Smart; 21-12-2023 a 14:01
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:01   #95
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
l'Alfa 33 della gioventù targata in garage e suo figlio pirla ci fa un testacoda e ammazza una vecchietta
Ah ecco, se la 33 non è targata la vecchietta non muore.

Tutte stronzate, nonché delirio di onnipotenza legislativo di chi vuole pieno controllo (e pure da remoto) dei cittadini dal tuo seggiolino antiabbandono obbligatorio alle tue emissioni di co2 durante la cremazione.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:06   #96
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Se la 33 è stargata viene IMMENSAMENTE più facilmente notata nel traffico e bloccata. Se è targata gira per anni senza che la pizzichi nessuno, rappresentando sempre un potenziale problema. Notte e giorno.

Il seggiolino antiabbandono è una normativa nazionale tutta italiana.

Le emissioni di co2 durante la cremazione non è una normativa esistente.

Se sei contento di pagare quel che paghi in assicurazioni, chi sono io per convincerti che ci sono sistemi migliori.

Ognuno si tenga quel che ha
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??

Ultima modifica di RedBrik; 21-12-2023 a 14:10
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:09   #97
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
non è proprio così in svizzera ad esempio con la stessa assicurazione (e targa) si possono usare più veicoli (che ovviamente quando senza targa non possono circolare)
esatto, è un sistema che funziona, ancora decisamente meglio di quello tedesco, e porta una soluzione decisamente pratica a chi vuole avere più mezzi.

Era per dire che, tra tutti quelli che conosco, il sistema italiano è quello più sputtanato, con costi scomodità per tutti gli onesti, e vantaggi (è facilissimo, in Italia, non pagare assicurazione) per i furbetti.

Questa difesa a spada tratta di un sistema del genere la capisco se uno non ha coscienza di sistemi diversi, e migliori. Ma ci sono. E sono, interestingly enough, compatibili con la norma che un mezzo fermo debba comunque essere assicurato se in possibilità di circolare.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:42   #98
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Come concili la possibilità di sospendere la polizza in questo mondo perfetto?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:43   #99
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Se la 33 è stargata viene IMMENSAMENTE più facilmente notata nel traffico e bloccata. Se è targata gira per anni senza che la pizzichi nessuno, rappresentando sempre un potenziale problema. Notte e giorno.
Ok, hai cambiato versione, non è più il ragazzo pirla che ruba la 33 storica del babbo ma la miriade di delinquenti che circola abitualmente senza rc.
Quindi il problema non sono i veicoli in aree private ma chi circola senza rc in area pubblica... grazialcazzo, bastava dirlo... si punisce una categoria per arginare il problema di un'altra ben precisa categoria, per manifesta incapacità di controllare FISICAMENTE il traffico. Più comodo legiferare dalla scrivania.

(a parte che nel caso una targa finta la trovi facilmente e risolvi il problema)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:51   #100
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Che è sta cosa del seggiolino? Mi manca
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati