Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2021, 19:11   #26
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Io? Solo moto italiane! (Era appena arrivata la Honda 750 four). Guzzi, Benelli, Laverda...

PS: vuoi poi mettere il telaio?

Pubblicità

__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 23:13   #27
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Quelli che disprezzano a priori queste moto mi fanno tenerezza... In fondo non si rendono conto che quella che hanno sotto al sedere attualmente è praticamente costruita con l'80% dei componenti fatti delle stesse ditte che costruiscono questa moto. L'unica differenza, ancora per poco, è il design e il nome attaccato sul serbatoio. Senza contare che costano un terzo.
Tra qualche anno saremo qui a ricordare, come anziani al bar, quando guidavamo quei catrami bavaresi in confronto alle nostre fiammanti moto cinesi.
E questo forum magari si chiamerà quellidelriso
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 23:18   #28
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Io disprezzo a priori prodotti di un regime che ha come obiettivo quello di conquistare le mie libertà democratiche passando da una conquista economica con mezzi che noi riteniamo vietati.

E dubito fortemente che l'80pc di una qualsiasi delle miei moto sia di origine cinese.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 23:23   #29
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

E da dove pensi che venga l'acciaio o l'alluminio? E la plastica?
E la maggior parte dei componenti elettronici delle centraline?
Quando parlano di carenza di chip che sta interessando il mondo intero?
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 23:34   #30
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Ma dai, ancora con questi discorsi

Cyclone è una moto italiana costruita in Cina.

Le principali attrezzature di produzione e prova di questa Zongshen arrivano dall'Italia e il sistema di gestione segue lo standard Piaggio.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 23:34   #31
Suino
Mukkista
 
L'avatar di Suino
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
predefinito

la cina è vicina
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 23:36   #32
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Siamo noi che siamo andati da loro e non il contrario.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 00:35   #33
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

……..Vogliamo parlare della Ktm che fornisce motori ai cinesi…….

Ktm e’per meta’ indiana!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 02:08   #34
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Ma quali sono i mezzi cinesi di conquista economica che noi riteniamo vietati? Per conculcare le nostre libertà democratiche? Io credo più probabile che ci concluderemo da soli...
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 08:15   #35
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
Quando parlano di carenza di chip che sta interessando il mondo intero?
Taiwan, per lo più, TSMC è *la* foundry globale, quelle Cinesi servono per lo più il mercato interno.

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
E da dove pensi che venga l'acciaio o l'alluminio? E la plastica?
nel caso di due delle mie moto le plastiche stampate son quasi tutte italiane, pure sulla Triumph, serbatoio e plastiche hanno ancora il nome dell'azienda veneta che le ha fatte. Centraline & Co. essendo vecchiotte penso siano per lo più roba anche fatta in EU. Freni e ruote Brembo. Il resto non saprei, dovrei andare a vedere.

La CBR dovrebbe per lo più esser roba japu.

Poi si sicuro, qualcosa di Cinese dentro c'è in tutte. Dubito fortemente sia l'80%.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 08:20   #36
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Ma quali sono i mezzi cinesi di conquista economica che noi riteniamo vietati?
economia fatta con aiuti statali e monopoli, e aziende che possono inquinare come non ci fosse un domani e far lavorare la gente come bestie.

In queste condizioni l'azienda EU non può competere con l'azienda cinese in termini di costi e quindi tutti i prodotti dove si compra "in economia" li vince la Cina.

Ma li vince non perché son più bravi a produrre in economia, solo perché usano metodi che noi non permettiamo.

E un po' alla volta con questa strategia mettono fuori gioco players nostri per poi lentamente rilevare più aziende qui.

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Per conculcare le nostre libertà democratiche?
una volta rilevato a sufficienza non mi stupirei se nelle loro aziende qui importassero il "metodo cinese".

Ho diversi amici che lavorano in Huawei. Se non sei Cinese ad un certo punto della catena di comando ti fermi, da li in poi salgono solo i Cinesi. È un segnale.

E io non ho nessuna intenzione di ritrovarmi in quella posizione.

Quindi, dove posso - e fin quando posso, quel che viene dalla Cina cerco di evitarlo, se ho alternative più o meno facili. Nel caso delle moto direi che le alternative non mancano.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:03   #37
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Forse non mancano per le vetuste, ma per le nuove?
Credo che Motoretto si riferisse a quelle.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:03   #38
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
...una volta rilevato a sufficienza non mi stupirei se nelle loro aziende qui importassero il "metodo cinese"...
Avendo lavorato sia nel pubblico che nel privato, devo dire che qui, a qualcuno,
farebbe bene...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:16   #39
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Mmmmh...

30 or sono la nostra Europa emanò la prima direttiva europea per le emissioni inquinanti dei motori a combustione termica (91/441).

Da quel momento è partita la deindustrializzazione europea, italiana in testa, verso est, anzi far est.

Cioè abbiamo prima inquinato e scempiato tutto il territorio europeo dell'ovest, abbiamo iniziato le rivoluzioni industriali sfruttando come e peggio dei secoli precedenti maestranze che dal contado passavano alla catena, creando l'ideologia marxista a loro tutela e, addirittura noi italiani, conquistando il primato della lotta armata di classe per la costruzione del partito della dittatura proletaria, ed ora schifiamo i cinesi?

Tutte, nessuna esclusa, le nostre aziende hanno spostato l'inquinamento della produzione industriale in Cina e nell'est asiatico ed europeo.

Tutte hanno approfittato delle favorevoli condizioni economiche dei costi ridotti per manodopera, sicurezza ed energia di queste nazioni, Cina in testa, e tutti hanno fatto grandi affari che oggi permettono all'Europa di spendere soldi a tutto spiano, avere la mentalità progressista ed inclusiva e imporre la transizione ecologia della decarbonizzazione a suon di miliardi erogati all'industria.

I cinesi hanno avuto ottimi maestri che hanno superato
politicamente, sociologicamente ed economicamente parlando.
Manca l'ingegneria, ma è questione di pochi anni, meno di quanto si possa pensare.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:21   #40
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Lo stesso si diceva dei jap 50 anni fa.
Sanno solo copiare (...)
So' ragazzi, e quindi non lo sanno
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:23   #41
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

A me non risulta manchi l'ingegneria.
Non so perché cadete nel paradosso di sottovalutare una potenza dotata di quasi due miliardi di teste e di sopravvalutare 60 milioni di individui che al confronto sono 4 gatti in croce.

Oggi manca il prodotto forse. Chissà per quanto ancora...

Paragonare è inutile, me ne rendo conto, ma per avere una idea del concetto basta guardare i cellulari: sono praticamente spariti tutti i brand noti.

Oggi i cellulari android sono per lo più cinesi di marca cinese.
Concepiti, disegnati, ingegnerizzati e prodotti da loro.

Adesso, con le moto chiaramente è un po' difficile che avvenga pari pari la stessa cosa, ma in un futuro prossimo, sicuramente le motociclette saranno le prime ad essere sostituite da validissimi prodotti cinesi.

Specialmente quando il mercato cambierà completamente con la conquista dei mezzi elettrici.

Kawasaki già nel 2035 dice di voler vendere solo moto elettriche.

Tant'è che molti già parlano di:

1) KaWATTsaki
2) YamaAh
3) SuzuKilowatt

e BMWatt

chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:31   #42
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Io disprezzo a priori prodotti di un regime che ha come obiettivo quello di conquistare...
Egoisticamente parlando devi ringraziare il cielo che sono esistiti (e continuano ad esistere) certi regimi in contrapposizione ai nostri.
Perché se no eravamo qui a parlare di moto a pedali mentre loro sarebbero già seduti su moto a propulsione ionica
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:40   #43
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Mah, presuppone che la quantità sia anche qualità.

La controprova direi che è l'India. 1380 milioni di Indiani e stanno ancora li a morir di fame e bruciare i morti in strada.

La Cina è esplosa economicamente e tecnicamente perché il regime ha fatto, finora, delle scelte sensate in quella direzione, non solo per il numero di cinesi.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:43   #44
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Per l'elettronica concordo, ma dissento sull'ingegneria automobilistica.
Sono ancora acerbi, li formiamo noi a Torino gli ingegneri cinesi.
Uno su mille ce la fa.
E l'industria automobilistica in Italia ed in Europa l'abbiamo inventata noi qui. Il resto solo bravi artigiani, tutti falliti.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:45   #45
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Diciamo sempre le stesse cose.
I cinesi sono in grado di produrre roba a qualsiasi livello.
Dipende chiaramente dalla domanda e da ciò che sei disposto a pagare.

Una moto cinese, oggi, è collocabile in un mercato per il quale il bacino di utenza non sarebbe disposto a sborsare 25.000 euro per una moto.
Ergo, la qualità (e le prestazioni) sono relative ad una motocicletta che costa all'utente finale 7000 euro ...da scontare. E devi anche fare i salti di gioia in quanto un prezzo simile sarebbe possibile solo grazie alla cina e alla loro manodopera che è ancora a basso costo.

Il regime è la causa della limitazione di un popolo.
Per un banale calcolo probabilistico secondo te su 2 miliardi di teste per quale ragione non ci dovrebbero essere menti brillanti almeno in un numero eguale al nostro?

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Per l'elettronica concordo, ma dissento sull'ingegneria automobilistica.
Ma scherzi?
Guarda che in quattro e quattr'otto i cinesi di Huawei sono stati in grado di entrare in competizione coi big dell'informatica mondiale nel settore enterprise. Quelle cose sono estremamente più complesse di un'auto che va bene

Ultima modifica di chuckbird; 14-10-2021 a 09:47
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:51   #46
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

https://vogeitaly.it/valico-650dsx/

7000 euro f.c, non credo ci sia altro da aggiungere... andatela a vedere dal vivo...







chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:56   #47
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Per un banale calcolo probabilistico secondo te su 2 miliardi di teste per quale ragione non ci dovrebbero essere menti brillanti almeno in un numero eguale al nostro?
La tecnologia non funziona così.

L'Inghilterra ha dominato tecnologicamente il pianeta per un secolo, avendo una percentuale ridicola della popolazione e delle "teste".

Ovvio che se sei 10 volte più grande hai più teste ma se non c'è l'educazione e un sistema che porti queste a pensare E voler innovare, puoi anche averne 10 miliardi.

La contrapposizione tra Cina e India lo rende evidente. 50 anni fa erano entrambe povere e l'India, con l'Inglese, partiva con un vantaggio enorme.

Sono l'educazione e le politiche che fanno la differenza.

Poi, chiaramente, a parità di queste, se una nazione è 10 volte un'altra avrà ovviamente più chances. Ma la dimensione da sola non conta nulla.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 09:57   #48
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
andatela a vedere dal vivo...
nessuna intenzione, per quel che mi riguarda il concessionario può chiudere domani e spero che lo faccia.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 10:02   #49
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Senza controllo qualità e standard costruttivi, italiani nel caso in 3d, l'ingegneria automotobilistica cinese ha necessità ancora di qualche annetto per volare da sola.
Ciò non toglie che la loro produzione autoctona, oggi, è di buon livello, ma non ha gli standard, anche solo generalisti, che pretendiamo in Europa...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 10:04   #50
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Io invece spero che i marchi cinesi possano entrare nel mercato europeo con la loro rete.
È finito il tempo della delocalizzazione e del made in, lasciamolo solo per l'artigianato ed il folklore enogastronomico.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati