Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2021, 20:19   #1
Tuaregsr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
predefinito Consiglio manopole riscaldate GS 1150 Adv.

Buonasera ragazzi,
dovrei cambiare le manopole riscaldate nella mia moto.
Sono indeciso:
1) prendere le originali - vorrei sapere se c'è dove prenderle a prezzi umani;
2) prenderle non originali - avevo montate su le Oxford ma ho serie difficoltà a trovare quelle sicuramente compatibili (per lunghezza e larghezza). Ci sono molti modelli e davvero non so quale prendere....
Vi chiedo consigli e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Pubblicità

__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 12:13   #2
palettesio
Mukkista
 
L'avatar di palettesio
 
Registrato dal: 10 Mar 2005
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ciao io ho messi quelle della serie 1200 più stretta come diametro e constano meno
Originali ovv


Paletta 2+4 valves
__________________
GS 1100 75° 99/100
WHAT ELSE ?!?!? one M999 of course.....
palettesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 19:28   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Se le manopole funzionano puoi cambiare solo la parte in gomma, le trovi commerciali e nella 1150 è piuttosto semplice sostituirle.
Guarda questo thread, si riferisce alla 1200 ma il procedimento è simile.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ole+riscaldate
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 09:33   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuaregsr Visualizza il messaggio
1) prendere le originali - vorrei sapere se c'è dove prenderle a prezzi umani;
Sul cambio di manopole è stato detto di tutto di più.

Per rispondere alla tua domanda:

1) Le originali le trovi unicamente dal concessionario come pezzi di ricambio. Il prezzo è ahimè un po' salato visto che partono oltre 200 euro per entrambe.
Io sono al terzo set di manopole originali che monto. Ho sempre optato per questa soluzione in quanto, per me, quella che garantisce il risultato migliore e quella di esecuzione più rapida ed efficace.

2) Molti rimuovono il materiale gommoso dal corpo della manopola originale e vi reinfilano i gommini venduti da Ariete (20 euro).
Il risultato di questo lavoro è per me scadente e non paritetico alla manopola nuova originale. Questo semplicemente perché la gomma della manopola originale è fusa assieme al corpo manopola e si adegua perfettamente ai rivetti in plastica che trattengono ad essa il film resistivo. Anche limandoli per bene non li potrai mai rimnuovere del tutto e cmq si vedranno sulla gomma nuova infilata da sopra.
Inoltre la gomma aftermarket non è uguale a quella originale anche se magari più resistente e duratura.

Morale, se vuoi spendere il meno possibile (più che sensato) e non hai nessun problema a romperti i maroni per rimuovere come si deve la vecchia gomma dalla manopola, opta per il rivestimento in gomma dell'Ariete. Se invece vuoi riportare le condizioni del manubrio allo stato di fabbrica, vai di manopola originale. Ma così spenderai 10 volte di più e dovrai rifare il lavoro ogni 30.000Km.

Altra soluzione, sempre che non sia uno fissato coi dettagli, il rivestimento con guaina termorestringente delle manopole che hai ora.
Sono un buon compromesso a livello di tatto in quanto non ingrossano la manopola e a livello estetico fanno un po' meno schifo di altre soluzioni quali copri manopola in spugna, nastro da racchette o nastro isolante o chissà quali altre ridicole amenità.

https://www.amazon.it/Coprimanopole-...7%2CB08V95Y3JV


Edit: leggo solo ora che la domanda era relativa alla 1150. Le cose dunque dovrebbero essere leggermente diverse.

Ultima modifica di chuckbird; 22-10-2021 a 09:40
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 18:05   #5
Tuaregsr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ragazzi, vi ringrazio molto per i vostri contributi.
Ho deciso di mettere le Oxford che sono le migliori manopole riscaldate in commercio "aftermarket".
70 euro e le precedenti mi sono durate 7 anni.
Le originali sono improponibili e, come è stato giustamente detto, mettere le Ariete etc etc...è sempre un lavoro "sporco"....
__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati