Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2021, 20:00   #76
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Tanto non hanno la benza da metterci

Pubblicità

barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 11:59   #77
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
No. Quello è il rendimento massimo che si ha soltanto con un particolare carico ad un particolare regime di giri. (*) Il rendimento medio è ben sotto il 20%.

Il 60% è il rendimento di una moderna centrale a gas naturale.

Succede viceversa con il motore elettrico dove un motore da 200kw o 1000kw non fa nessuna differenza a parità di altre condizioni.
su un camion o una nave (su questa molto di piu') si sta per la maggioranza del tempo nelle condizioni ideali , ad ogni modo, le centrali ( ne ho visto a tutti i modi anche se preferisco le idro) , nella stragrande maggioranza sono tutt'altro che "moderne", e il dubbio e' che si decida di investirci ancora massicciamente o piuttosto si preferisca tirarle in lungo.
Vero il discosro sul rendimento della macchina elettrica,anzi, quasisempre il motore piu' e' grosso e miglior rendimento ha (ovviamente a carico nominale pero') . DI fatto anche il motore elettrico in parzializzato peggiora il rendimento, sebbene non in maniera drastica come il termico. Persino il convertitore elettronico di potenza ha un rendimento variabile e non e' cosi' entusiasmante. Concordo comunque che tutto considerato , come detto anche con Red, energeticamente convenga di piu' bruciare in centrale che sul mezzo.
PEr una nave le cose coincidono, hanno una centrale di bordo discretamente potente da cui derivano tutto,inclusa la propulsione che ormai e' sempre elettrica.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 13:46   #78
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Lo dici ora solo perché hai la colonnina gratis nel parcheggio!

Genovese fino al midollo!!

Fatti elettrificare la volvo, puoi proporlo come progetto pilota in azienda. La fai diventare plug in e via!
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 14:04   #79
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Il rendimento energetico è solo uno dei tanti fattori che vanno valutati. Il costo infrastrutturale è un'altro importante fattore, ad oggi quasi mai calcolato o preso in considerazione; come potremo garantire puntuali e capillari rifornimenti ad una flotta di veicoli elettrici che dovrà andare a sostituire i 290 milioni di veicoli oggi registrati in Europa?. Il secondo aspetto di grande importanza è quello fiscale visto che, ad oggi, tutti i governi europei basano una fetta importantissima delle loro entrate fiscali sulla tassazione, diretta o indiretta, dei prodotti petroliferi, gas inclusi; cosa faranno in futuro quando questa fonte facile di prelievo sparirà? Come gestiremo nei prossimi 30 anni lo smaltimento di enormi quantità di batterie usate ricolme di materiali altamente tossici e nocivi per la salute? La Cina ha il controllo diretto od indiretto di circa il 75% delle riserve mondiali di terre rare, diventeremo ostaggi del governo cinese per le produzione di auto elettriche che non potranno funzionare senza le batterie prodotte in Cina o con materie prime fornite dalla Cina? Vogliamo ripetere l'esperienza vissuta con le cellule fotovoltaiche che sono oggi un monopolio cinese (75% della produzione mondiale)?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 14:24   #80
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Dispiace, ovvio.
Ma
Sono quei passaggi un po’ obbligati, a cui ci abitueremo.
Come successo nel passaggio da 2 a 4 tempi magari apprezzeremo la maggior dolcezza di erogazione, la coppia maggiore, etc
Chiaro che non sarà indolore, ma ho imparato ad accettare certi passaggi obbligati cogliendone i vantaggi.
Unico vero limite, più dell’autonomia, e il tempo di ricarica.
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 14:37   #81
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
come potremo garantire puntuali e capillari rifornimenti ad una flotta di veicoli elettrici che dovrà andare a sostituire i 290 milioni di veicoli oggi registrati in Europa?
Con dei cavi. Il cambiamento sarà graduale non si passerà da 0 a 100 in un anno, la rete seguirà. Che sia possibile avere una rete che serve il 30pc del parco circolante già lo dimostra la Norvegia.

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
cosa faranno in futuro quando questa fonte facile di prelievo sparirà?
Tasseranno l'energia elettrica.

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Come gestiremo nei prossimi 30 anni lo smaltimento di enormi quantità di batterie usate ricolme di materiali altamente tossici e nocivi per la salute?
Perché smaltimento? Le batterie sono riciclabili per la stragrande maggioranza dei loro componenti. Non lo si fa oggi perché troppo costoso perché non c'è ancora necessità e la tecnologia non è stata sviluppata. Quando ci sarà necessità è sarà economicamente conveniente farlo, le si riciclerà, così come si fa oggi, per esempio, con l'olio motore esausto, anche quello altamente tossico, che però appena si è deciso che andava riciclato ci si è messi a farlo.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 15:26   #82
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Red....in Norvegia son 4 gatti....il 30% di niente.... è ancora meno.... usano ancora motoslitte a 2t e non vietano l'uso di euro qualunque cosa...
altro paese quello
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:10   #83
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

son quattro gatti e hanno una rete elettrica da quattro gatti.

Che senso ha guardare i numeri assoluti? Le eventuali difficoltà sono sempre relative alle infrastrutture, che sono bene o male sempre proporzionali con la popolazione.

Se guardiamo i numeri assoluti allora toh, la Cina oggi ha quasi 5 milioni di auto elettriche su strada. Da noi non arriviamo a mezzo milione. Mica posso concludere che possiamo saltare a 4 milioni e mezzo senza niente no?

Non ha senso.

La rete elettrica norvegese è parametrizzata al numero di abitanti. Come la nostra. Che siano 6 milioni o 60 milioni di abitanti. Loro, con la loro rete elettrica, gestiscono tranquillamente il 20% (errore mio, non è il 30%, andavo a memoria) del parco circolante in elettrico, non vedo perché la nostra rete non dovrebbe poter fare lo stesso.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:12   #84
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Se invece vuoi focalizzarti sui numeri assoluti: in Norvegia ci sono 5 e rotti milioni di abitanti e il 20% di auto elettriche.

Il veneto ha meno di 5 milioni di abitanti e una rete elettrica immensamente più facile da modernizzare visto che questi vivono tutti più vicini.

Ergo, niente vieta al Veneto di avere una rete elettrica che regge il 20% del parco circolante in modalità elettrica.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:20   #85
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Difendere l'elettrico avendo il box pieno di catramoni
è voluttà da fine intenditore!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:43   #86
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Tranquillo che a breve ci saranno incrementi notevoli di annunci per rifilare i catramoni a quelli che ancora non hanno capito come sta cambiando il vento.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:45   #87
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Li comprerò TUTTI!

#love

Io - da quando ho il garage - una tesla model S SE non fosse attaccata con lo sputo e SE non costasse ancora 30k€ da usata me la farei domani, buttando allo stesso momento la serie 6. Non ce l'ho solo perché non posso permettermela, non perché non ci creda.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:49   #88
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

In pochi anni, al mitigare del prezzo, quindi al suo acquisto, ti costringerà a pressare i catramoni per farle spazio nel box.
È scritto.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 16:58   #89
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Nessuno li potrà pressare: saranno fuorilegge, dovrai tenerli nelle catacombe, al riparo da occhi indiscreti.

Un catramone è per sempre!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 17:01   #90
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Parliamo di problemi che non esistono.
Ovvio che non possono bannare le auto termiche finchè la rete non è adeguata.
Poco per volta lo sarà. C'è stato un tempo in cui nessuna casa aveva la corrente elettrica. Nel giro di qualche decennio l'hanno avuta anche le baracche dei pastori.

Ci preoccupiamo perchè forse tra 15 anni non sarà possibile guidare ovunque la nostra adorata auto termica. Vorrei sapere quanti qui stanno ancora guidando quotidianamente una auto di 15 anni fa.
Sarete voi a non volerla guidare quando vedrete gli amici con la auto del futuro che gli fa il massaggio, il caffè, e rasatura mentre vanno in ufficio.

Ovvio che lo stato prevederà un meccanismo per ricevere lo stesso gettito.

Se aumenta la domanda di energia, a parità di produzione aumenta il prezzo dell'energia. L'incremento di prezzo si mangia il vantaggio fino ad un punto di equilibrio dove contemporaneamente:
-si stabilizza la domanda
-alle aziende energetiche conviene investire per aumentare la produzione.

Quindi il problema sipone solo se il punto 1 viene forzato con l'imposizione di legge ad utilizzare auto elettriche (alias divieto di usare le altre).
Difficile che una classe politica da un giorno all'altro vieti le auto termiche a meno che nel frattempo non siano già naturalmente diventate una componente trascurabile del parco e quindi roba per pochi collezionisti nostalgici.

Ma anche oggi in molte città non si puo' entrare con certi veicoli, e in molte zone non si puo' entrare con nessun veicolo, dove fino a 20 o 30 anni fa si girava con catramoni e si parcheggiava.
le prime settimane e mesi crea un po' di fastidio ma si procede per interventi progressivi e digeribili senta troppe tragedie.

Poi c'è sempre quello fortunato e quello sfortunato, ma le politiche si fanno guardando al bene comune non del singolo "sfortunato". Che comunque lo verrà a a sapere con adeguato anticipo quando e come la sua auto diventerà fuorilegge.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 06-10-2021 a 17:05
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 17:08   #91
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Il mio catramone 2.400 diesel 5 cilindri ne ha 12, di anni.
Spero di cambiarlo prima dei 15.
Anzi, prima dei 13!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 17:20   #92
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Oggi a Torino ed in Piemonte la motricità elettrica è esente dal bollo a vita.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 17:36   #93
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Un catramone è per sempre!
Esatto.

Mal che vada accenderò la tuono in giardino e farò brum brum dandole da bere del limoncello fatto in casa or something.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 17:39   #94
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
Che senso ha guardare i numeri assoluti?
i numeri assoluti non li guardo,ma parliamo di Norvegia Red,il mio discorso è un po' piu' ampio,in Africa nemmeno fossero in 2 gatti sarebbero al pari della Norvegia che è un paese che ha altre disponibilita'...ma,come ho gia' detto,proprio in Norvegia,anche in virtu' della densita' di circolazione per il territorio che hanno non impediscono di viaggiare a chi non è in grado di adeguarsi con l'elettrico come stanno facendo da noi con una vessazione del termico ed una agevolazione fiscale a chi sceglie la pila
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 17:39   #95
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Vorrei sapere quanti qui stanno ancora guidando quotidianamente una auto di 15 anni fa.
chiamato?

Le moto ne hanno rispettivamente 14, 19 e 22. Le auto 14 e 27.

E non ho alcuna intenzione di smettere di usarle.

I limiti al nuovo li comprendo benissimo. Ho più un grosso prurito quando si mettono limiti "retroattivi" al vecchio, cosa che - per fortuna - è una specialità limitata soprattutto all'Italia, quantomeno in maniera così diffusa.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 17:41   #96
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
non impediscono di viaggiare a chi non è in grado di adeguarsi con l'elettrico come stanno facendo da noi con una vessazione del termico ed una agevolazione fiscale a chi sceglie la pila
anche in Italia nessuno ti impedisce di viaggiare con il termico.

Anche in Norvegia la preferenza per l'elettrico deriva sostanzialmente da una politica di agevolazione fiscale spinta, molto, MOLTO, più spinta che quella in Italia.

Non ci sono differenze sostanziali di tecnologia tra Norvegia e Veneto. Se i 5 milioni di norvegesi possono avere il 20% delle auto elettriche possono benissimo farlo anche i Veneti.

E se il Veneto avesse le stesse politiche di repressione del termico norvegesi, o, se preferisci, di incentivi per l'elettrico, ci sarebbe il 20% di elettrico anche in Veneto, nottetempo.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 19:18   #97
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
chiamato?

Le moto ne hanno rispettivamente 14, 19 e 22. Le auto 14 e 27.

E non ho alcuna intenzione di smettere di usarle.

I limiti al nuovo li comprendo benissimo. Ho più un grosso prurito quando si mettono limiti "retroattivi" al vecchio, cosa che - per fortuna - è una specialità limitata soprattutto all'Italia, quantomeno in maniera così diffusa.
Mah, non mi pare uno scenario comune a molti. Se uno ha tre moto dai 14 anni in su è un appassionato di moto, non uno che ha una moto per utilitarismo. Sulla percentuale della popolazione sei assolutamente sacrificabile se il tuo sacrificio porta un beneficio conclamato.
Io sono una via di mezzo, perchè sono appassionato di moto e ho tenuto anche una moto vecchia che ora ha 14 anni perchè mi piace, ma se tra 30 anni fosse vietato usarla me ne fregherebbe proprio poco.
Cioè non vedo il problema. Se smettono di venderle tra 15 non potranno vietarle prima di 25 anni da oggi. Poi ci saranno i permessi per le rievocazioni storiche e all'età che potremo avere allora sarà piu' che sufficiente presenziare, già la strada per arrivarci sarà una sofferenza per il rachide.

Per i miei figli sarà normale viaggiare e divertirsi in chissà che altro modo. le moto in garage del papà saranno come per me sarebbe un biplano in legno, bello da far vedere agli amici ma da fermo.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 06-10-2021 a 19:20
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 19:29   #98
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Se smettono di venderle tra 15 non potranno vietarle prima di 25 anni da oggi. Poi ci saranno i permessi per le rievocazioni storiche
la vedo anche io così. Immaginando uno stop alla vendita del termico nel 2035, poi posticipato al 2040, penso che un blocco alla circolazione del termico tout court non arriverà prima del 2050.

A parte il fatto che avrò 70 anni, le moto ne avranno tutte intorno ai 50 e saranno considerate pezzi da museo, con tutto quel che ne consegue in termini di eccezioni alla circolazione per roba "storica", sempre che funzionino ancora e che non le abbia distrutte in un qualche incidente nel frattempo.

Infatti non capisco quelli che oggi, magari 60enni o giù di li, si strappano i capelli se sentono che nel 2035 ci sarà lo stop alla vendita del nuovo.

Minchia nel 2035 un sessantenne attuale avrà 75 anni... Se si compra l'ultima moto *nuova* a 74 anni è già grasso che cola... cioè non gli cambia nulla...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 20:11   #99
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Minchia nel 2035 un sessantenne
Vorrei rammentare a lor signori che ho appena comprato un enduro 300 due tempi immatricolato nel 2020...
Pischelli
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 20:24   #100
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

A leggere sul forum le isterie di greta qui greta la siamo perseguitati uno direbbe impossibile una cosa del genere.

E invece...

Hai fatto bene peraltro, se piace, e visto che lo vendono ancora, perché no.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati