Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2021, 10:42   #51
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Mi unisco a quanti preferiscono che la corsia di emergenza rimanga una zona d’ombra, percorribile, contro legge, lentamente come faccio io a volte, ma non consentito.

Troppi coglioni gia oggi la percorrono a velocità assurde per la situazione, dimostrando la loro stupidità, e permetterne l’uso creerebbe ulteriore pericolo da parte di questi soggetti.

Preferisco percorrere la corsia di emergenza lentamente e con circospezione per limitare il senso di fastidio per la prevaricazione verso chi é fermo in colonna.

.

Pubblicità

__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 11:18   #52
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Preferisco percorrere la corsia di emergenza lentamente e con circospezione per limitare il senso di fastidio per la prevaricazione verso chi é fermo in colonna.

.

È questo ingiustificato senso di colpa che vi impedisce di aprirvi all’ipotesi. Chi è fermo è nell’abitacolo di una auto con riscaldamento o aria condizionata. A chi è fermo in colonna non sottrai nulla ne gli arrechi maggior disagio. Sarebbe la stessa sensazione che provo per coloro che non usano il Telepass ai caselli, problemi loro.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 11:36   #53
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Se il timore è che la gente faccia la matta, vietiamo direttamente le moto.
C'est plus facile!
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 11:42   #54
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
È questo ingiustificato senso di colpa che vi impedisce…...
Guarda, al senso di colpa so dare autonomamente rimedio, al capoverso sopra, i coglioni in moto, beh… quelli mi fanno paura.

Comunque il mio punto di vista non pregiudica l’eventuale riuscita della vostra petizione.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 11:46   #55
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Io ho firmato.
Ok da percorrersi in moto ma a max 40km/h, con le quattro frecce accese, e con il divieto di sorpasso.

Il problema di queste cose è sempre il solito. Dai un dito e si prendono tutto il braccio.
Vedi i soliti fenomeni che ci vanno a 100 e sorpassano all'interno della medesima corsia.

Le più gravi bestemmie contro questa gentaglia.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 11:46   #56
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Concordo con chi pensa di lasciare tutto come è adesso.
Vi immaginate cosa succederebbe in caso di liberalizzazione della corsia di emergenza per i motociclisti? Sarebbe come avere una corsia libera per le 2 ruote dove ognuno interpreta a sui piacimento il comportamento da adottare.
Premetto che anche io "abuso" della corsia di emergenza nelle condizioni particolari di traffico fermo, ma comunque non supero i 40 orari (tanto è sufficiente per non morire di caldo) e presto la massima attenzione a chiunque, in particolar modo ai caxxoni che arrivano da dietro e viaggiano con una facilità paurosa intorno ai 100 all'ora.
Per cui lasciamo tutto com'è.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 11:52   #57
Gillo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gillo
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

Firmato pure io.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw Gs 1250 Std Hp
Gillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 11:58   #58
bianchige
Mukkista in erba
 
L'avatar di bianchige
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
predefinito

Nico-tina

siamo tutti d'accordo che lasciando così le cose eviteremmo abusi.. ma siamo anche coscienti che come dici tu quando lo fai nelle situazioni particolari (caldo, o altro) sei sanzionabile di ritiro patente.. è questo il senso della richiesta.. poterlo fare in caso di emergenza con tutti i limiti .. ma almeno non farsi ritirare la patente,
__________________
BMW R1250 ADV TB MY22 - R1200GS ADV MY16 - R1200GS MY10

Nulla è per caso!
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:03   #59
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
con le quattro frecce accese
non tutte le moto hanno questa possibilità
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:04   #60
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Forse avete un po' tutti ragione
Ma se si fatica così tanto a tenere la destra perché invidiosi di chi scorre tranquillo e non intralcia con un altro mezzo che possiamo farci?
In Francia questa petizione non sarebbe necessaria
Ma non siamo in Francia..

Ieri a Roma (ero in auto, in coda) vedendo un motociclista con borse larghe come una casa gli ho lasciato spazio per passare e mi ha pure ringraziato
Assurdo, è la norma

Per chi dice che preferisce non firmare ma continuare a usare la corsia abusivamente, si tratta proprio di firmare e rendere abusivi anche coloro che la percorrerebbero a 100 orari
Forse è il momento di normare questo comportamento più che continuare ad abusarne, anche a pochi km orari
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:10   #61
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

firmato e condiviso
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:12   #62
Kurvenschleifer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Berlino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
È questo ingiustificato senso di colpa che vi impedisce di aprirvi all’ipotesi. Chi è fermo è nell’abitacolo di una auto con riscaldamento o aria condizionata.
Penso che per i motivi giá citati, una liberalizzazione sia pressoché impossibile.

Peró in tempi di particolare sensibilitá "ambientale" vorrei dire anche la mia opinione:

probabilmente la mia concezione nasce dalla mia origine di motociclista prettamente urbano. La moto era, prima di tutto, il mio principale mezzo di trasporto in cittá e questo per un solo motivo: evitare il traffico.

Poi piú tardi per lavoro mi sono ritrovato a dover percorrere quotidianamente la tangenziale ovest + un pezzo della Milano Gravellona....ed anche lí la moto era l´unica alternativa valida. Per me mettersi ogni giorno in macchina e consapevolmente restare fermi 2 ore all´andata e 2 ore al ritorno é inconcepibile! Per questo, da motociclista, non mi sognerei mai di biasimare chi salta il traffico in moto, che sia tra le corsie o quella di emergenza.
Se parliamo di andare in vacanza o la domenica al mare, il discorso cambia poco.

Capisco che per molti la moto sia solo un Hobby della domenica, ,a per molti altri non é cosí. E questi altri meritano rispetto. Vediamo il perché:

cosí come al motociclista nessuno gli ha prescritto di andare in moto, all´automobilista nessuno prescrive di andare in auto (eccezione ovviamente chi deve trasportare ecc).

Vi siete mai chiesi se gli occupanti di tutte le auto che altro non trasportano che il suddetto, si convertissero alle 2 ruote?

Il traffico semplicemente sparirebbe! Parcheggi? nessun problema!
Perché molti non lo fanno? Alcuni non possono, magari per problemi di salute, ma molti altri semplicemente per pigrizia.

Ed eticamente non accettare questa veritá é molto deprecabile. Perché sparite le code, si minimizzerebbero anche i valori di inquinamento.

La moto consuma poco, meno di praticamente qualsiasi auto, e resta in strada la metá del tempo, spesso anche meno, non restando ferma al minimo é piú efficiente, non deve muovere un impianto di aria condizionata ecc.

In tempi come questi, dove si parla l´impatto ambientale del trasporto privato, incentivare la sostituzione di auto termiche con auto elettriche e contemporaneamente introdurre divieti per i motocicli Euro 1, 2 e chissá quando si andrá oltre, é semplicemente malafede.

Scusate la lungaggine, ma sono stufo della persecuzione dei motociclisti e di soluzioni assurde a problemi complessi!
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:13   #63
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quoto (a bestia) questo qui sopra
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:28   #64
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Per chi dice che preferisce non firmare ma continuare a usare la corsia abusivamente
Io questo ragionamento proprio non lo concepisco. Ma, evidentemente, è un limite tutto mio.

Si preferisce vivere come dei sudditi medioevali, in balia della clemenza del poliziotto di turno (mi multa? non mi multa? mi toglie la patente? mi grazia?), piuttosto che avere una regola certa che ci tuteli.

Oltre al caldo ed al freddo, pensate a cosa succede se mentre siete belli e buoni in coda avviene un tamponamento a catena (che magari coinvolge un mezzo pesante). Rischiamo di fare la fine del tonno in scatola.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:35   #65
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Per essere pragmatici e distanziarsi un attimo dalla logica del noi e loro, secondo me ci sono degli aspetti tecnici che rendono la cosa non di facile realizzazione.

Quella è una corsia di emergenza e continuerebbe a svolgere la funzione di corsia di emergenza. le auto i camion e qualsiasi altro mezzo devono potersi mettere li' in qualsiasi momento si trovassero in avaria il che include l'eventualità di non poter segnalare con la freccia (impianto elettrico KO), di non poter rallentare o frenare, di manovrare con difficoltà causa pneumatico esploso ecc.
Il fatto che siano circostanze rare non significa che non si verifichino. Questa funzione è in contraddizione logica col fatto che possano arrivare moto ai 50 all'ora. Se mi si spegne il quadro e il motore si spegne sighiozzando, sono già nel panico abbastanza per dimenticarmi di verificare che non arrivi un t-max ai 100 all'ora in corsia di emergenza.
E non bisogna essere ipocriti. ho visto gente ai 100 e oltre ora che è vietato, immaginiamo cosa sarebbe qualora fosse consentito.
E poi il concetto di "coda" è tutto da discutere. Un blocco totale con auto ferme da due ore o una fila di auto che procedono ai 6 km/h, una fila di auto che procedono ai 30 all'ora, una file di auto che procedono ai 50?

Perchè in autostrada quando arrivi ai 130 e ti trovi una fila ai 50 ti sembra una coda.
E anzi piu' vanno forte le auto in coda, piu' ti senti al sicuro nell'andare forte in moto perchè è minore il differenziale di velocità.
non appena le moto avessero la percezione di poter andare piu' forte nella corsia di mergenza che in carreggiata, lo farebbero. In caso di fermo della polizia, in molte circostanze, sarebbe del tutto aleatorio definire se 500 metri prima "sembrava ci fosse coda".
Andare in corsia di emergenza sarebbe una facilitazione per i motociclisti che garantirebbe loro minori tempi a maggiore piacevolezza ma non maggiore sicurezza. Sicurezza che verrebbe invece diminuita per la minore fruibilità della corsia da parte di chi realmente è in emergenza (inclusi motociclisti).
Se non sei attrezzato materialmente e psicologicamente per il sole e per la pioggia non vai in moto.
Farei un ragionamento per le gallerie perchè a differenza che in auto, in moto non puoi chiudere il circuito di areazione.

Tenuto conto di questo ragionerei seriamente sulla norma citata della corsia virtuale obbligando le auto a spostarsi a sin e destra della propria carreggiata.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:44   #66
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Legalizzando la pur (abbastanza) sensata possibilità, sono convinto che si aprirebbe la possibilità di creare una pista di Moto GP...
Perchè, oggi che cosa è? Conosci motociclisti che non la usano per la paura di perdere la patente?
Legalizzandola e fissando una velocità massima ridotta, avremmo un parametro per stabilire chi è un pazzo criminale e chi no, invece di trattare tutti come motociclastri incivili.
Vi siete mai trovati in coda ad agosto in mezzo alle auto roventi, magari con una moto raffreddata ad aria? Sfido chiunque a restare in coda in tale situazione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:47   #67
bianchige
Mukkista in erba
 
L'avatar di bianchige
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
predefinito

Concordo su quasi tutto brein ma appunto non si chiede di liberalizzarne il traffico in condizioni normali.. ma di concederci lapossibilità di impegnarla in caso di traffico bloccato... se sono già tutti fermi chi si immetterebbe sulla corsia perché con il motore in panne e senza impianto elettrico... certo può accadere ma non si tratta di operazioni in emergenza appunto ma di operazioni dovute a un fermo del veicolo...già in colonna. quello che tu immagini è lo scenario a traffico scorrevole.. noi si chiede di porre rimedio per traffico bloccato.

lamps
__________________
BMW R1250 ADV TB MY22 - R1200GS ADV MY16 - R1200GS MY10

Nulla è per caso!
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:58   #68
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
Io questo ragionamento proprio non lo concepisco. Ma, evidentemente, è un limite tutto mio.

Si preferisce vivere come dei sudditi medioevali, in balia della clemenza del poliziotto di turno
Quotone, ci deve essere una regolamentazione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 12:59   #69
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

la legge gia' ammette il transito in corsia di emergenza quando c'è coda, se vicini al casello di uscita.Allora ,per chi dice no per pericolo che qualcuno apra la portiera questo potrebbe succedere anche nei 500 metri consentiti.... e con un auto l'impatto sarebbe ben piu' certo che con una moto.
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 13:02   #70
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Conosci motociclisti che non la usano per la paura di perdere la patente?
Presente.

Inoltre, le volte che ho trovato il traffico talmente pesante da non riuscire a passare in mezzo alle macchine (in autostrada) lo posso contare sulle dita di una mano nell'arco degli ultimi 200mila km.

Ha più senso chiedere di fare come in Francia (e parecchi altri paesi del nord europa) dove, in caso di fila, le auto lasciano un po' di spazio al centro per far passare le moto.

Molta gente (in Italia) già lo fa.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 13:04   #71
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Il problema è solo l'educazione della gente, basterebbe lasciare passare, invece si trova chi di proposito ti ostacola.

Anche io non vado in corsia emergenza

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 13:05   #72
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Riformulo: conosci motociclisti a parte er-minio che non la usano per la paura di perdere la patente?

Ma tu ritieni che sia più sicuro svicolare tra le auto? Io proprio no, in questo modo sei costretto a passare a pochi centimetri da tutti i veicoli delle due corsie attraverso le quali ti muovi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 13:14   #73
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Ma tu ritieni che sia più sicuro svicolare tra le auto?
No.
Ma svicolo con accortezza, vado a velocità contenuta. Non come sulla peripherique a Parigi.


Per me le corsie di emergenza sono per i mezzi di emergenza. Punto.
Ed, oltre a quello, forse preferisco perdere la patente in curva ginocchio a terra (seeeeee... ) oltre il limite di velocità che andando sulla corsia d'emergenza.


Ripeto: visto che qualche km in moto in vita mia l'ho fatto, in autostrada in Italia* casi di code in cui era un bordello passare in mezzo alle macchine ne ricordo veramente pochi.
Mi sta bene soffrire qualche rara volta sinceramente, sopratutto se questo lascia libertà di movimento ad ambulanze, chi sta in difficoltà, etc**.


Also: se devo andare a battere di cassa... ci sarebbero parecchie cose più pressanti di questa sinceramente... a partire dai guard rail, per arrivare al fatto che le moto pagano in autostrada quanto le auto (e quanto cazzo costa)...
Ma, si, il non dover svicolare mi sembra imperativo


*qui il traffico statico e le code sulla M4 o m25 può essere infinitamente peggio.

**vivo in un paese in cui sono state eliminate le corsie di emergenza dalle autostrade. Non*è un gran piacere guidarci sopra. Già ci sono stati diversi morti (tamponamenti con auto ferma, rotta, sulla corsia più interna).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 11-10-2021 a 13:30
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 13:26   #74
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
casi di code in cui era un bordello passare in mezzo alle macchine ne ricordo veramente pochi.
Rm- Civitavecchia. la faccio tutti i santi weekend estivi. impossibile passare tra le auto. eppure è bella larga. o fermo oppure corsia d'emergenza ( che è enorme)
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 13:28   #75
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Qualcuno mi spieghi fisicamente come sia possibile rientrare in carreggiata in sicurezza con una fila di veicoli fermi incolonnati

Magari una fila di camion

Questo con un veicolo in emergenza che ti arriva nel culo, pula o ambulanza

Secondo quesito, la corsia di emergenza potrebbe servire anche se vi si inchioda la moto/auto lontano dalle aree di sosta

Vi piacerebbe che moto varie vi passino vicino?

Gia' un botto di gente viene investita in quel modo
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati