Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2018, 12:15   #1
Svarione
Guest
 
predefinito Assicurazione nei viaggi in paesi extracomunitari

Mi sono permesso di aprire questa discussione perché incontro sempre turisti che proprio non sanno che le tutele assicurative delle polizze viaggio spariscono in caso di incidenti derivanti dallo svolgimento di attività che le compagnie dichiarano scritto in piccolo come avventurose,pericolose,sportive....etc
Purtroppo in queste rientra l'andare in moto...ma anche sciare, scalare la montagna,fare immersioni,andare in kayak....
Ora questi rischi sono facilmente copribilli basta googlare e scoprire le compagnie, inserire i propri dati e rassegnarsi a spendere una ottantina di euri per mese di vacanza.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 12:18   #2
Svarione
Guest
 
predefinito

Ritengo utile che fra i requisiti dell'assicurazione che si voglia scegliere vi sia l'anticipo delle somme necessarie alle cure, dei massimali congrui,un call center a tempo pieno.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 12:31   #3
Svarione
Guest
 
predefinito

Secondo quello che ho visto io, vi sono molte polizze viaggio che includono più o meno genericamente problemi di salute, si possono stipulare con l'acquisto del biglietto aereo con pochi euri e non vanno assolutamente bene perché succede che hanno massimali insufficenti a coprire banali infortuni.
Altre polizze magari stipulate in agenzia invece soffrono per insufficente copertura dei rischi.
Altro problema è che molti credono avendo problemi pregressi di essere ugualmente tutelati, così non è.
Se si soffre di cuore e si viene ricoverati per l'ennesima volta tocca pagare.
Anche gli arditi delle malattie veneree non sono coperti, attività pericolosissima quella.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 12:48   #4
Svarione
Guest
 
predefinito

Purtroppo avvalersi di una polizza in caso di bisogno è farraginoso, bisogna chiamare un call center, aspettare di essere richiamati per sapere a quale struttura fare capo, dare una descrizione del tipo di problema, dire dove ci si trova.
Da qui l'importanza di avere qualche compagno di viaggio, la copia della polizza con se,e il numero da chiamare nella rubrica del cellulare.
Qualora ciò non fosse possibile, e si venisse ricoverati in una struttura non convenzionata talvolta si può anticipare le spese e poi al rientro ottenere il rimborso, talvolta conviene farsi spostare.
Bisogna capire che le autoambulanze corrono per portarvi nelle strutture mediche private, guadagnano...ma poi appena entrati il conto sale veloce anche se siete in paesi del terzo mondo.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 12:54   #5
Svarione
Guest
 
predefinito

Cosa succede se non si ha assicurazione e soldi?
Purtroppo cose brutte, tenete conto che le nostre ambasciate non hanno fondi per questa voce.
Per noi motociclisti è pure peggio, oltre che l'obbligo del casco i limiti di alcool nel sangue variano da paese a paese,e talvolta basta una birra prima di partire per essere già oltri i limiti e indovinate?
Altra brutta notizia viene per i più anziani, oltre una certa età che coincide con quella della pensione non è facile trovare compagnie che assicurino.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 13:00   #6
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

E' inutile postare un messaggio dopo l'altro.

Per aggiungere qualcosa in un proprio post precedente si fa così:
  • premere il tasto EDIT, in basso a dx
  • nella finestra che si aprirà, contenente il proprio messaggio, apporre le correzioni/aggiunte volute
  • se necessario vedere il post modificato prima di reinviarlo, premere "Modalità avanzata" e poi "Cambia l'anteprima"
  • per reinviare premere il tasto "Salva (le modifiche)".
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 12-04-2018 a 13:05
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 13:04   #7
Svarione
Guest
 
predefinito

Molti si sentono coperti dalla generica carta di credito che comunque ha un certo fido, ecco tenete in conto che solo un trasporto per farsi operare in una struttura idonea può prosciugare la carta e ben oltre se si è lontani.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 13:05   #8
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

ancora????
l'argomento è molto interessante, ma postato così è dispersivo!
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 12-04-2018 a 13:08
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 13:16   #9
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

la faccio dal 2013........sono stato male in turchia nel 2014, fortunatamente non l'ho usata
stato male nel 2017 in macedona, fortunatamente non l'ho usata

ma sapere che puoi chiamare un medico h24 che parla inglese e che se dovessi avere gravi complicanze mi spedisce con un volo in italia....ce li spendo volentieri 100euro !

ps in alcuni paesi, come la russia, ci fu chiesta esplicitamente per poter ottenere il visto
ps2 ad oggi ho sempre usato europassistance, formula viaggi
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 14:42   #10
Svarione
Guest
 
predefinito

Scusa ma abbiamo postato insieme, non lo avevo visto.
I motivo di quei post in rapida successione è che avevo un tablet con delle batterie scassatissime, e per non perder tutto ho preferito suddividere.

Adesso ho fregato quello di mia moglie e riesco a fare tutto con calma...almeno finché posso rubacchiarlo....ah le donne
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 15:22   #11
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Buon giorno
Viaggio in moto dal 1992, mia moglie ha fatto sul sellino posteriore km 200.000 dei 300.000 percorsi.
Namibia-Siria-Giordania-Turchia-Iran-Libia oltre a Spagna-Grecia-Francia-Balcani.
Non sono mai partito senza una copertura Europ Assistence sia Medico che Moto Non Stop.
Nel 1998 sono rientrato dal Marocco con un piede rotto, costola rotta e clavicola lussata.
Mi hanno preso in ambulanza a Midelt e portato fino a Cablanca, da li aereo fino a Fiumicino dove c'era un'ambulanza ad attendermi che mi ha portato a Villa Stuart dove mi ha operato Mariani.
Tutto pagato senza alcun esborso.
Ho contattato io l'assicurazione ed ho atteso l'ambulanza parlando in Inglese con l'incaricato in Marocco e con gli addetti in ambulanza.
La moto è rientrata con il Tour Leader che avevo lasciato proseguire il viaggio con glia altri componenti il viaggio organizzato.
Altrimenti Europ asistance avrebbe provveduto al rientro della moto in Italia.
Nel 2005 per una rottura moto ho chiamato Europ Assistance e mi hanno mandato un carro attrezzi che, con un piccolo sovrapprezzo, mi ha portato alla BMW Istanbul invece che a quella di Ankara ( era la più vicina ad Amasra sul Mar Nero ) come previsto
In Siria come in Iran non avevo assistenza meccanica ma sempre quella Medica.
In Giordania avevo l'assistenza Moto.
Verifico sempre le coperture ed i massimali con il Call Center prima di partire e stipulo la polizza in funzione della durata del viaggio ed i luoghi da visitare.
Il costo è sempre ragionevole e comunque non ci si compera una moto da quasi € 20.000 e si effettua un viaggio che comporta un esborso di almeno 5-6000 euro se non ci si possono permettere € 200,00 circa di polizza assicurativa.
Credo poi che chi ha ha un lavoro autonomo od imprenditoriale non dovrebbe MAI mancare di sottoscrivere un'assicurazione Infortuni....Il piede rotto mi "fruttò" circa 200 milioni di vecchie lire con due diverse polizze infortuni.
Il problema di chi viaggia spesso e quasi sempre è dato dalla mancata capacità di organizzarsi in anticipo sulla tipologia di inconvenienti che si possono presentare.
Molti non portano un kit di pronto soccorso con le medicine più comuni in caso di patologie comuni in un viaggio ( diarree, analgesici, piccole ferite, infezioni...etc.).
Io le siringhe per il Bentelan ( shock anafilattico ) non le ho mai usate ma le porto sempre con me.
Ma dopotutto c'è chi affronta viaggi in paesi extraeuropei senza bombolette kit ripara gomme come se si trovassero a casa propria con il gommista a poca distanza....
Sapere dialogare in Inglese od avere semplicemente capacità "empatica" per farsi capire da popolazioni con altra lingua e modo di scrivere è sempre un aiuto in più.
Se ci si rende conto di non essere in grado di affrontare inconvenienti, meccanici o medici, autonomamente, meglio viaggiare in gruppo o con un tour organizzato.
Avere la pretesa di partire per poi contare sulle nostre rappresentanze, Ambasciate o Consolati, mi sembra assurdo.
Pure partire con carte di credito con fido insufficiente, cellulari "bloccati" per le chiamate all'estero o con credito limitato è un'insana abitudine di molti.
Quanti hanno compilato l'ultima pagina del passaporto con il proprio gruppo sanguigno, eventuali allergie ed il nome e numero telefonico della persona da contattare in caso di incidente ?......
Spesso mi domando se lo stato pretende un rimborso dopo ardite e costose operazioni di salvataggio in aiuto ad "esploratori", specie alpinisti, dispersi in Himalaya...
Non parliamo poi degli escursonisti che si perdono nei percorsi Alpini od Appennini che si avventurano nei boschi e non trovano la via di ritorno e causano spedizioni di soccorso perchè non hanno voluto spendere 200 euro per un GS anche usato con la funzione "Track Back" !
Non si può prevedere tutto ma le casistiche più comuni si.....
Un saluto
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound

Ultima modifica di Antonio Tempora; 12-04-2018 a 15:29
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 16:07   #12
Svarione
Guest
 
predefinito

Ciao,io da un po' di tempo se guido faccio una nomads, però non è una assicurazione sanitaria completa, copre gli infortuni.
Anche un noleggio di un motorino al mare nasconde insidie.
Poi faccio certe vacanze in due step, fatti una risata.
Primo viaggio chiamamolo di esplorazione, se mi soddisfa secondo step, ci ritorno con tutti i piani ben in mente e mi allargo,in caso contrario quel posto non mi vede più.
Questa è la vecchiaia....paura
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 16:28   #13
pepem@iol.it
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: verona
predefinito

Ho sempre stipulato assicurazioni viaggio, sono una di quelle cose che pago nella speranza di non averne bisogno, anche se in certi viaggi, tipo nello Yemen, non ero sicuro che avrei avuto adeguata copertura in quanto considerato paese a rischio (che poi è tutto dire, se l'assicurazione si basa sulla lista della Farnesina restano fuori praticamente Lussemburgo e Andorra); si tratta di una spesa di poco superiore ai 100 euro mediamente per un mese, che non influisce particolarmente sul costo della vacanza, specialmente se si ha in mente di andare in paesi come gli USA dove la sanità costa veramente tanto. Attualmente stipulo con Columbus o Europassistance. Nelle coperture controllo sempre che ci sia il rimpatrio della salma, non voglio che in caso di fato particolarmente avverso i miei familiari debbano sobbarcarsi di spese molto onerose a causa del mio vezzo di andare in giro per il mondo in moto.
__________________
kawasaki zr-7, GS 1150, honda xl 600

Ultima modifica di pepem@iol.it; 12-04-2018 a 16:32
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 16:32   #14
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Oltre all'età avanzata del conducente, parecchie compagnie non assicurano moto più vecchie di 10 anni, Europe Assistance per esempio. Se invece fai l'assicurazione di soccorso stradale con la stessa compagnia con cui hai l'RCA (io per esempio ho Genertel) allora credo vada bene, corretto?
Se poi vuoi fare anche un'assicurazione che copra spese sanitarie etc. è vero che spesso sono escluse dalla copertura le consequenze derivanti dall'uso della moto. Conoscete assicurazioni che coprono anche questi rischi?
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 18:09   #15
Svarione
Guest
 
predefinito

Il furto e incendio è un tasto dolente per chi voglia avventurarsi in certe mete anche per le moto recenti.
Devi sentire il call center della tua assicurazione per essere sicuro della copertura nel paese che vuoi visitare e magari una mail non fa male.
Per essere assicurato sugli infortuni in moto ovunque io uso la nomads, so che ne esiste almeno un'altra australiana altrettanto valida, potresti andare con google e trovi tutto.
Se vuoi assicurazione sanitaria e da infortuni in moto insieme non l'ho trovata per ora
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati